Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Maggio 2024 Milano

Aiuto lista nozze

Giulia, il 28 Dicembre 2023 alle 00:59 Pubblicato in Fai da te 0 4
Ciao mi sposeró a maggio 2024, insieme al mio fidanzato abbiamo un’attività (centro di personal training) a Milano con un parco clienti abbastanza numeroso e affiatato.

L’esserci uniti nel lavoro, è stato uno degli elementi che hanno fatto crescere la nostra coppia e ci hanno condotto al matrimonio.L’amore che ci unisce è a tutti gli effetti la colonna portante dell’attività che conduciamo insieme con passione.
Il nostro matrimonio sarà composto da due ricevimenti: il primo - aperto anche ai nostri clienti più affezionati - fuori dalla chiesa presso un bar che si trova nelle immediate vicinanze, il secondo - riservato a pochi intimi - in collina.
Tutto il matrimonio è stato pensato e costruito perché ci rifletta al 100% e perché comprenda le nostri due ‘anime’.
Venendo alla questione…
Non abbiamo bisogno di niente e sopratutto abbiamo deciso ormai tempo fa di voler sempre e solo contare sulle nostre forze. Ciò che ci manca lavorando tanto è il TEMPO da poter condividere con chi amiamo.Quindi non abbiamo pensato ad una lista nozze per gli invitati al ricevimento - a partire proprio da chi ci seguirà fino an cena in collina (parenti, amici stretti)… abbiamo inviato delle semplici partecipazioni con indirizzo delle varie location e data.
Settimane fa una nostra cliente diede però inizio ai dubbi con una semplice domanda “dove posso trovare la lista nozze?” e dopo di lei ancora un’altra e un’altra ancora…La risposta sul momento è stata molto semplice: “non esiste”.Incalzati più volte ora ci chiediamo se questo nostro modo di agire non sia sbagliato.Avete consigli? Voi come vi comportereste al mio posto? Ho la sensazione che non riuscirei mai e poi mai ad accettare un regalo da un mio cliente. È davvero più forte di me! Sono alla ricerca di consigli da parte di chi ci è già passato o che può immedesimarsi dalla parte dei miei clienti!
Grazie!

4 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 15 Febbraio 2024 alle 12:48
  • Adriana
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti proporrei di andare su qualcosa che è un classico, ma molto apprezzato.
    Fai una lista nozze solidale, senti un'associazione di beneficenza ed indica ai tuoi ospiti che il loro "regalo" sarà devoluto in beneficenza.

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l’unico problema sia non far sentire forzato a farlo chi non vuole.
    Probabilmente direi a chi chiede di fare piuttosto una donazione all’associazione xxx come pensiero.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo solo un ricevimento con i nostri invitati privati, quindi forse è un po’ diverso, però anche noi negli inviti non abbiamo accennato a lista nozze né regali per diversi motivi:
    1. Onestamente non ci serve niente, convivendo già da anni
    2. Io mi sento in imbarazzo a chiedere i regali di Natale ai miei genitori, figuriamoci chiedere un’asciugatrice ad un amico
    3. Siamo abituati a fare le cose senza chiedere a nessuno, quindi preferiamo scegliere e pagare da soli (non sai quante questioni per le fedi🙄)
    4. Ho sentito mille discorsi su quanto sia “maleducato” mettere l’IBAN negli inviti, perché è come chiedere soldi, etc. E per me fare la lista nozze o la lista viaggio è uguale ed identico a richiedere un regalo specifico. Sinceramente mi sembra una cafonata uguale.

Questo per dirti che pur non avendo inserito nulla, i nostri invitati finora hanno dato per scontato di farci la busta/il bonifico e ci chiederanno loro i dettagli necessari per la modalità che preferiscono. Chi vorrà farci un presente in oggettistica lo farebbe comunque, quindi tanto vale non mettere ansia sociale.
    Nel tuo caso, trattandosi di clienti, probabilmente risponderei che chi ha piacere può mettere una quota in una cassa comune per qualcosa che serve in palestra, così sarebbe un regalo di cui beneficerebbero anche loro direttamente e tu non avresti il malessere dell’”esserti fatta fare un regalo” personale😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Giulia, io non sono una che fa sport ma ti parlo da infermiera, i miei pazienti a volte mi portano dei regali, noi non possiamo accettare grandi regali ma solo piccoli gesti... Cioccolatini, frutta, piccole cose insomma... Ma quando cerchiamo di rifiutare si offendono quasi... Io credo che abbiate fatto un bellissimo gesto nei loro confronti invitandoli a festeggiare con voi e credo anche sia giusto dare a loro la possibilità di fare un bel gesto per voi... Se proprio non volete fare la lista nozze non fa nulla ma di sicuro un regalo Ve lo faranno 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione