Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Settembre 2022 Bologna

Aiuto cosa cambia matrimonio comune e chiesa

Vale, il 7 Giugno 2021 alle 13:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ragazze io sono ingrorante in materia, chi di voi mi spiega come funziona, ora vi racconto oggi sono andata in comune per fissare la data di matrimonio, parlando con il ragazzo gli ho spiegato che poi il prossimo anno vogliamo sposarci in chiesa, lui ha detto che non ci sono problemi l unica cosa che in chiesa sarebbe solo una festa. Allora ora vi chiedo se io mi sposo in comune e poi in chiesa si può fare? Viene come un matrimonio normale oppure è solo una festa? Che ne so ad esempio io so che se uno si sposa in chiesa poi un indomani per fare divorzio e tutto devi andare alla sacra Rota e questo è un matrimonio a tutti gli effetti.. Se invece lo faccio prima in comune cosa cambia? Aiuto non so se mi sono spiegata bene ma oggi quello del comune mi ha fatto venire 700 domande 🙈🙈🙈🙈🙈🤔🤔🤔🤔🤔 Grazie ❤️😘

11 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 8 Giugno 2021 alle 00:00
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due riti molto diversi🥰la chiesa non è una festa ma è una cerimonia vera e propria valida per la chiesa🥰
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze vi leggo dopo perché oggi a lavoro non mi sono ancora fermata 😘 dopo leggo e vi rispondo a tutte ancora grazie mille
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora il matrimonio in chiesa ed quello civile possono essere celebrati insieme o separati.

Se ti sposi in chiesa alla fine della messa in cui è celebrato il matrimonio cattolico, il parroco ti leggerà 3 articoli del codice civile e tu, tuo marito ed i testimoni firmerete in duplice copia un documento che il parroco invierà poi al comune. Facendo così, contemporaneamente, vi sarete sposati sia in chiesa sia in comune.

Se, invece, scegli di sposarti solo o prima in comune, il giorno del matrimonio l'ufficiale che sarà presente (il sindaco o un suo delegato) ti leggerà i soliti articoli del codice civile, voi e i vostri testimoni firmerete dei fogli e da quel giorno per lo Stato italiano sarete sposati, non invece per la chiesa.

Se successivamente, vi vorrete sposare anche in chiesa, lo potrete fare benissimo, solo che essendovi già sposati in comune il parroco al termine della messa non vi leggerà gli articoli del codice civile. Da quel giorno sarete sposati sia civilmente che religiosamente. Questa non è che è solo una festa, è la celebrazione ecclesiastica di un sacramento che è il matrimonio religioso.

Per quanto riguarda invece l'ipotesi del divorzio, questo è consentito solo civilmente e serve a sciogliere il legame civile che avete iniziato quando vi siete sposati (sia che lo abbiate fatto solo in comune o in chiesa (primo caso che ti ho detto). Il legame religioso invece è indissolubile, si può solo per certe e specifiche ragioni chiedere l'annullamento del matrimonio alla sacra rota che può anche non concederlo.

Dopo il divorzio, se vorrai risposarti, potrai farlo solo civilmente.

Spero di averti aiutata

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno già spiegato tutto, aggiungo solo una cosa: attenzione per il congedo matrimoniale, per quello fa fede il rito civile! Quindi se lavorate e dovete usufruirne dovete farlo quest'anno e non il prossimo con il matrimonio religioso!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in comune è quello che ha valore legale è quello in chiesa simbolico e religioso! Certo è un matrimonio,una festa cambia solo che quello legale è quello in comune
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto siete gentilissime 😘
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stato e la chiesa hanno trovato un accordo che consiste in questo: se ti sposi in chiesa, vuoi fare un'unica cerimonia e vuoi che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti sia per la chiesa che per lo stato puoi farlo, per capirsi in questo caso il sacerdote fa le veci del sindaco e si accerta lui di trasmettere i documenti al comune. Si chiama matrimonio concordatario.
    Se, come nel tuo caso, decidi di sposarti prima in comune, quindi civilmente, sei sposata a tutti gli effetti per lo stato, ma non per la chiesa (nel caso a questo punto volessi divorziare lo dovresti fare solo civilmente), quindi il successivo matrimonio in chiesa sarà solo religioso e il parroco in questo caso non trasmette i documenti in comune perché per lo stato voi siete sposati già da tempo. Il risultato è lo stesso del matrimonio concordatario, ma hai fatto 2 cermonie e in momenti diversi.
    C'è addirittura una terza opzione: persone che spesso si sposano in etá avanzata e non vogliono problemi legali legati ad eredità o simili, che vogliono sposarsi solo religiosamente. In questo caso per la chiesa sono sposati per lo stato sono perfetti estranei.Spero di essermi spiegata😅
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è il matrimonio concordatario, cioè con il rito in chiesa si firmano anche i registri comunali e quindi si fa tutto nello stesso momento.. Se tu fai il rito civile qst anno e il prossimo solo la cerimonia in chiesa, vale a tutti gli effetti quello civile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in comune risulti sposato per lo stato italiano, quando farai il matrimonio in chiesa riceverai il sacramento e sarai sposata anche per la chiesa ma a livello legale sarai sposata già dopo il rito civile in comune
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è un matrimonio a tutti gli effetti sacra Rota compresa 😂😂 giusto? Si sinceramente non si è spiegato per nulla 🙈🙈 grazie mille
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Certo ci si può sposare prima in comune e poi in chiesa.. Forse il ragazzo voleva dirti che il matrimonio in chiesa nn ha nessun valore a livello civile ma ha usato le parole sbagliate 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione