Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli

Aiuto!

Michela, il 16 Gennaio 2021 alle 12:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Condivido questa questione così magari mi aiutate a comprendere meglio il da farsi! ci sposiamo a maggio, abbiamo dunque avviato le pubblicazioni religiose, infatti sono esposte nelle nostre parrocchie di appartenenza, prossima settimana procederemo anche alle pubblicazioni presso il comune di appartenenza. Il comune mi ha chiesto di recarmi con delega del fm, con documenti di identità e una marca da bollo da 16 euro. Dopodiché il comune stesso provvederà ad avviare l’incartamento e ci ricontatterà per fissare la data della promessa. Ho sentito ieri il parroco che mi ha detto che non funziona così, che si tratta di un matrimonio concordatario, che al comune devo solo consegnare il modello x e andarlo a ritirare due settimane dopo.. ma che promessa e promessa .. mi ha detto 😂😂😂. Da che è mondo è mondo ho sempre saputo che andasse fatta la promessa.. ma il parroco mi smentisce! Mi sapreste dire secondo voi se aveva bevuto oppure sta capendo una cosa per un’altra o sono io che non sono aggiornata?


Grazie mille a tutte

8 Risposte

Ultime attività da Angela, il 16 Gennaio 2021 alle 16:41
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funziona esattamente con il matrimonio concordatario, perché noi lo faremo solo civile, ma ho sempre sentito che le pubblicazioni vanno fatte sia in comune che in chiesa, poi il discorso della promessa forse è una tradizione che varia un po' secondo il luogo, ma le pratiche burocratiche dovrebbero essere quelle
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem anche in comune da noi, e anche io dovrò rifarlo, sono andata in comune da sola a fare richiesta di pubblicazioni e poi con il mio Fm a ritirare il nullaosta, sinceramente non sapevo di questa tradizione della promessa e dei festeggiamenti, forse per la seconda volta ci faremo almeno una foto😁
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il parrocco la pubblicazione civile nn sa che si può chiamare promessa...quello che ha detto lui è giusto me l'ha spiegato ma la chiama "parola "a noi ha detto lo stesso ma dicendo dobbiamo decidere quando date parola e poi chiedete cosi le pubblicazioni anche al comune e andate a firmare. Da noi si usa anche torta e festeggiare anche confetti...ma sinceramente visto che i parenti nn li vedo nn do nessun confetto ma sicuramente anche se saremo solo io e lui farò la torta.una cosache nn so deve venire qualcun altro a firmare oltre a noi? Perché mia madre si ricordava che doveva venire qualcun altro
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara' perché si chiama richiesta di pubblicazioni... in ogni coso è proprio una pratica burocratica fredda firme e via, almeno qui al municipio a roma è proprio asettico come passaggio... ora lo dovrò anche rifare Smiley xd
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aveva bevuto... è ufficiale!!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva bevuto. Comunque quella che viene chiamata "promessa" in comune è la richiesta delle pubblicazioni, forse è per quello che il vostro parroco si è confuso.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto di andare al comune e portare il modello x è esattamente la procedura di pubblicazioni civili per matrimonio concordatario.
    Per avviare la procedura di pubblicazioni civili al comune dovete andare appunto in comune minuti di documenti di identità e del modello X che vi rilascerà il parroco dopo il processetto.
    Dopo tot giorni di pubblicazioni andrete ancora in comune a ritirare l’attentato di avvenuta pubblicazione da portare al parroco
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa di fa sempre....anche nel concordatario...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione