Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Dicembre 2018 Bari

Alimentazione prima della gravidanza

Ilenia, il 8 Aprile 2020 alle 12:45 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao a tutte!

Io e mio marito pensavamo di iniziare ad allargare la famiglia quest'estate, ma mi chiedo se PRIMA della gravidanza qualcuna di voi ha aggiunto alimenti particolarmente indicati per quanto riguarda i fabbisogno di vitamine o altro (e che prima magari non consumava). Tendenzialmente io mangio molti legumi, verdure e frutta secca (per l'acido folico), ma non mangio carne rossa. I vostri medici a riguardo vi hanno consigliato qualcosa?

Grazie a tutte!

12 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 8 Aprile 2020 alle 21:55
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento di dirti di fare una dieta sana, varia ed equilibrata, come in tutte le situazioni un’alimentazione corretta che ti mantiene in salute sicuramente favorisce il concepimento!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me l'unico esercizio fisico era la camminata! ! Io sto continuando a farlo anche se meno di prima, intorno al palazzo dove abito!!! Per me è fondamentale e anche la ginecologa mi ha detto di camminare
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, grazie ancora a tutte voi per i suggerimenti! Sì, cercherò di essere rilassata senza pensare troppo ai minimi dettagli. Anch'io non fumo e non bevo (non mi piace proprio il sapore).

Ps: Sara, sì, sono attenta all'alimentazione...ma devo impegnarmi di più con l'esercizio fisico. Non amo lo sport e l'unica attività fisica che davvero mi piace è camminare tantissimo a piedi (adesso purtroppo non si può e ne sto risentendo tanto!

Grazie ancoraaa!

Un abbraccio a tutte!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo modificato il mio stile di vita prima di rimanere incinta anche perché cmq non sai mai quanto ci metti a concepire...cmq io ho sempre avuto uno stile abbastanza sano, non bevo non fumo e ogni volta che potevo andavo a camminare quindi diciamo che non è che dovessi fare chissà cosa!! Adesso che sono incinta prendo acido folico e integratore di ferro
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io seguivo una dieta equilibrata che mi ero fatta fare perché avevo problemi col ciclo. Non ho avuto il ciclo per molto tempo perché facevo veramente tanto sport e non avevo sufficiente massa grassa ma c'è voluto un po' per capirlo visto che avevo anche ovaio policistico e quindi davano la colpa a quello. Comunque apparte questo ho solo preso acido folico. Ho smesso di bere alcool ma già non ne bevevo praticamente mai perché mi dà fastidio allo stomaco e quindi non è stato un problema evitarlo del tutto... Comunque vivila serenamente e considera che se anche di fai un bicchierino di vino dopo l'ovulazione non è un problema perché il bimbo comincia a scambiare sangue con te dopo circa due settimane dal concepimento e per quel momento probabilmente saprai già di essere incinta. In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli sei già bravissima😅 io praticamente ho solo evitato junk food, alcool, troppi dolci ecc, ma solo perché mi faceva stare meglio oltre che fisicamente anche psicologicamente, abbinando la dieta al nuoto che ho praticato per anni anche a livello agonistico.
    Poi naturalmente al contrario tuo, la carne rossa a me piace molto, quindi ad esempio una bella tagliata me la concedevo ( cosa che non si può fare in gravidanza, visto che va evitata del tutto la carne cruda per la toxo). Però sono tutte cose che vedrai poi, io ora ti direi di viverla molto serenamente 😊 Poi se è tuo desiderio chiedi al tuo ginecologo se ha qualche dritta da darti😉
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, Sara, in realtà mangio tendenzialmente in questo modo (dieta dissociata):

Pranzo:

verdure e legumi per un totale di 3 volte alla settimana

salsa 2 volte alla settimana

pranzo classico della domenica / brodo vegetale / pesto per le altre 2 volte rimanenti.

Cena sempre accompagnata da una porzione di verdura/insalata + 2 noci:

1 volta alla settimana formaggi

1 volta alla settimana uova

1 volta pesce

2 volte carne bianca

1 rustico di verdure

1 pizza

Per la colazione vario un po' (il caffè è l'unica cosa cera, poi yogurt, tortini biologici o fette biscottate con marmellata fatta in casa).

Spero possa andar bene!

Nb: da 8 anni ho eliminato salumi e carne rossa.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, io a parte l’assunzione di acido folico non ho fatto diete particolari, ma per mia scelta ho limitato il consumo di salumi e rinunciato totalmente all’alcol, già bevevo poco, ma anche ai pochi aperitivi sono passata agli analcolici e ho cercato di mangiare in modo più sano in generale, ovviamente zero stress: era una cosa che mi sentivo io di fare. In realtà non è richiesto modificare nulla prima, ma ovviamente se riesci a rinunciare a junk food &co, tanto di guadagnato per la tua salute. Poi dipende come sei tu ora: se già hai una dieta varia, direi di continuare come solito😊
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, ragazze. Grazie mille! Tutti i vostri consigli mi sono utili.

Erica, io seguo praticamente la tua stessa alimentazione, ma niente carne rossa e solo 2 volte alla settimana carne bianca...forse dovrò migliorare questo aspetto.

Inoltre, ormai prendo acido folico da una decina di anni perché ho proprio questa carenza naturale.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, noi ci siamo sposati a ottobre con l'intento di mettere subito su famiglia. A febbraio ero stata dalla dietologa. Volevo avere il parere di un esperto per essere al massimo della forma al momento giusto (ho avuto 8 mesi di tempo). Mi ha prescritto una dieta bilanciata che tra l'altro seguo tutt'ora che sono incinta, o almeno ci provo visto che i gusti per i primi mesi sono stati difficili e ancora adesso ho seri problemi a mangiare il pesce (l'ho sempre mangiato). Io una volta a settimana la carne rossa la mangio per esempio, altre due volte carne bianca, affettati cotti, uova, formaggi, 2 volte pesce, 3 volte a settimana legumi, questo per farti una panoramica del reparto "Proteine". Non ho mai preso integratori prima di scoprire il positivo (a parte l'acido folico con il quale ho iniziato a giugno) perchè, parliamoci chiaro, se la tua dieta è una SIGNORA dieta non dovresti necessitare aiuti esterni con integratori vari. Comunque i miei esami del sangue erano perfetti, migliorati molto dopo la dieta. A tutto però avevo aggiunto 1h di pilates alla settimana e altri 2 giorni in cui facevo 30 min di esercizi sul tappetino a casa. Fai bene a voler lavorare sulla dieta perchè secondo me è fondamentale, e non solo alla tua ma anche a quella di tuo marito.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come Miriam, a parte l’acido folico non ho modificato la mia alimentazione!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, io prima di cercare una gravidanza sono andata dalla ginecologa, ho fatto visita e pap-test.

le ho detto che avremmo voluto mettere su il cantiere e mi ha prescritto acido folico.

per il resto io ho continuato a mangiare e bere normalmente.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione