Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Maggio 2014 Bergamo

Allattamento al seno e orari

Paola, il 16 Ottobre 2016 alle 18:42 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao ragazze! Ormai Vittoria Anna è con noi da 4 settimane, il tempo scorre in modo diverso da quando c'è lei! Ogni giorno è una scoperta e porta con se piccoli traguardi, tanti dubbi ed insicurezze ed un amore sempre più grande! X carattere fatico ad avere pazienza e darmi/darci/darle tempo e ciò mi causa un po' di difficoltà... fin da subito L'allattamento al seno è partito bene, sia X me che non ho avuto problemi al seno sia X lei che mangia volentieri e cresce benissimo! Sono consapevole che sia ancora presto X parlare di orari fissi ecc però spesso l'allattamento a richiesta genera un po' di scompensi... cioè se è stanca e/o nervosa il seno giustamente è il modo X calmarla, però se non riesce a tranquillizzarsi e prendere sonno mangia troppo e poi rigurgita e quindi spesso è da cambiare perché è tutta bagnata e sporca ed ovviamente di agita ancora di più e siamo da capo! La sera può diventare un incubo! Inoltre se si attacca troppo spesso mangia X poco tempo e quindi dopo poco si attacca di nuovo e via di seguito... oggi casualmente fino ad ora siamo riusciti a tenere le tre ore e ho notato che mangia molto meglio! Ma essendo domenica c'è mio marito è con il papà è tutto più semplice... insomma vi chiedo un po' di consigli ed esperienze su come aiutarci a regolarizzare un po' i pasti... grazie come sempre!

32 Risposte

Ultime attività da Paola, il 18 Ottobre 2016 alle 18:06
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proveremo piano piano e vediamo che dice! Piccoli cuccioli, questo mese è stato ricco di novità X lei come X noi! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, vedrai che piano piano si assesteranno anche gli orari, il primo mese è il più duro sotto questo aspetto.. col ciuccio può capitare che, non conoscendolo, inizialmente sia un po' restia.. Martina inizialmente sembrava non volerlo, poi invece insistendo un po' ha imparato a conoscerlo!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora la attaccò più o meno sempre! Mi rincuora sentire le vostre esperienze, X ora attendiamo i suoi tempi e che trovi i suoi orari... X il ciuccio vi dirò come va! Spero ci aiuti X la nanna!
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, figurati!! Sì diciamo che è stata lei da sola a fare pause di quattro ore, nei primi due mesi era più irregolare, a volte faceva tre ore altre volte due, poi via via si è regolarizzata senza che io facessi nulla.. Non sono stata di quelle mamme che attendeva l'orario magari prendendo tempo, all'inizio quando piangeva la attaccavo anche se in teoria non era ora di mangiare.. poi però crescendo ha imparato da sola a rispettare le pause!! Come ciuccio io ho sempre usato quelli in silicone della chicco Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ti ho nemmeno ringraziato X la risposta nella fretta di fare altre mille domande! Scusa e grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si è stabilizzata da sola sulle quattro ore o l'hai accompagnata tu in qualche modo? E X il ciuccio quale hai usato?
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina ha stabilizzato le poppate più o meno a due mesi, quando ha iniziato ad attaccarsi esattamente ogni quattro ore.. inizialmente le poppate erano più lunghe, ci poteva mettere anche un'ora, poi andando avanti si è sempre più velocizzata!! Il primo mese è normale che non ci siano molte regole, ma attaccare il bimbo ad ogni richiesta serve anche al seno per produrre la quantità di latte necessaria al neonato.. Per il ciuccio, io gliel'ho dato quando aveva un mese, l'ha preso tranquillamente e lo usiamo solo per la nanna!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai X il ciuccio credo proprio che proverò! Ha un mese, si è sempre attaccata bene al seno X cui via! Il gommotto mi sa che proprio non va, proverò il mam e l'orsetto avent seguendo i vostri consigli!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei più che altro si attacca spesso e X poco tempo nella seconda metà della giornata... sono due giorni che va un po' meglio ed infatti rigurgita un po' meno... in compenso sono arrivate le coliche! Hai ragione comunque, vederla crescere e sapere che è grazie al tuo latte è una grandissima soddisfazione!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo se funziona.. volevo almeno proporlo X. Vedere se ci aiuta un po'... comunque sto seguendo il tuo consiglio di tenere l'opzione pappa come ultima e mi è molto utile! Grazie!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo di dirti, che ho dato il ciuccio a Matilde il Quarto giorno a casa dall'ospedale. Non ce la facevo più. Lei si attaccava bene e così con molti dubbi abbiamo provato. Mi ha dato un po' di sollievo, a volte vedevo che non mangiava, ma aveva voglia di succhiare e il ciuccio è andato bene. Non ha mai interferito con l'allattamento. Ho fatto allattamento esclusivo fino a due settimane fa. Noi abbiamo usato i mum in silicone, magari a vittoria non piace il gommotto in caucciù. Matilde ha sempre preso il ciuccio solo nei casi estremi, ora a quasi sei mesi , li fa il 21, non lo vuole più.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così piccolina... Matilde appena nata era sempre attaccata. Facevamo le maratone, si faceva almeno otto pasti e stava attaccata minimo trequarti d'ora. Ero sfinita, ma ho portato pazienza. Tanta. Sono stata ricompensata però, nel giro di un mese ha preso i suoi ritmi e ha cominciato a mangiare sempre alle stesse ore. La cosa strana era che mi faceva tipo dalle sette a mezzogiorno e poi voleva mangiare alle 14. Io l'ho sempre assecondata. Ora abbiamo iniziato lo svezzamento con i primi omogenizzati e siamo arrivate a cinque poppate al giorno. Le è rimasto ancora che mangia a mezzogiorno e poi dopo neanche due ore vuole mangiare. Io mi sono trovata bene così, è stancante, ma vedere la bimba crescere e sapere che è cresciuta solo grazie a me è una soddisfazione!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a tenerlo anche fuori..nn da' problemi.. poi il io ho quelli con l elastico un po' larghini.. cmq ogni bimbo ha i suoi tempi..puo essere che gli serva più tempo per regolarizzarsi..io sono un po' contraria al ciuccio..e ho notato che la mia piccola ogni volta che si mette le mani in bocca..o qualcosa altro..si fa venire gli sforzi di vomito.. cmq sono dell' idea che ogni mamma deve trovare ciò che va meglio per il proprio bimbo..se x voi il ciuccio funziona ben venga.. va' usato di solito dopo il primo mese..e solo se lei si attacca bene alla tetta..altrimenti meglio nn usarlo perché la situazione può solo peggiorare..
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lena! Anche a me piace l'allattamento a richiesta, il problema nasce quando nel seno non trova ciò di cui ha bisogno e quindi iniziano i disastri! Tipo se ha sonno e lo cerca X addormentarsi e non funziona si innervosisce molto, a volte poi insiste e si riempie di latte e poi scatta il vomito... aiuto!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo provando a fare il contrario! Cioè di notte qnd si sveglia la attaccò anche per evitare che si agitò troppo... e ti dirò che salvo notti brave tipo stanotte, solitamente si sveglia un paio di volte d cui tiene le tre ore circa a volte pure 4... di giorno casualmente è due giorni che tiene le tre ore... vediamo!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti dico la verità ...ora ho il tempo di fare una doccia almeno !!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no non sentirti in colpa! I bimbi spesso si rilassano ciucciando per cui il ciuccio evita solo che si attacchino al seno per rilassarsi ( anche perché un po di latte dal seno esce sempre e va a finire che magari non hanno fame e si intasano di latte superfluo). A me il ciuccio ha reso la vita molto più facile! Io all'atto sempre a richiesta ma almeno adesso lei ha capito e si attacca al seno solo se ha fame se no lo rifiuta e prende il ciuccio
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, speriamo bene!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paola il mio bimbo di notte è regolare nei pasti..di giorno vado più a richiesta !
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io non ti so dire perché Leone da piccolissimo aveva preso fin da subito da solo il ritmo delle 3 ore...anche di più...ma senza che io facessi nulla eh! E di notte si svegliava una volta sola!

Paradossalmente ho iniziato ad allattarlo a richiesta dal 4 mese in poi...magari voleva mangiare 3 volte in un'ora e poi più niente per 4 ore. Io lo assecondavo sempre e se devo dirti la mia l'allattamento a richiesta vince 10 a 1 contro quello a orari, che al seno è un po' difficile da applicare...ma questa è solo la mia esperienza.

Ora ha 8 mesi e lo allatto solo la mattina presto e poi di notte, se si sveglia. Per il resto pappa, frutta, yogurt...

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia ..leggendo la tua esperienza mi è sembrato di vedere il mio bimbo !!ha 37 gg..fino a 2 giorni fa niente ciuccio ed era sempre attaccato..poi mi sono decisa a dargli il ciuccio e devo dire che va meglio ..mangia sempre quando vuole lui nel senso che non ha orari precisi ..ma almeno se non ha fame gli do il ciuccio a volte e si calma ..meglio vederlo con il ciuccio che li a piangere come un pazzo!!guarda ti dirò mi sento un po' in colpa ogni volta che glielo do come se lo zittissi in qualche modo però leggendo quello che hai scritto ho pensato che forse devo smetterla ..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati poi fammi sapere come va!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno vittoria ha mai avuto difficoltá ad attaccarsi! Domani compie un mese... proverò! Grazie del consiglio!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo avevano sconsigliato in caso di difficoltà ad attaccarsi al seno cosa che Rebecca non ha mai avuto però per sicurezza ho aspettato il primo mese poi glielo ho proposto! Quello della chicco lo odiava allora la mia ostetrica mi ha consigliato l'orsetto... è un ciuccio a forma di orso con buco in mezzo dove ci puoi mettere il dito per tenerglielo in bocca all'inizio! Io lo consiglio a me ha cambiato la vita! Se cerchi su internet ciuccio orsetto avent lo trovi! !!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell'idea il ciuccio! Ma non ha interferito con l'allattamento? Qnd glielo hai dato? Io ho il gommotto della Chicco ma non sembra apprezzarlo! Cosa è L'orsetto della avent?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Paola Rebecca ha 3 mesi e mezzo e io continuo a fare allattamento a richiesta! A volte mangia ogni 3/4 ore a volte ogni 2 ore... dipende dalla giornata insomna! Anche lei il primo mese e mezzo era sempre attaccata e l'unica cosa che mi ha aiutata è stato darle il ciuccio così quando voleva solo consolarsi e non aveva fame prendeva il ciuccio ed evitata di intasarsi! Anche ora fa così se ha fame prende il seno se invece lo rifiuta le do il ciuccio! All'inizio il ciuccio non lo voleva ma ho risolto comprando l'orsetto della avent
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno che ci aiuta?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco dopo una giornata positiva ora sono ore che piange disperata... X disperazione mia e sua l'ho attaccata più e più volte... ora vediamo se si addormenta!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh in giro lo faccio, in casa no con l'idea che se si addormenta poi la bavaglia può essere pericolosa...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie marika! Effettivamente quello mi sono accorta che lo faccio poco soprattutto nelle ore in cui sono sola a casa, se piange in modo inconsolabile via di tetta... invece spesso non è fame! Comunque tante amiche e mi sembra di capire anche X te, i bimbi si sono regolati da soli con gli orari... X cui non so magari lei ha solo bisogno di più tempo?
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro consiglio..in casa tienila con un nel bavaglino grande..cosi se rigurgita togli il bavaglio e sei a posto senza doverla strapazzare troppo!
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda..noi dopo le prime settimane ci siamo abbastanza regolarizzati..ma ha fatto tutto da sola...io allatto a richiesta.. all' inizio senza orari e ogni volta che vedevo che aveva fame...e quindi fa schioccare la lingua..simangia le mani..cosi capisco che ha veramente fame..se nn fa così e piange cerco di calmarla in altro modo..cullandola..cantando canzoni..posizioni diverse..cmq dicevo dopo le prime settimane già aveva i suoi orari 6.9.****.23 ovviamente flessibili..a volte magari passa mezz' ora in più o in meno ..la notte nn si sveglia quasi mai..e la sera fa più poppate ravvicinate e poi fa la tirata.. quando è molto stancstanca e salta la poppata ravvicinata si sveglia sulle 3. L unico consiglio che mi viene da darti è di aspettare di vedere proprio i segnali della fame prima di dargli la tetta.. e di provare a consolarla con altro..magari ti aiuta a tirare la pausa più lunga..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione