Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Agosto 2021 Savona

Aiuto matrimonio concordatario in altro comune

Lor1234, il 25 Aprile 2021 alle 22:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 3
Buonasera a tutte, ho bisogno del vostro aiuto! Sono un po' affranta perché io ed il mio fm vorremmo sposarci in una parrocchia diversa da quelle della nostra residenza ma purtroppo non si riesce ad identificare chi deve firmare cosa.
Io sono residente in X il mio compagno in Y e vorremmo sposarci in Z. Il mio parrocco ha firmato la delega al parroco di Z per la documentazione, ma il parroco di Z dice che non può scrivere al mio comune X per avviare le pratiche poiché di diversi comuni e ovviamente il mio parroco di X non vuole firmare nulla. Ora: deve fare tutto il parroco di Z? Può fare la mia documentazione il comune X oppure sposandomi nel comune Z devo fare le pratiche li pur non essendoci residente?
Sono in attesa di risposta dalla curia, ma speravo che qualcuna di voi potesse fornirmi preziosi consigli! Grazie mille!!

3 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 25 Aprile 2021 alle 23:39
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il parroco della città di residenza che deve istruire la pratica: dovete fare tutto con lui e deve essere lui a darvi anche il documento da portare in comune per poter procedere alle pubblicazioni civili. Quando tutto l'iter sarà terminato, il parroco della chiesa di residenza, trasmetterà un documento finale al parroco della parrocchia dove vi andrete a sposare.
    Noi ne abbiamo avuto esperienza diretta perché abbiamo fatto lo stesso iter sia l'anno scorso che quest'anno 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pratiche rivolgetevi al parroco del comune x o y dove risiede uno dei due. A lui porterete i certificati necessari e sarà lui a fornirvi il modulo da portare al medesimo comune x o y per le pubblicazioni civili. Solo in un secondo momento porterete i documenti in Curia per il nulla osta per potervi sposare nel comune z! Noi nella stessa situazione e stiamo procedendo così 😉
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😁 mi trovo nella tua stessa situazione (io però mi sposo il prossimo anno). Mesi fa ho chiesto informazioni alla curia e mi ha risposto che la pratica matrimoniale va istruita in una delle due parrocchie di residenza. Sarà poi in teoria questo parroco a trasmettere tutto al parroco del comune in cui vi sposerete...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione