Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli

Aiuto

Martina, il 16 Febbraio 2021 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Matrimonio in chiesa o simbolico?

17 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 17 Febbraio 2021 alle 08:34
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se fai tutto insieme in location si..... se dividi, cioè prima in comune e poi simbolico in location, il vestito lo puoi mettere solo al secondo.
    Solitamente chi divide le due cose va in comune vestito praticamente da tutti i giorni, con solo i testimoni e se proprio i genitori... poi si prepara a "dovere" per la location, dove verrà proposto il rito simbolico

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gentilissima. Penso di seguire il tuo consiglio e pensiero. Hai ragione.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao martina.
    Credo che la risposta la puoi trovare solo te, in base a se e quanto sei credente.
    Ma, a parere mio, il matrimonio è prima di tutto un Sacramento. Ci può essere tutto il contorno che vogliamo ma il vero senso del matrimonio è, per me, l unione di due persone con Dio.Anno scorso mi sarei dovuta sposare in chiesa poi per il covid abbiamo rimandato a quest anno ma visto che avevamo tutti i documenti pronti ci sismo sposati civilmente. Non posso negare di essermi emozionata ma non è la stessa cosa, mi sento sposata per metà, l'emozione che si prova nel vedere una sposa attraversare la navata di una chiesa è secondo me unica, cosi come lo è il matrimonio cattolico: unico e indissolubile.Detto questo ognuno fa come vuole, io ci ho riflettuto molto (mi sarebbe piaciuto farlo in spiaggia) ma vorrei emozionarmi e far emozionare al 110% quel giorno e credo che solo il matrimonio religioso in chiesa possa riuscirci come vorrei.❤
    Comunque per il civile ho indossato un pantalone a zampa bianco e un top bianco ricamato.😁
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo il civile lo stesso giorno dovrei andare già con l abito bianco giusto?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto la risposta in cui dici che preferiresti il simbolico per gusto personale, anche se sei credente.
    ovviamente il simbolico è mooooooooooolto più personalizzabile di quello in chiesa, a partire dal luogo! è molto più "modificabile".
    Io andrei tranquilla con questa scelta.
    Ovviamente il simbolico si può abbinare al civile contemporaneamente, sposandovi in una cosa comunale... Altrimenti farete prima il civile in comune (lo stesso giorno o qualche giorno prima), poi il simbolico nel luogo che avete scelto

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se ti senti di fare così fallo perchè devi essere contenta tu😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una scelta che solo voi potete prendere! Noi faremo religioso

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il simbolo come dice il nome è solo la rappresentazione “simbolica” del rito. Una scenografia teatrale senza alcun effetto ai fini civili.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che c’è una bella differenza. 😌😌😌😌😌😌
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi matrimonio in chiesa o civile? Beh direi che già il fatto che te lo stai chiedendo significa che non dai molto importanza al sacramento del matrimonio, per cui ti direi civile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma l'alternativa non è fra matrimonio in chiesa o matrimonio simbolico. Il matrimonio simbolico non è nulla, è solo una rappresentazione. Gli unici matrimoni che hanno valore legale in Italia sono il matrimonio civile (cioè celebrato da un ufficiale di stato civile o da un suo delegato) e il matrimonio religioso con valore civile, cioè celebrato dal ministro di un culto che ha stipulato un'intesa con lo Stato italiano (ad esempio la Chiesa cattolica). Nel caso del matrimonio celebrato in una chiesa cattolica si dice "matrimonio concordatario".

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa secondo me ci si dovrebbe sposare solo se credenti altrimenti opterei per il civile +simbolico. Poi se ci credi e ti vuoi sposare in chiesa , nulla vieta che tu possa fare comunque un ulteriore rito simbolico in location ad esempio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scelta del rito religioso spetta solo a voi, se è una cosa che sentite o meno.. potreste fare il simbolico dopo il religioso ma non so quanto senso potrebbe avere...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si ci credo, ma opterei per il civile+simbolico solo peer gusto personale.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! dipende da quello che volete fare voi! Noi ci sposeremo in chiesa perchè siamo legati, voi siete indecisi? Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! In chiesa solo se ci credi.. altrimenti civile o civile+simbolico! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione