Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daria
Sposa Precisa Agosto 2021 Bari

Aiuto!!! Ritardo documenti promessa

Daria, il 10 Giugno 2021 alle 23:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao Brides

ultimamente ho davvero i nervi a fior di pelle perché ad oggi ancora non ci hanno chiamati dal comune per firmare i documenti per la promessa.

Il 27 aprile ho fatto ufficialmente aprire la pratica e so che hanno mandato richiesta dei certificati/atti di nascita ai nostri comuni di nascita il 5 maggio. Ci hanno detto che poteva volerci circa un mese, quindi fino al 5 giugno, ma lunedì 7 giugno recandomi in comune, a Turi (provincia di Bari), a chiedere come mai ancora non ci avessero chiamati, scopro che manca il documento del mio fidanzato da Palermo. Allora mandano altre due richieste e mi dicono di attendere nuovamente.

Ma se ci volesse ancora un altro mese e poi devono passare almeno due settimane dal momento della firma al matrimonio, temo davvero che non ci sia abbastanza tempo... e mi sembra ASSURDO che mi potrei trovare costretta a rimandare il tutto per questa grave mancanza degli uffici! Certo che la burocrazia italiana non è delle migliori, ma arrivare a questo? Ostacolare una coppia di sposi in un periodo già così difficile per noi???

Voi che cosa ne pensate? Ci sono spose che come me hanno avuto questi problemi? Come avete risolto? Qualche sposa palermitana che può aiutarmi?

23 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 14 Giugno 2021 alle 23:29
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2021 Latina
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata in ansia fino all'ultimo, ma alla fine dopo due mesi di attesa (domanda di matrimonio consegnata il 9 aprile) ci hanno finalmente concesso le pubblicazioni il 22 giugno, ci sposeremo il 15 luglio.
    Purtroppo sono lentissimi ci vuole davvero tanta tanta pazienza 🙄
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ce la dovrebbero fare🥰sii fiduciosa🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia veramente eh 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che lentezza questa burocrazia mamma mia.. speriamo bene
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.. l'estratto che ci hanno dato non è servito a niente...il documento originale lo mandano solo da un comune all'altro
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e a me non hanno concesso di andarlo a prendere...mi hanno detto che era una pratica che doveva avvenire da comune a comune 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella tua stessa identica situazione...abitiamo in un comune ma siamo nati entrambi a Roma...sposiamo il 25 luglio e chiamo in continuazione il comune per sapere se ci sono novità perché il mio certificato di nascita non c'è ancora...da dire che ho fatto la pratica e la richiesta a gennaio e ho paura come te che i tempi siano corti visto anche il fatto di doverlo portare in curia...mi hanno detto di aspettare fino a metà giugno dopo di che provvedevano in un altro modo...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho fatto solo perché sono notoriamente una persona alquanto ansiosa.. ahimè 😆😬 Altrimenti avrei aspettato un altro po'.. 😘
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci abbiamo provato ottenendo solo l'estratto.. non il documento originale.. quindi è stato inutile
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto tuo avrei fatto da me.
    Anche se spetta al comune, ma in questi casi c'è poco da fidarsi.
    Quindi chiedi al tuo ragazzo di recarsi personalmente nel comune di nascita e farsi rilasciare immediatamente il certificato.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    sono sincera, un po' forse c'era da aspettarselo.. non per cattiveria, ma in Italia la burocrazia è lenta già di suo, figurarsi per ricevere i documenti da fuori regione. Io sono di Trieste e mi sposo qui, a metà settembre, col mio FM che è calabrese. Abbiamo fatto la richiesta a inizio aprile e 10 giorni dopo avevamo l'appuntamento per il 12 maggio. E sono stati veloci, ma ho preferito firmare con largo anticipo onde evitare di trovarci con l'acqua alla gola per un qualsiasi tipo di intoppo 😬
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo, mi informerò grazie 👍
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma idem..mi sono mossa ad aprile e sono stata super rapida a fornire da parte nostra tutto ciò di cui avevano bisogno.. eppure... che tristezza 😪
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche le nostre pubblicazioni ci hanno messo più di un mese ad uscire.. È indovina un po'? Mio marito è nato in Sicilia quindi dovevano reperire il certificato di nascita giù! Sarà mica quella regione che ha dei problemi?!
    Infatti immaginando la cosa mi ero mossa con largo anticipo.. (aprile per agosto) 🙄

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda con il mio fm avuto lo stesso problema inverso ci sono voluti quattro mesi per ottenere i suoi certificati.lui gli ha richiesti al comune di roma tramite Spid
    Contemporaneamente io gli ho richiesti al mio anche per lui.il mio comune mi ha spiegato che il problema è che ci vuole proprio una persona fisica che va all’anagrafe ad aprire registri e a fotocopiare il certificato, è per questo che ci vuole tempo.
    Prova a vedere anche tu online sul Comune di Palermo se ti fanno la pratica, Ovviamente in questo caso devi ripagare la marca da bollo da 16 €
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀



    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci proverò grazie 😓❤
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono problemi vostri, devono reperire i documenti nei tempi previsti, non ti devi informare tu, la domanda avete presentato nel comune di Turi, visto che loro hanno i loro canali e che fanno attraverso i loro canali non è una cosa che vi riguarda, scrivi la pec al comune di Turi (se è il comune dove voi avete presentato la domanda). Cosa intendi "hanno la data"? Scritta su pezzo di carta? Scritto sul modulo di richiesta? Detto a voce? Se avete scritto sul modulo che avete firmato scrivi una pec al ufficio matrimoni e magari al sindaco del comune (dov'è avete presentato la domanda) e chiedi se devi fare la dinuncia 😉 guarda non si muove nulla senza questa domanda 🤦‍♀️ sempre devi chiedere se devi fare la dinuncia, com'è se forse la polizia è carabinieri non hanno altro da fare che occuparsi di queste cose ☹️


    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi hanno la nostra data e tutti i restanti documenti ci sono.. è solo il comune di Palermo che sembra irrintracciabile e su internet risulta persino chiuso definitivamente.. sembra davvero surreale
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daria 🌺🌺🌺 cosa ne penso? BEN VENUTA NEL CLUBE! ☺️ Puntualizzo NON è che la burocrazia italiana "non è delle megliori" ma è la sua GESTIONE "non è delle megliore" 🙃 sono due cose differenti.
    Quando mi informavo della prattica da fare(bha mi informavo 😂 un "non so niente" come sempre, nulla di chiaro, nulla di preciso 🙃) una sposina gridava(per lostesso problema) che chiama i carabinieri gli stavano facendo saltare la data, io scioccati 😳, ma poi ho vissuto anch'io questa pazzia 🙃😲😵😬 per i documenti di mio fm e tutta la prattica, non sto a Bari sto in provincia di Bari.
    Sul modulo della richiesta per le pubblicazioni che avete firmato avete scritto la data del matrimonio previsto? Sul modulo ci sono scritti i termini 30 giorni poi c'è una riga dov'è voi dovevate mettere la data del vostro matrimonio, avete fatto?
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ma ci hanno detto che è inutile perchè non forniscono questo tipo di documenti alle persone, ma sono tra comuni.. quindi non so proprio cosa fare.. perchè poi il mio fidanzato attualmente vive all'estero per lavoro e io appunto sono in Puglia.. dovremmo far scomodare alcuni suoi parenti e senza nemmeno sapere se la cosa risulterà utile

    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero che tutto questo non si verifica . Sembra strano questo ritardo nel rispondere dal comune di Palermo , non avete nessuno in Sicilia che si può recare a chiedere il documento ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione