Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Amici e figli

Laura, il 23 Ottobre 2020 alle 09:37

Pubblicato in Future mamme 41

Ciao ragazze, da quando ho avuto la bimba mi sento un po' "sola"... la maggior parte degli amici (non tutti per fortuna) dà per scontato che io sia impegnatissima e mi dice "chiama tu quando hai tempo". Sono tutti single o in coppia senza figli, ma fanno una vita tranquillissima, siamo molto simili....
Ciao ragazze, da quando ho avuto la bimba mi sento un po' "sola"... la maggior parte degli amici (non tutti per fortuna) dà per scontato che io sia impegnatissima e mi dice "chiama tu quando hai tempo". Sono tutti single o in coppia senza figli, ma fanno una vita tranquillissima, siamo molto simili. Mi ritrovo a chiamare spesso io e consolarli per problemi di lavoro e altro, non mi chiedono quasi di mia figlia. Io non tiro mai fuori l'argomento se non me lo chiedono, ma mi ritrovo a non parlarne praticamente mai. Sono consapevole del fatto che non interessi, io una volta mi sono dovuta sorbire un racconto di parto nei minimi particolari, che non mi interessava... io infatti non sono così. Ma da un estremo come questo al nulla, non so... che ne pensate? Mi sembra di poter condividere questa esperienza solo con i familiari.

41 Risposte

  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza è che di fatto molti rapporti cambiano con l'arrivo dei figli. Chi non vive la stessa esperienza fa molta fatica a starti dietro. Io alla fine ho rinunciato ad alcune amicizie che per me non avevano più senso, altre le ho tenute nonostante non capissero i "nostri" momenti di figli,etc e altre ancora ne ho create proprio sfruttando il periodo comune. Non so se mi sono spiegata, alla fine è un mix.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, magari proprio perché non hanno figli non gli viene da chiederti ma non penso sia una questione di cattiveria, semplicemente non vivendo la stessa situazione non ci pensano! Io per esempio vivo l’opposto, io ho 32 anni e praticamente tutte le mie amiche hanno 1-2 figli è quindi ci troviamo a parlare sempre di bambini.... io amo mia figlia ci mancherebbe ma ogni tanto fare un discorso che diverga da pannolini, pappe e cose così non mi farebbe schifo 😓😓😓 a ognuno il suo 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà noi abbiamo tutti la stessa età e siamo abbastanza grandicelli (tutti vicino ai 40 o più), quindi facciamo lo stesso tipo di vita, non più discoteche, tutta la notte fuori ecc da anni ormai. C'è chi è sposato, chi ha la casa di proprietà... insomma stabilità. Gli hobby, interessi ecc. più o meno sono quelli. Però tra le coppie nessun altro ha figli (non ne vogliono), e chi ne vorrebbe è single, quindi con alcuni mi ritrovo a non toccare mai l'argomento per non essere noiosa,però in po' mi intristisco. Hai ragione, forse con alcuni di loro il rapporto è meno stretto di quello che pensavo. Non sono comunque amici storici ma amicizie abbastanza recenti (tipo da tre anni).
    Mia figlia ha 7 mesi, tra non molto ne fa 8 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente!! Noi nel nostro gruppo di amici siamo gli unici sposati e gli unici ad avere figli... Qualcuno di loro sta cominciando ad andare a convivere adesso... Io capisco che siamo in momenti di vita diversi e che tante cose finché non ci sei dentro non puoi capirle ma sinceramente anche io mi sono sentita molto sola e messa da parte sia ora che durante la gravidanza!! Ti dico solo che i miei bambini hanno due mesi e la maggior parte dei nostri amici non li hanno nemmeno mai visti perché non si sono degnati neanche di passare a farci un saluto! Gli uomini del gruppo non hanno nemmeno mai fatto una telefonata a mio marito per sapere come sta... Ovviamente noi ora come ora non riusciamo ad uscire il sabato sera come prima e andare a cena fuori è un problema anche considerato il periodo di emergenza sanitaria... Ma molte volte abbiamo proposto di andare a fare una passeggiata o una merenda e nessuno ha mai trovato il tempo... Sinceramente ci siamo rimasti molto male... Ovviamente ci siamo appoggiati ad altre amicizie di ragazzi un po' più grandi che anche loro hanno figli ma il nostro gruppo storico era quello
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì capisco che non è una cosa immediata: quando sono andata a convivere e abbiamo comprato casa le mie due amiche storiche non si sono minimamente interessate. Uscivamo la sera e loro parlavano dei ragazzi con cui uscivano, delle cose che facevano e non mi chiedevano mai come andasse la ricerca della casa o cose che riguardavano me. Quando ho detto loro che l'avevamo trovata e stavamo per firmare per l'acquisto mi hanno liquidato con un "congratulazioni" e il giorno del rogito nemmeno un messaggio. Ci sono stata abbastanza male, continuavo a parlarne con gli altri amici, ma poi ho deciso che basta, che non valeva la pena stare male dietro a persone a cui non importava degli avanzamenti della mia vita (mentre io ascoltavo tutti i loro racconti, anche se li consideravo un po' superficiali e infantili, ma mi rendevo conto che stavamo vivendo momenti diversi delle nostre vite e quelli erano comunque importanti per loro).

    Tutto questo panegirico per dirti che capisco che sia difficile lasciare andare gli amici storici, ma se si comportano così non sono più tanto amici. Valuta se magari tra loro c'è qualcuno con cui potresti essere sincera e dire come ti senti quando non vieni calcolata, se si rendono conto che alla fine parlano solo di sé stessi, e vedi come reagiscono.

    Comunque, cambiando discorso: quanto tempo ha la tua piccola che già gattona? Smiley love

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione... non sono tutti così ma sono rimasta delusa da qualcuno. Alla fine con la scusa che le mamme non devono ammorbare mi ritrovo a parlare per ore dei problemi di lavoro degli altri e io non posso neanche parlare tre secondi del fatto che la bimba sta gattonando (per dire una cosa a caso)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No scusami mi sono spiegata forse male: è da str---- non chiederti mai della bambina! Lei è una parte importantissima della tua vita e non chiederti mai come sta, come va con lei è come se non si interessassero mai di te, e non è certo un comportamento da amici.

    Secondo me devi valutare bene chi sono i tuoi amici, che si interessano della tua vita, e chi invece è solo un conoscente e poi dai meno importanza a questi ultimi, dedicando loro meno tempo per darne di più agli amici veri. Come si dice, pochi ma buoni!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì qualcuno c'è, ed altri si interessano per noi, però con la maggior parte non parlo mai della bimba, questo tema non esce mai. Forse è anche normale, però mi ritrovo a parlare di questo solo con familiari... io anche non voglio ammorbare, però parlarne mai mai...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io non ho figli, però sono stata la prima tra i miei amici a sposarmi e anche tra gli amici di mio marito ci sono solo un paio di coppie sposate, gli altri tutti single o fidanzati, ma non conviventi e ho vissuto un po' la stessa cosa. Io cerco sempre di non ammorbare le persone con racconti dettagliati perchè penso che magari non interessa, però poi mi accorgo che gli altri non fanno questo ragionamento e ti sciolinano tutto il loro vissuto nei minimi particolari, che io ascolto per educazione (ovviamente a parte gli amici amici, lì li ascolto per amicizia e perchè mi interessa delle loro vite, ma vale lo stesso al contrario).

    Non hai nessun amico che ti dimostra di essere degno di questo nome e ti ascolta per il solo piacere di sapere come stai?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione