Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Allattamento a richiesta continuo.. sto esaurendo

Patrizia, il 6 Aprile 2019 alle 12:53 Pubblicato in Future mamme 0 40
Mamme..sono alle prese con l allattamento del mio primo figlio. È nato di 36 settimane quindi pretermine e il medico mi hanno detto che avrà più richiesta di cibo rispetto ad altri..Anche per la difficoltà a ciucciare, ma ora mi sembra che abbia imparato fin troppo a ciucciare. Richiede il latte ogni due ore e sta attaccato al seno almeno un ora o poco piu per poi richiedere di nuovo la poppata dopo un ora o un ora e mezza. Cioe allo scattare delle due ore.DURANTE LA GIORNATA riusciamo ad allungare i tempi. ..ma.la notte sta diventando un incubo.. mi alzo di continuo e non riesco a dormire e sono sfinita. Cosa mi consigliate!?magari uso il tiralatte ed evito di tenerlo attaccato per piu di un ora almeno la notte?

40 Risposte

Ultime attività da Federa88, il 8 Aprile 2019 alle 11:07
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Idem mia figlia...sono stata un mese e mezzo che stava sempre sempre attaccata, all'istante che la staccavo iniziavano i pianti, non ce la facevo più, così ho iniziato anche io l'allattamento misto fino a 6 mesi, poi iniziato lo svezzamento mi se n'è andato quel poco latte che avevo... Comunque mi sono sentita tanto in colpa ed è stato motivo di una vera e propria fissazione

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, ci sono pediatri che dicono questa cosa, ma se parli con le ostetriche ti diranno che ciascuna mamma produce il latte con le sostanze che richiede il suo bimbo, non esiste una mamma che non produca latte sostanzioso perché le sostanze vengono prese dalla mamma (questo perché si assumono integratori per l'allattamento). Può capitare che una mamma non abbia tanto latte ma è raro, il più delle volte il bambino non ha ancora imparato a ciucciare correttamente e per questo il peso non aumenta o aumenta di poco e lui chiede sempre di mangiare, io volevo dargli solo ed sclusivamente il mio latte e quando si è presentato il problema appunto del latte poco sostanzioso, ho voluto a tutti i costi informarmi su quali fossero le cose vere e quali no per capire se veramente fosse come diceva il pediatra con il risultato che adesso allatto ancora io senza aggiunte . Nel tuo caso però mi sembra che lui sappia già ciucciare bene quindi è tutto nella norma, i primi mesi sono così, è vero è dura, ma vedrai le soddisfazioni fra qualche mese, sarà uno dei momenti più rilassanti quando glielo darai solo 4/5 volte al giorno perché per te non ci sarà niente di meglio che staccare un po' dallo stress quotidiano e stare con lui seduta guardando mentre ciuccia con impegno e ogni tanto ti guarderà (se non lo fa già adesso, il mio ad esempio giá a due settimane quando ciucciava mi guardava intensamente) per lui invece non ci sarà niente di meglio che mangiare sentendosi abbracciato dalla mamma e non sarà solo nutrimento ma anche sollievo quando avrà i dentini che cominceranno a crescere (il mio sento che ogni tanto mordicchia senza peró farmi male) e poi un momento di coccole. Per il bimbo infatti il contatto è molto importante. Ricordo quando un'ostetrica in ospedale mi disse che a meno che il bimbo non avesse da essere cambiato che in quel caso lo cambiavo, se non sapessi riconoscere il motivo del suo pianto di attaccarlo, perché poteva avere sonno e allora ciucciando si sarebbe addormentato, poteva avere fame e allora si sarebbe sfamato oppure anche sete, oppure le coliche che con la suzione sarebbero passate, ma semplicemente poteva anche solo voler del contatto con la mamma e così si rispondeva lo stesso alla sua esigenza è questo che mi ha dato il coraggio di proseguire con l'allattamento perché anche se fin da prima della gravidanza io avevo intenzione di allattare esclusivamente io, quando mi sono imbattuta in ragadi spaventose con tagli profondi, due ingorghi e poi una mastite oltre ad un crollo fisico dovuto a gravi carenze avevo perfino messo in dubbio il fatto di proseguire poi pensando al discorso discorso quell'osterica teccomi qua ancora ad allattare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucciolini.. è normale che voglia sempre stare attaccato, è piccino ❤️ Guarda io stavo rischiando un ingorgo perché probabilmente lei succhiava male (mi erano venute anche le ragadi..) e l’ostetrica mi ha consigliato di svuotarlo con il tiralatte (anche manuale).. non sapevo che si rischia la mastite, io ogni tanto comunque me lo tiro ancora perché se esco che testa a casa con mio marito in caso di necessità c’è il mio lattino pronto per lei.. le prime settimane sono toste, so che sono quelle dove si regolarizza la produzione.. é stressante, ti capisco benissimo.. ci sono stati giorni dove volevo mollare, dove la stanchezza prendeva il sopravvento e mi faceva dire basta ti do l’artificiale.. ma mentre lo pensavo già me ne pentivo.. il primo mese anche lei ciucciava ogni ora e mezza max due.. giorno e notte.. per loro il seno spesso è anche una coccola, si sentono protetti.. per noi è stancante per loro è vita.. pian piano si regolarizza vedrai ma se fossi in te vedrei comunque se nella tua zona c’è qualche incontro tra mamme che allattano seguite da ostetriche.. e se hai la possibilità tirane un po’, lascialo al papà e fatti una dormita ❤️ Il riposo è essenziale per noi mamme.. poi aiuta la produzione
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perché il tiraggio e diverso..
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 18 giorni. Molte mi hanno detto che con il tiralatte si rischia la mastite.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non temere il tuo latte è sostanzioso, perfetto per il tuo bimbo.. attaccandolo anche così spesso dovresti averne.. i tuoi dubbi sono normali, li ho spesso anche io, sopratutto li ho avuti all’inizio.. purtroppo non ho vicino persone che hanno allattato e quindi non riesco a confrontarmi con loro, una volta a settimana il consultorio del mio paese organizza una mattinata dedicata all’allatramento, ci vado da un paio di settimane.. ti consiglio di vedere se nella tua zona c’è una cosa del genere, è utilie..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ha il tuo bimbo? Anche io a volte me lo chiedo quando poppa spesso o quando piange mentre/dopo la poppata... io ho provato a tirarmela con il tiralatte.. a volte ne esce moltissimo altre volte meno ma so che con il tiralatte è diverso dalla suzione del bimbo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio era esattamente così e non era pretermine. Era anche bello grande e cresceva sempre sul 75esimo percentile.

Le notti sono sempre state un incubo.

Io alla fine non mi alzavo più per allattarlo. Rimanevo seduta a letto e lo allattavo lì, poi mi addormentavo e lui pure.

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confrontandomi con voi mamme mi sto rendendo conto che non è mio figlio il problema e che tutte c siete passate e che è normale...però è veramente dura perché vedere che ti richiede il seno ogni mezz'ora. ..massimo un ora dalla fine DI ogni poppata ti fa venire dubbio che il mio latte non sia sostanzioso.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un dono..ma al momento sono le 5.30 del mattino. Ho dormito solo un ora è lui e stato perennemente attaccato.Non so più neanche se ho latte!?c e possibilità che se le poppate sono ravvicinate possa avere poco latte! ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita pensando “se non ho abbastanza latte o forza per farlo non devo farmene una malattia..” . Ora sono 2 mesi che allatto quindi ancora agli inizi, la mia piccola è solo 4400g è cresciuta però molto bene visto che è nata di 2620g. Non si può negare, è difficile sopratutto all’inizio, ma se vuoi allattare tieni duro percje una volta che si regolarizza diventa più facile.. lei appena rientrati dall’ospedale poppava ogni 2h, di giorno di notte (a volte tirava 3h la notte..) ora la notte a volte salta la poppata (dorme da mezzanotte alle 7..) ma durante il giorno poppa ancora tra le 2 e 3h..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si imparerà sulla propria pelle, quella dei 10 min è un metodo “vecchio” che ormai moltissimi ospedali non lo consigliano più.. guarda non sono esperta nemmeno io visto che sono mamma da 2 mesi! Il consiglio che ti posso dare e che ti daranno tutti è attaccalo più che puoi all’inizio se vuoi allattare.. percje l’inizio è fondamentale
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pupa ha solo due mesi... io penso che a volte si attacca solo per coccolarsi perché ciuccia 2 min e si addormenta.. altre volte sicuro ha fame, perché ciuccia a lungo! Io ai 4 mesi dovrò rientrare a lavoro e sarà difficile per me ma si deve fare.. a volte davvero mi viene da piangere come ieri sera che era irrequieta ha mangiato ma piangeva anche dopo la poppata, li inizi a pensare “cosa c’è che non va? Non ho latte? Non è buono? Non sta bene?” Poi dopo averla ninnata visto che non voleva più il seno si è addormentata e si è svegliata alle 7... ecco quando ci sono momenti così mi viene da piangere e mi sento demoralizzata ma poi la guardo e mi faccio forza... allattare è bello quanto difficile ma se c’è la volontà e c’è latte è un dono bellissimo che possiamo fare ai nostri figli
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contatta anche telefonicamente una consulente della leache League trovi i contatti sul sito della leache League ti potranno dare consigli utili
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara è così anche per me. Mia figlia è nata un po' prima e soprattutto la sera chiede il latte anche una volta ogni ora. Sto impazzendo. Di notte invece 1/2 volte mentre la mattina dorme di più. L'allattamento a richiesta è così mi dicono, almeno fino allo svezzamento. Si deve tenere duro, facciamoci coraggio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è nato a termine a 39+4. So perfettamente come ti senti, anch'io ero nella stessa tua situazione. C'è stato un periodo intorno alle due settimane/ un mese in cui secondo il pediatra io non avevo abbastanza latte e quindi mi aveva detto di dargli l'aggiunta, in quel periodo ci pensava mio marito durante la notte e io dormivo di più ma emotivamente non stavo bene, non volevo dargli altro latte diverso dal mio ma stando al pediatra dovevo quindi lo.facevo a malincuore solo per il suo bene (o almeno questo credevo ). Durante una consulenza ho scoperto di avere tanto latte e di rischiare una mastite con suggerimento di eliminare il LA visto che oltrettutto il bimbo mandava chiari messaggi di rifiuto verso il.biberon. Ascoltai la consulente e scelsi di tornare alle notti in bianco e quindi solo allattamento al seno, incredibilmente il peso di mio figlio cominciò ad aumentare ed imparó a ciucciare. É vero poi ho dormito pochissimo, poppate da entrambi i lati ogni due ore dalla durata di un'ora /un'ora e mezza pure di notte fino a 3 mesi e mezzo , ma stare con lui li che ciuccia e ogni tanto mi guarda con i suoi occhietti pieni di soddisfazione stringendo i pugnetti e la ricompensa più bella ancora oggi che tra due giorni farà 7 mesi e le poppate sono 4/5 al giorno per 10 minuti. Secondo me se intendi allattare tu fatti forza pensando che le notti insonni dureranno ancora poco altrimenti se vuoi fare allattamento misto fallo senza paura, l'importante però è che tu faccia ciò che ti rende più tranquilla
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che soprattutto i primi giorni è stata davvero dura...mi sono vista catapultare da un giorno all altro in una vita diversa da quella che conducevo...e da subito mi sono sentita privata dei miei ritmi. .abitudini...e ho pianto! Mio marito mi è stato vicino E ora guardo il mio angioletto e sono felicissima di averlo accanto anche se reggere i suoi ritmi e difficile. ..
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente ho pensato DI allattare sdraiata ma non sono molto pratica e non so bene come sistemarmi io e il bambino...sono ancora un po inesperta 😳
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi mesi hanno anche degli scatti di crescita perche devonono aumentare la produzione e su attaccano di più...è vero a volte é faticoso ma dura cosi poco che vola questo periodo...ti consiglio una fascia così può sonnecchiare e ciucciare e tu avrai le mani libere e di notte dormite con lui così allatti da sdraiata e riposi un po anche tu. Forza mamma !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2018 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono esperta,ancora non ho partorito Smiley smile ripetevo solo quello che ci hanno detto al corso.. Pian piano impareremo
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero parecchio spaventata ma credimi, con la forza di volontà e l'amore immenso che nasce per tuo figlio, si affrontano le montagne !! Sii fiduciosa, le difficoltà ci saranno ma saprai cavartela! Se dovessi avere poi problemi chiedi aiuto, ci sono tante persone (e figure professionali ) pronte a sostenerti!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io devo ancora partorire e ho ancora tempo ma mi spaventa moltissimo questo argomento.. ho davvero paura di non reggere i ritmi ..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Patrizia, come ti hanno detto le altre mamme è così, è dura l'allattamento, ma allo stesso tempo è anche bellissimo!Ti posso solo consigliare di provare ad allattare da sdraita così riposi un po' e poi sappi che crescendo popperá meno a lungo (circa 5 -10 minuti) e meno volte al giorno e piano piano ti sentirai più libera.Un abbraccio e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello quello che hai scritto.....io ho fatto allattamento a richiesta x tanto....nel.senso che anche dopo le pappa lui cercava nn ha msi preso ciuccio o biberon....e io sono rientrata al lavoro con lui ai suoi dieci gg....e stata dura a volte scleravo xo mi sentivo indispensabile x lui....verso I due anni solo sera e notte finche poi ho capito che io ero convinta a togliergliela....cosi in.due gg basta.....ho sofferto piu io d lui....lui.nn.aveva piu bisogno.sempre e solo d me....stava con il papy e nn mi cercava....

Questo x dirti lo so e dura xo resisto.xk sono momenti che t mancheranno....
    Se sai che latte ne hai e nn lo richiede x fame ma solo x coccola nanna o pappa....

Io cmq nei momenti d sconforto.anche quando ho deciso d smettere mi sono sentita x e mail con una consulente della lega del latte...mi e stata molto d aiuto!!!#
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo, dobbiamo ricordarci che sono stati 9 mesi nel nostro pancione, protetti da quell’ambiente.. ora hanno bisogno di abituarsi al mondo estero e noi siamo il loro porto sicuro.. mia figlia ha mangiato un ora fa, e ora ha richiesto il seno per coccolarsi e si è addormentata.. per me è un emozione sapere che per lei sono tutto il suo mondo ❤️ E quando sono stanca e stressata perché l’allattamrnto a volte mi stressa penso a questo..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo dire vizio per il motivo che conosco bambini che hanno il seno in bocca senza ciucciare...quindi il vizio di tenerlo come calmante...questo intendevo..ho allattato anch’io mio figlio 9 mesi...so che cosa è
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi dissero di non fare così, una volta si diceva di far così ma in 10 min non arrivava il latte nutriente quindi io la tengo attaccata finché lei da sola non si stacca.. le solletico i piedini per tenerla sveglia visto che si addormenta spesso mentre ciuccia.. cerco comunque di svuotare un seno alla volta e se vedo che ha ancora fame glieli offro entrambi ma mai 10 min dx e 10 sx
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha quasi 2 mesi, nata di 2600g e in ospedale mi hanno detto di attaccarla più possibile, in quanto essendo piccola di stanca facilmente a ciucciare e quindi aveva bisogno di attaccarsi spesso per prendere peso e forza.. all’inizio giorno e notte poppava ogni 2h a volte anche meno ma non stava attaccata molto (20/30min..) ora sono un paio di settimane che la notte tira anche 4/5h.. un paio di volte anche 6/7 ma di giorno continuo ad allattarla a richiesta, lei è ancora sulle 2 ore max 2.30... arrivo a 3 solo se distratta in giro.. ci vuole moltissima pazienza, sopratutto l’inizio è difficile ma piano piano migliorerà vedrai, anche io sono ancora all’inixio E non ti nego che ci sono momenti di sconforto ma tengo duro, latte ne ho ed è il sacrificio migliore per mia figlia.. comunque io ogni tanto me lo tiro, così la notte o la sera gli da il biberon mio marito e io riposo un po’ 😏 Forza!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Sara ma il definire vizio il ciucciare del bambino solo per stare a contatto con la mamma e non per fame non è corretto; per loro il contatto è vitale tanto quanto lo sfamarsi.. e la cosa è oramai nota e riconosciuta.. È sicuramente stancante ma è la loro più grande necessità, non sentirsi soli ma sentirsi protetti.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Maggio 2021 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i bimbi appena nati hanno bisogno del contatto continuo.. la notte prova a stenderti con lui a letto e allattalo da stesa così sei anche più tranquilla e riposata tu. I primi tempi sono i più duri perché devono prendere le abitudini. Ti sconsiglio il tiralatte perché con il biberon potrebbe poi decidere di rifiutare il seno dato che è più semplice ciucciare dal biberon che dal seno quindi rischieresti poi di diventare dipendente dal tiralatte. Durante il giorno cerca di riposare quando lo fa il tuo bimbo. Vedrai che non sarà sempre così, ma prima o poi i suoi orari cambieranno e dormirà di più!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se mamgia ogni volta o meno...può essere che abbia fame ma tutte le volte ciuccia un po’ poi magari si addormenta e nn ciuccia più ma sta cmq attaccato...ma può anche essere che lo abbia preso come un solo stare accanto a te...io proverei con il ciuccio ( ovviamente se lo ha preso come vizio...se poi ha ogni volta fame dagli la tetta 😛)
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a termine ma mia figlia era una sanguisuga..attaccata al seno h24 letteralmente senza sosta e spesso piangeva..poi ho ceduto all allattamento misto e le cose sono andate meglio x entrambe..nn sentirti in colpa se dovrai dare un aggiunta,magari prima della nanna cosi dorme di piu..il latte materno è il top ma anche la salute mentale della mamma conta..io c stavo esaurendo poi ripeto abbiamo risolto..ora stiamo iniziando lo svezzamento e lei beve ancora sia al biberon che al seno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione