Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo

Aiuto, problema celebrante

Martina, il 29 Novembre 2022 alle 12:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4

Salve, sta mattina ho chiamato al comune in cui mi sposerò per chiarire l'iter amministrativo... e mi ha detto che il celebrante (che nel caso specifico è mio cugino, figlio della sorella di mia madre) forse non può e che doveva informarsi e farmi sapere.

Io mi sono un pò spulciata internet, ho letto che non possono Genitori-Fratelli e Figli. Gli altri si... Quindi vi domando avete esperienze? Aiutatemiii a capire perchè mi avrebbe richiamato ma non riesco ad aspettare!Smiley cry


4 Risposte

Ultime attività da Martina, il 30 Novembre 2022 alle 11:14
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi solo loro nn possono giusto!?
    Xk ho letto che nel codice civile per parente di primo grado si intendono solo i discendenti x linea diretta, quindi figli fratelli e genitori, gli altri possono in quanto x il codice civile nn sono parenti di primo grado in linea diretta
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    dalla nostra esperienza posso dirti che il celebrante non puo' essere un parente di primo grado degli sposi, quindi no genitori, figli e fratelli.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina ☺️ Anch'io mi sto informando per il rito civile e ti riporto cosa dice il sito del comune di Verona (ma forse vale per ogni città): "il celebrante non deve trovarsi con gli sposi in rapporto di parentela o affinità in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado"
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina!
    Mentre aspettiamo che le altre spose ti facciano conoscere la loro esperienza, dai un'occhiata qui:

    Consigli celebrante - parente

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione