Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce

Alla faccia della perpetua!

Daniela, il 13 Agosto 2012 alle 17:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

No ragazze, questa ve la devo raccontare! Oggi papà mi chiama per dirmi che la perpetua della chiesa dove ci sposiamo ha urgente bisogno di parlarmi.....vabbè, la chiamo. La conversazione ve la riporto integralmente.

Io: Buongiorno signora Giuseppina, sono Daniela, la ragazza ke si sposerà il 29!Volevate parlarmi?

Sig.ra Giuseppina: Buongiorno. Volevo sapere cosa fare con l'inginocchiatoio e il tappeto, perchè quando ci siamo visti col fioraio lui mi ha detto ke si sarebbe occupato di tutto lui, ma poi ci siamo guardati e lui mi ha detto ke mi aveva capita....al che io gli ho detto:meno male ke hai capito.....no perchè io non voglio che quel giorno fai una brutta figura bella mia, te lo dico perchè sono una persona sincera, allora: se ti faccio l'inginocchiatoio e ti metto il tappeto, mi dovete pagare, mi dovete fare l'offerta, e poi tolgo tutto io...ma se lo fa il fioraio lui le mette e lui le toglie le cose!Hai capito?

Io: Purtroppo ho capito benisssssimo.....

Ora io dico, se Dio veramente esiste a me ke non partecipo alla messa la domenica di sicuro mi fulmina, ma a quest'altra gente non oso immaginare cosa possa fare!Si riempiono la bocca con parole Sue come povertà, umiltà, compassione e amore e poi???

31 Risposte

Ultime attività da Mauri&ste, il 20 Gennaio 2013 alle 07:29
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allucinante

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Abituale Aprile 2013 Modena
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io evitero' la chiesa proprio per questo!

    celebrero' il rito in villa e mi faro' sposare da una mia amica...

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dire nella vita non si finisce mai di sentire cose assurde!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Ottobre 2013 Salerno
    Puppy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Giorgia! qua e' tutto un magna magna! Il prete dove sposero' io mi ha detto di fare un offerta a piacere. Invece quando gli ho chiesto se la chiesa fornisce tappeto e inginocchiatoio mi ha detto, si, si, c'e' tutto....se mi dai l'ok organizzo tutto col fioraio! Che??????? Allora lui ed il fioraio sono in combutta x farci la cresta?????????? Il prezzo non me lo ha detto!!!!!!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vabbè questa cosa dlele chiese ormai.... io devo dare 250 euro di "offerta" per sposarmi + 150 euro di "offerta" per il coro....

    • Rispondi
  • A
    Belluno
    A.O. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sono una giovane Wedding Planner e ho una fioreria nel nord est.

    Credetemi, è più diffuso di quanto pensate! Oltre a episodi come quello che hai descritto, le perpetue abbindolano gli sposi dicendo che addobberanno la chiesa per il loro matrimonio per avere un risparmio! E facendo passare tutto questo per "prassi"... "ti sposi qui... ti addobbiamo noi la chiesa per (pochi) spicci"!

    Posso capire che risparmiare fa comodo a tutti, ma chiedere al vostro fiorista di fiducia di venirvi incontro per una cifra è meglio che accettare proposte dalle perpetue.

    In ultima cosa, vorrei far notare che è lavoro in nero!!!

    Ciao a tutti!

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono Cattolica ma lo sarò perchè mi sono convertita "di mio genio". Tuttavia credo che le bustarelle esistano anche nelle gerarchie ecclesiastiche. Ancora non ho avuto l'onore di conoscere nessuna perpetua... Speriamo bene... Diffidate dai matrimoni nelle chiese affidate ai religiosi perchè come diciamo qui a Venezia "vi pelano"!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me, leggendo gli interventi e guardando la città di provenienza fa pensare ad un fenomeno più o meno locale.

    Quello che è successo a Silvia è allucinante e su questo non ci piove.

    Ragioniamo sul "compenso perpetua".

    Da noi premesso che la perpetua ha un significato ben specifico e non fa queste cose in chiesa ma opera principalmente nei locali privati del sacerdote, esiste la figura del sagrestano.

    Normalmente sono persone che operano con spirito di volontariato e non ricevono compensi di nessun tipo salvo rimborsi spese benzina se devono fare dei giri per conto della parrocchia (es: accompagnare dei ragazzi in ritiro perchè non sono riusciti a partire con gli altri sull'autobus per impegni vari).

    Come ho già scritto, il "compenso perpetua" ci potrebbe anche stare, non dico di no, però deve essere defalcato dal totale offerte che date al sacerdote.

    Fermo restando che personalmente trovo 200 euro una somma equa (in fondo sarebbero 100 euro a sposo) ma non è questo il punto. Il punto è che un'offerta deve essere un'offerta così come indicato dalla CEI.

    Per quanto riguarda Daniela, sapendo che vi sposate fuori parrocchia, faccio un rapido calcolo dell'offerta complessiva che sarebbe corretto dare:

    4 ore di lavoro pulizie chiesa + elettricità + offerta al sacerdote che vi sposa per le attività della parrocchia in cui vi sposate + offerta al parroco che vi ha fatto il corso prematrimoniale con la relativa documentazione per le attività della sua parrocchia + eventuale sacerdote che avete richiesto specificatamente per la vostra cerimonia + affitto chiesa = non meno di 300 euro

    Le 4 ore sono conteggiate tenendo conto delle ore che ci vogliono per pulire la mia chiesa, ossia un'ora e mezza per pulirla e due ore e mezza per ripulirla dopo il matrimonio

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata ricattata quel giorno se non avessi dato 200€ come offerta minima non avrebbe aperto la Chiesa che squallore

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volevo solo precisare che, sposandomi in una parrocchia diversa dalla mia, io ho già pagato 75euro per le pratiche sbrigate in curia.i soldi di cui parlo in principio mi sono stati chiesti dalla perpetua x sistemare un tappeto e l'inginocchiatoio (poi scusatemi, ma la perpetua ke si spacca la schiena a pulire chicco x chicco tutto il riso, lo fa x arrotondare lo stipendio con le "offerte",viene stipendiata dal prete, o cosa?)e ancora devo sapere il prete che ci sposerà quanti ne vuole.....Ora Aldo, io so bene che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma mi pare curioso che su 10 persone intervenute in questo topic, 9 abbiano trovato in chiesa un listino prezzi,o no?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non bisogna e non va chiamato così.

    allora, devi tenere presente che l'offerta dovrebbe coprire le spese che sostiene la chiesa per il tuo matrimonio, quindi la donna che pulisce prima e dopo la cerimonia, l'energia elettrica e il riscaldamento o i climatizzatori.

    A ciò è bene aggiungere una quota da destinare alle attività del sacerdote che vi sposa (se viene da fuori appositamente richiesto da voi) e della vostra parrocchia.

    Tenete presente che è opportuno che l'offerta sia proporzionale alla vostra capacità di reddito, pertanto va da zero a 100milioni di euro a seconda delle vostre disponibilità.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, ma grande dubbio che mi assale...quanto si deve dare di "offerta" al prete? Io davvero non ne ho idea! Noi verremo sposati da un Frate...è la stessa cosa o anche per le varie cariche c'è un "Listino prezzi"? Perchè a questo punto bisogna chiamarlo così, no?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora cerchiamo di capire da dove deriva la somma.

    Se non è la parrocchia di loro residenza, se è una chiesa dall'alto valore storico artistico, se è una chiesa che viene appositamente aperta per loro, se vengono chiamati celebranti speciali per il rito, se insomma alla fine della giostra stiamo parlando della cappella Sistina o quasi, allora come cifra è congrua.

    Se parliamo di altre cose, allora a meno che non c'erano delle promesse tra le parti di cui tu non sei a conoscenza (es: non ti preoccupare che le coppe e i palloni per il memorial dell'oratorio te le pago io, non ti preoccupare che questo mese offro io la pasta che la caritas utilizza, non ti preoccupare che la metà del restauro di quel quadro in chiesa la mettiamo noi etc....), allora non è da prendere a calci ma è da utilizzare direttamente il napalm, ma ci penserà il padre eterno a fargliele scontare. Anche nel caso in cui i tuoi amici fossero i figli di Bill Gates, non va bene fare i conti in tasca e se avesse avuto delle aspettative alte solo perchè erano ricchi sfondati allora ha comunque sbagliato.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì allora la pensiamo uguale; ho avuto amici che hanno dovuto lasciare ****€ al prete xché aveva tirato il naso x cifre più basse. Sarebbero da prendere a calci nel sedere! Allora che offerta è?!?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche io per far polemica è solo per far riflettere su alcune cose.

    Il cardinale lo devi paragonare ai nostri ministri e non credo che prendano meno e i nostri ministri sono sempre pagati con le nostre imposte e tasse.

    Il parroco prende circa 900 euro al mese, soldi che derivano dal vaticano (parte di questi fondi provengono dall'8 per mille). E' diritto di un fedele sposarsi davanti a Dio come è un dovere per il fedele contribuire alle attività della propria comunità (tramite offerte, oppure tramite opere, oppure tramite sostegni etc..).

    Hai ragione sulla mancia ma bisogna chiarire il termine. La mancia è la "cresta" che qualcuno fa e se intendiamo la stessa cosa siamo sulla stessa linea. Se per mancia intendi "la busta che lasciano gli sposi" allora là non concordiamo perchè se la busta è un'offerta libera che copre le spese per l'utilizzo della chiesa per il matrimonio e le attività della parrocchia, sempre tenendo conto delle disponibilità finanziarie di ognuno, allora è sacrosanta e legittima. Se invece il parroco ci fa la cresta sopra allora vedi quanto detto prima.

    Ricordo che si incontrano sempre persone che fanno "bene" o "male" il proprio lavoro, ma non per questo bisogna generalizzare sul discreditare tutta la categoria oppure su incensarla. Va sempre valutato caso per caso.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un cardinale prende dai 4mila ai 7mila euro al mese, non so un parroco...

    La mia non voleva essere una polemica, semplicemente volevo ribadire che se un parroco facesse il suo "mestiere" come Cristo comanda (in tutti i sensi) la mancia non la dovrebbe nemmeno chiedere, xché è un diritto di un fedele sposarsi davanti a Dio.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sindaco "la mancia" la prende ogni mese con la sua indennità pagata con le nostre imposte locali (add.le comunale irpef, imu, tarsu, occupazione suolo pubblico etc...) e non prende il rimborso spese per l'affitto della sala solo perchè i dipendenti sono già remunerati allo scopo (ufficiale anagrafe che prepara gli atti, la ditta delle pulizie che sistema la sala, l'utenza elettrica e il riscaldamento/raffreddamento) pagati sempre con le nostre tasse.

    Il comune per i non residenti prende sempre dei soldi per l'affitto della sala (in alcuni casi anche oltre 600 euro!) a cconferma di quanto detto in precedenza, ossia remunerare tutte le spese che il comune va incontro e che i non residenti non pagherebbero perchè le loro imposte locali non vanno al comune in cui si sposano).

    Non mi sembra che io paghi delle imposte locali al mio parroco e le uniche imposte che pago è la devoluzione dell'8 per mille che faccio anche volentieri ma questo è un altro discorso.

    Almeno per quanto riguarda la mia parrocchia, l'offerta è libera non c'è un minimo e un massimo.

    Sono d'accordo con te quando dici che ci sono dei sacerdoti che se ne approfittano, ma se così dovesse essere ne risponderanno direttamente (e doppiamente visto il ruolo che ricoprono) al Principale.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uno dei motivi x cui NON mi sposerò in Chiesa, è tutto questo giro di soldi. La carità Cristiana ai matrimoni svanisce... il Municipio è gratis e il Sindaco non vuole la mancia come il prete!!!

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Luglio 2013 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da fortuna non funziona così!

    la perpetua è una persona meravigliosa e spesso è presente durante l'allestimento col fioraio, si preoccupa di lasciare intatti i materiali e quant'altro,spazza via riso e coriandoli ed eventualmente risistema l'altare ma sempre con i fiori lasciati dal fioraio....in più si preoccupa di rimettere tutto in ordine nel caso ci fossero più spose nella stessa giornata.......senza pertendere nulla!!!!davvero una persona meravigliosa: W Maruzzella!!!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sempre più Cattolica e non praticante...:-(

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene ragazze, vedo che ce n'è x tutti i gusti...!Io invierei tutti i nostri bei commenti alla Santa Sede.....la Chiesa sarà pure fatta da uomini e perciò imperfetta, ma mi pare che si sia andati un po' oltre!Poi si lamentano che i fedeli sono sempre meno.....quelli che si fanno impallinare da ipocriti come voi sono sempre meno, cari i miei Don e affiliati, e meno male!Per pregare, credere in Dio ed essere da Lui ascoltati serve carità,amore verso il prossimo e un cuore sincero, quello che fate voi credo si chiami estorsione!

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna stare attente pure la perpetua!!!!

    senza parole!!!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso invece è stato proprio il frate cappuccino della chiesa dove sposerò (non il prete che mi sposerà). ...

    vi racconto: abbiamo portato i documenti e poi mi dice dovete fissare l'appuntamento per le prove... ok...ho chiamato proprio ieri e mi dice, va bene sabato 1 settembre alle 19.00, controlleremo i documenti (perchè mai visto che è tutto a posto), vi faremo vedere i passi salienti della cerimonia... e io... ok... e poi c'è da dare una offerta per gli inginocchiatoi della mensa... io zitta... e lui... di solito sono 200 euro che dovete mettere in busta chiusa con i vostri nomi, la data in cui vi sposate e dovete indicare che è per la mensa dei poveri... lascio a voi i commenti....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah ah... beh se ti può consolare quella del mio paese prima del lancio del riso sbatte fuori dalla porta gli sposi (che non sia mai che debba pulire anche dentro la chiesa!!!) e butta via i fiori... cioé tu spendi una cifra assurda per i fiori, li lasci in chiesa con l'intento di fare "una donazione", e lei tempo mezz'ora ha già buttato tutto!!! compreso il materiale che la fiorista ti presta e riutilizza a tutti i matrimoni!!!!
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche la perpetua ci si mette? E io che credevo che fossero tutte estinte! Beh questo niente in confronto a mia mamma che si è sposata in un luogo di clausura (!) che ha dovuto fare quattro o cinque offerte: una alla parrocchia, una al sacerdote che ha celebrato, una alle monache e una alla "fattoressa" come la chiamavano loro, una specie di perpetua...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male che nella chiesa in cui mi sposerò io non c'è la perpetua....ho rischiato visto che siamo dello stesso paese, anche se chissà quali altre spese extra usciranno visto che di tempo ancora ce n'è! Io al tuo posto lascerei fare tutto al fioraio e farei finta di niente con lei e con il sacerdote, certo queste cose fanno rimanere stupefatti, ma dopo è meglio fregarsene e non fare sangue acido inutile.....Bacio

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare fioriaio e perpetua..... parla con il sacerdote piuttosto perchè può darsi che non sia a conoscenza delle "pratiche" di questa signora, personalmente non la trovo corretta.

    Nel caso in cui ne è a conoscenza, scala l'importo che dai alla tizia dall'importo dell'offerta che fai in chiesa, facendolo notare al sacerdote.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza parole!assurdo!comunque fallo fare dal fioraio o da una persona di fiducia ma non da lei!che maleducata!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti Vinnie, a lei non darò una lira e se trovo modo le farò anche notare che il suo comportamento non è proprio da donna di chiesa...per così dire....sono invece incerta se parlarne o meno con il prete, forse dopo il matrimonio....sinceramente non mi va di sprecare energie preziose e non sono neanche sicura che il prete sia all'oscuro di tutto....

    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...parla col fioraio ... io non le darei una lira a costo di parlare anche col prete armata di "occhietti a cuoricino " e faccia "io ho sicurmente frainteso!!!!! devo pagare veramente laperpetua a parte per il tappeto e inginocchiatoio???"

    e no.... cosi non si fa .. a costa di andarmelo a mettere io!!!!!!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione