Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Aiutatemi con piu info possibilie,pleaseee

Martina, il 31 Agosto 2020 alle 17:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ragazze, dal titolo vi sarà chiaro che ho bisogno di più consigli, se da persone professionalmente informate su ciò che vi scriverò oggi ancor meglio!!

Vi spiego settembre 2019 ho bloccato il ristorante di cui mi ero innamorata per la data di luglio, causa covid decidiamo di rimandare ad aprile 2021, bè ieri quindi dopo 1 anno esatto siamo ripassati in location e... trovo la sala completamente restaurata, cambiata totalmente da quella che avevo bloccato io, cosa di cui nn mi era stato detto nulla, anzi si era parlato di una ristrutturazione ma dell'altra sala e non di quella bloccata da me. Che è diventata orribile!!
Ora vi dirò sono in crisi piu totale, arrabbiata e confusa!! In pratica sto ricominciando a valutare le location della mia zona, perche li proprio non mi riesco più ad immaginare, però a noi non va proprio l idea di dover perderci anche dei soldi! Oltre il danno la beffa... voi credete che ci dovrebbero restituire la caparra? O la perderemo?Pareri...consigli... accetto tutto 😢

17 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 4 Settembre 2020 alle 13:23
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,

    mi dispiace molto per quello che è successo e spero che con la location possiate arrivare a un accordo.

    Un abbraccio Smiley kiss

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao guarda, dai una letta a questo articolo giuridico e penso che ti renderai conto che è difficile liberarsi dal contratto, dato che sono presenti nel tuo caso a, c, d dell'art 130 cod. cons. e risulterebbe difficile dimostrare la lettere b difformità di descrizione se la sala non è descritta nel contratto: (contratto di carering, banqueting o ristorazione)

    "Il contratto di ristorazione, dunque, essendo finalizzato alla fornitura di beni di consumo, è ai fini del Codice del consumo equiparato al contratto di vendita. La definizione del contratto di vendita delineata nel Codice del consumo è una nozione più ampia rispetto a quella stabilita nell’art. 1470 c.c. Infatti l’art. 128 del Codice del consumo equipara al contratto di vendita tutti i contratti a titolo oneroso con i quali il produttore si impegna a procurare al consumatore la disponibilità di un bene di consumo.

    Art. 128 Codice del consumo Ambito di applicazione e definizioni 1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.

    Il ristoratore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi a quanto stabilito dal contratto. Il Codice del consumo non fornisce una definizione di “difetto di conformità” (art. 130 Codice del consumo), ma stabilisce delle presunzioni di conformità sulla base di determinati parametri.

    L’idoneità è presunta in presenza delle seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti."

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo, rileggendo per bene il contratto mi sono resa conto di una clausola che fa riferimento al recesso e che mi obbliga a pagare il 50% del totale, se non avessi comunicato questa mia volontà di recesso dal contratto emtro 30 giorni dalla sottoscrizione.
    Probabilmente dovrò arrendermi così, proverò a parlarci ma credo che non mi porti nulla di buono.
    Non so se il fatto che loro hanno cambiato la sala, può essermi utile legalmente parlando.Sono molto confusa😔
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco... Prova a parlarne con la location. Non sono stati corretti quindi se non li vedessi propensi a restituirvi l'acconto potresti dire che sei intenzionata ad andare per vie legali . Tieni però presente che in tante spose 2020 hanno rimandato al 2021 quindi dovresti essere sicura di avere una valida alternativa che sia libera per la tua data ...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto non scritto nel contratto firmato valgono gli articoli del codice civile. Ma controlla bene che non ci siano postille (carattere 5 quindi quasi invisibili).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo lasciato 2mila€ quindi ci dispiacerebbe perderli, l altra sala è rimasta più o meno abbastanza simile (ed era quella che ci venne detto sarebbe stata cambiata e sarebbe diventata stupenda) ... io ero innamorata di quella prenotata ovviamente...che tra l altro è la sala principale... non so più che pensare sembra tanto che mi sposo li giusto per ... mi hanno destabilizzata e non poco 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina ,avete lasciato molto di caparra? L'altra sala (quella che non avevo scelto ) è stata ristrutturata diversamente ? Magari potresti fare un cambio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no... infatti proprio per evitare di parlarci a caldo, sono andata via e ci ho riflettuto, mi son fatta una giornata intera presa da nervoso e dispiacere, tra le tante cose accadute in quest anno e dopo ben 3 cambi data ci mancava il cambio sala.
    Posso solo sperare che capiscano che le motivazioni non sono dipese da me, che anzi se non fossi stata certa mai avrei prenotato la villa...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto per quello che è successo.
    Purtroppo dipende tutto da quello che è riportato nel tuo contratto.

    Come consiglio ti suggerisco di trovare un accordo perché se ti presenti sul piano di guerra non otterrai nulla
    Spero riuscirete a chiarire meglio il tutto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina! Allora, quello che nel contratto hai acquistato è anche “lo spazio” che loro molto scorrettamente hanno radicalmente cambiato senza comunicarti nulla. Tu hai diritto a riavere indietro la tua caparra perché di fatto non è più la stessa location per cui avevi siglato e dato acconti. Ti hanno venduto un servizio che non sono più in grado di fornirti. Fammi sapere! 😘

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente domenica ci passerò e vedrò come muovermi, ora sono praticamente nervosissima a -8 e senza ristorante! Dovrebbero risarcirmi i danni morali altro che caparra 😢


    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non c'è scritto nulla allora vacci a parlare, non si sono comportati in modo corretto, è giusto che tu recida il contratto.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho controllato, ma si parla solo di termini entro cui avvisarli in caso di recessione, della caparra versata non c'è scritto nulla...
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco..... Dovresti parlargli bene e vedere se riesci a farti ridare indietro i soldi in modo tale da scegliere una location che ti piace di più
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne hanno solo un altra! Che pero avevo scartato a priori...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi guardare sul contratto, effettivamente dovevano dirtelo che avrebbero effettuato dei lavori. Devi controllare le clausole in caso di recessione, ma credo che se se sceglierai di cambiare location, perderai il tuo anticipo. Devi valutare se vale più la pena perdere soldi o sposarti in un posto che non ti piace.

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E le altre sale che hanno nn ti piacciono?
    Loro sono stati molto scorretti a non dirti tutta la verità...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione