Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Alimentazione a 18 mesi.

Giulia, il 9 Agosto 2023 alle 11:27 Pubblicato in Future mamme 0 10

Vi scrivo per qualche consiglio sull'alimentazione in questa fascia di età.

Il mio bimbo ha 17 mesi, è stato svezzato in modo classico, ed attualmente a pranzo mangia (con i nonni) pasta con piselli/zucchine/al pomodoro/con fagiolini +carne (polpettine/hamburger) o pesce lesso, mentre a cena il passato di verdure con pastina e formaggi/legumi/prosciutto. Ovviamente a fine pasto la frutta (a pezzetti).

Sto notando, però, che ultimamente è un po' annoiato e mangia solamente se distratto (giochini, libricini, video), specialmente la sera quando c'è la pastina; come potrei "sostituire" la pastina con il passato di verdure?

A settembre andrà al nido e mi regolerò di conseguenza.

Sono sincera, non sono una fautrice dell' autosvezzamento, perchè va bene l'autonomia nello sperimentare (utilizzo delle mani) ma per quanto riguarda la scelta del cibo e le porzioni, vorrei essere io ancora a poter decidere.

10 Risposte

Ultime attività da Ny152, il 10 Agosto 2023 alle 01:32
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, se gli hai dato la dieta con pappe per tanto tempo è normale che sia poco sicuro… però se persisti per qualche giorno vedrai che andrà meglio! E sono d’accordo con te, se anche non mangia tanto per 2-3 giorni non capita nulla! In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti anche provare con qualche insalatone o piatto freddo, magari la temperatura diversa aiuta 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte, provero’ a variare ma devo essere sincera: anche stasera che ho cambiato genere (tortellini) non ho avuto molto successo. Non mi preoccupo per la crescita (e’ al 97esimo percentile come peso ed altezza) ma ora devo capire come farlo mangiare volentieri
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, domanda: con questo caldo, a te viene tanta voglia di passato di verdure fumante?
    Dagli quello che mangiate voi, tagliato in modo sicuro. Certo tu controlli le cose che mangia, e lui sceglie quanto mangiare. Se voi avete una dieta variegata e sana, non c’è motivo di fare cose separate, soprattutto a 18 mesi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me a 18 mesi puoi tranquillamente evitare di dare cose in brodo ogni sera. Puoi dargli tranquillamente la pasta o il riso, le verdure e la proteina (carne, pesce, formaggio o legumi) a parte.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a 18 mesi può mangiare tutto quello che mangiate voi, mangiare tutte le sere la stessa cosa è molto noioso... potresti provare a fare un passato di verdure più denso e usarlo per condire la pasta alla sera insieme a parmigiano e olio. Però facendogli ogni sera pasta o riso con un condimento diverso, magari usando verdure diverse in modo che le mangi comunque spesso ma facendogli sentire ogni sera sapori diversi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono come Valeria... per entrambi i figli ho fatto così...la più piccola ha quasi 11 mesi e non ha denti perciò cerco ancora di fare cose piccole o schicciate ma nonostante questo mangia tortelloni, tortellini, ravioli, lasagna, pastina, riso con tutto e di più dal sugo,alla ricotta al passato di verdure...Secondo me dovresti solo variare, nel senso che puoi sempre imboccarlo tu ma comunque puoi dargli roba diversa, perché ci sta che dopo un po' si scocciano
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà con l'autosvezzamento sei comunque tu a decidere cosa mettere in tavola, esempio stasera ci sono frittata con patate e zucchine, domani risotto con zucca e robiola e verdure, quindi non capisco quando dici preferisco scegliere io, siamo sempre noi genitori a proporre. Poi il bambino può mangiare imboccato o in autonomia, a seconda delle sue capacità o volontà. In generale anche le quantità non andrebbero forzate, il genitore propone cosa e lui decide quanto mangiare, si autoregolano. Non andrebbero distratti o intrattenuti per mangiare. Ci sentiamo frustrate se mangiano di meno però certi comportamenti sono anche pericolosi per loro (tipo mangiare distratti). Cerca di capire se fa delle merende più consistenti e arriva poco affamato a cena oppure troppo stanco ai pasti. Io ho trovato molto utili i libri di pediatra Carla (la famiglia si fa a tavola è quello giusto per l'età del tuo bimbo) e i corsi della dietista verdiana Ramina. Se proponi le stesse cose che mangiate voi è anche piu semplice la gestione dei pasti, si sentono più coinvolti...certo bisogna avere un'alimentazione sana tipo ieri sera noi abbiamo mangiato la frittura di pesce e lui l'insalata di sgombro con la pasta al pesto, non potevamo dargli la frittura di paranza😅😆
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel passato puoi mettere riso, oppure dei mini crostini di pane. Però se mangia passato di verdure tutte le sere ci sta che si sia scocciato 😅 non riesci a proporgli le stesse cose che mangiate voi? Se mangiate equilibrato (quindi carboidrato + verdura + proteina) o almeno non troppo pasticciato. Ovviamente formato e dosi le decidi tu, ma almeno ha un po' di varietà e cose nuove da assaggiare. Nemmeno io ho fatto autosvezzamento, ma a 13-14 mesi ho smesso di cucinargli a parte, anche perché non mangiava più se era da solo o se aveva nel piatto cose diverse dalle nostre
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba è molto più piccola del tuo e faccio autosvezzamento a "modo mio" (cioè mangia di tutto, ma quasi sempre imboccata da me 😅).
    Forse ho capito male, ma stai cercando un cereale/carboidrato sostitutivo per la sera?
    Puoi provare con cous cous o riso, oppure con delle patate in varie consistenze con cui accompagnare le verdure e la proteina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione