Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2023 Bari

Aiuto, amiche che ti deludono prima delle nozze

Aless, il 16 Maggio 2023 alle 18:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 38

Ciao a tutte, Una delle mie migliori amiche ha deciso di sposarsi dopo che ha visto che lo avevamo deciso io e il mio compagno (lo hanno detto esplicitamente lei e il suo fm). Sono stata davvero felice quando me lo ha detto, è stata la mia prima coinquilina quando mi sono trasferita a Bologna (sono...
Ciao a tutte,
Una delle mie migliori amiche ha deciso di sposarsi dopo che ha visto che lo avevamo deciso io e il mio compagno (lo hanno detto esplicitamente lei e il suo fm). Sono stata davvero felice quando me lo ha detto, è stata la mia prima coinquilina quando mi sono trasferita a Bologna (sono pugliese e vivo qui da molti anni) e le voglio un gran bene. Il mio compagno però c'è rimasto molto male per alcune cose, intanto perché hanno fissato la data esattamente un mese prima delle nostre nozze, dicendo che è la data in cui loro si sono fidanzati. Io sinceramente non lo vedevo come un grosso problema, perché in fin dei conti non abbiamo tanti amici in comune che dovranno farsi due matrimoni in un mese. La cosa che però mi ha lasciata un po' così è stato il suo invito alle nozze. Lo ha fatto tramite un sito internet e ha chiesto espressamente soldi, inserendo una donazione sul sito, dicendo di non volere per nessun motivo oggetti o altro tipo di regalo. Oltre ad averlo trovato di cattivo gusto averlo scritto espressamente, mi ha dato fastidio perché lei per anni si è presentata ai matrimoni con regali da 50-100€ e quasi sempre comprando oggetti per la casa mai facendo "donazioni". Addirittura a un'altra amica nostra pugliese come me che le pagò biglietto aereo, hotel e ovviamente pranzo di nozze si presentò con un oggetto da nemmeno 100€ comprato a un mercantino!!! Io la avvertii del fatto che era di pessimo gusto e che forse avrebbe litigato, ma niente da fare, lei ha sempre sostenuto che in Emilia si usa fare così, che se uno vuole offrire caviale e champagne è libero di farlo ma non deve pagartelo l'invitato.
Ora, io ci avevo già messo una pietra sopra e sapevo già di doverci "affondare" con lei a invitarla dato che festeggio in puglia ma sinceramente non mi importava, io ero interessata alla sua presenza. Adesso però sono in serie difficoltà, sia perché non so davvero che regalo farle alle sue nozze, io metterei pure i soliti 400€-500€ che metto come minimo ai matrimoni pugliesi ma temo davvero che lei possa non ricambiare il regalo e farmi affondare ancora di più (tra l'altro qui al nord i prezzi sono ben altri, il menù che andrà a fare lei dovrebbe essere sui 70-80€ a persona da quello che mi dicono altre persone del posto, dove festeggeremo noi in puglia 160€) Poi sono rimasta delusa perché è praticamente sparita, dice che ha sempre da fare e addirittura non vuole nemmeno venire a un eventuale addio al nubilato che stanno organizzando due amiche mie. Sinceramente mi ha spiazzata per tutta questa serie di cose, tra l'altro la mia non è una critica alla "donazione" richiesta sul sito, dato che anche io ho messo l'iban sul mio invito. Dico solo che ci vuole coerenza e soprattutto non so come interpretare il suo atteggiamento, all'inizio non avevo dato nemmeno peso al fatto dello sposarsi un mese prima. Cosa ne pensate? Siamo io e il mio compagno a essere esagerati o sono comportamenti scorretti? P.s. il mio compagno ha già detto che se non ci rimette come minimo lo stesso regalo che metteremo noi, non vorrà più trattarli.

38 Risposte

  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete esagerati voi a mio parere.
    1. Il vostro matrimonio può essere stato d'esempiobma se loro hanno deciso di farlo è perché certamente lo volevano ed era questione di tempo.
    2. Lei ha chiesto una donazione non ha detto che vuole 500 euro. Tu fai quello che puoi e quello che ti senti e in ogni caso non aspettarti il "dovere" del ricambio equo (è il mio modo di ragionare). Magari quando lei dava 100 euro era quello che poteva permettersi. A me se i miei ospiti verranno con 50 euro o nulla o 1000 euro poco importa, spero solo che siano partecipi.3. Il fatto che non sia partecipe potrebbe dipendere dal fatto che anche lei è alle prese dell'organizzazione delbsuo matrimonio, lavoro ecc..o banalmente magari lei è legata a te non tanto quanto tu sei legata a lei.4. Io sono una di quelle che non habmai partecipato e non vorrà l'addio al nubilato, non mi piace.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A prescindere dal regalo che ogni coppia decide se ricevere oggetti o soldi, penso sia sbagliato l'atteggiamento di allontanarsi e non partecipare nemmeno all'addio al nubilato 😅

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 140 qui al nord ..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, intanto ti dico che menù da 70/80€ al Nord è difficilissimo trovarli, un conto è se fa il buffet ma le cifre partono dai 110/120
    Detto ciò, lei sicuramente non si è comportata bene per il discorso nozze, il fatto di mandare l'invito con la richiesta di soldi magari a persone a cui lei ha fatto miseri regali.. frati suoi, la figura la fa lei.
    Io fossi in te mi comporterei come se il mese dopo non ci fosse il mio matrimonio. Lei di dimostrerà poi per ciò che è e valuterai che peso date a questa amicizia
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti a me non ha infastidito il discorso che si sposa esattamente un mese prima (anche se al mio compagno si) quanto il fatto che sia sparita e che faccia richieste di donazioni dopo essersi comportata in tutt'altro modo per anni!!! Non oso immaginare la faccia della nostra altra amica quando avrà visto la richiesta di donazione... Oltre che è sparita totalmente
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso si sia comportata male. Anche io sarei stata felice come te se la mia migliore amica avesse deciso di sposarsi poco dopo di me, ma questo Non avrebbe dovuto farla sparire. Per il discorso regalo lasciamo perdere perché sto scoprendo che la gente ha una concezione di educazione molto diversa dalla mia, quindi non commento; però ha ragione fm a dire che a prescindere da quanto mette solitamente con voi dovrebbe comportarsi da amica come voi con lei e non andare “a scrocco”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione