Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefy
Sposa Precisa Giugno 2016 Milano

Aiuto!!!location con rito civile per matrimonio boho-chic economico a Milano

Stefy, il 1 Settembre 2015 alle 17:01 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 16

Ciao a tutte!!

Da pochissimo abbiamo deciso di sposarci e avevamo intenzione di farlo con rito civile allestito nello stesso luogo del ricevimento, però, senza spendere una fortuna..Avevo pensato poi io di organizzare una cosetta boho chic che strizzasse l'occhiolino allo shabby chic con unica tavolata per la cena e tanti angoli originali e curiosi, allestimenti insomma finto-rustici. La mia idea era quella di ricreare l'atmosfera di una volta quando i matrimoni eran davvero una festa e venivano magari festeggiati in casa..Come location avevo pensato ad una cascina o agriturismo,qualcosa di un po' rustico(ma non troppo) lontano dalle solite villone o castelli che chiedono cifre da capogiro solo per l'affitto e tutto il resto è A PARTE...Purtroppo non riesco a trovare nessuna cascina con rito civile (guardate se il costo è ragionevole posso scendere a compromessi e optare per quello simbolico) che non chiedesse costo affitto e che non chiedesse per la cena non più di 70 euro...il nostro è un budget limitato e quindi più di questo non si puo', ma caspita alcune location sembra che aspettino i polli da spennare!!!Pure le candele per l'illuminazione serale fan pagare...Noi stiamo a Milano sud ma vabene anche l'hinterland milanese brianzolo...Già valutate Villa Cantoni, Villa Corti e Villa NEgri e non entusiasmano tanto..quindi,ragazze, a voi...CONSIGLIATE,CONSIGLIATE,CONSIGLIATE:.

16 Risposte

Ultime attività da Elena, il 18 Settembre 2016 alle 08:36
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo con interesse i tuoi suggerimenti.. Visto che è ormai passato un po di tempo..alla fine che location avete scelto?
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao Katia,

    ho maggiori info sui "Granai"...purtroppo per me dovrò scartarla perchè poichè i miei invitati sono "solo" una cinquantina, possono sistemarci in una sala NON IN ESCLUSIVA e solo INFRASETTIMANALI..poi fanno tutto dentro,cioè la mia richiesta di poter pranzare fuori è stata come dire RIUFIUTATA su due piedi...sinceramente mi aspettavo un approccio più flessibile anche perchè io li pagherei in euro non in lenticchie...il trattamento da serie B non mi è piaciuto,quindi io non vado neanche a fare la prova menù..peccato,hanno una bella struttura ma dovrebbero essere un attimino più flessibili e creativi..Hanno un bel portico,piccolo sì,ma un'unica tavola imperiale o a ferro di cavallo per 45/50 ci sarebbe stata benissimo...tra l'altro sarebbe rimasta dopo le sale quindi anche se non avessi avuto l'esclusiva della location,poco mi sarebbe importato, perchè sarebbe cmnq rimasta appartata..ma non possono dirmi che riservano il tavolo in una sala con altre persone e applicare il prezzo da matrimonio... BAH..non so, sono un rimasta un po' basita...vedrò altri posti..

    Per quanto riguarda i fiori, così, su internet avevo visto questa Patrizia eventi di Opera che sembra fare prezzi non eccessivi,ma non so come lavora..tu prova a dare un occhio( ha fatto anche qualche allestimento ai "Granai")...cmnq fammi sapere su tutto,location,fiori,ecc,tienimi aggiornata,ok?

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, io sono di Casarile e cerco un posto non troppo distante, anche per questo motivo i granai sono tra i miei preferiti. Non so se l'hai visto ma il 25 settembre organizzano una cena prova sposi!!!io vado e ne approfitto per chiedere se il ricevimento può avvenire all'esterno e come dici tu, che tipo di servizio fanno ai tavoli!Tu hai già guardato anche tra i fioristi?Vicino a noi c'è qualcosa di interessante? Teniamoci aggiornate Smiley winking
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, io sono andato a vederlo quasi un anno fa (ottobre 2014). Tra l'altro, non so se l'hai visto, al piano superiore c'è una stanza grossa per le cene fino a 200 persone. Se non ricordo male per noi il progetto era aperitivo di fuori e cena al piano superiore. In caso di maltempo aperitivo al piano inferiore al coperto.

    Ero rimasto anche piacevolmente sorpreso dalle loro bomboniere enogastronomiche (non so se hai visto). Non so granchè di servizio alla francese, ma una telefonata potrebbe fugarti molti dubbi.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Andrea,

    proprio ieri sono andata a vedere "I Granai", in incognito,però,senza appuntamento nè pranzo prenotato..era solo per vedere la struttura e che effetto mi faceva...bè,l' effetto è stato mooooolto positivo., almeno della location, non so però se fanno questo servizio alla francese ( tavolo alc entro per tutti i commensali)..tu, che sei così ben informato, cosa ne sai???Grazie

    ..

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao Katia,

    anche io come te sono ferma al virtuale...ieri sono andata a vedere due location che avevo selezionato come papabili,ma sono andata senza appuntamento, in incognito, solo per vedere le strutture...la prima "I Granai di certosa" e la seconda "La Fiamberta"..

    "I Granai"bella,bella...un giardino curatissimo, delle panchine su cui sedersi fra gli alberi, le sale e tutta la struttura pulite e in ordine..moltocarina, anche se un po' buia, la saletta picccolina,non mi ricordo come la chiamano, ma molto caratteristica e raccolta se non si hanno molti invitati,almeno a mio parere...quando sono arrivata c'era in corso un matrimonio e gli invitati mi sembravano a loro agio,rilassati e divertiti..insomma un bel clima conviviale e questo mi è piciuto molto..unico neo per me è dato dal fatto che probabilmente allestiscono in giardino solo aperitivo e taglio torta, mentre cena o pranzo in una delle sale..ed è veramente un peccato perchè il giardino è molto bello,ombreggiato al punto giusto...e poi leggendo nei vari forum, a quanto pare sembra che facciano un servizio un po' spartano, con un unica portata al centro che i commensali devono passare l'un l'altro..mi riservo comunque di parlare con le responsabili e accertarmi che non ci siano alternative nè al fatto che si possa alestire pranzo fuorinè al servizio alla francese...la location però merita. inoltre è facilissima da raggiungere, non ci sono strade avventurose o pericolose per raggiungerla e questo è importante, a mio avviso, se si hanno parenti over...

    La seconda, "La fiamberta", che dire, per me una delusione in toto...una strada stretta a doppio senso di circolazione con ciclisti in mezzo ( per metà è anche pista ciclabile!!!) e il fiume di lato..se sbagli manovra,ussignurrrrrrr( e io sono imbaranata, queste cose le guardo)...Arrivata nel parcheggio, ho trovato trattori enormi da un lato e poi un po' di animali messi lì,seminascosti fra la macchine che se i bambini vogliono a andare a vederli deve per forza accompgnarli qualcuno,trattandosi di un parcheggio...poi entri ( tra l'altro stavano anche lì festeggiando qualcosa, non credo fosse un matrimonio,neanche un addobbo!) e c'è subito un piazzale con sta' ghiaietta( asfaltare un po' no,eh?!!!), ma che puo' anche piacere se si ama il rustico, e a destra il porticato dove c'erano dei tavoli allestiti...Frontalemente al porticato un giardino a mio parere non molto curato che costeggia la dimora..DEntro due o tre salette ristrutturate conservando un po' il sapore dei vecchi tempi, ma moolto piccole,insomma tanti invitati lì non ci entrano...che dire,esclusa subito,mi mancheranno però gli asinelli che nel parcheggio ci hanno subito accolto con calore avvicinandosi a me e a mio figlio con fare "cordiale"..loro, l'unica cosa bella del posto...

    Adesso stavo vedendo un po' Villa Corti, cche si allontana dallo stile degli agriturismo, ma che smabra avere un bel giardino dove allestire tutto il ricevimento..vedremo,anzi, se qualcuno ha info o consigli su qst o altra location, fatevi avanti...e Katia,tieniamoci aggiornate sulle location e altro ( io sono di Melegnano)..ciiauzz

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo un giro virtuale di cascine e agriturismi, mi piacciono molto i granai di Certosa, infatti andrò a vederlo.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    ultimi aggiornamenti anche per chi,come me, vorrebbe realizzare un matrimonio simile a quello che ho in mente io. Dopo aver visitato VIRTUALMENTE cascine,agriturismi,antiche dimore (le conosco tutte a memoria ormai) ho focalizzato la mia attenzione su tre location: cascina Casareggio (anche se non mi convince tanto la sala interna ma con un esterno che si presterebbe benissimo alla mia idea); agriturismo "Roccolo" che già da sè fa degli allestimenti tra il boho-chic e il country( unico neo nessun matrimonio civile in loco ma solo simbolico) e agristurismo "La Camilla " anche questo con matrimonio simbolico ma con un'offerta tutto incluso e allestimenti da personalizzare niente male e location con tanto verde come piace a me...Volevo chiedere se qualcuno conosceva questi posti e sapeva darmi delle info sulla qualità del cibo e organizzazione generale...Ovviamente appena finiamo il trasferimento andremo a vederle..e vi farò sapere...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso identico matrimonio che vorrei io! !!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2019 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io faccio il mio matrimonio alla cascina baracca vicino a pavia ce la proprietaria che e fantastica guarda un po ce su fb o qua sopra .il mangiqre il top e lei di fa in 4 x farti felice
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Flavia,

    grazie per le dritte...non so quante volte ho già guardato le pagine del sito dedicate agli agriturismo...Sto iniziando a fare una prima scrematura : Dimora Fiamberta e I Granai della Certosa mi piacciono ma ahimè il comune di Certosa chiede da 300 euro fino a 700 per il rito civile più ovviamnete allestimento che non è da meno ( I Granai mi hanno chiesto solo 500 euro aggiuntive per allestire il rito in giardino senza fiori): per me è troppo...ora stavo valutando LA FATTORIA a Pozzo d'Adda dove il rito è praticamente simbolico,ma dalle foto sembra che si possa osare qualcosa stile country chic( anche se il mio mood è boho-chic) e i prezzi sembrano competitivi..E infine sto valutando l'ipotesi di Cascina Casoreggia e il matrimonio civile presso il comune di Fortunago...cioè rito civile al Comune e poi tutti in cascina...così potrei risparmiae i 500 euro chiesti dalla Cascina per allestire il rito in giardino.....il posto sembra essere molto bello e in più ho letto che si mangia bene...però anche qui usano la politica del "TUTTO o quasi TUTTO a parte"....

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stavo proprio per consigliarti la Dimora Fiamberta. Non ho recensioni perchè ha un catering esterno. Quindi ho letto di molti utenti che si sono trovati bene ma non so chi hanno scelto.

    Mentre sei in zona non dimenticarti di vedere (se incontra il tuo gusto) anche

    https://www.matrimonio.com/agriturismo-ricevimenti/agriturismo-granai-certosa--e9484

    li invece hanno cucina interna e mi hanno detto che si mangia proprio bene

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, per rispondere a una persona, ti consiglio di cliccare il tasto rispondi sotto il commento, e poi scrivere. In modo tale che alla persona a cui rispondi arrivi la notifica.

    Detto ciò potresti chiedere in comune dove si celebrano i matrimoni al di fuori della casa comunale: non ci sono molti luoghi, te lo dico subito.. pena il NON riconoscimento da parte dello Stato italiano del matrimonio, quindi la nullità.

    Hai guardato sul sito tra i fornitori? Potresti iniziare a fare una prima cernita di posti che vi intessuto in base alle foto e al paesaggio e al prezzo.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nina,

    grazie per la tua risposta...capsita ben sette sale in un solo giorno!!!nonono, il mio compagno non lo farebbe mai!!!

    Ho già dato un occhio alla lista dei fornitori del sito e sto valutando "Dimora Fiamberta" che non è neanche tanto lontana da noi ( sai, per i parenti over!!)....anzi se qualcuno ha delle info o esperienze su questa struttura...ben vengano...

    Ciaooo

    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Settembre 2016 Palermo
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao stefania, hai provato a valutare qualche location presente tra i fornitori del sito?? Credimi io per cercare la locarion con le caratteristiche che richiedevamo io e il mio fm abbiamo girato in lungo e in largo e in un solo giorno abbiamo visitato ben sette sale.. eravamo stremati, poi abbiamo semplicemente consultato i fornitori del sito e abbiamo scoperto che a due passi da casa nostra c'era proprio quello che stavamo cercando e tutto si è risolto per il meglio, prova anche tu a cercare lì, magari puoi richiedere qualche preventivo e fare qualche visitina =D buona fortuna sposina

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione