Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Aiuto! Rischio preeclampsia? Esperienze?

Alessandra, il 14 Dicembre 2022 alle 11:12 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ragazze circa un mese e mezzo fa ho eseguito gli esami delle urine ed avevo i valori di proteine e creatinina/albumina già alterati al di sopra del range prefissato dal laboratorio dell'ospedale. L'ostetrica che mi seguiva mi aveva detto di non preoccuparmi, che non significava niente. Ieri le ho ripetute e ora sono arrivati i risultati, inizio ad avere paura, perché la situazione non è migliorata e in famiglia, la sorella di mia mamma, ha perso la bambina all'8° mese per gestosi e questi non vogliono farmi fare il test per il rischio preeclampsia. Le proteine si sono leggermente abbassate e sono di 5 mg sopra il limite, ma il valore di albumina/creatinina è sbalzato di brutto! Il limite avrebbe dovuto essere 30 mg e io ce l'ho a 80 mg e non ho neanche alcun segno di infezione nelle urine 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ nelle altre due gravidanze non ho mai presentato questo problema, inoltre ho sempre sofferto di pressione bassa, ma con questa gravidanza la pressione è parecchio ballerina e fa sbalzi strani mai visti prima, innalzandosi di colpo la massima. Lunedì entro nel 7° mese e sinceramente mi sto preoccupando. Domani ho appuntamento con un'altra ostetrica e le attaccherò le presse per farmi fare quel test. Qualcuna con la mia stessa esperienza?

20 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 20 Dicembre 2022 alle 22:10
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Caserta
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si gli stessi che feci anche io ...cerca di stare x quando possibile, serena..vedrai che andrà tutto bene..sei seguita e monitorata🤞🤞🤞..controlla anche il tuo peso che non aumenti troppo in pochi giorni.. stai facendo tutto giusto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per i consigli ❤️ mi stanno facendo tenere sotto controllo con diversi esami il discorso della creatinina/albumina. Speriamo bene 🙏🏻
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Caserta
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto la preeclampsia alla prima gravidanza,e fino a quando non è esplosa non mi hanno fatto un granché..ho iniziato a star male a 29 settimane per poi partorire a 35+4. Però io avevo i valori molto più alti dei tuoi ed ero gonfissima.
    Anche io misuravo la pressione più volte al giorno per monitorarla..e quando ha superato i 140/90 sono andata al pronto soccorso.. bevi tanto,evita cibi salati e cammina,a me questo aveva aiutato ad andare avanti fino a quando poi ho dovuto partorire
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2021 Agrigento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo lo capisco. Dai in bocca al lupo per tutto 🤞❤🍀
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo poi si parla di rischio e non di certezza che debba accadere. Io mi ritengo fortunata che anzi ne sono consapevole e si cerca di monitorare ed eventualmente prevenire. Siamo qua speriamo bene per tutti. In bocca al lupo ormai sei arrivata🤗🤞❤🍀
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso dirti per esperienza che finché si è sotto farmaci la pressione effettivamente rimane nei limiti senza problemi, con la prima gravidanza i problemi sono iniziati negli ultimi 15gg quando ero ormai senza aspirina, ho fatto 3 accessi al pronto soccorso con l'ultimo 3gg prima della nascita, era programmato il ricovero il 2 aprile proprio per farlo nascere... poi ha deciso di rompere le acque proprio quel giorno che sarebbe stata comunque la sua scadenza a 40+0.
    Adesso sono a 38+5, la scadenza sarebbe 24/12 ma ho il cesareo programmato per il 19/12 per il diabete gestazionale, ma per adesso la pressione resta nei limiti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, eh io entro lunedì nel 3° trimestre e da li in avanti il rischio può aumentare. Ora il mio medico di base mi ha appena prescritto da fare l'esame delle urine delle 24 ore. Speriamo bene per entrambe🙏🏻
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono siciliana sono al secondo trimestre (15+5) quando ho fatto il bitest è stata riscontrata anche a me alto rischio di preeclampsia. Mi hanno prescritto il cardirene da prendere fino alla 36a settimana e monitorare la pressione. Finora devo dire che sono normotesa, le urine perfette ma la strada ancora è lunga. Speriamo bene 🍀❤🤞🐞
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo 👍 dita incrociate per te 🤞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a dire il vero sono romana, ma ormai vivo qui da qualche anno, perché mio marito è della Val di Rabbi e stiamo in Rotaliana. Ho fatto un po' fatica ad ambientarmi, ma da quando ci sono riuscita faccio più fatica ad andare a Roma a trovare i miei 🤣🤣 comunque l'ostetrica del percorso nascita mi ha detto anche lei di fare più spesso gli esami e controllare la pressione. Confido nella scrupolosità dei medici qui, al Crosina con le ecografie hanno fatto sempre molta attenzione. Incrociamo le dita 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. sono tornata poco fa dall'incontro con la nuova ostetrica e mi ha suggerito la stessa cosa. Mi ha detto che non dovrei essere ad alto rischio, ma meglio non escludere né trascurare la cosa e tenere la situazione sotto controllo facendo più spesso esami delle urine e misurando la pressione 3 volte a settimana a riposo, come dici tu. Per lei da questo momento in poi può succedere all'improvviso, se proprio dovesse succedere. Sono contenta che sia stata attenta, a differenza dell'altra.
    • Rispondi
  • Chiaretta
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Trento
    Chiaretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, a me era successo al nono mese di avere valori delle urine sopra il limite e pressione più alta del solito. La ginecologa mi faceva ripetere le analisi più spesso e dovevo misurare la pressione due volte al giorno, se ci fossero stati valori troppo alti avrebbe contattato lei l'ambulatorio per le gravidanze a rischio per farmi seguire da loro ma alla fine non ne ho avuto bisogno. Fai bene a chiedere un controllo in più, non vedo perché dovrebbero negartelo ☹️

Ho letto che abiti in Trentino, sono trentina anche io 😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sempre avuto e ho (anche ora che sono alla terza gravidanza)...100/60 in media...quello che ti posso consigliare è misurarla costantemente per tenerla monitorata! Misurala quando sei sdraiata da un po' e rilassata per vedere se rimane alta o si abbassa (a me facevano andare in ospedale un paio di ore e dovevo stare stesa e rilassata)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, io ho sempre avuto la pressione molto bassa, sia minima che massima, sotto 60-90, ma con questa gravidanza ho visto che la massima tende a fare picchi improvvisi a 130 che non l'ho mai avuta prima di questa gravidanza e lo fa anche lontano dai pasti. Per carità 130 ancora ci può stare (dicono), ma il fatto che io non ce l'abbia mai avuta così prima non vorrei fosse un inizio che porti verso quella direzione, visto che comunque nella mia famiglia soffrono tutti di pressione alta, le cose potrebbero cambiare anche per me.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che farei così anche io
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la preclamsia nella prima gravidanza..si sono accorti all'ultimo (non avevo nessun sintomo) e ho dovuto fare un cesareo d'urgenza...con la seconda mi hanno tenuto spesso sotto controllo e sono arrivata alla fine (una settimana prima del termine) che la pressione iniziava a salire e quindi hanno fatto induzione! Quanto è la tua pressione?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, la volta scorsa l'ho fatto presente anche alla ginecologa, ma se ne è infischiata. Sinceramente se domani non mi fanno l'impegnativa ostetrica e ginecologa, me la faccio fare dal mio medico di base. Che ansia😰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, a me stanno seguendo solo con le ecografie di 2° livello per il rischio malformazioni per la prima gravidanza di qualche anno fa. Qui in Trentino il test per la preeclampsia lo eseguono gratuitamente. Ho fatto presente anche alla ginecologa il caso in famiglia e le analisi sballate la volta scorsa e non gli ha dato importanza pure se le ho espressamente richiesto di farmelo fare, ma non me lo ha segnato. Però per assurdo la curva glicemica si, pure se la mia glicemia è perfetta, perché ho mio padre col diabete. Mi sembra un po' un controsenso fare uno e non fare l'altro, anche perché non ci vedo nulla di male a fare un controllo in più, piuttosto che uno in meno. Sono un po' in pensiero e ho paura che i valori si possano innalzare ancora, anche perché ho pure un'altra bambina di 3 anni e non voglio proprio rischiare.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio di far vedere le analisi ad un ginecologo, senza voler sminuire quello che ti ha detto l'ostetrica, credo sia più opportuno che tu parli con un medico che possa avere un quadro più generale della questione
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io partorisco tra pochi giorni, ho fatto il Bi Test a Pavia e nel loro screening inseriscono sempre l'indagine per il rischio di pre eclampsia precoce o tardiva (lo specifico perché ho scoperto che non tutti gli ospedali lo fanno, in Piemonte ad esempio no).
    Per entrambe le gravidanze è uscito il rischio di pre eclampsia tardiva quindi fin dalle prime settimane di gestazione ho preso tutti i giorni la cardioaspirina fino alla 35esima settimana, da allora devo misurare la pressione tutti i giorni per verificare che non salga oltre i 140/90.
    Con la prima gravidanza effettivamente alla fine si stava alzando, e se non avessi rotto le acque quel giorno stesso mi avrebbero ricoverato per l'induzione. Con questa gravidanza per fortuna non sta accadendo.Visti i precedenti in famiglia non ti hanno indirizzato in un ospedale per le gravidanze ad alto rischio? Io sono stata seguita oltre che dalla ginecologa privata da un reparto per le gravidanze a rischio, con l'avviso di affidarmi per il parto ad un ospedale con la terapia neonatale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione