Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara

Alla fine mi sono arresa :-(

Elena, il 9 Dicembre 2015 alle 16:39 Pubblicato in Future mamme 0 27
Buon pomeriggio a tutte. Sto passando dei giorni molto difficili perché ieri, col cuore spezzato, ho dovuto prendere la decisione di smettere di allattare al seno. per chi non conosce la mia storia, faccio una premessa: dopo un inizio assolutamente nella norma, con montata lattea dopo 3 giorni, piccolo ingorgo risoltosi in un pomeriggio e buon avviamento nella produzione di latte, a 15-20 gg dal parto mi sveglio improvvisamente con una mastite. Da lì in poi è stato un crescendo di dolori, ansie e lacrime: l'infezione si è risolta con una settimana di antibiotici, ma proprio a causa della terapia ho sviluppato una sovrainfezione dei dotti da candida, con fitte lancinanti dopo l'allattamento e ipersensibilità dei seni che mi accompagnavano giorno e notte. Nonostante questo non ho voluto arrendermi, ho continuato ad allattare, anche se soffrivo un sacco e avevo una ragade profonda che non ne voleva sapere di guarire. Le ho provate tutte: olio vea, lanolina, creme e cremine varie consigliate da chiunque a cui chiedessi un consiglio, coppette raccoglilatte in silicone e paracapezzoli in argento. Lo scorso week end sembravo finalmente in miglioramento: poche fitte e meno dolorose e ragade in via di guarigione. Lunedì scorso mi sveglio con un seno enorme, ingorgata di brutto: provo ad attaccare la bimba ma lei fa fatica, sembra che rifiuti il mio seno, ciuccia pochi secondi e poi si stacca. Si attacca male, mi riapre la ragade e me ne provoca altre due nuove. Fitte tremende da candida. Ho un vero e proprio crollo psicologico, non riesco ad attaccare la piccola al seno e uso il tiralatte. In lacrime mi sfogo e ne parlo con mia mamma e mio marito... Dopo averci riflettuto una notte ho deciso di darci un taglio definitivo, prima di ammalarmi seriamente. Mi piange il cuore, ma sono arrivata al limite. Le ho provate tutte, ho stretto i denti finché potevo, ma dopo 50 giorni di sofferenza, per un motivo o per l'altro, ho detto basta.Ieri sera ho iniziato la cura con l'inibitore, e adesso sto passando e passerò dei giorni infernali, perché ho il seno gonfio ma non posso svuotarlo più di tanto, altrimenti stimolo ulteriormente la produzione di latte. Mi sento a pezzi sia fisicamente che mentalmente. L'unica cosa che mi consola è che la mia piccola sembra non risentirne minimamente, prende il biberon volentieri e non ha preferenze tra il latte mio è quello artificiale.. purtroppo adesso non riesco neanche a prenderla in braccio da quanto sono gonfia Smiley sad Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? So che non devo sentirmi in colpa, ho fatto tutto quello che potevo, ma mi sento lo stesso una fallita Smiley sad

27 Risposte

Ultime attività da Vale, il 12 Gennaio 2016 alle 22:43
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero...spesso ne ho sentito davvero bisogno...ma ho la testa dura e x carattere cerco sempre di analizzare da sola i miei momenti anche se ogni tanto un parere esterno sarebbe una manna dal cielo....momenti come quelli del post parto in cui vedi cose che nn esistono e nn vedo le cose che dovresti vedere....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi riuscivo a "perdonare" invece di aver partorito con un mese di anticipo,come se non fossi stata in grado di proteggerla. La maternità rende forti e fragili allo stesso tempo, devo dire che mi ha aiutato molto parlare con il mio psicoanalista, per superare tutti quei sensi di colpa che davvero avrebbero potuto minare il rapporto con la mia bimba. Pensateci,farsi sostenere psicologicamente all'inizio della maternità credo sia davvero molto utile. (Vi parlo da psicologa e da paziente :-) !)
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! Ovviamente lo stesso vale x me....dobbiamo farci forza a vicenda....siamo mamme!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille elisa! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stata la scelta miglioreL'importante oltre che la tua bimba è anche la tua salute perché la piccola ha bisogno di teAuguri x tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono felice di averti conosciuta! Quando hai bisogno di sfogarti un po' o anche solo per fare due chiacchiere, io ci sono per ascoltarti Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Elena comprendo benissimo quello che hai provato in quella sala d'aspetto e capisco perfettamente tutto quello che hai scritto....so che è irrazionale, so che le persone (compreso il marito) quando racconti come ti senti dentro ti dicono che assolutamente i figli si crescono con l'amore ecc ecc ma non capiscono fino in fondo....nessuno può capire fino in fondo quel dolore, quel senso di mancanza se nn un'altra mamma che come te ha vissuto questa perdita...xchè x me è tale....sono felice di averti incontrata e di poter finalmente aprire il cuore a qualcuno che so che mi capisce fino in fondo.....ti abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara vale, ti capisco fin troppo bene. Qualche giorno fa ero in consultorio in sala di attesa, ad aspettare la mezz'ora dopo il vaccino della mia bimba, e mentre le davo il biberon per consolarla, seduta di fronte a me c'era una ragazza che allattava sua figlia, con una tale naturalezza e disinvoltura che io purtroppo non ho mai avuto.... Vedere quella scena ha un po' risvegliato quelle emozioni che ero riuscita a sedare. Ci ho ripensato per tutto il giorno, e anche io ho pianto... La parte razionale di me è consapevole che tutto questo non ha senso, che non cambia assolutamente niente.. Ma è davvero un qualcosa che va oltre la nostra volontà. Quello poi che mi fa più rabbia è che io di latte ne avevo in abbondanza, e ho dovuto smettere per altri motivi, non posso neanche avere quel minimo di contatto che hai tu.. Ci credi se ti dico che ho vissuto questa esperienza come una vera e propria mutilazione? Non saprei definirla in un altro modo.Non dobbiamo farci sommergere dai sensi di colpa, perché non ce n'è motivo. Tutto quello che potevamo fare noi l'abbiamo fatto... E sono sicura che i sorrisi che ci regalano le nostre bimbe dopo una poppata con il biberon sono ugualmente pieni di amore... Ti abbraccio forte!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elena, rispondo solo ora Xchè ci ho messo un bel po' a metabolizzare il tuo post....anche io ho sofferto molto x l'allattamento.....nn sono riuscita a farlo come avrei voluto, non sono riuscita a nutrire mia figlia solo con il mio latte...non ti sto a spiegare xchè (solite cose, avvio sbagliato dell'allattamento e down ormonale) ho lottato x farlo fino a che ho potuto, ho chiesto aiuto alla lega del latte, tuttora sto allattando mia figlia "coccolandola" quando ne ha bisogno ma fondamentalmente lei si nutre di artificiale e cresce con quello non certo con quel poco pochissimo del mio latte...Ho sofferto, ne ho sofferto tantissimo....ho cercato un compromesso interiore x stare meglio, mi ripeto in continuazione che i figli non si crescono solo con il proprio latte se non ce n'è ma solo e soprattutto con l'amore....sto meglio, mi godo mia figlia, cerco di darle tutto il mio amore, di fare il meglio possibile con lei x lei.....E sembra andare tutto bene ma nn ti nego che l'altra sera avevo una mia amica che ha da poco partorito a cena, e l'ho vista allattare e devo dire che poi quella sera nel letto ho pianto....x l'emozione, x il dolore di non averlo fatto, x il senso di colpa....nn so....so che avrei voluto fare di + x lei....ho paura che questo "difetto" mini il nostro rapporto....so che nn è razionale...so che nn sarà così....ma nella mia testa mi sento meno mamma x questo....tutto questo un po' x sfogarmi ma un po' x dirti che ti capisco benissimo e ti sono vicina....vicinissima....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Si la sensazione è proprio come l'hai descritta...assurda ma impossibile da scacciare! E io che sono sempre stata una persona piuttosto fredda e razionale, provo ancora più rabbia a sentirmi totalmente in balia degli ormoni, o istinto materno che sia.. Comunque sia, so di aver fatto la scelta giusta e piano piano me ne sto facendo una ragione Smiley smile poterla stringere finalmente come si deve e giocare e ridere con lei mi sta ripagando di tutto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile in effetti ora, a mente più lucida, penso sia stata la scelta migliore..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quale delle due sia peggio... Secondo me è semplicemente una scelta.. Ognuna ha il diritto di fare quello che si sente.. Ma basterebbe non giudicare le mamme! Che già poverine ne abbiamo tante per la testa ci manca solo sentirci criticate anche nelle questioni cosi intime come l alattare i propri figli!


    PS: certo che certe volte le suocere aiaiaiai ahahahah
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che mia suocera mi guardava come una donna primitiva con l'osso nei capelli perché allattavo, lei non lo ha fatto per scelta.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È completamente, totalmente irrazionale, ma ti capisco, la mente a volte ci gioca brutti scherzi: i miei allattamenti sono andati bene, ma il primo ha avuto un inizio ballerino, e ogni volta che la pediatra accennava al latte artificiale, io entravo in panico, mi sembrava di fallire. Tutto si è poi risolto, il latte materno è bastato, ma ricordo bene quella sensazione: mio Dio, non sono NEANCHE in grado di allattare mio figlio! Oggi mi pare assurdo che il mio cervello abbia potuto elaborare un simile pensiero, eppure è successo: le neomamme sono ipersensibili. Non ti crucciare, la tua bimba non ne risentirà minimamente, il latte materno conta, ma una mamma serena e rilassata conta molto, molto di più. E vedrai che, fra qualche tempo, anche a te sembrerà pazzesco esserti sentita in colpa per aver smesso di allattare. Coraggio!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Ciò che "nutre" i nostri figli è la nostra serenità nel fare le mamme e non il latte materno a tutti i costi.Ha fatto una scelta da mamma saggia!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un infezione è stato assolutamente meglio così Smiley winking tranquilla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, è più importante per loro avere una mamma felice e serena piuttosto che una mamma con litri di latte ma depressa e ansiosa.. Grazie per avermi raccontato la tua storia!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho smesso a 4 mesi anche se mia suocera mi ha fatta sentire come una madre denaturata perché secondo lei così sprecavo i soldi...(pensa che quando ho avuto la mastite non voleva che prendessi gli antibiotici così potevo tirare il latte dall'altro seno per darlo alla piccola). In ogni caso io ho preso questa scelta per vari motivi: la mia bimba mangiava moltissimo e il mio latte era molto nutriente ma io stavo facendo la maturità mentre prendevo la patente sistemavo casa prendendo cura della bimba e studiando! Lo stress ha cominciato a farsi sentire e il latte diminuire e alla bimba non bastava! Io stavo andando in depressione perche appunto la suocera mi continuava a dire che stavo allattando poco ecc e allora ho smesso di allattare perche penso che i nostri bimbi hanno bisogno di mamme felici che la pappa la mangiano anche dal bibero e non fa male a nessuno! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... Si sono sicura che crescerà bene lo stesso, e per fortuna sembra non avere per niente accusato del cambiamento improvviso.. Speriamo continui così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Olimpia.. Si è vero ero stata meglio nei giorni scorsi e questo mi fa ancora più rabbia perché mi ero illusa! Pace, ormai è andata così e non voglio più pensare a quello che è stato. Ora voglio solo guarire, sia fisicamente che mentalmente, per la mia piccola..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia per le belle parole.. Hai ragione, devo farmi forza e ritrovare l'energia positiva soprattutto per la mia bimba.. Dopotutto penso che la cosa più importante sia trasmetterle serenità.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono sicura che la mia piccola non avrà problemi, è solo una mia questione mentale, ma passerà. Grazie per il supporto..
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tanto Elena... io ho avuto la fortuna di allattare le mie oltre l'anno, ma non potevi continuare a soffrire così! Vedrai che crescerà benissimo lo stesso Smiley smile D'altronde io sono cresciuta con il latte in polvere! Un abbraccio forte!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Elena ne abbiamo parlato solo qualche giorno fa e ti sentivi meglio. Senti tesoro tu nn devi assolutamente sentirti in colpa o altro. Ci hai provato tanto non e andata. ... E inoltre se stai male tu di certo non fa bene alla tua bambina. Lei ha bisogno anche della tua serenità. Il latte artificiale grazie a Dio l hanno inventato e i bambini crescono benissimo. Ne conosco tanti di bimbi cresciuti senza latte materno. Ti auguro che tutto passi e che tu possa riacquistare finalmente la tua serenità.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena dal tuo racconto io credo tu debba essere nient altro se non super fiera di te stessa, sei stata una guerriera ma purtroppo il nostro corpo non fa sempre quello che vorremmo. Porta pazienza e passerà questo brutto momento è ritroverai la serenità con la tua bimba anche con l artificiale, avrai la mente più rilassata ed il corpo meno stressato e magari quelle energie positive che ti torneranno le potrai dedicare completamente alla bambina. Ti faccio un enorme in bocca al lupo e pensa positivo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.io non ho mai potuto allattare avendo una malattia particolare..spesso anch'io mi sono sentita una fallita.Ma così purtroppo non è,non sai quanto avrei voluto.sono cose che succedono e comunque certo sempre meglio il latte di mamma,ma crescono comunque anche con l artificiale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione