Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Amici e figli

Laura, il 23 Ottobre 2020 alle 09:37 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao ragazze, da quando ho avuto la bimba mi sento un po' "sola"... la maggior parte degli amici (non tutti per fortuna) dà per scontato che io sia impegnatissima e mi dice "chiama tu quando hai tempo". Sono tutti single o in coppia senza figli, ma fanno una vita tranquillissima, siamo molto simili. Mi ritrovo a chiamare spesso io e consolarli per problemi di lavoro e altro, non mi chiedono quasi di mia figlia. Io non tiro mai fuori l'argomento se non me lo chiedono, ma mi ritrovo a non parlarne praticamente mai. Sono consapevole del fatto che non interessi, io una volta mi sono dovuta sorbire un racconto di parto nei minimi particolari, che non mi interessava... io infatti non sono così. Ma da un estremo come questo al nulla, non so... che ne pensate? Mi sembra di poter condividere questa esperienza solo con i familiari.

41 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 13 Gennaio 2021 alle 21:59
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi trovo più o meno nella tua situazione, appena saputo della gravidanza la mia più cara amica è sparita, il mio bimbo adesso ha sette mesi e l'ha visto per la prima volta via Skype il giorno di natale...non è mai venuta a trovarci e non ci ha mai invitati...ci sono rimasta molto male. Anche io mi confronto con la mia famiglia ma non è la stessa cosa 🤷, non so se iniziando il nido conosceremo qualcuno, il periodo non aiuta e comunque le nuove conoscenze non sono come le amicizie i vecchia data 😪
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁 beate voi! Io non so cosa darei per una serata a parlare solo di pannolini e allattamento 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, appena miglioreranno le cose riguardo alla situazione covid vorrei iscrivermi a qualche attività con mia figlia, poi comunque lei tra qualche mese andrà al nido... spero di fare nuove conoscenze 🤞🏻


    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho la mia migliore amica che ha partorito 7 settimane prima di me, e abita nel mio palazzo... e ci rendiamo conto che a fine serata abbiamo parlato solo delle bimbe e mi arrabbio con me stessa! 😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, vedrai che come è capitato a me magari incapperai in nuove amicizie e conoscenze proprio per il tuo essere mamma (mi è capitato con la vicina con cui avevo iniziato a scambiare qualche battuta dal balcone quando la vedevo rientrare dalle passeggiate col suo pancione, oppure con la fidanzata di un compagno di calcio di mio marito)...oppure poco fa una delle mie migliori amiche mi ha detto inaspettatamente di essere incinta e ho sentito di poter riavere di nuovo un punto di connessione con lei 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa rispondo tardi. Io invece non so cosa darei per avere qualcuno con cui parlare di vestitini, pannolini ecc! Noi comunque gli amici siamo riusciti a frequentarli di nuovo, soprattutto da questo inverno (per me l'amicizia è importantissima e non li dimentico solo perché ora sono mamma), una delle persone che mi avevano deluso per essere sparita è ricomparsa ed ora ci cerchiamo spesso... era vero che non voleva disturbare. Però resta il fatto che conoscendo solo single o coppie senza figli non posso condividere al 100% nella vita reale questa esperienza, questo mi manca...
    Anche io ho abbondantemente superato i 30 ed anche i nostri amici, ma loro sono single o senza figli non perché facciano una vita alla sex and the city (spesso si hanno pregiudizi su chi è single o senza figli dopo i 30/35), semplicemente si sono o lasciati dopo anni di relazione, o non hanno ancora trovato la persona giusta, o (molti) hanno situazione economica molto molto precaria... abbiamo moltissime cose in comune ed uno stile di vita molto simile. Infatti ora riusciamo a vederli lo stesso. L'unica cosa mi manca qualcuno con cui poter parlare di bimbi senza la paura di annoiare. Penso che appena sarà un po' passata questa situazione del covid mi iscriverò a qualche attività con mia figlia per conoscere altri genitori! Lei ancora non va al nido quindi non conosco nessuno...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa il ritardo ma avevo dimenticato questo thread 🤦‍♀️ alla fine una di queste persone sparite è ricomparsa e mi cerca molto spesso (anche io ovviamente). Era vero che non voleva disturbare. Abbiamo passato insieme dei bellissimi pomeriggi. Per me le amicizie sono importantissime e non le dimentico solo perché adesso sono mamma o i miei amici non sono genitori! Un'altra persona invece è proprio sparita😞
    A me manca un po' condividere l'esperienza della maternità nella vita reale... per esempio ho un'amica (single) che si interessa, ma non posso stare lì a parlare di cose specifiche con qualcuno che non sta vivendo la stessa cosa.
    Come scrivevo sotto una mia conoscente (con cui sono uscita qualche volta) ora è incinta... io felicissima pensavo (speravo) di poter parlare con lei di gravidanza e compagnia bella, invece pure lei sparita (e so per certo che non conosce nessuno con figli oltre me). Sono destinata a non poter condividere questa cosa con nessuno 😭
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, avevo dimenticato questo thread, rispondo tardi. Sì io mi sono resa conto che sono la prima a non parlare della bimba per paura di annoiare, ma stavo esagerando. Come dici tu come io ascolto cose che al momento non mi appartengono (problemi di lavoro anche se io non sono ancora rientrata) anche gli altri possono ascoltare qualche racconto sulla bimba. Io di certo non sono monotematica, anzi...
    Comunque una di queste persone che mi avevano deluso ora mi cerca spesso (la cosa è reciproca). Era vero che non voleva disturbare. Un'altra invece è praticamente sparita.
    In ogni caso io sono destinata a non poter parlare di bimbi nella vita reale 😭 qualche mese fa una mia conoscente (che mi sta molto simpatica) mi ha detto di essere in attesa, io felicissima le ho detto: chiamami per qualunque cosa, consigli etcSentita solo una volta ma solo perché l'ho inseguita io. Non ho nessuno con cui condividere questa esperienza 😭 (tranne le nostre famiglie di origine ovviamente)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh... io condivido quello che dice Federica. Ormai andando verso gli "anta" anche nel nostro giro di amici hanno tutti bambini, o vogliono averne o fingono di non volerne perché non arrivano. Per noi il main topic di quando usciamo (uscivamo, ahimè) è diventato "i figli". Asilo, nonni, progressi, camerette, vestitini, fratellini. Bellissimo eh, sono molto affezionata a tutti e appena c'è occasione ci facciamo delle gran giocate insieme. C'è un però. Il rapporto non può essere più lo stesso: con i figli si cambia, ma va avanti anche la vita di chi figli non ne ha. Come dice Stefy si è in due fasi della vita diverse e sono dell'idea che se ci si vuole "tenere" come amici bisogna creare delle occasioni per vedersi.. dei nuovi punti di contatto... e avere molta pazienza reciproca!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, capisco benissimo la scusa in questione. Anche a me è stato detto diverse volte che non chiamano perché non vogliono essere di impiccio, ma io sono del parere che basta anche il gesto, se magari in quel momento sono impegnata da non poter rispondere allora poi ti richiamo io in un secondo momento.. Ma la gente a volte inventa solo delle scuse stupide e banali per lavarsi le mani di qualcosa che in realtà non hanno proprio voglia di fare..
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, anche io provo questo disagio con le mie amiche più strette in quanto nessuna di loro è mamma. Delle volte ci sono anche rimasta male, perchè inevitabilmente vengo "esclusa" da attività che, oltretutto ora che sono di nuovo incinta, non posso fare, come una degustazione in cantina, piuttosto che una camminata in alta quota...

    E anche io a volte temo di parlare con loro della bimba ecc perchè mi dà la sensazione che i miei "problemi" non gli interessino.

    Oggettivamente però capisco che è giusto così, perchè anche io prima di essere mamma avevo altro in testa e un ordine di priorità diverso, quindi non gliene faccio una colpa.

    Ma ho imparato a lasciarmi andare e renderle comunque partecipi della vita e delle vicissitudini della mia piccola, anche se posso temere che poco gli importi, perchè come io le ascolto parlare di cose a cui adesso non sono più interessata, loro fanno lo stesso con me.

    Insomma credo solo che stiamo attraversando fasi della vita diverse e quindi non posso farne una colpa nè a loro nè a me, e per questo ora cerco di viverla meglio, anche perchè penso che quando qualcuna di loro diventerà mamma capirà Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste persone da cui sono stata delusa sono anche colleghi, per questo mi parlano del lavoro... Io dopo la maternità ho preso un'aspettativa, quindi sarò assente per mesi e mesi. Io li ascolto e mi piace anche parlare di quelle cose, però mi aspettavo reazioni diverse. Non mi chiamano con la scusa "sarai impegnata", io ho detto varie volte che non è come all'inizio che passavo la giornata ad allattare. Ho chiamato uno qualche giorno fa e si è anche confuso, pensava che avessi un maschio (ha visto mia figlia a giugno, poi è sparito. Io sono sicura al 100% che non vuole figli, quindi non è una persona che si sente a disagio perché magari li vorrebbe). In gravidanza sono stati molto carini, pensavo ci fosse qualcosa in più, un'amicizia, forse mi sbagliavo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti... poi dopo mesi non è come all'inizio, che è un caos e si allatta ogni secondo. Tante coppie con la scusa dei figli spariscono, nel nostro caso invece sono alcuni amici ad essere spariti anche se noi siamo disponibilissimi ad uscire... con le limitazioni che impone il covid, più che la bimba. Che tristezza
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un comportamento un pò sbagliato e a tratti narcisista da parte dei tuoi amici. Ammesso che a loro non potrebbero interessare le dinamiche che tu hai con una bambina, loro sono sicuri che a te possano interessare le dinamiche del loro lavoro, ecc, al punto di doverli consolare? Mi sembra assurdo.. Mi dispiace molto per la situazione, soprattutto perché so quanto può essere importante una parola di conforto da parte di una persona che non è un famigliare..
    • Rispondi
  • Amaranto
    Sposa Precisa Giugno 2019 Firenze
    Amaranto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Amici di mio marito che lo chiamavano ogni giorno, da due mesi non si fanno sentire più ed ovviamente le rispettive fidanzate. Non capisco quelli che dicono "non mi faccio sentire per non disturbare"... capisco la chiamata, ma non mi pare che i messaggi disturbino cosi tanto.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Affidati ad un bravo ginecologo e saprà consigliarti la strada migliore..e per queste ragazze prova a dirgli come ti senti, magari capiranno di evitare queste domande.. d’altro canto l’amicizia ha alla base la sincerità e a volte anche urlare al mondo il proprio dolore può far bene
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️.... Si per fortuna spero di farcela un giorno e liberarmi da questo peso che porto addosso....che mi non fa più vivere serena !... Sicuramente non è cattiveria...ma se queste domande vengono ripetute ogni volta danno parecchio fastidio!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei spiegata benissimo, e mi spiace.. perché purtroppo L gente non ha sensibilità, anche io non ci ho messo poco a rimanere incinta e dal matrimonio al giorno del positivo tutti si sono sentiti in diritto di chiedermi quando arrivava l’erede, senza pensare a cosa affrontano due persone.. purtroppo molte persone non hanno empatia. Non demordere, grazie al cielo nel 2020 ci sono delle terapie che aiutano ad esaudire questo sogno.. io penso che però queste ragazze non lo dicano con cattiveria,ma proprio ignorano quanto stai passando..
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora è un altro discorso se non le vuole! Mentre per il discorso amiche... Purtroppo queste amiche non sono amiche del cuore diciamo!!!anzi avrei tanto bisogno di una amica vera nella mia amica con o senza figli!.... Queste amiche sono amici i nostri mariti e quindi si usciva insieme ogni tanto.... Ora preferisco starmene sola ...perché quando esco con loro non fanno altro che ferire me e mio marito..dicendo le solite domande..i figli ci vogliono quando li fate ecc ecc...quindi amiche proprio non direi ... Nel tuo caso c'è un amicizia vera di fondo...anche io non avrei voltato le spalle ad una vera amica. Non so se mi sono spiegata bene
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, lei non li vuole.. 😅 peró guarda, ho anche un amica che ha dovuto fare il percorso per la fecondazione assistita, fortunatamente a luglio c’è l’ha fatta Ed è diventata mamma.. mi sono fatta riguardo quando sono rimasta incinta, perché sapevo della sua situazione essendo la mia migliore amica, avevo paura di ferirla.. e sai che mi ha donato un sorriso enorme? È sempre stata lei a chiedermi della gravidanza e mi ha voluto accompagnare ad una visita nell’ultimo trimestre.. mi è stata accanto nonostante lei vivesse un incubo, è una vera amica.. e io ho fatto lo stesso con lei.. mi spiace molto per il tuo disagio nei confronti delle tue amiche
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... capisco pienamente la ragazza senza figli... immagino cosa sta passando perché la capisco in pieno...se sta provando ma purtroppo i figli non atrivano...io anche mi sono allontanata ormai dalle mie amiche con i figli ..perché sto Male..... Vederle con tutti con i figli tranne me...quindi non è facile perché ci è dentro questa situazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo un gruppo di 4 coppie e ora 3 hanno figli, la coppia senza si sta “isolando”.... capodanno, vacanze sempre fatte insieme (per lo meno noi e loro..) ma sia lo scorso anno che questo non ci hanno chiesto nulla.. ho capito immediatamente che per loro era un “disagio” la “vita con figli”.. ci vediamo ancora spesso ma effettivamente con le ragazze mamme ci si confronta molto di più e si parla spesso dei nostri bimbi, la ragazza senza figli invece non ci chiede mai troppo dei bimbi (ci chiede come stanno, ci fa regalini e quando li vede è affettuosa ma non ti chiama per chiederti “come state tu e **). Con i figli la vita cambia e spesso cambiano anche gli altri nei nostri confronti... noi però siamo le prime a cambiare, per me la priorità ora è lei e non più uscire per il sushi del venerdì 😅
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa quando le mie amiche hanno vuto figli avrei voluto chiamare ma Non chiamavo mai.. Non sapevo se dormiva, se disturbavo.. So che era libera e aspettavo si facesse sentire lei.. Della bambina non chiedevo mai.. Ma chiedevo come stava la mia amica.. Quello mi interessava perché diventare mamma non è cosa da poco.. Ad oggi sono incinta e in maternità da 3 mesi.. Anche a me non chiama nessuno, sempre per non disturbare (per cosa dovrei essere disturbata non so, visto che non ho altri figli e sono da sola a casa tutto il giorno). Però va bene così.. Cervo di chiamare io per mantenere i contatti.. Magari avendo tu amici single e quindi non orientati per niente ad avere figli, no ln passa nemmeno loro per la mente di chiedere.. Perché non ne parli tu magari?
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io capisco la tua situazione, ti lascia l'amaro in bocca il comportamento di alcune persone, lo capisco. Io credo faccia un po' parte di questa fase della vita, ossia non sempre possiamo essere "allineati" agli altri o interessanti per loro. Io quello che ho cercato di fare è salvare le amicizie a cui tenevo di più, almeno i contatti. Perché poi le fasi cambiano e le persone magari le ritrovi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo! Chi ci vuole essere c'è e trova il modo e non importa parlare sempre di bambini! Le mie migliori amiche continuano ad essere molto presenti nonostante siano in una situazione totalmente diversa (entrambe single) e anche se parliamo anche di altro mi chiedono sempre come stanno i bambini e che fanno... Poi è ovvio che mica mi metto a parlare di quante poppate fanno o che pannolini uso perché sarebbe jn discorso a senso unico ma comunque si interessano!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, io sto facendo di tutto per non perdere di vista alcuni perché ci tengo molto alle amicizie... però alla fine mi ritrovo (con alcuni amici) ad ascoltare questioni lavorative per 2 ore, a consolare ecc. e non poter parlare neanche 5 minuti di mia figlia. Poi alcuni usano questa (credo) scusa: "sarai impegnatissima" per non chiamare e fare chiamare me. Sì,capisco quello che vuoi dire, un po' mi dispiace
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si su questo hai ragione 🤣🤣 ma avere qualcuno con cui parlare effettivamente è necessario... e soprattutto è giusto secondo me, che ti chiedano della bimba... è una parte importante della tua vita(anzi la più importante)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso non sono proprio tutti così, ma sono rimasta delusa da alcuni. Sì il fatto delle esigenze è difficile, anche se quando non avevo figli neanche io avevo idea che i bimbi mangiassero in continuazione 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato anche io a quello, ma fare come se lei non esistesse, non so... ci rimango un po' male (ripeto, non tutti sono così, altri senza figli si interessano).
    Io invece mi sfogo qui sul forum perché davvero non ho nessuno con cui parlare di pappe e pannolini 🤣🤣 tranne mamme e zie che mi danno consigli (sbagliati) anni '80
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita che situazione... guarda noi abbiamo alcuni amici con bimbi, altri in attesa e altri lontani anni luce da questa situazione....ma più o meno tutti cercano di interessarsi a noi, chi più chi meno...ma non tutti capiscono le esigenze magari, e lì si può far poco, si evita di uscire😅e di parlare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in gravidanza no, mi sono sentita molto coccolata (anche dagli amici uomini) però da quando è nata è diverso, o forse è un po' tutta la situazione di questa emergenza che ha cambiato tutto... Riguardo agli spostamenti anche a me sembra di non essere capita quando dico che non posso allontanarmi moltissimo da casa (più che altro perché non abbiamo l'auto e finché c'è l'emergenza covid non voglio portare la bimba sui mezzi pubblici, viviamo tutti distanti). Alcuni dicono "non ti chiamo perché sarai impegnatissima", ma non so se è una scusa. Io sono molto disponibile, e non sono una che trascura le amicizie... non pretendo di parlare di marche di pannolini con chi non ha figli (per carità!) ma neanche che sia un tabù...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione