Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Maggio 2019 Catania

Aiuto...non.so gestire lamia.piccola di4mesi...

Marta, il 14 Ottobre 2019 alle 11:41 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao a tutte, ho bisogno di sfogarmi un po' perché mi sento incapace di gestire la mia bimba di 4mesi appena fatti... lei è nata piccola, sga, e sta recuperando peso bene ma io faccio davvero fatica a capire i suoi segnali... lei piange tantissimo magari un po gioca poi piange, la prendo in braccio ma vuole stare solo sulla spalla camminando o sull avambraccio, poi a volte si inarca tutta anche in braccio e provo a metterla nella culla ma faccio addirittura fatica a metterla giù da tanto si è inarcata e allora o continua a piangere oppure le do il ciuccio e si addormenta... mangia ancora ogni 3ore e a volte vicino all ora del pasto si sfrega gli occhi come per il sonno però non si addormenta allora provo a darle da mangiare perché tira fuori la lingua ma magari mi prende solo 70ml poi piange perché vuole dormire... ed essendo il LA poi nob capisco quando darle ancora il pasto visto che ha mangiato poco... adesso è relativamente tranquilla durante le passeggiate ma appeba toeniamo a casa inizia a piangere.... e la sera alle 5inizia il suo pianto serale finché verso le 18.30/19crolla addormentata a volte saltando la poppata della cena e la mattina si sveglia alle 5... il pediatra continua a dirmi che avrà le colichette... io non so se non riesco a gestirla bene o se ha lei un carattere difficile... prima adorava stare in braccio a koala, adesso anche così piange si butta indietro e si divincola... io cedo tutte la mamme belle serene con i loro bimbi mentre io sono sempre stanca e non riesco a godermela... adesso siamo al giro di boa dei 4mesi...sperocambi qualcosa...

12 Risposte

Ultime attività da Marta, il 15 Ottobre 2019 alle 18:37
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie mille a tutte per le vostre risposte, siete state gentilissime e. Mi avete rincuorato davvero tanto... si giorno la bimba sta con me perché sono ancora a casa dal lavoro, mio marito mi aiuta tanto anche se ovviamente solo nel weekend e ka sera w fortunatamente ogni tanto i miei genitori riescono a venire qui per passare del tempo con noi. Il pediatra liquida ol tutto con le coliche... alla prossima visita proverò a parlare con lui nuovamente... ma ho letto che voi svegliavate i bimbi per l ultima poppata? Perché lei fa l ultima alle 19 pou si sveglia alle 4... posso provare anch'io a darle ancora da mangiare allora così magari tira un po' di più... anche se per lei alle 6inizia ka giornata😱
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I consigli migliori te li hanno dati le altre ragazze(reflusso, osteopata e pazienza...) mi sembra di rivedere me qualche mese fa.... Ora Arianna ha 7 mesi e va molto meglio quindi fidati che il periodo peggiore lo stai già superando.... Io sono andata dalla psicologa perché mi erano venute crisi di ansia ad ogni pianto di Arianna.. Non sentirti sola... Tutte noi mamme abbiamo i nostri problemi chi più chi meno..... Non ascoltare le persone e fidati del tuo istinto.... Vedrai che andrà meglio.... Sei una mamma e il nostro nuovo ruolo è davvero difficile ma i nostri cuccioli ci danno la forza per superare tutto anche i periodi neri.... Non devi essere una mamma perfetta ma una mamma sufficientemente buona!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi assolutamente pensare di essere incapace ma semplicemente dovete trovare ancora il vostro equilibrio e ci sta perché sono passati pochi mesi. I bambini percepiscono il nostro stato d'animo quindi devi cercare di stare tranquilla e fare dei tentativi per cercare di capire cosa può farla stare meglio. Io proverei a sentire il pediatra per un'eventuale terapia per le coliche per vedere se migliora oppure facendole gli appositi massaggi. Il mio bambino piangeva di brutto dopo il ruttino e facendo delle prove abbiamo capito che voleva semplicemente essere sdraiato dritto nonostante io fossi fissata a tenerlo in pendenza. Dobbiamo osservare i nostri figli e cercare di capire. Poi non tutti i bambini sono uguali e alcuni fin da subito hanno un carattere deciso e si fanno sentire. Per il pianto serale prova a fargli il bagnetto magari gli piace l'acqua, si distrae, poi si stanca, mangia e dorme. Io l'ho allattato esclusivamente a La aumentando le dosi inizialmente secondo lo schema poi con il tempo ho imparato a conoscere il mio piccolo e le sue necessità. Lo svegliavo alle 23/24 per cercare di dargli l'ultimo pasto in modo tale che tirasse la notte, non mangiava molto ma sono riuscita con il tempo a regolarizzarlo. Serve pazienza, non sono cose immediate.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io le devo lo sciroppo e ora che ha 10 mesi lo do solo più la sera. Anche mia figlia ha sempre dormito all'inizio di notte a parte qualche risveglio ora invece si sveglia di più comunque se è reflusso ci va davvero molta pazienza. Con lo svezzamento migliorano un po'. Io ti consiglio di provare a sentire un osteopata che si occupa di neonati so che può aiutare molto. Comunque anche io non capivo più niente all'inizio era sempre nervosa ingestibile...ora che ha 10 mesi di giorno va molto meglio. Quindi tieni duro vedrai che con il passare dei mesi migliorerà sempre di più.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non ho soluzioni da proporti, ma vicinanza! La mia farà 4 mesi tra tre giorni, è la mia prima figlia e capisco che a volte ci si senta inadeguate! Amanda Maria è molto tranquilla, mangia, dorme, ride, ma quando capita che sia inconsolabile anche io ho pensato "oddio sono una mamma che neppure capisce la sua bambina!". Ma è normale avere qualche insicurezza ogni tanto, la stanchezza non ci aiuta, le persone pur in buona fede ci mettono più ansia. Parla con il pediatra e con tuo marito, convinciti che per la tua bimba nessuno al mondo è migliore di te e che anche quando piange non ce l'ha con te, che sente il tuo supporto anche se non riesci subito a risolverle il disagio, che nessuno se ne può occupare meglio di come stai facendo tu. Puoi sentire qualche consiglio dal medico, puoi far tesoro dell'esperienza altrui, ma fondamentalmente segui il tuo cuore ed il tuo buonsenso. Con chi ti mette a disagio ed aumenta le tue insicurezze, bluffa un po': fatti vedere calma anche durante le crisi di pianto, dì che sai già che passerà, tranquillizza tutti dicendo che è normale che i bambini piangano, sdrammatizza, ridicolizza le loro apprensioni: "sono la mamma e sono qui, che vuoi che succeda? Non vedi che non c'è niente di grave?" A me aiuta molto far così! Il pianto del figlio è naturalmente una cosa insopportabile per la madre, è biologia, ma fingi con le persone che ti influenzano negativamente di avere piena razionalità! Riservati invece emotività e bisogno di comprensione ai momenti con tuo marito, non reprimerti con tutti!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Genova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto tu devi stare tranquilla perché i bimbi percepiscono molto il nostro stato d'animo e soprattutto ricordati che tu sarai sempre l'unica persona che puoi capirla appieno perché per 9 mesi siete state una cosa sola (mi immagino quante persone ti diranno "fai così no fai cosà). Ecco, lasciale perdere..
    X provare a calmarla hai già provato a sdraiarla in palestrina, con qualche carillon, massaggiandole la pancia con movimenti circolari?
    Sul fatto di non stare più a koala la cosa non mi stupisce, anche le mie alla sua età volevano già girarsi verso il mondo, è normalissimo ed è giusto così. Cerca di viverla con più tranquillità, di giorno che fate? Sta con te o con i nonni?
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda mia, figlia ha 3 mesi e ogni tanto gli vengono le colichette urla e piange disperata e la pediatra mi ha prescritto delle fiale omeopatiche da dare anche quando non ha le coliche a base di carbone si chiamano cocyntal sono miracolose già dalla prima fiala... Mentre per farla stare calma sempre la mia pediatra mi ha dato queste goccine da mettere sul ciuccio e servono a fare calmare i bambini nei momenti di isterica.. E anche queste ti consiglio di comprarle sono miracolose ti allego la foto
    Aiuto...non.so gestire lamia.piccola di4mesi... 1
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha un po' di reflusso infatti sto dando latte Ar e sciroppo, il pediatra continua a dirmi che è fisiologico perché cmq la nottw dorme... è che lei ormai si inarca sempee quando è infastidita, quando la metto in posizione per mangiare e non so se abbia fame o meno, a volte anche quando la tengo in spalla o sull avambraccio... a volte capita che quando si dimena così tanto la metta nella culla e lei cade addormentata quindi temo di confondere fame, dolore e stanchezza... ho provato la fascia ma dopo un po' piange anche lì...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta e ciao a tutte, aver letto il tuo post e le risposte delle altre ragazze mi ha rincuorato un sacco, io ho gli stessi problemi con la mia bimba che ha 1 mese e mezzo... Lei da quando è nata fa così, ci patisco un po' perché a volte sembra proprio non voglia nemmeno stare con me che sono la mamma... Fa uguale, sta solo in braccio se cammino e nella fascia, per il resto solo pianti... Spero che con il tempo passi! Mi rincuora sapere che non sono l'unica! È davvero dura, teniamo duro... 😣
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non sono un medico ma se inarca la schiena potrebbe avere reflusso gastro-esofageo... Se sta bene solo in posizione semieretta prova a sollevare un po' il materasso dalla parte della testa, idem per il passeggino ma chiedi al pediatra... La mia bimba ne soffriva e la tenevo nella posizione che ti ho detto, oppure nella fascia, e per un periodo un addensante del latte prima della poppata, inutile dirti che la migliore medicina e' stat ail tempo, vedrai che passera'.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro anche mia figlia ha fatto 4 mesi sabato! Non pensare di non essere una brava mamma, io avevo i tuoi stessi problemi perché anche se molto tranquilla ogni tanto partiva con dei pianti disperati e non sapevo più cosa fare! A me ha salvato cercare di darle una routine, nel senso ho deciso che dopo pranzo dalle 14 alle 16 si fa la nanna così più o meno per quell’ora la metto nel lettone, tiro giù le tapparelle e ci mettiamo giù insieme a dormire, poi magari io dopo un’oretta mi alzo e faccio due cose in casa, ma così facendo mi sono resa conto che lei è più tranquilla, dorme quelle 2 ore/2 ore e mezza al pomeriggio, mattina e pomeriggio sta sveglia, se siamo a casa un po’ nella sdraietta e un po’ in braccio e la notte dorme poi tutta la notte!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao innanzitutto non devi assolutamente pensare di non essere in grado di gestire tua figlia perché non è così! Mia figlia è uguale alla tua ora ha 10 mesi ed è nettamente migliorata. Il mio problema è stato il reflusso che sta migliorando solo ora. Io la tenevo tutto il giorno in braccio mi ha aiutato tantissimo la fascia! Più che coliche io penso possa trattarsi di reflusso perché te parli di inarcamento della schiena ed è un sintomo tipico del reflusso mi sembra di rivedere me qualche mese fa in quello che racconti. Io proverei a riparlare alla pediatra descrivemdogli bene i sintomi. Mia figlia inarcava sempre la schiena,in più io la allattato al seno ed era una guerra non stava mai ferma. Non può stare ancora coricata deve sempre avete un rialzo sotto la testa di 30 gradi. Purtroppo se è reflusso bisogna avere molta pazienza tende a passare un po' coi mesi. Se fosse reflusso è importante che stia dritta su almeno 30 minuti dopo la poppata e mettere un rialzo di 30 gradi quando è coricata. Il reflusso è molto fastidioso e a secondo di quanto è grave da più o meno fastidio. Io poi ti consiglierei di usare la fascia a me ha aiutato moltissimo. Ci sono anche degli sciroppi che tolgono l'acidita però devi parlarne con la pediatra.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione