Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa
Sunflowerfefa, il 18 Maggio 2021 alle 10:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 69

Ho letto un sacco di commenti in questi due giorni e ho risposto ad altrettanti, perché non ho peli sulla lingua. Capisco la rabbia, la frustrazione, l'insoddisfazione, e le giustifico tutte, senza problemi. Capisco chi si preoccupa perché i tamponi possono essere una spesa esagerata (io ho la...
Ho letto un sacco di commenti in questi due giorni e ho risposto ad altrettanti, perché non ho peli sulla lingua.

Capisco la rabbia, la frustrazione, l'insoddisfazione, e le giustifico tutte, senza problemi. Capisco chi si preoccupa perché i tamponi possono essere una spesa esagerata (io ho la fortuna di avere fra i miei amici e parenti tutte persone che possono permettersi anche una spesa di 150€ per farsi dei tamponi, ma immagino non sia così per tutti) e chi si sente preso in giro dalla situazione.
Tuttavia, ci sono alcune cose che mi preme sottolineare:1- Ok, le ripartenze potevano starci prima, specialmente col greenpass. Lo posso capire e chi si sposa prima del 16 giugno ha tutte le ragioni di essere infastidita. Tuttavia...2- ... Queste ripartenze, in generale, sono a rischio. Perché non abbiamo debellato il virus, questo circola ancora e ci sono delle varianti che ancora non sappiamo quanto siano resistenti ai vaccini, quindi non significa che dobbiamo fare tana libera tutti e comportarsi come nulla fosse. È una questione di prudenza e lo dicono anche gli esperti, lo scorso anno in estate hanno fatto delle riaperture in eccesso e, infatti, a ottobre ci hanno chiuso di nuovo. Ma adesso ci sono i vaccini, direte voi! Vero, ma...3- ... Non sappiamo quanto siano efficaci contro le varianti, non abbiamo ancora l'immunità di gregge e soprattutto non siamo ancora nella fase in cui possiamo permetterci di abbandonare le misure di contenimento. Le due cose, vaccini e misure di sicurezza, per un po'di tempo dovranno coincidere. C'è poi una questione di fondamentale importanza, ossia che i giovani non sono ancora vaccinati e dunque non si può pensare di riaprire eventi come i matrimoni, per lo più frequentati da giovani, senza le dovute precauzioni. Ecco, allora, il perché del Greenpass.
4- "Ma ai ristoranti, al cinema, ai concerti ecc. Non c'è il Greenpass, perché solo ai matrimoni?".Benissimo, lo spiego: in primo luogo, facciamo una distinzione fra gli eventi pubblici e gli eventi privati, i primi organizzazati e gestiti (tramite regolamenti) dallo stato e i secondi da un privato cittadino. Nel primo caso le riaperture sono disciplinate dal governo e da amministrazione pubblica, che stabilisce in che misura siano esse possibili. Non ci dobbiamo stranire, perché è così per qualsiasi evento pubblico: fiere, concerti ecc. E questo li differenzia dagli eventi privati, che in quanto tali non godono di una disciplina a livello statale.Esempio: Se andare ad un concerto, generalmente prima di entrare siete sottoposti a dei controlli di sicurezza. Succede così ad ogni concerto, a prescindere dall'artista perché ciò avviene in base a un regolamento prestabilito, e non a discrezione del singolo artista. Diversa cosa avviene, ad esempio, al mio compleanno, che in quanto evento privato viene disciplinato secondo le MIE regole.Ok, detto ciò: considerate che il matrimonio è un evento privato, ergo a responsabilità degli sposi. Gli sposi non hanno (si presume) le competenze per gestire un evento privato con grossi numero IN TEMPO DI PANDEMIA E CON UNO STATO DI EMERGENZA IN CORSO. Dunque è OVVIO che tali regole debbano essere stilate da chi la competenza ce l'ha e che queste vadano rispettate perché altrimenti sono problemi degli sposi, che ci hanno di mezzo perché non hanno garantito la sicurezza. Per dire, si vi riunite a casa vostra con amici e siete positivi, infettando dunque di conseguenza le persone che sono presenti con voi, ne siete responsabili. Se gestite un matrimonio senza protocolli dati da chi è veramente competente, ugualmente siete responsabili.Perché allo stadio o a un concetto è diverso? Perché è un evento pubblico, quindi esistono dei protocolli stilati già a prescindere dallo stato di emergenza, figuriamoci adesso; e perché a un concerto, allo stadio o al cinema, si sta con la mascherina e si può sedere distanziati, secondo le regole. A un matrimonio no. Il matrimonio è socialità, è spostarsi da un tavolo all'altro ed è stare senza mascherina per molto tempo. Al contrario di quanto molta gente crede questo greenpass serve proprio per dare più sicurezza a chi parteciperà all'evento. E no, a ristorante non è lo stesso, perché di fatto le persone devono restare sedute e ferme al proprio posto, cosa che al matrimonio non sarebbe possibile.
5- Vi infastidisce questa cosa dei tamponi, lo capisco. Son soldi, scoccia sempre doverli spendere per qualcosa che è fuori programma. Ma il fatto è che non dovete per forza pagarli voi sposi, io presumo che sia più che logico che ci debbano pensare i singoli invitati. E sapete perché? Perché non è una vostra richiesta, ma una regola ferrea. E loro lo sanno, così come io so che se vogliono partecipare a un concorso mi devo fare il tampone (anche se sono vaccinata, sì). E non mi aspetto che me lo paghi chi organizza il concorso, mi sborso 22€ di tasca mia. Vi imbarazza la cosa? Non lo avete chiesto voi. Credete che sia una spesa insostenibile? Vi fate scalare la quota dalla busta.Oppure se tutto questo non vi sta bene rimandate, non credo che sia sbagliato questo periodo.Quello che è sbagliato è pensare di poter fare i furbi raggirando le regole e facendo feste clandestine, oppure fare discorsi egoistici della serie "E se poi sono positiva io che faccio? O se lo è un invitato?"Ma se voi aveste una qualsiasi urgenza che vi impedisce di sposarvi, non rimandereste? Davvero preferireste non sapere di essere eventualmente positive pur di non perdere il vostro giorno e rischiare di essere voi veicolo di contagio? O ugualmente con un invitato?Avete idea di quanto sia egoista questo pensiero?Perché a me non frega niente di chi vuole i balli, le confettate, i 500€ invitati, il matrimonio di lusso... Quelle sono cose personali e legittime, penso che sia giusto che chi desidera avere di più da questo matrimonio scelga di rimandare.Ma i discorsi egoistici di chi preferisce rinunciare alla sicurezza degli altri piuttosto che ad un proprio capriccio (Perché si, in piena pandemia pretendere che non ci siano regole è un capriccio) mi fanno veramente arrabbiare, e non ho paura di riconoscerlo.Pensare che i vostri amici non verranno se ci sarà da fare il tampone? Io credo che chi tiene a voi troverà il modo di esserci, anche al prezzo di 30€.Per il resto, ripeto, la cosa poteva essere gestita meglio e prima, e sicuramente avete tutto il diritto di volere il matrimonio dei vostri sogni.Ma per favore, ricordate che siamo ancora in pandemia. E in tempi di pandemia la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, anche di noi stessi.E no, io non parlo bene perché mi sposo nel 2022 perché la pandemia potrebbe essere ancora qui. E io do per scontato che avrò ancora delle restrizioni a cui dovermi attenere.E mi sta bene, perché per me la cosa più importante è poter stare con le persone che amo. Dei regali, dei soldi e delle cose di poco conto, me ne faccio ben poco.

69 Risposte

  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo scorso anno sono stata a un matrimonio a settembre, con meno restrizioni perché non c'era il Greenpass ma avevamo comunque mascherine e distanziamento. E comunque due mesi dopo eravamo chiusi in casa. 🤣 Inoltre, nonostante il distanziamento e le mascherine, un po' avevamo tutti quella leggera ansia da contagio, perché che ne sai che stiano tutti bene? Se questa gestione può permetterci di essere più sereni anche durante la festa, ma ben venga!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarei già promessa, ma comunque possiamo parlarne 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata l'anno scorso con tutte le restrizioni del caso, capisco il panico e tutto ma alcune persone non si rendono proprio conto di ciò che stiamo passando, una pandemia non è un gioco,dovremmo ringraziare invece che ci facciano festeggiare

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso sposarti? Smiley xd credo di amarti, intensamente. Smiley xd

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E nei gruppi su FB non parliamone,uno schifo proprio...anzi qui la maggior parte della community fa"critiche"motivate e intelligenti...poi qualcuno no ma pazienza😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione