Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Novembre 2026 Milano

Amici che forse non vengono

Arianna, oggi alle 12:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutt*,
ieri mi è successa una cosa e vorrei un'opinione da qualcuno di esterno alla vicenda.
Sia io che una mia amica abitiamo all'estero (io Nord Europa, lei in Asia), ma entrambe abbiamo deciso di sposarci in Italia, per coincidenza pure lo stesso anno, ma lei in primavera e io in autunno. Ora, io ho un lavoro mentre lei sta ancora cercando, tuttavia mi ha già detto informalmente la data dicendomi di tenermi libera. Io ovviamente ho accettato e ho fatto lo stesso con lei, ma lei anziché accettare mi ha detto "non lo so se ci sarò". Alché le ho detto che sarebbe bastato semplicemente stare in Italia qualche mese in più (considerando che comunque non ha un lavoro e ha la famiglia in Italia), ma lei ha detto proprio che non sa se ci sarà perché se avrà un lavoro non potrà esserci.
L'anno scorso, invece, mentre io e fm salutavamo degli sposi (suoi amici) loro ci hanno detto, dal nulla: "guarda che se vi sposate in *dove abito io* noi non veniamo, eh", per poi dire che era una battuta una volta che ne abbiamo parlato. Non so, mi sembrano tutti dei comportamenti un po' assurdi e mi chiedo davvero se valga la pena fare uno sforzo (viaggiare e prendere ferie) per andare a matrimoni di persone per cui sembra che il nostro matrimonio, al contrario del loro, non valga la pena.

Ci sono rimasta abbastanza male in entrambi i casi e ora sinceramente non so se andare a questo nuovo matrimonio, perché mi sembra che l'affetto non sia reciproco e non voglio andare ad un matrimonio solo per fare numero... Secondo voi esagero? Voi cosa fareste? Grazie.

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, oggi alle 16:47
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non conosco le finanze della tua amica, quindi su questo non posso parlare. E capisco che tu possa esserci rimasta male, ma aspettarti che lei trascorra mesi in Italia, quindi metta la sua vita in pausa per dei mesi, è davvero poco ragionevole. La tua amica è stata onesta. Ti ha detto che in questo momento non è in grado di garantirti che al tuo matrimonio ci sarà, non ti ha detto di no. Penso dovresti apprezzare la sua onestà. Il migliore amico del mio fidanzato vive on Australia e ancora non sappiamo se riuscirà a venire, ma sono sicura che se potrà, verrà
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so, sarà che l'ho già vista tornare per due matrimoni e quindi ci sono rimasta male che per gli altri non si è fatta problemi mentre io sono un "non lo so". Posso capire se trovasse lavoro all'ultimo secondo, ma se sei già tornata altre volte da disoccupata dubito che il problema siano i soldi o il tempo di viaggio. Comunque okay, grazie per la risposta

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, è comunque il suo compagno. Anche io vivo col mio da anni, nel breve periodo in cui sono stata disoccupata sinceramente non ho avuto nessuna voglia di passare i mesi in Italia senza di lui
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sì, il marito è in Asia. In realtà si è già sposata in comune in Asia qualche mese fa e convivono da circa un anno, quello di primavera 2026 sarebbe il festeggiamento in Italia, quindi teoricamente sarebbero già sposati da due anni.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Giulia. Poi se lei sta cercando lavoro, (sicuramente se sta costruendo una famiglia lo sta facendo non a tempo perso) non può permettersi di aspettare mesi in Italia per poi tornare. Capisco il tuo essere dispiaciuta ma francamente non me la prenderei e proverei a mettermi nei suoi panni.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sarei rimasta male pure io sinceramente….
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei ad un matrimonio al quale gli sposi non sono venuti al mio. Detto questo fai le tue valutazioni. Anche io ci sarei rimasta male
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Giulia. Inoltre Nord Europa -italia non è impegnativo come Asia- Italia (poi non so dove sta di preciso)... Diciamo che vanno valutate tante cose.. anche io non sono riuscita ad andare al matrimonio di una mia amica siciliana perché per me era complicato (sia come raggiungere il posto sia come periodo) lei non si è fatta problemi ha preso ferie, ha fatto un viaggetto non proprio facile insieme al marito dall' estero ed è venuta al mio.. non siamo tutti uguali, e non tutti abbiamo le stesse esigenze. Obiettivamente se sta cercando lavoro è normale che non può darti conferma, se lo trova non è detto che le diano ferie, e non è un tragitto fattibile ogni mese credo.. Se hai piacere di essere presente al suo matrimonio e riesci ad andarci perché disdire solo per ripicca?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna. Se la tua amica è disoccupata è giusto che in questo momento la sua priorità sia cercarsi un lavoro. Il suo futuro marito abita in Asia o in Italia? Se vive anche lui in Asia, sinceramente chiedere ad un'amica di trascorrere i suoi primi mesi da sposata lontana dal marito per "aspettare" il tuo matrimonio mi sembra davvero fuori luogo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione