Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consuelo
Sposa Precisa Agosto 2014 Como

Aiuto parroco non concede il nulla osta!

Consuelo, il 5 Gennaio 2014 alle 19:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Ciao a tutte! spero qualcuna abbia qualche consiglio da darmi... io e il mio fm conviviamo in un paesino in provincia di como ma vorremmo sposarci in provincia di lecco.. oggi siamo andati dal prete della nostra parrocchia (da nove mesi) che ci ha detto che non ci darà in nulla osta perchè troppo...

Ciao a tutte!

spero qualcuna abbia qualche consiglio da darmi... io e il mio fm conviviamo in un paesino in provincia di como ma vorremmo sposarci in provincia di lecco.. oggi siamo andati dal prete della nostra parrocchia (da nove mesi) che ci ha detto che non ci darà in nulla osta perchè troppo complicata la burocrazia! sono delusissimaSmiley atonished .. ora cercherò un modo alternativo...

possibile che un parroco possa rifiutarsi categoricamente? sapete se possiamo richiederlo direttamente noi sposi alla curia di como? se avete qualche info o una situazione simile vi sarei grata se mi deste delle dritte...

Grazie a tutte Smiley smileSmiley smile

41 Risposte

• Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione!

chiederemo anche al parroco che ci sta facendo il corso prematrimoniale! mi ha fatto bene scrivere qui! sono già meno preoccupata di stamattina! Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, sto avendo un problema simile, quindi ti capisco benissimo. Innanzi tutto, no, non può rifiutare, seconda cosa: se hai problemi chiama in curia, e dì con molta tranquillità che voi volete sposarvi e siccome il parroco non vi viene incontro, come potete fare, vedrai che risolvono loro, molte pratiche le possono sbrigare Direttamente.

comunque, come dicevo per esperienza diretta, purtroppo queste persone allontanano dalla chiesa, anche se poi mi fermo a riflettere sul fatto che la chiesa stessa è fatta di uomini, quindi ci vuole tanta pazienza, e che non sono tutti uguali. Per esempio il parroco dove abbiamo fatto il corso prematrimoniale è un uomo carinissimo e davvero gentile, infatti anche se il corso è finito andiamo comunque agli incontri per famiglie!

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte! ed il sostegno! oggi sono uscita in lacrime dalla chiesa e arrabbiatissima! ma ora devo rimediare e trovare una soluzione Smiley smile

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un tipo un pò strano per essere gentili... oggi ci intimava di NON Imbarcarci in questo iter difficilissimo tra le diocesi di milano (dove abbiamo già lapprovazione del prete) e como! forse non ha capito che noi non vogliamo imbarcarci da nessuna parte vorremmo solo sposarci! giuro più ci penso e più non ho parole!

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nn capisco xche nn vuole darti il nullaosta ognuno si sposa dv vuole e di certo il parroco nn può rifiutarsi tra l'altro nn ci sta nulla di tanto complicato !!! Un foglio in cui dichiara qst nullaosta tra l'altro pre compilato con il timbro della parrocchia e la sua firma
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non può rifiutarsi di dare il nullaosta se non per un motivo serio e giustificato . ti consiglio di rivolgerti "ai piani alti"...

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava è proprio quello che penso! queste storie allontanano le persone dalla chiesa.. tra l'altro noi viviamo da poco in questo paese e quindi non c'è nemmeno un legame di tipo afettivo che poteva offendere il parroco! inoltre la scelta è dettata da motivo di tipo logistico.. perchè i miei invitati tra cui alcuni anziani arriverano dal sud e alloggeranno vicino la location quindi la scelta di questa chiesa era per evitare un viaggio "inutile" di un'ora e mezza andata e un'ora e mezza ritorno il 27 di agosto a delle persone che con sacrificio cercheranno di esserci.. mi ha detto che questo non è un motivo grave! ahahah!

quando gli ho chiesto quali fossero i motivi gravi per ottenere in nulla osta non li conosceva. non ho parole.. andrò in curia.. grazie per la risposta!

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che risposta è "la burocrazia è troppo complicata"?!!??!! Mica sarà l'unico prete in tutta Italia a dover fare questo iter...mah! Io non ti posso aiutare...non so bene,spero qualcuna possa darti una a soluzione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Consuelo, che brutta storia! Sono questi i oarroci che allontanano le persone dalle loro chiese! A questo punto io andrei direttamente in curia riferendo che tale parroco si rifiuta. ....tra l'altro è la curia che rilascia il nulla osta su sua richiesta e non è lui che decide, si deve solo limitare a raccogliere i documenti e fare il processetto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione