Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Allattamento al seno secondo figlio

Didi ✨, il 4 Gennaio 2025 alle 14:39

Pubblicato in Future mamme 44

Ciao a tutte! Tra non molto dovrebbe nascere il mio secondo figlio, abbiamo già una bambina di quasi 4 anni (che ho allattato fino a 18 mesi) e sto pensando a come “agevolare” la gestione dell’allattamento e quindi a cosa potrebbe essere utile comprare. Se fosse possibile, anche stavolta vorrei...
Ciao a tutte! Tra non molto dovrebbe nascere il mio secondo figlio, abbiamo già una bambina di quasi 4 anni (che ho allattato fino a 18 mesi) e sto pensando a come “agevolare” la gestione dell’allattamento e quindi a cosa potrebbe essere utile comprare. Se fosse possibile, anche stavolta vorrei allattare per almeno un anno, ma avendo due bambini so che non sarà possibile viverla come ho vissuto il primo (ero praticamente una mucca 😂 lei si attaccava continuamente, giorno e notte, e viveva letteralmente appiccicata a me), quindi da questo punto di vista mi manca l’esperienza. Come vi siete organizzati quindi nella gestione dell’allattamento del secondo? La mia prima non ha mai voluto nè il ciuccio nè il biberon, stavolta invece spero che non sia così altrimenti la vedo davvero tanto difficile… vi siete tirate il latte e avete coinvolto il padre col biberon? Quando avete iniziato, eventualmente? Avete dei marchi di biberon da consigliare, che è più probabile vengano accettati dai bambini allattati al seno?

44 Risposte

• D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero anche io che la mia seconda esperienza vada meglio della prima dove ho sopportato dolori assurdi 😒. Tutti dicono che il secondo allattamento va meglio .. speriamo 🤞❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciuccio e biberon da subito con la prima e farò così anche con il secondo. Non posso pensare di essere attaccata sempre io H24 😱. Biberon più simile alla tetta è il Calma della medela .
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque si, assolutamente prova subito. Io davvero dopo averli attaccati al seno, gli ho dato il ciuccio. E per entrambi ho dovuto togliere io il seno, ed è successo sempre dopo l'anno...quindi figurati, altro che allattamento compromesso...Secondo me a maggior ragione dal secondo figlio in poi, che bene o male qualcosa l'abbiamo capita 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Lulù lo ha preso per circa 2 mesi, ma tipo per un'oretta al giorno, e glielo avevo dato la sera che è nato 😅 idem con la seconda, ma con Erica ho praticamente insistito da subito, perché sapevo che sarebbe stato necessario. Come farò ora con Diana. E soprattutto come fatto per Luigi, ora sia lui che Erica sono abituati ad addormentarsi con il papà. Più che altro sarà un problema solo il pomeriggio se sarò sola, perché li tutti e 3 vorranno dormire con me😅Ecco quello devo vedere come 😅 perché con loro 2, passeggiavo con con Erica e cantavo a Luigi😅 ora mi serve una nuova tecnica
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!! Anche io ho lo stesso ricordo con la prima dei primi mesi (oltretutto era estate e avevo anche le ragadi, quindi tette al vento per forza 😂)!!!
    Hai avuto qualche “accortezza” per far accettare ciuccio e biberon al secondo? O farai qualcosa di particolare anche con la terza per far sì che li accetti? Io credo che con mia figlia abbia influito anche il fatto che ho aspettato un mese per proporle il ciuccio, come suggeriscono, ma ovviamente non ne ha MAI voluto sapere. A questo giro, passata magari la prima settimana di assestamento con l’allattamento, pensavo di provare ad introdurre già sia ciuccio che biberon, tu che dici?
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco… meno male il secondo è stato di più facile gestione rispetto alla prima, in questo! Io se penso all’allattamento di mia figlia ho un po’ di pensiero, perché lei era ed è una bambina ad alto contatto, quindi quando la allattavo per quasi 10 mesi è stata sempre attaccata a me (per contatto o proprio per dormire, altrimenti da sola non ha mai dormito) o al mio seno… speriamo che anche nel nostro caso il fratellino possa accettare di dormire da solo nel lettino e che poppi brevemente 😅
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca, questa ventata di positività mi serve proprio! Ultimamente sono piena di pensieri, sarà che mi aspetto l’arrivo del secondo come un grande sconvolgimento, adesso che mia figlia ha dei ritmi e degli equilibri che sono perfettamente in linea con le nostre routine ed esigenze familiari
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Didi, neanche il mio primo ha mai preso il ciuccio e anche io passavo le giornate con le tette al vento😅 La seconda ha preso il ciuccio e comunque ogni tanto tiravo e le facevo dare il biberon del mio latte. Farò uguale con la terza.
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Per la messa a letto quindi riesci ad alternarti col papà? Perché mia figlia purtroppo dorme solo e soltanto con me, quindi mi domando come potrei fare se nel frattempo devo gestire anche il neonato 😱
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio secondo figlio è nato che la prima aveva 3 anni. Io ho un'esperienza un po' diversa, nel senso che l'inizio del mio primo allattamento è stato un incubo, dolori lancinanti, mastiti ecc., con il secondo non ho avuto neanche mezzo problemino e solo per quello mi è sembrato una passeggiata! Il secondo si attaccava per 10-15 minuti e stop, non era ad alto contatto, già da neonato faceva pisolini nella culla da solo... questo ha aiutato. Ora ha un anno e mezzo e si sveglia ancora varie volte a notte (questo per dire che da neonato non era di quei bimbi che vogliono stare sempre addosso a te, ma non è comunque di quelli che dormono 12h di fila da sempre).
    Il ciuccio non l'ha voluto, un po' l'ha preso a 1-2 mesi ma poi ha iniziato a sputarlo e mettersi le dita in bocca (usa anulare e medio 😮, la grande usava il pollice, anche lei no ciuccio ☹). Il biberon l'ho introdotto intorno ai 3 mesi per far dare latte tirato da mio marito ogni tanto, non l'ha rifiutato ma comunque beveva poco, recuperava quando tornavo io. Usavamo il Calma della Medela, anche se l'ostetrica me l'ha sconsigliato. Con la prima figlia non ho avuto problemi perché comunque anche se il piccolo faceva poppate frequenti erano di 10, max 15 m, e quando si addormentava lo poggiavo nella culla. Invece con la prima duravano anche un'ora perché non si attaccava bene, è stato un calvario, dovuto anche al fatto che era marzo 2020 in lockdown totale quindi zero aiuto e consigli
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Didi, nemmeno il mio primo figlio ha mai preso il ciuccio, nonostante diversi tentativi, ma il secondo invece lo ha preso e lo usavamo solo per quando doveva dormire. Quello secondo me dipende un po' dal bambino e dalla fortuna 😅 però l'allattamento è stato uguale per entrambi fino all'anno di età, quindi non ha influito l'uso del ciuccio. Forse soltanto per addormentarsi perché il secondo con il ciuccio sveniva all'istante 😂 mentre con il primo per togliere il seno "da nanna" ci è voluto più tempo e tanto mal di schiena per noi genitori.
    Per allattare quando c'è la sorellina non sarà semplice le prime volte, ma poi si abituerà. Magari cerca di spiegarle con parole semplici quello che fai e falle capire che è importante per il piccolo così come lo è stato per lei, anche usando qualche foto vostra. Poi capiterà di trovarti in situazioni scomode, ma le passerete e le ricorderai con ironia. Io ad esempio ho una foto con il grande sul gabinetto ed io su uno sgabello di fronte a lui a leggergli una storia mentre allatto il piccolo 😂 quando gliela mostro ora ci facciamo un sacco di risate!
    Per il tiralatte io lo tiravo più che altro quando uscivo, da sola o con il grande, ma se ero in casa lo davo sempre dal seno. Loro bevevano direttamente dai biberon Medela del tiralatte senza problemi. Comunque vedrai che troverete il vostro modo di fare le cose e sarà bello anche creare nuove routine tutti insieme per includere il nuovo arrivato🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto allattando a richiesta anche il secondo. I miei bimbi hanno tre mesi e il primo due anni, quando sono sola con entrambi e il grande vuole fare un gioco mentre allatto cerco di proporre giochi che riesco a gestire (esempio a fare la spesa e lui corre avanti e dietro a prendere la roba, al dottore che visita fratellino e peluche oppure leggo un libro o telefoniamo ai nonni). Il ciuccio lo rifiuta come il fratellino e quindi non lo uso. La messa a letto ci alterniamo con i bimbi e quando il minore non ha fame lo tiene mio marito e io gioco sola con il grande. Una cosa che ha funzionato per noi è far vedere le foto al grande di quando allattavo lui e gli spiego che prima anche lui prendeva il latte e ora che è cresciuto mangia le polpette, il riso (nomino tutte le cose che gli piacciono di più) e poi gli faccio anche vedere gli animali che allattano😅adesso anche lui quando il piccolo piange mi dice "dai il latte". Quando torno al lavoro dovrò per forza tirarlo per lasciarglielo e speriamo collabori (finora non l'ha voluto ma io sono stata comunque presente quindi la cosa è diversa). Sto trovando davvero molto utile la fascia per tenerlo in braccio quando vuole contatto, così ho le mani libere e posso seguire l'altro, soprattutto la mattina li porto a fare una passeggiata e ho comprato un parka della Seraphine invernale per portarlo in fascia in super sconto sul sito Otrium, (adesso ci sono i saldi sia Otrium che Seraphine).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione