Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Alternativa all'iban nelle partecipazioni

Serena, ieri alle 15:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 18
Ciao a tutti! Una curiosità per chi di voi ha deciso di non mettere l'iban nelle partecipazioni: non avete inserito nessuna indicazione relativa al regalo o avete fatto la lista nozze o altro? Noi inseriremo l'iban, col fatto che abbiamo già tutto e un contributo al viaggio di nozze sarebbe l'unico regalo veramente gradito, ma siccome molti lo reputano poco elegante mi interessava conoscere delle alternative a cui magari non avevamo pensato, per curiosità. Grazie in anticipo!

18 Risposte

Ultime attività da Serena, oggi alle 10:34
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, in questo modo si rischia di rendere complicato qualcosa che in realtà può essere semplice e diretto. Io da invitata ho sempre apprezzato quando è stato messo l'iban perché è stata un'indicazione chiara per me che volevo fare un regalo gradito, senza scervellarmi nel capire cosa potessi regalare.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, tanto alla fine non cambia metterlo in una pagina o in un'altra.. Ho rinominato anche le sezioni sul sito che prima avevano nomi particolari e adesso si chiamano "conferma presenza" e "lista nozze" proprio a prova di chi non ha voglia di leggere.. E considera che abbiamo scritto in grassetto di scriverci chi ha bisogno del seggiolone per i bambini per dire e non ci dicono mai niente ahahah dobbiamo sempre chiedere dal vivo quando li vediamo 🙈 E adesso a inizio settembre faremo anche il giro di reminder per chiedere conferma di chi viene entro la fine del mese🙃
    Però vabbè, questa è la nostra esperienza, non è detto che i vostri invitati siano più collaborativi ed attenti Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmh, avevo anch'io la stessa idea del QR CODE ma a questo punto forse conviene essere proprio diretti...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei avuto problemi ad inserire l’iban perché lo trovo comodissimo. Detto ciò, siccome noi avevamo già prenotato il viaggio di nozze, abbiamo inserito il cartoncino fornitoci dall’agenzia viaggi con tutte le indicazioni per il bonifico. Quando abbiamo raggiunto l’importo, abbiamo avvertito chi non aveva fatto ancora il versamento che preferivamo ricevere la busta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al momento della consegna della partecipazione ci hanno chiesto tutti cosa volevamo per regalo (o lo hanno chiesto ai nostri genitori). Alcuni ci hanno fatto la busta altri bonifico. Avevamo fatto una piccola lista di regali per casa nuova e qualcuno ha scelto da lì. Ma non abbiamo messo nessuna indicazione sulle partecipazioni, non ci piaceva proprio. Siccome a qualche mese dalle nozze abbiamo creato un sito con alcune info (avevamo molti ospiti da fuori) abbiamo fatto una sezione regali con iban e negozio li. Ma tipo ai parenti del posto non glielo abbiamo nemmeno dato perché c'erano info per i "forestieri"
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo guarda....certe cose poi io dico "ma la faccio io al massimo la figura, è la mia partecipazione del resto!"
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Pensa che io ho discusso con i miei genitori perché vogliono che nella partecipazione da dare a dei loro amici (i vicini di casa con cui hanno stretto amicizia ultimamente e che io non vorrei invitare perché li conosco a malapena, gli do addirittura del Lei😅) tolga il bigliettino con l'iban perché "poco elegante e non possiamo fare una figuraccia". Ma è possibile che si debba vivere di formalità?! Sono del parere che chi vuole criticare critica comunque, non si può vivere di "sembra brutto", "non è fine", "che figura ci faccio"...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    Chi dice che la lista nozze era più fine ed elegante e non si aveva aspettative su quanto la gente spendesse....davvero??? Non era una lista di oggetti scelti dagli sposi e con un costo prestabilito a cui dovevi adeguarti?
    Davvero scegliere l'importo da mettere nel bonifico è peggio?Ognuno la pensi come vuole, ma ho preferito inserirlo subito invece che come dici tu rispondere a ventimila messaggi.Non piace? Non è un mio problema onestamente.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te! Nel 2026, a mio modesto parere, è giusto anche stare al passo coi tempi. Per non fare la figura dei "poco eleganti" dobbiamo ritrovarci a gestire le buste cartacee il giorno del matrimonio, avendo già una marea di cavoli a cui pensare, o dobbiamo ritrovarci con l'ennesimo set di pentole in regalo quando non sappiamo neanche dove mettere quelli che già abbiamo, o peggio ancora dobbiamo rispondere 100 volte a voce (avremo sui 100 invitati) alla stessa domanda "che regalo vi possiamo fare"? Ok la forma e la bella figura, ma anche un po' di praticità e autenticità non guasta, sempre a mio modesto parere, poi ovvio ognuno la pensa come vuole e ogni modo di pensare è rispettabilissimo. Per me inserire un iban nel 2026 non ha nulla di diverso dalla lista di nozze nei decenni precedenti: se si mette sul piano dell' "imporre qualcosa agli invitati", anche quella lo era, no?😉
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo inserito un cartoncino secondario in cui abbiamo scritto, per riassumere, che non abbiamo fatto la lista nozze perchè appunto come voi non ci servono oggetti, ma per coloro che volessero contribuire alla nostra vita da sposi e/o al viaggio di nozze - che al momento dell'invio non avevamo ancora deciso - potevano darci un pensiero tramite iban.

Poco elegante? probabile, ma onestamente, certi abiti con cui delle spose arrivano a sposarsi sono eleganti? dettagli di nomi degli sposi pure sulla carta igienica sono eleganti? tenere in ostaggio gli ospiti un giorno o anche piu giorni gli invitati, è elegante?

Quindi...siamo nel 2026, per favore cerchiamo di essere pratici perchè l'eleganza nei matrimoni che ahimè ho visto - e sono certa abbiate visto anche voi - non è esattamente il primo prerequisito scelto.

Se anche voi preferite un regalo con cui acquistare cose o esperienze che davvero vi serviranno, e non un vaso di design o l'ennesimo servizio da caffè...inserite l'iban con serenità Smiley laugh

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche, ci sta 🩷
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che anche noi faremo così, magari inserendo un taschino nella partecipazione principale con all'interno il cartoncino con l'iban
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo messo l'IBAN ma in un cartoncino a parte, separato dalla partecipazione principale Smiley smile

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono scelte molto personali…noi abbiamo deciso di non inserire l’IBAN nella partecipazione perché non ci apparteneva come modo di essere. A chi ci ha chiesto l’IBAN abbiamo risposto di aver fatto a parte un file immagine con tutti i dati. Il file ovviamente coordinato con lo stile del matrimonio, quindi save the date, partecipazione….
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo creato un sito del matrimonio con varie informazioni tra cui la lista nozze e li abbiamo indicato l'IBAN con causale viaggio di nozze! Devo dire che è stato molto utile perche la maggior parte degli invitati si aspettava di trovare li le indicazioni del regalo vedendo che sulla partecipazione era indicato un sito internet, ad ogni modo l'Iban è girato tra i parenti ed è arrivato a tutti anche ai più anziani! Qualcuno (pochissimi) che non hanno fatto caso alla presenza del sito, hanno fatto la busta in contanti! Ti dico anche che il non metterlo direttamente sulla partecipazione è stato molto apprezzato, (mi è stato riferito come commento fatto da più persone!) quindi anche se nessuno ti dirà mai niente in faccia e tutti sanno che alla fine il regalo è "la busta", la carineria di non sbatterlo proprio sulla partecipazione viene comunque apprezzata!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche i giovani hanno qualche problema ahahaha Per esperienza ti dico, fai cose facili da trovare, che tanto nessuno va a leggere e vedere tutto bene (purtroppo)

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato al qr code ma il mio fm ha bocciato l'idea col fatto che avremo qualche invitato anziano che potrebbe non avere dimistichezza con la tecnologia😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo messo un QR Code nell'invito che rimandava al sito dove "nascosto" c'era l'IBAN. Risultato: abbiamo dovuto mettere sul sito una pagina che si chiama "lista nozze" dove abbiamo incollato lo stesso IBAN che dicevano di non trovare.. Eppure continuiamo a ricevere domande della serie "cosa vi regaliamo?" ogni volta che vediamo qualcuno 🤦🏼‍♀️Ovviamente rispondiamo che non ci serve nulla, conviviamo da 3 anni, etc ma sembra che la gente faccia fatica a regalare soldi 😅

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione