Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Maggio 2019 Salerno

Affitto con riscatto! !

Sposa, il 24 Ottobre 2016 alle 01:24 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Sposine, cosa dite? Pro e contro?

26 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 25 Ottobre 2016 alle 09:52
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepiiiii Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie..davvero gentile..proverò con dei privati..sperando k dicono di si..anche se ho i miei dubbi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate l'ignoranza: cos'è l'affitto con riscatto?

• Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che ho visto è più facile trovare questo tipo di contratto contattando direttamente i costruttori, in quanto in genere lo fanno sulle nuove costruzioni! L'ho visto però fare anche da qualche privato... ti spiego come funziona quello che ho fatto io: abbiamo versato una caparra di 20000 eur e fatto un contratto di affitto e uno di compravendita; in quello di affitto abbiamo pattuito che verseremo per 3 anni 750 eur al mese più iva, mentre in quello di compravendita che tutti i versamenti effettuati nei 36 mesi e la caparra saranno considerati come caparra confirmatorie e scalate dal costo finale della casa. Noi abbiamo pagato l'appartamento più un box 240000 eur, di cui 47000 li avremo già pagati quando andremo a rogitare tra la caparra iniziale e i vari versamenti mensili, che corrispondono esattamente al 20% che la banca non può finanziare (in genere arrivano al 80%). Per noi al momento era la cosa migliore da fare, adesso tra qualche mese scadono i 36 mesi, entro il 1 maggio abbiamo il rogito!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! In bocca al lupo per la casa!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia...che ansia quante cose :'( e' così difficile ...grazie mille cmq sei stata gentilissima...Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sì ma tutto si concorda, magari riuscite a prolungarlo! Però purtroppo è un compromesso, quindi le parti si obbligano oggi per un adempimento futuro e le relative penali! Se il costruttore decidesse di recedere dal nostro contratto dovrà restituirci il doppio dei soldi che gli abbiamo dato, se ci tiriamo indietro noi avremo perso quanto dato più una penale di altri 20000 euro! Ovviamente noi contiamo sul fatto di mantenere la nostra condizione economica, tuttavia è un rischio che non ci saremmo presi se non avessimo avuto una certezza lavorativa e qualche garanzia aggiuntiva (tipo polizze sulla vita e sulla morte)!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi preoccupa..la parte finale che hai detto tu! Quindi questo contratto dura 2-3 anni...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non cambia molto rispetto al mutuo però paghi acconti che vengono poi detratti per intero (nel mutuo paghi anche interessi e si detrae solo la quota capitale)! Si può fare con qualunque casa se il venditore è d'accordo, la nostra era già finita da oltre un anno, bisogna sempre chiedere (se il venditore vuole vendere in fretta ti dirà di no, coi costruttori è più facile perché non campano su un unico appartamento!), in qualche caso ho visto privati farlo anche per case vecchie! La tempistica si concorda in base alle esigenze, di solito comunque dura due/tre anni per evitare che nel frattempo ci siano troppe oscillazioni del mercato, anche perché il prezzo viene bloccato in fase di stipula (esempio se fermo oggi una casa che comprerò tra due anni se anche il prezzo di mercato nel frattempo raddoppia io devo pagare solo quello che ho concordato oggi)! Attenzione però: se non avete la certezza che a scadenza otterrete un mutuo valutate i rischi, se non comprate nei termini di contratto perderete tutti i soldi versati!!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti..tu cmq vai a pagare cm se fosse un mutuo...giusto?! E si puo' fare solo con casa in costruzione? !in attesa dell indeterminato questa e' l 'unica soluzione. .ora le case costano poco...deve passare molto tempo?!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni tra privati, nel mio caso ho acquistato direttamente dal costruttore, non si tratta di un affitto, bensì di un vero compromesso di vendita con scadenza a 24 mesi! Le rate e l'acconto iniziale sono state accettate come da nostra proposta e verranno scalate interamente dal prezzo! Un altro costruttore della mia zona faceva una cosa simile ma tramite cambiali per esempio! Tra privati bisogna mettersi un po' d'accordo in ogni caso ti consiglio di farti supportare dall'agenzia immobiliare per sicurezza, per noi è stato utile! Devi guardare le case in vendita e chiedere se può essere una soluzione alla vendita immediata, chi invece affitta di solito non vende, a meno che non cambi idea!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Smiley sad scusami una curiosità. .qual è il primo step da fare? Agenzia o privato? Secondo? E poi scusa l 'ignoranza (ancora devo entrare nel meccanismo ) bisogna vedere case in affitto vero?!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo una cosa simile pur lavorando entrambi, ti spiego perché: al momento della proposta avevamo a disposizione solo sui 20/25 mila euro in risparmi, la casa costava 220mila e le banche il mutuo lo fanno quasi tutte sul 80% del valore! Quindi da un lato avremmo dovuto chiedere almeno il 90% ( alcune banche erogano il 100 ma a tassi da strozzini) e dall'altro non avremmo avuto i soldi necessari alle imposte e alle spese notarili, oltre che avremmo dovuto attendere per gli arredi! Il costruttore ci ha concesso un compromesso con scadenza dopo due anni contro un aumento del prezzo (240mila) e un versamento mensile di acconti più iva (1000 euro/mese più iva X 24 mesi che sommati ai 20000 dato per il compromesso ci consentono di raggiungere il 20% del valore)! Facendo due conti se avessimo comprato subito al tasso per il 100% avremmo acquistato la casa a 20000 euro in meno ma avremmo pagato circa 50000 euro in più di interessi rispetto al tasso normale, in questo modo pur pagando 20000 euro in più al costruttore risparmiamo comunque 30000, inoltre parte dell'iva la stiamo già versando e nel frattempo abbiamo comprato tutti i mobili! Spero di essere stata esauriente, noi siamo contenti di aver "rimandato" il mutuo!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di una questione di tempi. ..però se dici così mi metti ansia xD
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo.... Sono interessata anch'io
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fidi a comprar casa senza un contratto indeterminato?!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi puoi spiegare un po' la procedura?Nn ho capito molto bene...qual e il primo passo da fare?grazie
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non si decide prima? Scusami ma sono ignorante in materia..ho scoperto questa "novità " solo da poco tempo..e visto che non abbiamo ancora l indeterminato..stavamo pensando a questa opzione. .in attesa...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti spiego..Il mio fm nn ha ancora il contratto a tempo indeterminato ..quindi nn possiamo fare il mutuo senza busta paga..ma ora e' il momento di comprare casa. ..perché i prezzi sono bassi..mi sto esaurendo a trovare una soluzione Smiley sad
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle condizioni! Io l'ho fatto, ma solo perché mi detrarranno il 100% di tutto quello che stiamo versando ogni mese, non solo una parte! Non ci perdiamo nulla!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2017 Salerno
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super contro... nella vita una volta sola si vive questa occasione
    • Rispondi
  • Tesy
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Tesy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro...alla fine i soldi che ti scalano per il riscatto sono "una miseria" rispetto a quello che hai versato!!!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se poi allo scadere del contratto di locazione vi daranno il mutuo x poter riscattare la casa,altrimenti sono tempo e soldi persi.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe?scusa sono un po' ignorante in materia xD
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala