Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone

Allattamento al seno

Valeria, il 12 Agosto 2023 alle 07:47

Pubblicato in Future mamme 46

Buongiorno ragazze La mia bimba, nata prematura a 35+5 di 2,4 kg e dimessa di 2,1 kg dopo una settimana di Tin, è allattata esclusivamente al seno dall'inizio. Ha 3 mesi e mezzo (età corretta 2 mesi e mezzo, essendo nata esattamente 30 giorni prima della dpp) e pesa 5,4 kg.Io ci tengo enormemente a...
Buongiorno ragazze
La mia bimba, nata prematura a 35+5 di 2,4 kg e dimessa di 2,1 kg dopo una settimana di Tin, è allattata esclusivamente al seno dall'inizio.
Ha 3 mesi e mezzo (età corretta 2 mesi e mezzo, essendo nata esattamente 30 giorni prima della dpp) e pesa 5,4 kg.

Io ci tengo enormemente a preservare l'allattamento al seno e, nonostante la stanchezza e i consigli esterni di "risolvere con il biberon così tu ti riposi" persevero nell'attaccarla a richiesta senza badare all'orologio e sinora i risultati sono stati ottimi. È una bellissima bimba paffutella e sempre sorridente!

Di notte richiede ancora di poppare molto: generalmente, nei giorni migliori, mangia tra le 19 e le 20, dorme sino alle 24/ l'1 e poi riprende ogni 3 ore (ieri invece ha voluto il seno anche alle 21). Mia madre dice che deve allungare i tempi tra una poppata e l'altra, suggerisce la sera di farle il biberon così dorme di più, ma questa soluzione non mi convince perché non credo sia la strada giusta per preservare appunto l'allattamento al seno.

Quali sono le vostre esperienze? È davvero così anomalo che richieda il seno di notte così spesso? Grazie a chi vorrà rispondermi ❤

46 Risposte

• Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca
    Sì credo che lo scatto dei 3 mesi sia passato e so che nel 4 potrebbe esserci una regressione nella routine del sonno (mi auguro di no perché Benedetta ancora non ne ha una!)
    La suzione di Benedetta è super migliorata, ora le poppate sono un po' più lunghe perché "perde tempo" a vocalizzare, sorridere e guardarsi attorno.. Ma il tempo attaccata al seno non è lunghissimo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria.. tranquilla è più che normale.. potrebbe anche essere che alcuni giorni ti chieda più spesso il seno per uno scatto di crescita o semplicemente perché ne sente più bisogno.. ricorda che a volte desiderano attaccarsi anche solo per bere.. l’unico consiglio che mi sento di darti è di tenere duro e pensare che anche questa, come tante altre, è solo una fase momentanea..anche Giorgio intorno ai due mesi/ due mesi e mezzo faceva intervalli di circa 2/3 ore la notte.. poi magicamente ha smesso e ora si addormenta intorno alle 21:30 e si sveglia alle 5..
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore T-e-a mi trovi assolutamente d'accordo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, tua figlia mangia normalmente, in linea per la sua età. Mio figlio di notte si svegliava due o tre volte per mangiare e di giorno mangiava ogni ora. Come avete già scritto nei commenti l'allattamento a richiesta è a richiesta, ogni bambino ha i suoi ritmi e non si possono fare confronti.
    Ho letto in un libro che la mania delle tre ore deriva dalla pausa tra una poppata e l'altra di bambini allattati artificialmente, le nostre mamme e nonne sono fissate con queste tre ore perché negli anni settanta e ottanta in ospedale pompavano molto il latte artificiale...i produttori davano finanziamenti e forniture agli ospedali che poi "consigliavano" le mamme. La pausa di tre ore tra l'altro non ha alcun fondamento scientifico, i primi studi ed esperimenti sul latte artificiale furono iniziati da medici (uomini) che inizialmente non erano né pediatri né puericultori... Santo latte artificiale che è perfetto per i bambini che ne hanno bisogno, se è tuo desiderio allattare e la bimba mangia, cresce e sta bene lascia perdere il resto.
    Veramente, fai come vuoi tu, va benissimo così. Le nostre parenti ci vogliono consigliare ma loro si ricordano direttive che quando va bene hanno almeno trent'anni, direi che in trent'anni scienza e medicina si sono evolute per fortuna 😂.Tra l'altro consigliare l'artificiale quando si sta andando bene con l'allattamento proprio è un'assurdità.È faticoso è vero, nessuno lo nega, comunque pensa anche che a sei mesi inizierà lo svezzamento per cui anche le poppate diminuiscono e farai meno fatica.Anche i ritmi del sonno cambiano, man mano allungherà le pause tra una poppata e l'altra.Non ti preoccupare, state andando benone!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti😅 mia suocera con entrambi, mi diceva eh ancora allatti (bimbi di 6 mesi all'epoca)... e mangia così tanto 😅 Insomma una guerra, e siamo lontani, quindi non oso immaginare te🤣 Ignora tutti, i bimbi si abituano piano piano e poi hanno vari periodi, nel senso che spesso si attaccano anche ogni mezz'ora solo per coccola a volte... Pensa che il mio primo figlio anche svezzato si attaccava dalla 6 alle 8 volte al giorno... C'è poco da fare, è a richiesta 🥰 fai tu in serenità
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, purtroppo nonne e bisnonne hanno molte convinzioni dettate dai falsi miti (tipo mangiare ogni 3 ore), se pensi lo dicono ancora molti pediatri vecchia scuola e siamo passate tutte da questi consigli che ci mandano in confusione. Non resta che tranquillizzarle e dir loro che va bene così. Considera che per esempio a 3 mesi i bimbi hanno anche uno scatto di crescita inportante e richiedono più seno, poi ce n'è un altro a 4 dove cambiano i ritmi del sonno (più simili ai nostri), man mano che crescono ogni tappa che affrontano per loro si trasforma in una richiesta di poppata però diventano anche più grandi, hanno più forza per ciucciare e passano meno tempo al seno.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Guarda secondo me devi fregartene di tutto quello che ti dicono. Se la bimba cresce bene ed è serena questo è l'importante.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia!
    Vorrei farlo capire a mamma, suocera, nonna, bisnonna 🤣 se Benedetta vuole il seno dopo 2h e mezzo invece che 3 alzano le antenne: "ma già deve rimangiare? Non è ora!"
    Non capiscono che se è a richiesta è a richiesta e basta... Sono anche stufa di dovermi giustificare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Anche per me è stato molto difficile avviare l’allattamento e all’inizio ho dato biberon perché non si attaccavano e piano piano ho scalato… però alla fine avevano cominciato a fare una gran confusione e rifiutavano sia il seno che il bibe. Appena mollato il bibe è stato un po’ più faticoso per me ma siamo rinati tutti❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente non è anomalo...vedrai che pian piano di abitua, è ancora piccola per dei ritmi...pensa che la mia seconda bimba ha quasi 11 mesi e prende il seno solo di notte da e mesi ormai, e lo cerca ogni 3 ore se va bene...
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fanny!
    Lo farò ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a 3 mesi il mio mangiava ogni 2 ore circa, quando ha iniziato a dormire di più la notte di giorno si attaccava ogni ora e mezza! L'allattamento a richiesta è faticoso, non si può negare, ma se vuoi percorrere questa strada non ti resta che assecondare la tua bimba
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cami. Diciamo che fisicamente sono molto provata non lo posso nascondere, però sto resistendo al biberon perché come dici potrebbe interferire con l'allattamento al seno.
    Sarà che non ho avuto una gravidanza facile, non ho potuto partorire naturalmente per via della placenta previa, ho visto mia figlia per pochi minuti e poi dopo 48h in Tin.
    L'allattamento lo abbiamo "costruito" da sole, assieme a casa passo passo e non vorrei proprio buttare tutto all'aria.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! A me sembra ottimo visto che ha tre mesi! Ci sono bimbi che chiedono il seno anche ogni ora! Se posso darti un consiglio non inserire il biberon perché è un interferente molto pesante e rischi che poi faccia confusione. Continua così 💪 soprattutto se a te non pesa troppo sarebbe un peccato rischiare…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione