Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Allattamento e capoparto

Esse, il 24 Aprile 2024 alle 15:33 Pubblicato in Future mamme 1 10
Buon pomeriggio ragazze, ieri ho fatto un controllo dalla ginecologa e ha detto che è ancora tutto piuttosto fermo nonostante la mia bimba abbia fatto 17 mesi pochi giorni fa. In realtà non è che mi manchino le mestruazioni 🤣 però vorremmo tentare di avere un secondo bimbo e finché è tutto fermo è un bel problema… la mia ginecologa ha detto che fino a questo autunno preferisce vedere se si sblocca naturalmente, altrimenti dovremo stimolare il ritorno del ciclo. Guardando i miei esami e vedendo tutto ok ha detto che è quasi certamente a causa dell’allattamento, ma mi ha sconsigliato di smettere forzatamente solo per questo motivo (cosa che comunque non avrei fatto)
Sto cercando a prescindere di ridurre le poppate solo a quelle dell’addormentamento.. qualcuna di voi ha avuto un’esperienza simile? Vorrei proprio iniziare la ricerca 😩

10 Risposte

Ultime attività da Carolina, ieri alle 18:48
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto come te, abbiamo partorito più o meno nello stesso periodo e ho appena fatto una visita che diceva niente mestruazioni in vista. Però non sto cercando un'altra gravidanza. Dopo la prima ho aspettato sempre circa 17 mesi e poi ho ovulato, comunque allattavo sempre mio figlio di notte e almeno 2/3 volte durante il giorno. Magari tra poco arriveranno 🤞🏻
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stat davvero bravissima!! E grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza, è stata molto utile 😊
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque grazie per le dritte, sono state molto utili 😊
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il problema è anche quello… tra poco inizierà il tempo pieno al nido ed ha un sacco di denti in uscita, non vorrei mettere troppa carne al fuoco. Oggi devo dire che fino alle 18.30 sono riuscita a dargliela solamente per il riposino del pomeriggio e non è male!! Poi appena tornati in casa oggi pomeriggio ho dovuto cedere, però dai un passetto alla volta…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ero pronta nemmeno io perché non ho mai avuto un problema però volevo tanto una seconda gravidanza... Comunque, al di là delle scelte personali, mi sono affidata ad una consulente. Ad Aprile 2023 ormai le poppate erano pochissime, anzi ormai era rimasta quella pre nanna e qualcuna di notte. Ho iniziato a togliere quella pre nanna con molta calma. Ho sempre parlato molto a nostra figlia per raccontarle cosa accadeva e ad ogni poppata serale le spiegavo perché cantavo una canzone. Inizialmente la cantavo due volte e al termine si staccava da sola (per darle un tempo dato che loro 5 minuti non sanno cosa sono), poi la cantavo una volta sola e man mano riducevo finché la canzone non si cantava più ma la poppata prima di dormire si era trasformata in qualcos'altro. Avevo preparato una borsetta che ho chiamato "borsetta delle coccole" dove ho inserito bigliettini con tante coccole diverse e tutte le sere ne pescava 3 (un bacio di mamma, 10 secondi di solletico, un abbraccio di papà ecc ecc...). Poi la mettevo nel lettino e si addormentava con o senza il mio contatto.
    La notte un po' più difficile ma ho sostituito la poppata con acqua e a parte la prima volta che è stata un po' dura devo dire che non ho mai fatto nottate in bianco.
    In totale ci ho messo poco meno di due mesi a togliere completamente il seno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, si io ho iniziato dalla poppata di addormentamento serale: siamo passati a cullarlo con le canzoncine (già si addormentava così con il papà da un po') e poi a quella della colazione perché appena sveglio gli proponevo subito colazione. Tra ogni eliminazione e l'altra attendevo almeno 3-4 giorni. Poi siamo passati a quelle notturne (di fatto sono quelle che incidono di più sul blocco ovulazione) perché vedendo il comportamento del mio bimbo mi sono accorta che la poppata del ricongiungimento post lavoro/nido era quella a cui teneva di più. Per togliere le poppate notturne (lui ne faceva almeno un paio) mi ha aiutato anche un momento di maggior tranquillitá (nessun dente, malanno, entrambi in ferie). L'abbiamo eliminata dopo un pochino, quando avevo scoperto di essere in attesa perché gravidanza a rischio e mi provocava contrazioni.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, grazie! Io ti dico la verità non sono per niente pronta ad abbandonare del tutto l’allattamento, anche se in vista di una prossima gravidanza sarà da fare comunque... inizio con queste di giorno e poi per la notte vedrò tra un po’, che comunque direi che potrebbe essere un metodo dolce per terminarlo.. avresti voglia di raccontarmi come hai fatto tu? ☺️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, ti racconto la mia esperienza. Ho iniziato a cercare una seconda gravidanza quando la nostra prima bimba non aveva neanche un anno. Ho fatto esami e visite dalla ginecologa, sempre tutto ok. Mio marito ha fatto controlli, spermiogramma non brillante m non deve fare nulla di particolare. Ultima spiaggia: terminare allattamento. Ho allattato 21 mesi, ho impiegato circa 2 mesi per smettere (facendolo nel modo più dolce possibile), una volta finito di allattare il mese dopo sono rimasta incinta.
    A me è tornato il ciclo dopo soli due mesi dal parto, mi sembrava incredibile ma nonostante tutto fosse attivo l'allattamento faceva da anticoncezionale naturale
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, congratulazioni per la tua nuova gravidanza 💖 caspita tu hai levato prima quelle notturne? Io pensavo di tenere solo quelle.. è veramente faticoso comunque, non pensavo. Anche stamattina abbiamo provato ed un po’ si distrae, ma ad un certo punto la cerca di nuovo ed alla fine si dispera.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, nel mio caso il ciclo era arrivato ad agosto ma anovulatorio fino a dicembre perché allattavo. Ho iniziato pian piano a ridurre e a dicembre ho tolto quelle notturne di giorno si attaccava per esempio al ritorno dal nido, a gennaio sono rimasta incinta. Ogni donna è diversa, c'è chi ovula senza ciclo in allattamento e chi magari non si regolarizza anche con poche poppate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione