Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2023 Bari

Aiuto, amiche che ti deludono prima delle nozze

Aless, il 16 Maggio 2023 alle 18:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao a tutte,
Una delle mie migliori amiche ha deciso di sposarsi dopo che ha visto che lo avevamo deciso io e il mio compagno (lo hanno detto esplicitamente lei e il suo fm). Sono stata davvero felice quando me lo ha detto, è stata la mia prima coinquilina quando mi sono trasferita a Bologna (sono pugliese e vivo qui da molti anni) e le voglio un gran bene. Il mio compagno però c'è rimasto molto male per alcune cose, intanto perché hanno fissato la data esattamente un mese prima delle nostre nozze, dicendo che è la data in cui loro si sono fidanzati. Io sinceramente non lo vedevo come un grosso problema, perché in fin dei conti non abbiamo tanti amici in comune che dovranno farsi due matrimoni in un mese. La cosa che però mi ha lasciata un po' così è stato il suo invito alle nozze. Lo ha fatto tramite un sito internet e ha chiesto espressamente soldi, inserendo una donazione sul sito, dicendo di non volere per nessun motivo oggetti o altro tipo di regalo. Oltre ad averlo trovato di cattivo gusto averlo scritto espressamente, mi ha dato fastidio perché lei per anni si è presentata ai matrimoni con regali da 50-100€ e quasi sempre comprando oggetti per la casa mai facendo "donazioni". Addirittura a un'altra amica nostra pugliese come me che le pagò biglietto aereo, hotel e ovviamente pranzo di nozze si presentò con un oggetto da nemmeno 100€ comprato a un mercantino!!! Io la avvertii del fatto che era di pessimo gusto e che forse avrebbe litigato, ma niente da fare, lei ha sempre sostenuto che in Emilia si usa fare così, che se uno vuole offrire caviale e champagne è libero di farlo ma non deve pagartelo l'invitato.
Ora, io ci avevo già messo una pietra sopra e sapevo già di doverci "affondare" con lei a invitarla dato che festeggio in puglia ma sinceramente non mi importava, io ero interessata alla sua presenza. Adesso però sono in serie difficoltà, sia perché non so davvero che regalo farle alle sue nozze, io metterei pure i soliti 400€-500€ che metto come minimo ai matrimoni pugliesi ma temo davvero che lei possa non ricambiare il regalo e farmi affondare ancora di più (tra l'altro qui al nord i prezzi sono ben altri, il menù che andrà a fare lei dovrebbe essere sui 70-80€ a persona da quello che mi dicono altre persone del posto, dove festeggeremo noi in puglia 160€) Poi sono rimasta delusa perché è praticamente sparita, dice che ha sempre da fare e addirittura non vuole nemmeno venire a un eventuale addio al nubilato che stanno organizzando due amiche mie. Sinceramente mi ha spiazzata per tutta questa serie di cose, tra l'altro la mia non è una critica alla "donazione" richiesta sul sito, dato che anche io ho messo l'iban sul mio invito. Dico solo che ci vuole coerenza e soprattutto non so come interpretare il suo atteggiamento, all'inizio non avevo dato nemmeno peso al fatto dello sposarsi un mese prima. Cosa ne pensate? Siamo io e il mio compagno a essere esagerati o sono comportamenti scorretti? P.s. il mio compagno ha già detto che se non ci rimette come minimo lo stesso regalo che metteremo noi, non vorrà più trattarli.

38 Risposte

Ultime attività da Noe, il 17 Maggio 2023 alle 15:16
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sembra che la maggioranza qui sotto la pensi diversamente da te 😉

    Comunque io non ho capito proprio il senso di questo discorso però ok
    "Ma che ne sai tu se alla gente cambia o meno. Ad esempio per me sarebbe cambiato tutto. Abbiamo tribolato non poco per arrivare al matrimonio e se non sceglievo la data che ho scelto (la prima disponibile per le mie esigenze) per noi la differenza non sarebbero stati 3 mesi ma un anno e sinceramente con tutto l'affetto del mondo gli altri possono offendersi quanto vogliono .Ma poi offesa di che ? Perché sul palco non si è da soli?"
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che ne sai tu se alla gente cambia o meno. Ad esempio per me sarebbe cambiato tutto. Abbiamo tribolato non poco per arrivare al matrimonio e se non sceglievo la data che ho scelto (la prima disponibile per le mie esigenze) per noi la differenza non sarebbero stati 3 mesi ma un anno e sinceramente con tutto l'affetto del mondo gli altri possono offendersi quanto vogliono .Ma poi offesa di che ? Perché sul palco non si è da soli?


    Io invece penso che chi si offende perché degli amici si sposano un mese prima è perchè stanno dando importanza più del dovuto al carrozzone della festa e perché si è in una fase di egocentrismo cosmico. Ricordiamoci che il matrimonio è un contratto davanti allo Stato e davanti a Dio per chi ci crede e non penso che chi compie con consapevolezza questo passo abbia bisogno di mettersi in competizione con nessuno.
    Io veramente non comprendo perché ci si debbe offendere se degli amici decidono di sposarsi un mese prima o dopo. Bho.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con le altre io metterei max 300€, quando ho messo di meno era perché dovevo affrontare un viaggio per arrivarci ecc quindi tutto equo.

    Ma in tutto questo lei non lo fa l´addio al nubilato? Non andarci nemmeno tu semmai lo fa! Ma poi di sto passo é sicuro che si presenta al tuo di matrimonio? Con la scusa che sono tanti Kilometri, deve prendersi un Hotel bla bla ti faccio vedere che nemmeno si presenta

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalle possibilità che ha una persona .
    Mio padre 150€ a testa non se lo puo permettere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, ma io, per esempio, ho diversi gruppi di amici che però non hanno niente a che fare l'uno con l'altro. Se applicassi questo ragionamento ad ogni gruppo, allora sì che potrei avere problemi. Poi sarà che io non pretendo partecipazione attiva da nessuno, nemmeno dalla mia migliore amica. Cioè, io mi sposo l'anno prossimo in Sicilia, vivo in Olanda e la mia migliore amica vive in Austria. Anche con tutta la buona volontà di questo mondo, è materialmente impossibile che lei partecipi attivamente all'organizzazione. Quello che per me conta è il supporto morale. E se lei decidesse di sposarsi l'anno prossimo, io la prenderei come una scusa in più per condividere qualcosa di bello insieme.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no Elisa parlo della stessa compagnia di amici, mica tutti quelli che conosci! Quelli che siete quasi fratelli e magari vi conoscete dalla scuola e si conoscono pure le mamme! Se la mia migliore amica che sta insieme da 6 anni avesse voluto piazzare la data un mese prima di me dopo aver saputo la mia data mi avrebbe dato fastidio.. ma non è solo un discorso egoistico perché anche io ovviamente vorrei partecipare attivamente al suo e avrei invece la testa altrove!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, tutto dipende cosa ci si aspetta dagli invitati. Per me l'addio al nubilato potrebbe anche essere una semplice pizza fra amiche e, di base, non condivido fare cose esagerate perchè, a prescindere che sia l'unica a sposarmi quell'anno, non pretendo che si spendano soldi per ste cose. 2) non mi sposo per il regalo. Preferisco di gran lunga la presenza fisica al regalo materiale. 3)non è che ad ogni matrimonio a cui si viene invitati bisogna comprare un vestito nuovo. Cioè, si avrà qualcosa nell'armadio che possa essere usato per due diverse occasioni. L'unica cosa che posso comprendere è magari problemi logistici se ci si sposa relativamente distanti a dove si risiede e questo, inevitabilmente, richiede organizzazione e spese extra, ma diciamo che è una cosa abbastanza poco comune. E addirittura scartare un anno solo perchè c'è qualcun altro che si sposa lo trovo davvero eccessivo perchè se applico questo principio a tutti quelli che conosco, potrebbe anche capitare di dover aspettare anni e lo trovo ASSURDO!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è terribile! 🙈
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io condivido quello che dice Davide (se è la stessa compagnia).. noi per quando c’è un matrimonio ci troviamo anche un anno prima per decidere i giochi, organizzare bene L addio al celibato/nubilato, abbiamo inventato e cantato canzoni personalizzate per gli sposi, fatto video con amici dall altra parte del mondo, creato striscioni… sono cose che richiedono tempo e voglia e quindi fare tutto doppio nel giro di 1 mese è devastante! Ci si riesce ad impregnare (anche economicamente) solo per un matrimonio alla volta!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in compagnia non ci siamo mai sposati lo stesso anno, sappiamo che già si sposa tizio e quell’anno è occupato… offendersi forse è una parola sbagliata nel senso che mettono in difficoltà gli amici che nel giro di un mese devono fare 2 addii, mettere 2 buste, magari spostarsi di regione per 2 volte, preparare 2 scherzi e giochi diversi, trovare 2 vestiti diversi, organizzarsi con eventuali baby sitter e ferie… boh mi sembra di tirarsi la zappa sui piedi a noi e agli invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sminuire il matrimonio successivo? Ma veramente? Cioè, se io fossi invitata a due matrimoni a distanza di poco, non è che darei più importanza al primo e meno al secondo. Il giorno di entrambi i matrimoni sarei presente ed entusiasta nel festeggiare insieme ai miei amici. Secondo me vi fate paranoie inutili. Inoltre, il periodo che si sceglie può dipendere da vari fattori. C'è chi tiene ad una data precisa, c'è chi ha esigenze specifiche in base ai lavori o propri o dei parenti prossimi che potrebbero avere difficoltà a partecipare in un determinato periodo, c'è chi è legato alla stagione. Insomma, perchè dovrei aspettare almeno tre mesi per rispetto di chi si sposa prima di me se, poi, quell'attesa a me porterebbe scompiglio per qualche motivo? In tutta onestà? Se una mia cara amica avesse scelto di sposarsi intorno alla data del mio matrimonio io non solo sarei stata felice, ma l'avrei presa come "scusa" per consultarci e condividere il momento della preparazione insieme.

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è competizione pura al 100%
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pazzesco...alla faccia del migliore amico!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che quando condividi la stessa compagnia di amici rischi, facendo il matrimonio un mese prima, di catturare la loro attenzione e sminuire quello successivo. Non trovo sia una scelta molto azzeccata, considerando che almeno 3 mesi di differenza non cambiano la vita siccome hanno aspettato tutti questi anni prima di sposarsi.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora diciamo che le proposte a catena sono abbastanza frequenti, spesso accade che quando uno si fidanza e fissa una data del wedding anche gli amici uomini più vicini sono "spinti" a chiedere la mano alla propria compagna.


    Sposarsi proprio un mese prima del vostro matrimonio non è stata una scelta molto solidale, sapendo che in questo modo cattura l'attenzione delle vostre amicizie prima. Hai comunque confermato di avere poche amicizie in comune quindi questo non dovrebbe influenzare particolarmente il tuo matrimonio. Lo vedo comunque come atteggiamento egoista, quasi competitivo nei tuoi confronti.
    Il fatto che nell'ultimo periodo si è allontanata da te, scambiando poche parole non fa che confermare questo comportamento competitivo. Anche noi abbiamo pubblicato un iban sul nostro wedding site, ovviamente senza precisare che non vogliamo oggetti materiali, semplicemente ringraziando della donazione. Ogni coppia si organizza il proprio matrimonio come meglio crede, quindi in questo caso eviterei di entrare.
    Se siete già al corrente che loro sono molto stretti di manica eviterei donazioni troppo generose.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me non interessa se dei miei amici dovessero sposarsi in periodi vicino al mio, basta non sia lo stesso giorno del mio ecco! 😄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma seriamente vi offendete se qualcuno decide di sposarsi in un periodo vicino al vostro matrimonio? Onestamente lo trovo un atteggiamento veramente egoista. Cioè, non è che io decido di sposarmi giorno X e il resto del mondo si deve fermare come se il mio matrimonio fosse un'esclusiva. Potrei capire se dopo l'annuncio ufficiale qualcuno con diversi invitati in comune scegliesse la stessa identica data (ma semplicemente perchè metterebbe in difficoltà gli invitati stessi e soprattuto perchè magari impedirebbe a qualcuno di essere presente al mio matrimonio), ma per il resto chissene. Sarei solo felice per loro.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso esattamente come te. Io mi sposo per me stessa e il regalo più bello che la gente mi possa fare è la loro presenza nel giorno speciale. Io non sono mai stata a guardare il regalo in sè, per me quello che conta è l'affetto e la partecipazione. Poi, effettivamente, non posso pretendere che la gente mi faccia un regalo "appropriato" in funzione di quello che io spendo per il ricevimento. Boh, proprio non concepisco.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Aless, concordo pienamente con quello che hai scritto, ma se posso permettermi una domanda mi viene spontanea, è davvero tua amica come credi? Perché le amiche non si comportano così solitamente....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente concordo con te ..
    generalmente i regali fatti con il cuore , sono anche quei regali che poi si desidera in un certo senso ricevere . Ci si mette nei panni dell’altro e si pensa : “ io al posto suo sarei contenta di ricevere questo dono “ . Almeno io la penso così !
    Visto che per la tua amica non è così , ci vedo della furbizia e invidia soprattutto , in ogni cosa a partire dalla data delle nozze un mese prima … dai ! Quel che posso dirti è di non aspettarti che ti ricambi la busta , probabile anche che decida di regalarti un oggetto , a meno che tu non le faccia scacco matto dicendole esplicitamente ( ma solo a lei in privato ) che non desideri oggetti , così come ha fatto lei sul suo invito . Io al posto tuo , comunque sia non metterei 400/500 € , sono troppi sinceramente e nemmeno ti ricambierebbe . Metterei il giusto che può essere 300€ e in questo modo sai che il tuo l’avrai fatto . Poi se lei vorrà fartelo il regalo bene , se non vorrà , alla fine è il rischio che si corre in ogni matrimonio e vale un po’ per tutti , che poi fondamentalmente un invitato non è tenuto a pagarsi il ristorante , certo noi lo speriamo ma non è sempre così e non si può dire nulla 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Luglio 2023 Ancona
    Agostino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai 100 è pochino e lo sanno anche i muri. Fino a qualche anno fa la cifra più consona era sui 120, ora direi 150 cadauno.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo esagerato mettere 400/500€ in una busta solo due di voi.
    La mia famiglia ha sempre messo 100 euro a testa, quindi se andavano solo mia mamma e mio padre mettevano 200€.
    Un paio di settimane(1maggio) fa si è sposato mio cugino e sono andati loro due con mio fratello e hanno messo 300€.E poi se lei farà pure un pranzo “ misero” perche dovresti essere cosi generosa con lei , quando lei non lo è mai stata con gli altri. Comunque io sinceramente non so ma per come sono fatta di carattere , non sarei andata al suo matrimonio… mi sarei infastidita vederla fissare le nozze un mese prima del mio matrimonio. Poi ovviamente devi decidere tu , però c’e da dire che mettere questa cosa dell’iban a me non piace., prp di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onesta se andate al matrimonio le regalerei 300 euro non di più vedo esagerato che due persone mettono 500 euro in una busta. Non e certo colpa degli invitati se gli sposi decidono di spendere 150 euro di menù io devo farti un regalo mica pagare il menù quindi sincera non mettere più di 300 euro visto che a quanto oare lei è anche tirchia 😁 riguardo alla data vabbè è scontato che vuole sposarsi prima di te 😅😅 ma io nn darei peso alla cosa goditi il tuo matrimonio e nn pensare ad altro. E se sposi in puglia nn pagare nessun viaggio se ha piacere a venire se lo paga da sola 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico solo che il "MIGLIORE AMICO" del mio fm, dopo aver saputo la nostra data del matrimonio ha fissato il suo due giorni prima.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si siete esagerati... Se lei si sposa in una data vicina alla vostra lo fa per protagonismo però se a voi scoccia che qualcuno si sposi in una data vicina alla vostra è legittimo perché volete essere gli unici che si sposano e non volete "concorrenza". Voi avete chiesto i soldi ma se lo fa lei non va bene perché secondo voi in passato ha fatto regali non adeguati... quindi cosa avrebbe dovuto chiedere? Niente regali perché è stata taccagna e quindi per coerenza non dovrebbe chiedere niente a nessuno? È una cara amica però ti farà un regalo piccolo e poi le devi fare un regalo anche tu e quindi sicuramente non ci guadagni.
    Voi siete molto corretti però se non ricambia il vostro stesso regalo volete chiudere i rapporti...
    In ogni caso è vero: se gli sposi vogliono festeggiare con ostriche e champagne non se ne devono fare carico gli ospiti e non sono tenuti a sapere o immaginare quello che spendono, i regali si fanno secondo possibilità e gli sposi dovrebbero invitare le persone perché tengono alle persone e non ai loro soldi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci avrei scommesso che non ha problemi economici. Quelli che ce li hanno fanno sempre bei regali guarda un po'. Invece chi sta bene ti regala 100€ ma ne spende 700€ per outfit trucco e parrucco per quel giorno...🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa che ho pensato anche io. La cosa assurda è che lei problemi economici non solo non ne ha ma è una persona benestante.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Predicare bene e razzolare male 🤣 beh io se fosse mia amica la battutina gliela farei pure "visto che in fondo chi chiedeva donazioni aveva ragione? Hai cambiato idea anche tu!". A parte questo che vabbè sono fatti suoi.. per prima cosa l'amica che si è sposata ricevendo l'oggettino del mercatino direi che può fare una bella donazione scarsa😁. So che in puglia si usa fare regaloni ma visto che "in Emilia si usa diversamente" eviterei le cifrone a cui sei abituata e penso che con 300€ in due fai comunque la tua bella figura! Qui non si tratta di fare il matrimonio per farsi dare i regali ma, a meno che non ci siano problemi economici seri, credo chi sia doveroso fare regali degni di un evento del genere e quindi è anche normale notare la tirchieria delle gente!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me è una questione di educazione, ma evidentemente capisco che ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Se una persona ti paga volo + hotel + pranzo due conti te li fai e cerchi di andare incontro (considerando anche che lei non ha nessun problema economico, anzi esattamente il contrario). Io avevo già accettato il fatto che lei ragionava diversamente e che aveva un altro mododi vederla, altrimenti non l'avrei invitata visto come si è comportata in passato con l'atra amica comune nella stessa medesima situazione! Mi sta dando fastidio l'ipocrisia e il suo comportamento
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti anche io ho messo l'iban, il discorso è che sono tante cose che unite mi stanno dando fastidio. Non avevo nemmeno dato peso al discorso sposarsi un mese prima fin quando non è arrivato l'invito. Lei poi ha sempre criticato gli amici che in maniera velata chiedevano soldi come regalo (contributo viaggio di nozze etc) e adesso scrivi addirittura esplicitamente 'siccome conviviamo da anni non abbiamo bisogno di oggetti, ma se vorrete farci una donazione etc etc" con tanto di 3 metodi di pagamento sul sito... Insomma sono una serie di cose...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per la donazione ha fatto bene, anche noi avevamo messo l’iban sulle partecipazioni e ben venga… poi tu non è che devi mettere 400 euro… sono tantissimi! Metti quello che puoi…200 o 250.. invece la cosa grave è che sia sparita e la sua assenza all’addio al nubilato.. la cosa di sposarsi un mese prima la vedo un po’ come un voler primeggiare e anche questo non mi piace
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me avrebbe dato fastidio se una mia cara amica avesse voluto sposarsi un mese prima di me perché sembra che vuole rubarti la scena e il momento.. d’altra parte degli amici di FM hanno fatto esattamente come nel tuo caso, dopo mesi dal nostro annuncio hanno annunciato anche il loro matrimonio a -32 dal nostro e io pur non conoscendoli molto ero rimasta infastidita. Costatato che questa cosa comunque non ti ha turbato molto direi che tu potresti mettere tra i 200 e i 300€ e fare comunque bella figura con lei mentre poi lei metterà quello che si sentirà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione