Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Amica della materna si trasferisce

Laura, il 4 Ottobre 2023 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte, mia figlia ha iniziato la materna un mesetto fa, va contentissima. Ha legato in particolare con una bimba che a me piace moltissimo, anche i genitori mi piacciono, mia figlia nomina spesso questa bimba e facciamo un pezzo di strada insieme la mattina. Pochi giorni fa mi ha detto suo padre che a gennaio si trasferiscono negli Stati Uniti per lavoro, per qualche anno. Io mi ero già fatta film sul fatto che sarebbero diventate amiche, noi amici della famiglia ecc (i genitori sono molto simili a noi). Ho paura che mia figlia risentirà del fatto che questa bimba non ci sarà più, ma poi penso che a questa età (3 anni e mezzo) non se ne renderà conto più di tanto, la dimenticherà presto e legherà con altre bimbe e bimbi. Forse dispiace di più a me, che sfortuna! Cosa ne pensare?

9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Aprile 2024 alle 22:06
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai ragione... penso di aver proiettato su questa "amicizia" tra bimbe di 3/4 anni sentimenti da adulta. Mia figlia è tranquilla perché le ho detto che la sua amica tornerà quando sarà grande (in teoria hanno detto che rimarranno negli USA per 4 o 5 anni, quindi non è neanche una bugia). Poi è talmente piccola che neanche se la ricorderà più tra un po' di tempo... magari se avessero avuto 7/8 anni già sarebbe stato diverso.

Forse a me questa partenza ha ricordato situazioni e addii del mio passato, ma non riesco a collegare bene... altrimenti non mi spiego tutta questa tristezza. Mio marito è basito.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà bene... è che anche noi genitori abbiamo bisogno di punti di riferimento per cui facciamo più fatica 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, vi aggiorno ancora. L'amichetta è andata via, mia figlia penso non se ne sia resa molto conto, oggi mi ha chiesto se saremmo andati al parco con lei. Io l'ho vissuta con molta tristezza, ho pianto come una fontana quando ci siamo salutati , sto un po' fuori di testa ultimamente, comunque mi ero affezionata tantissimo sia alla bimba che alla mamma... devo dire la verità, mi mancherà non vedere più la mamma! Mi ha detto che ci sentiremo eccetera, ma si sa già come va in questi casi, poi la cosa andrà a morire. Anche se verranno qui a trovare i nonni non penso che ci cercheranno più. A mia figlia non ho trasmesso la mia tristezza, le ho detto che la sua amica farà un viaggio lunghissimo e attraverserà l'oceano, avrà una nuova scuola e nuovi amici e mia figlia mi ha detto: anche io, mamma!

comunque la mia bimba mi sembra socievole e gioca molto anche con altri bimbi e bimbe della sua classe, non penso ne risentirà.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiorno su questo post, non ho potuto farlo prima. Grazie a tutte. L'amichetta alla fine va via tra un mesetto, mia figlia ora ha legato abbastanza anche con altri bimbi, quindi non mi preoccupa la cosa. Penso che sarò io a sentire la mancanza dei genitori 😆 tra l'altro la mamma mi ha detto che sentirà la nostra mancanza e si è anche commossa. Mi ha detto che torneranno una volta all'anno e ci chiameranno, ma chissà, si dicono tante cose... comunque sono emozionata per loro, e che fortuna la bimba crescerà negli Stati Uniti e diventerà bilingue

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura sono educatrice e pedagogista e anch'io penso che la situazione non sia così preoccupante come magari la vedi tu. I bambini reagiscono in modo molto differente..piuttosto siamo più noi che abbiamo bisogno a volte di punti fermi che loro paradossalmente. Si farà sicuramente altri amici e starà benissimo ne sono convinta❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, credo che potrebbe essere molto meno peggio di quello che pensi. A noi è capitata una cosa simile con un amichetto che prima è stato assente per un problema di salute e poi ha cambiato scuola. All' inizio mi ha chiesto di lui e gli ho spiegato che cosa stava succedendo, poi non mi ha più chiesto niente, perché lui non c'era ma tutti gli altri compagni sì per cui diciamo che sene dimenticano un po'... tu non rimarcare la cosa e se ti domanda qualcosa spiegale del trasloco vedrai che capisce.
    Capisco che tu ti senta spaesata e preoccupata, in queste situazioni faccio così anche io, i bimbi piccoli hanno una memoria più corta per così dire.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Laura, io ho avuto la paura opposta, ovvero, per problemi logistici dovuti a un trasloco siamo stati obbligati a cambiare l'asilo di nostro figlio (2 anni). Mi sono tormentata con i sensi di colpa dell'averlo separato dai suoi amichetti che conosceva da quando aveva 6 mesi. Risultato? In poche settimane al nuovo asilo ha gia' nuovi amici e va sereno. Questo per dirti che ci facciamo molti piu' problemi noi di quanto se ne possano fare loro. Sono piccini e hanno un senso di adattamento sicuramente piu' spiccato di noi adulti Smiley xd

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrà un momento di crisi nera, perché comunque non la vedrà più e le dispiacerà, ma poi le passerà.. magari prevedi già di fare qualche attività particolare in quel periodo, di modo che si distragga!

che peccato, sarebbe stato proprio bello!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura...ti sei già risposta da sola...sono più i nostri film mentali a creare problemi. A questa età i bambini fanno presto a farsi degli amici. La scuola è iniziata da un mese...chissà quante amicizie ancora farà...e così anche voi genitori. Stai tranquilla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione