Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo

Aiuto documenti burocratici 🥶

Giusy, il 12 Aprile 2021 alle 00:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buona sera ragazze vorrei delle informazione se qualcuno ci è passato. Ho sbrigato tutte le pratiche per celebrare il rito religioso, ho fatto le pubblicazioni in chiesa e in comune ma adesso causa COVID vorrei celebrare il matrimonio solo in comune cosa dovrei fare?

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 12 Aprile 2021 alle 12:15
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Telefonare non serve a nulla in questi casi. Conviene di più fare una richiesta scritta e spedirla all'Ufficio matrimoni del tuo comune, magari con posta certificata. A quella dovrebbero rispondere.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. ho chiamato a tutte le postazioni possibili mi passano ai vari operatori che non rispondono oppure che non sono di competenza loro! Io vorrei solo una risposta è una vergogna!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa che puoi fare è chiedere al tuo comune di motivare il rifiuto di modificare il rito da concordatario a civile... dovrebbero dirti in base a quale disposizione normativa o regolamentare non ritengono sia possibile.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cosa assurda comunque si qui lo permettono il matrimonio religioso ma ho deciso di non farlo perché ha da mesi che si vive nel incertezza. vorrei farlo quando le cose si sistemano del tutto e si vivono momenti più piacevoli!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un problema che si sono posti in molti qui sul forum dall'anno scorso. Credo che la questione dipenda dal fatto che nel momento in cui richiedi le pubblicazioni scegli il rito civile o quello concordatario e in questo caso chi svolge le funzioni di ufficiale di stato civile è il parroco. Da quel che ho letto fin dall'anno scorso alcuni comuni, considerata la situazione di emergenza, hanno consentito di modificare il rito da concordatario in civile senza aspettare la scadenza delle pubblicazioni precedenti, mentre altri non hanno accettato di farlo. Anch'io però non ho trovato una legge in proposito, credo sia piuttosto un regolamento degli ufficiali di stato civile. Però voi potreste sposarvi ugualmente in chiesa le cerimonie non sono vietate. O nella vostra chiesa vi fanno problemi?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare sì, speriamo che ti diano nozioni più certe
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherò di chiamare domattina
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito sì… Purtroppo anche io quando chiamavo sentivo sempre persone diverse e ognuna con opinioni diverse
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La signora del comune non è stata molto precisa sul fatto che sia legge per questo ho deciso di fare questo topic per capire meglio se è legge o non vogliono lavorare (che quello a prescindere)
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì… Non so se sono riuscita a spiegarmi bene scusami
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se esattamente davvero ci sia anche in Internet… Però in base a quello che ti dicono tu purtroppo devi fare… Nel senso che anche se non trovi questa legge, comunque se loro dicono che è così, di certo non cambiano iter capendo da te che non le hai trovate in Internet
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Palermo
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto che per legge devo aspettare che scadono le pubblicazioni della chiesa.(cioè il 22 settembre) Ma io questa legge non l’ho mai sentita. Ovviamente mi sono documentata su internet ma niente non mi spuntano leggi che vietano
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti direi di chiamare il Comune direttamente così che loro ti sappiano dire davvero cosa è meglio fare… Perché ogni Comune cambia come iter
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione