Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Allattamento al seno secondo figlio

Didi ✨, il 4 Gennaio 2025 alle 14:39 Pubblicato in Future mamme 0 37
Ciao a tutte! Tra non molto dovrebbe nascere il mio secondo figlio, abbiamo già una bambina di quasi 4 anni (che ho allattato fino a 18 mesi) e sto pensando a come “agevolare” la gestione dell’allattamento e quindi a cosa potrebbe essere utile comprare. Se fosse possibile, anche stavolta vorrei allattare per almeno un anno, ma avendo due bambini so che non sarà possibile viverla come ho vissuto il primo (ero praticamente una mucca 😂 lei si attaccava continuamente, giorno e notte, e viveva letteralmente appiccicata a me), quindi da questo punto di vista mi manca l’esperienza. Come vi siete organizzati quindi nella gestione dell’allattamento del secondo? La mia prima non ha mai voluto nè il ciuccio nè il biberon, stavolta invece spero che non sia così altrimenti la vedo davvero tanto difficile… vi siete tirate il latte e avete coinvolto il padre col biberon? Quando avete iniziato, eventualmente? Avete dei marchi di biberon da consigliare, che è più probabile vengano accettati dai bambini allattati al seno?

37 Risposte

Ultime attività da Erica, oggi alle 22:33
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già col primo mi tiravo il latte con la pompa sottovuoto e congelavo, perché dai 5 mesi ho ricominciato ad allenarmi due sere a settimana (per la mia salute mentale), e quindi ci pensava il papà col biberon.. ho iniziato un mesetto prima con due tipi diversi per capire quale preferiva e ogni due giorni provavo a dargli un po’ di latte col biberon, e ho visto che si è abituato subito.. quindi secondo me potresti provare anche tu così! I primi mesi ho preferito fare io, perché mangiava ogni ora e mezza e avevo bisogno di svuotarmi, avevo un seno strapieno di latte sempre. Dal terzo mese ha allungato il tempo tra una poppata e l’altra e ho iniziato ad abituarlo!
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah fantastico 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂veramente😂😂 chissà...sarà un'avventura 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 Evviva!! Sono molto curiosa di vedere come andrà con il terzo🤔 forse gli insegneremo a chiamare i fratelli😬
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo 😂😂 con il secondo si va alla pari...e ora quando si svegliano chiamano mio marito😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille didi 🥰🥰🥰 speriamo 🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello senz’altro… spero che stavolta essendoci già passata abbia un po’ più di consapevolezza e riesca nell’allattamento sia per il contatto che si crea con la mamma sia per la comodità di non dover sterilizzare tutto e alzarmi di notte a preparare il latte… 😅 vedo i figli degli altri tutti mammoni il mio non lo è per niente 😅😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no, nel senso che per noi la "magia" è avvenuta quando abbiamo messo il fratellino in cameretta con lui. Sapendo che il piccolo era abbastanza autonomo nell'addormentarsi solo, ho detto a mio marito di tentare a leggere una storia e salutarli. Le prime notti il grande non era molto convinto, ma comunque non ha pianto. Poi ha capito che dalla porta percepiva la nostra presenza in casa e soprattutto che il piccolo dormiva senza problemi e si è abituato. Però bisogna provare, anche perché ognuno è diverso e non è detto possa andare bene per tutti. Dovete sperimentare un po' per capire cosa va bene per la tua bimba
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ anche io sarei voluta arrivare ad ora che lei si facesse addormentare serenamente sia da me che da mio marito, proprio in vista dell’arrivo del fratellino, ma purtroppo lei in quei pochi tentativi non ne ha voluto proprio sapere. Piangeva disperata come se la stesse torturando…. Quindi ho sempre ceduto e ho continuato ad addormentarla sempre io, ed eccoci qui. A tal proposito, hai dei consigli su come fare ad “insegnarle” ad addormentarsi da sola?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per sicurezza avevamo iniziato prima del parto ad abituarlo ad addormentarsi inizialmente con entrambi, poi pian piano solo mio marito. Dopo la nascita del secondo ogni tanto ho cercato di andare io perché non volevo pensasse di avermi persa e magari allattavo prima. Però se ti fa comodo te lo puoi tirare e dai il piccolo a tuo marito. Secondo me comunque dovrete alternarvi, non solo per i bambini ma anche per voi. Non è giusto che diventi uno stress per te! Ancora adesso noi ci alterniamo un giorno io e uno il padre per leggerli la storia prima di lasciarli addormentare da soli. Il primo anno e mezzo del grande per me era diventato un incubo il momento della nanna e il padre che diceva che con lui voleva solo giocare! Quindi ne ho approfittato e con il secondo non ho più ceduto. Mi raccomando, pensa anche alla tua serenità! ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il sonno è un tema perché io non dormivo già durante le gravidanze, non so perché mi provocano insonnia
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io non sono assolutamente arrivata a questo “traguardo” con la prima in quasi 4 anni. Per necessità di cose credo che ci arriveremo con l’arrivo del secondo, ho solo paura che per arrivarci dovremo passare da importanti crisi sia di coppia che di pianto dei bimbi 🥲
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che mio marito dal secondo figlio è diventato DAVVERO alla pari con me come ruolo in tutto. Tanto che si sono così abituati i bambini che la notte se hanno bisogno chiamano solo lui😂😎🤟
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ti consiglio di tenere attaccata al seno il più possibile i primissimi giorni, perché più ciucciano più stimolano la produzione del latte. A questo modo dovresti avere la montata lattea abbastanza “presto” e quindi avere una produzione di latte che va più incontro ai suoi bisogni nutrizionali (in modo da allontanare lo “spauracchio della giunta”). Come ti suggerisce Francesca, tienila molto addosso a te, se hai modo pelle a pelle, perché anche questo contatto innesca tutta una serie di ormoni che aiutano con la produzione del latte. In ogni caso cerca di non crearti delle aspettative, tu metticela tutta e asseconda il tuo istinto da mamma e la tua bambina (che sicuramente ti chiederà di stare addosso e di ciucciare spesso) e sarà quel che sarà ❤️ ovviamente ti auguro che stavolta sia come desideri, ma se così non fosse non farti colpe!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, eh che poi va ad istinto di sopravvivenza 🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, Didi! Sono pensieri normalissimi, soprattutto adesso che ormai manca poco. Anche io ho un po' il timore di avere di nuovo il nostro equilibrio sconvolto, ma sarà così per forza quindi cerchiamo di prenderla giorno per giorno come viene e speriamo di cavarcela😂❤️
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che anche il mio secondo stia meno tempo attaccato al seno, crescendo bene comunque 🤞🏼 sicuramente cercherò fin da subito di dargli ciuccio e biberon, in modo che possa essere interscambiabile col babbo in quei momenti in cui mia figlia ha disperato bisogno di me (tipo la messa a letto….). E avere un cambio per le poppate notturne non sarebbe male, considerato che con la prima l’ho allattata al seno sempre e solo io per 18 mesi, quindi mio marito ha dormito praticamente come se niente fosse nonostante si svegliasse ogni due ore quando andava bene
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io… per la prima ho sentito dei dolori allucinanti ogni volta che si attaccava per un mese. Stavolta spero che vada meglio, anche se l’altra volta le ostetriche mi dissero che era perché avevo io la pelle delicata che sentivo così male 😣
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo, grazie!!
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai, grazie, farò così anche io allora!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara cerca di fare il pelle a pelle, in ospedale tienila tanto stretta, con una camicia scollata questo agevola la produzione e il loro attacco. Se riesci leggi un libro come Allattare un Gesto d'amore che fa una panoramica completa dell'allattamento oppure mettiti in contatto con una Consulente Leche League per farti aiutare già prima della nascita. Poi vedi come va senza troppe pressioni, non pensare al fallimento perché qualsiasi sia il tipo di allattamento l'importante è che si sta tutti sereni e che i bimbi crescano❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Approfitto del tuo post perché invece al contrario non sono riuscita ad allattare il primo (mi sentivo proprio il seno vuoto e anche il bimbo era sempre nervoso dalla fame)… dopo 9 giorni di disperazione sono passata all’artificiale e li è proprio cambiata la vita… a breve dovrebbe nascere la seconda e ci terrei proprio ad allattarla ma ho tanta paura di non riuscire visto che con il primo dovevo pensare solo a lui e ho fallito figuriamoci ora che ho anche una piccola peste di 15 mesi a cui badare 😣😣😣 qualcuno ha consigli? ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capisco le tue preoccupazioni. Io credo che siamo più competenti sull'allattamento con il secondo, il corpo ha memoria e questo agevola tanto . Andrea fa poppate brevi 10-15 minuti e sta crescendo bene. Anche il mio primo bimbo passava anche un'ora all'inizio e infatti all'inizio l'allattamento è stato difficoltoso, ho avuto davvero bisogno di tanto aiuto tra tiralatte e consulenti. La messa a letto si ci alterniamo, alla fine la pancia era enorme e a volte lui voleva essere cullato. Gli ultimi giorni prima del parto si era addormentato anche con mia mamma ed è rimasto con i nonni mentre ero in ospedale. Adesso quando mi capita di addormentarli insieme, cullo il piccolo e all'altro leggo e racconto storie.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio assolutamente allattare almeno i primi mesi come ho fatto per la prima. Speriamo dai 🤞🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima esperienza disastrosa con mastiti febbre sangue dal capezzolo...45 GG assurdo..con la seconda col cavolo che ci ho provato, biberon e artificiale da subito!
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero anche io che la mia seconda esperienza vada meglio della prima dove ho sopportato dolori assurdi 😒. Tutti dicono che il secondo allattamento va meglio .. speriamo 🤞❤️
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciuccio e biberon da subito con la prima e farò così anche con il secondo. Non posso pensare di essere attaccata sempre io H24 😱. Biberon più simile alla tetta è il Calma della medela .
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque si, assolutamente prova subito. Io davvero dopo averli attaccati al seno, gli ho dato il ciuccio. E per entrambi ho dovuto togliere io il seno, ed è successo sempre dopo l'anno...quindi figurati, altro che allattamento compromesso...Secondo me a maggior ragione dal secondo figlio in poi, che bene o male qualcosa l'abbiamo capita 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Lulù lo ha preso per circa 2 mesi, ma tipo per un'oretta al giorno, e glielo avevo dato la sera che è nato 😅 idem con la seconda, ma con Erica ho praticamente insistito da subito, perché sapevo che sarebbe stato necessario. Come farò ora con Diana. E soprattutto come fatto per Luigi, ora sia lui che Erica sono abituati ad addormentarsi con il papà. Più che altro sarà un problema solo il pomeriggio se sarò sola, perché li tutti e 3 vorranno dormire con me😅Ecco quello devo vedere come 😅 perché con loro 2, passeggiavo con con Erica e cantavo a Luigi😅 ora mi serve una nuova tecnica
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!! Anche io ho lo stesso ricordo con la prima dei primi mesi (oltretutto era estate e avevo anche le ragadi, quindi tette al vento per forza 😂)!!!
    Hai avuto qualche “accortezza” per far accettare ciuccio e biberon al secondo? O farai qualcosa di particolare anche con la terza per far sì che li accetti? Io credo che con mia figlia abbia influito anche il fatto che ho aspettato un mese per proporle il ciuccio, come suggeriscono, ma ovviamente non ne ha MAI voluto sapere. A questo giro, passata magari la prima settimana di assestamento con l’allattamento, pensavo di provare ad introdurre già sia ciuccio che biberon, tu che dici?
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco… meno male il secondo è stato di più facile gestione rispetto alla prima, in questo! Io se penso all’allattamento di mia figlia ho un po’ di pensiero, perché lei era ed è una bambina ad alto contatto, quindi quando la allattavo per quasi 10 mesi è stata sempre attaccata a me (per contatto o proprio per dormire, altrimenti da sola non ha mai dormito) o al mio seno… speriamo che anche nel nostro caso il fratellino possa accettare di dormire da solo nel lettino e che poppi brevemente 😅
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca, questa ventata di positività mi serve proprio! Ultimamente sono piena di pensieri, sarà che mi aspetto l’arrivo del secondo come un grande sconvolgimento, adesso che mia figlia ha dei ritmi e degli equilibri che sono perfettamente in linea con le nostre routine ed esigenze familiari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione