Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Didi ✨
Super Sposa Settembre 2023 Milano

Allattamento al seno secondo figlio

Didi ✨, il 4 Gennaio 2025 alle 14:39 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao a tutte! Tra non molto dovrebbe nascere il mio secondo figlio, abbiamo già una bambina di quasi 4 anni (che ho allattato fino a 18 mesi) e sto pensando a come “agevolare” la gestione dell’allattamento e quindi a cosa potrebbe essere utile comprare. Se fosse possibile, anche stavolta vorrei allattare per almeno un anno, ma avendo due bambini so che non sarà possibile viverla come ho vissuto il primo (ero praticamente una mucca 😂 lei si attaccava continuamente, giorno e notte, e viveva letteralmente appiccicata a me), quindi da questo punto di vista mi manca l’esperienza. Come vi siete organizzati quindi nella gestione dell’allattamento del secondo? La mia prima non ha mai voluto nè il ciuccio nè il biberon, stavolta invece spero che non sia così altrimenti la vedo davvero tanto difficile… vi siete tirate il latte e avete coinvolto il padre col biberon? Quando avete iniziato, eventualmente? Avete dei marchi di biberon da consigliare, che è più probabile vengano accettati dai bambini allattati al seno?

49 Risposte

Ultime attività da Cami, il 11 Gennaio 2025 alle 09:55
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due gemelli di 4 anni e mezzo (allattati due anni e mezzo) e una bambina di un mese che sto allattando in maniera esclusiva… anche io durante la gravidanza ero piuttosto preoccupata di come sarebbe andata la gestione con l’allattamento ma alla fine si è rivelato più semplice del previsto! Loro sono all’asilo dalle 9 alle 16 quindi in tutto quel lasso di tempo io ho modo di dedicarmi alla piccola al 100%. Poi cerco di darle il latte intorno alle 15 prima di andare a prendere i gemelli in modo che poi fino verso le 18 siamo tranquilli e possiamo andare a fare merenda o ai giardini con gli amici dell’asilo. Verso le 17:30/18 rientriamo a casa e a quel punto lei riprende in genere il latte però ci sono attività che posso fare coi gemelli mentre dò il latte a lei come leggere dei librini o fare qualche gioco da tavolo. La sera poi apparte due pomeriggi c’è mio marito che mi dà una mano a preparare la cena. In uno dei due pomeriggi che non c’è andiamo dai nonni invece visto che la sera Sole richiede di più il seno a volte anche ogni ora e mezza. Anche se siamo fuori riesco a gestirmela bene… magari quando c’è da darle il latte ci fermiamo per una merenda o in un posto dove posso stare seduta. Per befana siamo andati a sciare col camper e nelle pause tra una poppata e l’altra sciavo coi gemelli e Sole stava col babbo in fondo alla pista nel passeggino. Avevamo il camper parcheggiato in fondo al campino quindi se dovevo darle il latte rientravo un pochino e il babbo mi dava il cambio sugli sci. La notte per fortuna lei dorme abbastanza. Secondo me mettere in mezzo tiralatte ecc rischia di essere un gran traffico che ti complica la vita… sarà che io ho sempre odiato a morte il tiralatte e meno lo uso meglio sto😅 l’allattamento al seno secondo me è la cosa più comoda in assoluto…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi. Io ho allattato il primo fino a 21 mesi, non ha mai preso il ciuccio. Con la seconda purtroppo l’allattamento è andato male, l’ho allattata in modo esclusivo fino ai tre mesi. Lei era molto pigra e quindi bisognava tirare il latte e offrirlo con il biberon appena si stancava del seno, purtroppo avendo un altro bimbo di tre anni ed essendo sola tutto il giorno con loro non sono riuscita a tirarlo con costanza e quindi sono passata all’artificiale. Comunque anche con l’ artificiale ha preso comunque poco peso ma almeno beveva quel poco che beveva era latte invece con il seno beveva solo la prima parte e poi si staccava. Potresti valutare l’idea di tirare il latte così da farti aiutare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima non sono riuscita ad allattare, ero troppo inesperta e non sono stata guidata bene, con la seconda mi sono informata bene, ma hanno una differenza di età notevole per cui anche se la piccola stava h 24 al seno, la grande è autonoma ormai.
    Il ciuccio la seconda non lo voleva proprio, ma quando ho iniziato lo svezzamento ha iniziato ad apprezzarlo e finalmente ha smesso di usare il mio seno come ciuccio
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, grazie del tuo feedback!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi, io ho avuto il secondo quando il primo aveva 2 anni e mezzo e ho allattato (e allatto) esclusivamente al seno. Grazie al fatto che il primo non era infastidito dell'allattamento sono riuscita ad allattare senza problemi il secondo che è tetta dipendente😅 anzi era il grande a dirmi di allattarlo se lo sentiva piangere🤣 ho cercato di abituarlo da subito al ciuccio ma non l'ha mai voluto e a 6 mesi ci ho rinunciato. Invece a partire dalle 6 settimane ho iniziato a tirarmi il latte e a far dare un biberon al giorno a mio marito in modo da avere un pochino di tempo per sbrigare qualche faccenda o stare con il grande. Inoltre così l'idea era di poterlo lasciare qualche ora a mia madre se avevo l'esigenza di sbrigare qualche commissione...ha funzionato tutto benissimo fino a quando a 5 mesi e mezzo ha deciso senza motivo apparente che non voleva più il biberon😅 e da allora siamo andati solo di tetta. Tra l'altro lo svezzamento è partito stralento quindi è stato un allattamento pesante per parecchi mesi ma adesso che ne ha 9 ha iniziato a mangiare e abbiamo ridotto di molto le poppate. Questo per dirti che per quanto tu possa provare ad abituarlo a ciuccio e biberon molto dipenderà dal bambino e dai suoi gusti...in ogni caso tanti auguri!
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, do un’occhiata a quei biberon perché non conosco la marca!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una bomba! A seconda di quanto schiacci tir più o meno latte, basta prenderci mano le prime volte per pressione e posizione!
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio secondo bimbo è nato 13 giorni fa, anch'io avrei voluto allattare come ho fatto con il primo e anche il mio primo figlio rifiutava ciucci e biberon.
    Alla fine per difficoltà ad alimentarsi, stavolta sono stata costretta a non attaccarlo e a dargli il biberon con il mio latte fin da subito, solo adesso stiamo introducendo l'allattamento al seno e uso ancora il tiralatte, io uso quello elettrico della medela mentre come biberon i Dr. Brown sono ottimi, con me non stanno interferendo con l'allattamento che era una cosa a cui tenevo molto.
    Io uso il tiralatte ogni 3 ore circa a meno che lui non ciucci (in quel caso faccio alternato, una volta da me e una volta dal biberon)I biberon della sera li delego, durante il giorno invece sono da sola quindi prima dò a lui poi se e quando serve mi tolgo il latte
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah ho capito! È tipo una boccetta di silicone che fa sottovuoto con la ventosa . Io ce l'avevo della medela ma si attaccava male e raccoglievo poco... Cmq riproverò con il secondo allattamento 💪
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tiralatte della NatureBond, lo trovi su Amazon. Praticamente ti toglie il latte che già hai, senza andare a stimolarne la produzione, come invece fanno quelli elettrici o manuali. Praticamente te lo attacchi al seno mentre allatti (ovviamente il seno che non sta ciucciando il bambino 🤣), e così te lo svuota un po’! Appena lo togli riparte la produzione di latte! Si schiaccia questa pompa di silicone che resta attaccata al seno e poi si raccoglie il latte! Io ero una vera latteria quindi non faccio testo, ma ho riempito due cassetti del freezer in 3 mesi col mio latte!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa quale sarebbe la pompa sottovuoto? Cosa cambia dal tiralatte? Stimola di meno la produzione forse?
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio!!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già col primo mi tiravo il latte con la pompa sottovuoto e congelavo, perché dai 5 mesi ho ricominciato ad allenarmi due sere a settimana (per la mia salute mentale), e quindi ci pensava il papà col biberon.. ho iniziato un mesetto prima con due tipi diversi per capire quale preferiva e ogni due giorni provavo a dargli un po’ di latte col biberon, e ho visto che si è abituato subito.. quindi secondo me potresti provare anche tu così! I primi mesi ho preferito fare io, perché mangiava ogni ora e mezza e avevo bisogno di svuotarmi, avevo un seno strapieno di latte sempre. Dal terzo mese ha allungato il tempo tra una poppata e l’altra e ho iniziato ad abituarlo!
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah fantastico 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂veramente😂😂 chissà...sarà un'avventura 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 Evviva!! Sono molto curiosa di vedere come andrà con il terzo🤔 forse gli insegneremo a chiamare i fratelli😬
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo 😂😂 con il secondo si va alla pari...e ora quando si svegliano chiamano mio marito😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille didi 🥰🥰🥰 speriamo 🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello senz’altro… spero che stavolta essendoci già passata abbia un po’ più di consapevolezza e riesca nell’allattamento sia per il contatto che si crea con la mamma sia per la comodità di non dover sterilizzare tutto e alzarmi di notte a preparare il latte… 😅 vedo i figli degli altri tutti mammoni il mio non lo è per niente 😅😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no, nel senso che per noi la "magia" è avvenuta quando abbiamo messo il fratellino in cameretta con lui. Sapendo che il piccolo era abbastanza autonomo nell'addormentarsi solo, ho detto a mio marito di tentare a leggere una storia e salutarli. Le prime notti il grande non era molto convinto, ma comunque non ha pianto. Poi ha capito che dalla porta percepiva la nostra presenza in casa e soprattutto che il piccolo dormiva senza problemi e si è abituato. Però bisogna provare, anche perché ognuno è diverso e non è detto possa andare bene per tutti. Dovete sperimentare un po' per capire cosa va bene per la tua bimba
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ anche io sarei voluta arrivare ad ora che lei si facesse addormentare serenamente sia da me che da mio marito, proprio in vista dell’arrivo del fratellino, ma purtroppo lei in quei pochi tentativi non ne ha voluto proprio sapere. Piangeva disperata come se la stesse torturando…. Quindi ho sempre ceduto e ho continuato ad addormentarla sempre io, ed eccoci qui. A tal proposito, hai dei consigli su come fare ad “insegnarle” ad addormentarsi da sola?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per sicurezza avevamo iniziato prima del parto ad abituarlo ad addormentarsi inizialmente con entrambi, poi pian piano solo mio marito. Dopo la nascita del secondo ogni tanto ho cercato di andare io perché non volevo pensasse di avermi persa e magari allattavo prima. Però se ti fa comodo te lo puoi tirare e dai il piccolo a tuo marito. Secondo me comunque dovrete alternarvi, non solo per i bambini ma anche per voi. Non è giusto che diventi uno stress per te! Ancora adesso noi ci alterniamo un giorno io e uno il padre per leggerli la storia prima di lasciarli addormentare da soli. Il primo anno e mezzo del grande per me era diventato un incubo il momento della nanna e il padre che diceva che con lui voleva solo giocare! Quindi ne ho approfittato e con il secondo non ho più ceduto. Mi raccomando, pensa anche alla tua serenità! ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il sonno è un tema perché io non dormivo già durante le gravidanze, non so perché mi provocano insonnia
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io non sono assolutamente arrivata a questo “traguardo” con la prima in quasi 4 anni. Per necessità di cose credo che ci arriveremo con l’arrivo del secondo, ho solo paura che per arrivarci dovremo passare da importanti crisi sia di coppia che di pianto dei bimbi 🥲
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che mio marito dal secondo figlio è diventato DAVVERO alla pari con me come ruolo in tutto. Tanto che si sono così abituati i bambini che la notte se hanno bisogno chiamano solo lui😂😎🤟
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ti consiglio di tenere attaccata al seno il più possibile i primissimi giorni, perché più ciucciano più stimolano la produzione del latte. A questo modo dovresti avere la montata lattea abbastanza “presto” e quindi avere una produzione di latte che va più incontro ai suoi bisogni nutrizionali (in modo da allontanare lo “spauracchio della giunta”). Come ti suggerisce Francesca, tienila molto addosso a te, se hai modo pelle a pelle, perché anche questo contatto innesca tutta una serie di ormoni che aiutano con la produzione del latte. In ogni caso cerca di non crearti delle aspettative, tu metticela tutta e asseconda il tuo istinto da mamma e la tua bambina (che sicuramente ti chiederà di stare addosso e di ciucciare spesso) e sarà quel che sarà ❤️ ovviamente ti auguro che stavolta sia come desideri, ma se così non fosse non farti colpe!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, eh che poi va ad istinto di sopravvivenza 🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, Didi! Sono pensieri normalissimi, soprattutto adesso che ormai manca poco. Anche io ho un po' il timore di avere di nuovo il nostro equilibrio sconvolto, ma sarà così per forza quindi cerchiamo di prenderla giorno per giorno come viene e speriamo di cavarcela😂❤️
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che anche il mio secondo stia meno tempo attaccato al seno, crescendo bene comunque 🤞🏼 sicuramente cercherò fin da subito di dargli ciuccio e biberon, in modo che possa essere interscambiabile col babbo in quei momenti in cui mia figlia ha disperato bisogno di me (tipo la messa a letto….). E avere un cambio per le poppate notturne non sarebbe male, considerato che con la prima l’ho allattata al seno sempre e solo io per 18 mesi, quindi mio marito ha dormito praticamente come se niente fosse nonostante si svegliasse ogni due ore quando andava bene
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io… per la prima ho sentito dei dolori allucinanti ogni volta che si attaccava per un mese. Stavolta spero che vada meglio, anche se l’altra volta le ostetriche mi dissero che era perché avevo io la pelle delicata che sentivo così male 😣
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo, grazie!!
    • Rispondi
  • Didi ✨
    Didi ✨ ·