Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone

Allattamento al seno

Valeria, il 12 Agosto 2023 alle 07:47 Pubblicato in Future mamme 0 46
Buongiorno ragazze
La mia bimba, nata prematura a 35+5 di 2,4 kg e dimessa di 2,1 kg dopo una settimana di Tin, è allattata esclusivamente al seno dall'inizio.
Ha 3 mesi e mezzo (età corretta 2 mesi e mezzo, essendo nata esattamente 30 giorni prima della dpp) e pesa 5,4 kg.

Io ci tengo enormemente a preservare l'allattamento al seno e, nonostante la stanchezza e i consigli esterni di "risolvere con il biberon così tu ti riposi" persevero nell'attaccarla a richiesta senza badare all'orologio e sinora i risultati sono stati ottimi. È una bellissima bimba paffutella e sempre sorridente!

Di notte richiede ancora di poppare molto: generalmente, nei giorni migliori, mangia tra le 19 e le 20, dorme sino alle 24/ l'1 e poi riprende ogni 3 ore (ieri invece ha voluto il seno anche alle 21). Mia madre dice che deve allungare i tempi tra una poppata e l'altra, suggerisce la sera di farle il biberon così dorme di più, ma questa soluzione non mi convince perché non credo sia la strada giusta per preservare appunto l'allattamento al seno.

Quali sono le vostre esperienze? È davvero così anomalo che richieda il seno di notte così spesso? Grazie a chi vorrà rispondermi ❤

46 Risposte

Ultime attività da Fril, il 15 Agosto 2023 alle 00:20
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un'applicazione che mi dice quando ci sono gli scatti e cosa accade durante quel periodo. Va tenuta come riferimento la dpp.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fril.
    Penso che Benedetta sia in pieno scatto di crescita, essendo prematura non so mai quando aspettarli questi scatti.
    Comunque ora e fino a metà settembre c'è mio marito in ferie e grazie al suo supporto sto tenendo botta senza biberon, semplicemente attaccando la piccola al seno quando vuole e sta andando bene.Spero poi di trovare un po' di sollievo anche con l'inizio dello svezzamento.. ☺️
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao valeria, la mia piccola ha un mese e mezzo e all'inizio è stata dura. Le poppate erano molto ravvicinate anche di notte, ora pesa 4.6kg e di notte va un pochino meglio.
    Dopo l'ultima poppata la sera, di cui non so mai l'ora perché anche io allatto a richiesta, mi tira anche sei ore dopo di che di nuovo ogni 2/3 ore. Io penso che devi continuare come stai facendo e darle tempo. Se lo richiede si vede che ne ha bisogno. Valuta anche eventuali scatti di crescita, io ho notato che durante gli scatti vuole mangiare di più e si lamenta mentre dorme. La decisione se dare il biberon o no deve essere solo tua, se effettivamente ti senti così stanca e pensi possa darti un pò di tregua allora fallo.
    Io ho comprato il tiralatte e il biberon ma ti dico la verità non li ho ancora usati perché non vogljo. Al momento per me va bene così, più in la vedremo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Guarda Che Bella PUPOTTA! brava Valeria, continua così e non ascoltare ciò che dicono gli altri! La tua bimba cresce e si vede, ottimo lavoro!,,
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dopo i primi mesi c'è un rallentamento, e dopo l'anno di età rallentano ancora di più, l'importante è che la crescita sia costante, poi ogni bimbo prende il suo ritmo
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tante Esse!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì un chilo al mese.
    Nelle ultime 2 settimane un po' meno, ma mi dicono sia normale. Negli ultimi 15 giorni ha preso 400 grammi
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bella pupotta, sta crescendo benissimo, bravissima!!! Come ti hanno detto anche il caldo incide, se tu riesci a continuare così non ascoltare nessuno e vai avanti, che mi sembra che i risultati siano ottimi ❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo rileggendo il post... quindi in pratica fino ad ora ha preso praticamente un chilo al mese...un ottimo risultato! Vedi che ad essere mangioni si fanno le cose fatte bene 👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È vero c'è anche il caldo da considerare..

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erica continuo così!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava brava brava 👏🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marika eviterò più possibile il biberon!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Martina. Noi ci siamo districate tra latte tirato e dato al biberon, paracapezzoli vari e da giugno approdate finalmente all'attacco diretto al seno. Ma non è stato semplice..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro stavo leggendo proprio oggi in un libro sul sonno infantile che i lattanti devono alimentarsi spesso per evitare ipoglicemia, quindi per questo motivo l'allattamento dovrebbe essere sempre a richiesta (sia seno che latte artificiale)
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I danni che fanno le persone che parlano senza avere la conoscenza medica, sono micidiali!! Va benissimo quello che stai facendo! Pensa che il mio fino Ai 3 mesi mangiava anche ogni ora e mezza! Poi pian piano allunga i tempi.. se te non ne risenti (a parte la ovvia stanchezza, ma quella gestibile), continua così!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vai benissimo così! Mio figlio ha 3 mesi ed è come la tua. Poi ora che fa anche caldo è normalissimo perché devono bere spesso!
    Le nostre mamme e nonne sono rimaste a 40 anni fa
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E normale che chiedono il seno più spesso, mia figlia d quando è nata fino agli 11 mesi era attaccata alla tetta circa 18 ore su 24.. ero esausta non avevo il tempo di fare nulla ma lei lo chiedeva e io l assecondavo.. non ha mai dormito più di 45 minuti di fila.. dopo l anno invece è cambiata molto, chiedeva meno il seno anche perché l.autosvezzamento andava molto bene, e piano piano si è staccata da sola.. non ha mai voluto prendere il biberon..da quando ha 12 mesi fa cena verso le **** va a nanna quando si alza di notte al massimo beve un sorso d acqua dal suo bicchiere e torna a dormire.. questo per dirti che senza biberon lei è cresciuta benissimo. Ha 2 anni è sembra una bimba di 4 per quanto è alta 😅 non cedere al biberon che poi si abitua e non vuole più il seno
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria il mio primo figlio nato a 36+2 di 2,710 kg ho provato ad attaccarlo al seno ma non aveva abbastanza forza quindi per i primi 3 mesi ho fatto allattamento misto (io me lo tiravo) poi passata direttamente all’artificiale, mentre gli altri due figli ho allattato esclusivamente al seno (nati a termine e molto più grandi 3,940 kg e 4,040 kg quindi più forti). Innanzitutto ti faccio i miei complimenti perché l’allattamento non è scontato e non è facile soprattutto con un bimbo/a prematuro/a quindi bravissima 👍🏻. Secondo allattamento al seno è a RICHIESTA ciò significa ogni volta che vuole. Non dare orari anche perché non è possibile ancora. Io ho il mio ultimo figlio di quasi 7 mesi svezzato ma ancora allatto nella giornata e lo faccio quando decide e vuole lui. La secondo l’ho allattata fino a 25 mesi (ho smesso perché ero incinta del terzo). Fai quello che ti senti di fare e ascolta tua figlia. 😘❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un amore e si vede che cresce bene e coccolosa😍 Continua così e lasciati scivolare i consigli non richiesti ❤️ che bella polpettina❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore ragazze per le rassicurazioni che mi fanno sentire meno "sbagliata" o quanto meno anomala.

Allattamento al seno 1

Vi lascio una foto del cambiamento in 3 mesi della mia piccola!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sposa!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tante Veronica!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara lo farò ☺️

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta te stessa e non i consigli degli altri stai facendo un buon lavoro
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho allattato per 2 anni sempre a richiesta ed ha sempre mangiato di notte sempre ...anche adesso che è grandicello ha quasi 6 anni il suo latte la sera lo richiede prima d andare a dormire e al mattino a colazione
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, innanzitutto complimenti per la forza che hai nonostante tutto... Poi se ti va vorrei darti qualche suggerimento. Io ho una figlia prossima ai due anni e ho smesso di allattarla che di mesi ne aveva 21, le avrebbe continuato ancora ma io non ce la facevo più. L'allattamento è bello ma difficile allo stesso tempo. Quando mia figlia non dormiva mi consigliarono il biberon "perché così si sazia di più e dorme..." Errore, dormire così pieni mi dissero "è come per te dormire dopo il pranzo di Natale, dormi perché sei sazia ma non perché hai sonno". Inoltre se l'allattamento al seno è ben avviato il biberon potrebbe interferire. Io ho fatto sempre e solo allattamento a richiesta perché con il seno difficile che tiri più di un tot, in ogni caso può volersi attaccare per mille motivi, il seno non è solo fame ma anche voglia di mamma, sete, coccole, desiderio di contatto... Quindi se te la senti continua così che stai facendo bene ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio l'ho allattato esclusivamente al seno, solo una volta ha accettato il biberon con latte che mi ero tirata per via del grosso quantitativo che producono. Alla notte si svegliava spesso e non mi ha mai fatto tutta una notte tirata. Non ho mai mollato e allattato su richiesta. Per cui ti dico segui il tuo istinto e non mollare anche se sarà dura.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Eleonora.
    Io cerco di fare il meglio per mia figlia

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, stai tranquilla stai facendo benissimo non ascoltare nessuno ma solo il tuo istinto e non sbaglierai!
    A me hanno trovato da dire su ogni cosa per l'allattamento a partire dalla tipologia della montata lattea che secondo loro (le persone a me più vicine) non avveniva al fatto di dare l'aggiunta passando per la bilancia secondo loro "rotta" che indicava la crescita di mia figlia cosa inconcepibile visto che per loro non avevo latte..
    La gente parla, anche in buona fede per carità, ma tu ascolta solo ciò che ritieni giusto e tutto il resto lascialo..Nei primi 3 mesi io allattavo mia figlia ogni ora e mezza massimo due in base alle sue richieste poi crescendo lo chieva ogni tre e poi ogni 4... non esiste una regola. Ora ha 8 mesi e mangia pranzo merenda e cena ma il latte di notte me lo chiede ancora una o due volte ed è normale così, non farti problemi, sei bravissima!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna!
    Sì, tengo duro ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali