Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy e Federico
Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta

Allestimento tavolo a casa degli sposi

Rosy e Federico, il 10 Maggio 2021 alle 00:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ciao sposini ma da voi si usa anche fare il tavolo allestito a casa? Ho notato che in paesi vicini non si fa più. Nel mio ancora resiste. Si è adattato. In passato veniva allestito per i regali della lista nozze, da quando si regala in busta o altro, viene allestito ugualmente il tavolo, più o meno piccolo rispetto a prima, per essere allestito con confetti, fiori, albero delle foto o guest book, bomboniera esposta e il resto in una cesta. Le sere prima del matrimonio vengono gli ospiti a lasciare la busta, si offre qualcosa e si regala la bomboniera, alcune zone danno la bomboniera in sala, noi invece ci togliamo il pensiero subito a casa. In sala diamo i doposala, che sono sacchettini con confetti o piccoli gadget da dare a vicini o amici di amici... E da voi questa tradizione del tavolo resiste ancora?

44 Risposte

Ultime attività da Rosy e Federico, il 16 Maggio 2021 alle 03:09
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh io ho parenti nel mio paese, la maggior parte.. Altri bei paesi vicini, altri nord Italia, io sono siciliana, altri in Svizzera e altri in Germania. Saranno più i biglietti spediti che gli invitati però, anche se in estate non tutti potranno venire in quel periodo. Però le tradizioni fortunatamente nonostante le distanze sono rimaste e sopravvissute
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo ☺️☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti 🥰 🥰 🥰 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un’ottima idea 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cagliari
    Bride_2021 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché i giorni prima del matrimonio avremo tante cose di cui ci dovremo finire di occupare, noi abbiamo anche chiesto che nessuno salga durante i preparativi o cmq il giorno del matrimonio e che ci si incontri tutti in chiesa. Io poi sono molto riservata e non amo il via vai di gente in casa, soprattutto in uno giorno in cui avrò tensione ed emozione alle stelle o cmq nei giorni prima 🤪 Saranno con noi solo genitori e testimoni, a casa, il giorno del sì! Gli altri parenti, tutti in chiesa.. Anche perché sono tutti di fuori e noi lavoriamo su turni..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito Rosy! no qua da noi non si usa... anche perchè penso che i casi in cui sia possibile passare dagli sposi la sera prima siano sempre più rari Smiley laugh ormai le distanze aumentano e personalmente ho parenti e amici sparsi un po' in tutta la Lombardia (e credo di essere fortunata a limitarmi ad una sola regione).. quindi ecco da noi sarebbe veramente scomodo e infattibile, ma se tu hai tutti vicino è sicuramente pratico e carino Smiley love

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi è tipo una tavola bianca ma senza aperitivo. Questi in un tavolo a parte. Da noi si allestisce il tavolo nelle giornate precedenti per far venire gli ospiti a lasciare il regalo e a donare la bomboniera a casa le sere prima
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché scusa? Anzi noi lo troviamo comodissimo perché i parenti vengono a lasciare il regalo e noi diamo la bomboniera nelle 4/5 sere precedenti al matrimonio. Quindi anzi è più comodo, non devi avere il pensiero dei soldi dietro il giorno del matrimonio e il pensiero di dare a tutti la bomboniera prima che vanno via.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché da noi tutto ciò avviene nelle sere prima del matrimonio. Fino alla sera precedente vengono invitati a casa a lasciare il regalo e noi sposi ognuno a casa dei propri genitori ospitiamo gli invitati, facciamo vedere il tavolo delle foto, diamo la bomboniera, lasciano il regalo e offriamo qualcosa in un tavolo a parte. So che in altre parti si fa che si riceve il regalo in sala e si danno le bomboniere in sala, io lo trovo scomodo perché devi avere il pensiero di tutti quei soldi dietro. Mentre se le persone portano il regalo a casa nelle sere prima si possono mettere nella carta e si sta tranquilli, secondo per le bomboniere può essere un pensiero in più per gli sposi che ogni volta che devono salutare gli invitati ad uno ad uno devono dare pure la bomboniera. Io invece la bomboniera la darò quando verranno a casa mia nelle sere precedenti e mi tolgo il pensiero... In più in sala da noi si usa che si da il doposala sarebbe un sacchettino con confetti oppure un gadget piccolo tipo apribottiglia particolare presi all'ingrosso e composti a mano, con una frase di ringraziamento da parte degli sposi e si lasciano sui tavoli, tanti quante sono le famiglie che compongono quel tavolo
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito. Da me si fa tutto a casa prima del matrimonio, in modo tale che la sera del matrimonio non si dimentica di dare la bomboniera in mezzo alla confusione
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sempre un gesto carino per gli invitati e non 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qualcosa vorrei fare per chi viene a casa mia ma non eccessivo🥰
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, c'è la tradizione della "tavola bianca" a casa di entrambi gli sposi.
    Ora si è un po' persa ma, si allestisce una tavola con confetti, stuzzichini dolci e salati e qualcosa da bere, pre cerimonia per amico e parenti.
    Per esempio, io dai miei lo farò perché ho una montagna di conoscenti e parenti, il mio fm no.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no... le bomboniere si danno al ricevimento... in casa tieni il cesto con bomboniere o sacchettini dei confetti per chi non viene al ricevimento ma passa in casa a salutare e a portare il suo regalo... ma niente tavoli 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cagliari
    Bride_2021 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto, per me sarebbe altamente stressante 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma Rosy una curiosità, non è scomodo per gli invitati portarsi dietro la bomboniera tutto il giorno?

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questa tradizione da noi si fa nelle sere precedenti. Si ospitano gli invitati nelle sere prima del matrimonio che verranno a portare il regalo e noi sposi doneremo la bomboniera. Sul tavolo si mette la bomboniera esposta, fiori del fioraio, si allestisce casa grazie al fioraio, si mettono i confetti e così poi noi sposi prima del matrimonio la mattina ci faremo le foto nei nostri tavoli allestiti, ognuno a casa sua. Poi in queste sere e per mattina stessa un tavolo per dolci, aperitivi e bevande per gli invitati
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi fortunatamente si fa ancora e sono Felicissima di farlo. Che poi si ricevono tutti gli invitati nelle sere precedenti non il giorno stesso. Invece il giorno stesso chi vuole può salire, si vede il pensiero che hanno, soprattutto tutti i vicini che non si possono invitare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosy, io sono di Milano e qua credo si usi molto poco ormai (anzi forse non si usa proprio)! Io semplicemente la mattina del matrimonio mi preparerò a casa mia o della nonna (che ci tiene molto) e credo allestirò un angolo in cui offrirò caffè e brioche. In ogni caso saranno pochi quelli che verranno lì giusto le mie amiche e i pochi parenti stretti invitati che abitano vicino a noi, anche perchè poi ci saranno 40 minuti di strada essendo la chiesa nel paese dello sposo, quindi ci raggiungono a casa mia per partire tutti insieme Smiley laugh

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tradizioni sono belle tutte ed ognuno è libero di fare ciò che vuole. Non per quanto tradizione bisogna farla per forza. No a me piace farla. E poi non è una cosa che si fa il giorno stesso ma almeno una settimana prima perché non è un semplice tavolo da buffet, bensì un tavolo dove gli sposi si fanno le foto a casa sua, mostrano la bomboniera, ricevono i parenti nelle giornate precedenti al matrimonio che venfono a portare il regalo e si ricambia dando la bomboniera il tutto poi con aperitivi e bevande.. Io avrò circa 200 invitati in totale e mi sposo l'anno prossimo, però era una curiosità mia chiedere chi è che lo fa o no.. Per sapere se ci sono ancora zone in cui si fa e tutte noi le spose del sud per lo meno la maggior parte lo fa ancora. È bellissimo lascia dei bei ricordi e fa capire che si sta entrando nel vivo dei preparativi. Si è un pò abbandonata la serenata fuori, ballare fuori e i fuochi d'artificio..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella seccatura pensare pure al tavolo del rinfresco quella mattina! Sinceramente uno deve fare quello che desidera e non seguire le tradizioni o quello che fanno gli altri. Io non farò salire nessuno un casa a parte la famiglia... anche perché saremo in tutto 25 persone! Comprerò un vassoio di pasticcini e li offrirò con un bicchiere di prosecco al parrucchiere, alla fotografa e alla signora che mi porterà l’abito da sposa la mattina stessa. Poi finita la funzione religiosa faremo un brindisi con due cose da spizzicare fuori la chiesa e poi tutti a pranzo!
    Poi se uno ha voglia e ha l’aiuto da parte di altre persone può farlo a casa. Io quella mattina tra me e mia figlia di tre anni non so quale riuscirò a fare prima 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cagliari
    Bride_2021 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ho mai conosciuto questa tradizione e noi non faremo nulla del genere, anche perché oltre a mamma, tetimoni e papà non salirà nessuno a casa della sposa!😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate bene. Bravi!!!!!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La semplicità non guasta mai 😊
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo le abitudini e le tradizioni cambiano e il covid ha fatto la sua parte. Da noi fortunatamente persiste, tavolo sia a casa della sposa che dello sposo, per fare poi le foto con fotografo a casa e serve anche per mettere in mostra la bomboniera fiori e allestire in modo carino, i rispettivi parenti vengono a casa a lasciare il regalo e si ringrazia al momento con la bomboniera. In sala ultimamente un piccolo gadget, che può essere un apribottiglie, un sacchetto di confetti. Ecc per ringraziare ulteriormente i parenti di aver partecipato anche al ricevimento
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao da me in Sicilia la tradizione dei tavoli a casa fortunatamente è rimasta ancora seppur più semplici e decorativi. Prima si metteva la lista nozze, adesso fiori, confetti e bomboniera esposta... La bomboniera si agli invitati a casa dei rispettivi sposi che entrambi fanno il tavolo e gli invitati portano il regalo e si offre qualcosa... In sala si fa confettata e si può regalare un doposala che solitamente può essere un gadget piccolo tipo un apribottiglia a forma di chiave con una frase e un pensiero.. Un fai da te che farò quest'estate per giugno 2022 e che porterò in sala da dare uno ogni famiglia(cose da wish o aliexpress)
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che ancora queste tradizioni persistono. Da me in Sicilia si fa anche per entrambi, sposo e sposa, e si fa un tavolo più elegante per fare poi le foto con fiori, bomboniera esposta, confetti, candele, insomma si può personalizzare e mettere magari un albero di cartone per appendere le foto, il cuscino con le fedi, il guest book per le firme, si può mettere di tutto. E poi cibo e bevande in un tavolo a parte...si è persa un pò la serenata fuori, i fuochi d'artificio, mettere musica e ballare fuori con amici e vicini, diciamo che si creava una festa anche per chi non poteva venire... Stile la canzone di rocco hunt "ti volevo dedicare ahaha"
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo anche da meee che bello adoro le tradizioni da noi in Sicilia si fa per sposo e sposa però un tavolo tutto decorativo con bomboniera, fiori, dettagli, foto. Si può personalizzare a piacere però poi ciò che si offre si presenta a parte
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi si danno a casa prima del ricevimento, sia da parte della sposa che dello sposo. Io mi sposo l'anno prossimo e spero di poterlo fare perché da noi è tradizione fare il tavolo a casa degli sposi. Però penso anche che la questione covid abbia cambiato le nostre abitudini. Io lo farò se la situazione l'anno prossimo sarà migliore.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che peccato da me fortunatamente ancora persiste per sposa e sposo e penso che seguiremo le tradizioni finché ci saranno.. 😊
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io sono per le tradizioni e poi restano bei ricordi perché viene tutto immortalato
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io siciliana, ma da me persiste. Magari qualcosa di semplice io stessa farò. Però mi piace, io sono per le tradizioni e mi piacerebbe farla anche dal mio fidanzato, mi sembra giusto ancora mantenere questa tradizione per accogliere gli ospiti. Certo se poi passerà e non si farà qui nemmeno sarà un peccato ma bisogna adeguarsi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione