Ciao a tutti!
volevo condividere con voi questa "scoperta" ...l'amido di riso! Avendo io una pelle delicata che si irrita solo a guardarla, spesso i detergenti in commercio erano troppo aggressivi e mi provocano arrossamenti e fastidi. Conoscendo l'amido di riso e le sue proprietà emollienti e lenitive poichè viene utilizzato per fare il bagnetto ai bimbi (ho 2 nipotini) mi sono informata per vedere se poteva essere adatto al mio "problema" e navigando ho trovato qualche consiglio utile che vorrei condividere con voi.
Qui di seguito vi indico alcuni utilizzi che ho trovato in rete e sto provando, io lo uso per il viso come maschera e sciolto nell'acqua dopo il detergente per il viso e come lenitivo intimo, oppure al posto del talco che spesso tende ad otturare i pori e non permette la naturale respirazione della pelle poichè non ha quest econtroindicazioni: funziona!...proverò anche il resto...
Maschera di pulizia per il viso fai da te
Per una pulizia del viso profonda ma delicata si può impastare in una tazza un cucchiaio di amido di riso con poca acqua fino ad ottenere una crema densa, a questa preparazione si possono aggiungere una o due goccie di olio essenziale di lavanda, oppure utilizzare un'acqua di rose al posto dell'acqua, quindi spalmare la crema nel viso sfregnado dolcemente, lasciare in posa per qualche minuto (sempre meglio evitare che le maschere si secchino, affinchè non portino via acqua alla pelle) quindi riscacquare con acqua tiepida.
Lenitivo intimo
In caso di arrossamenti alle parti intime, dovuti ad esempio dal contatto con abbigliamento intimo sintetico o colorato con coloranti di bassa qualità, è possibile fare delle lavande sciogliendo un cucchiaio di amido in circa un litro di acqua, da ripetere mattina e sera.
Deodorante piedi
L'amido di riso in polvere, miscelato con qualche goccia di olio essenziale di tea tree (antibatterico) e lavanda o menta (deodoranti) spolverizzato sui piedi manterrà il piede asciutto più a lungo e limiterà lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore
maschera lenitiva post depilazione
Per chi soffre di gambe arrossate e punti rossi a seguito della depilazione con ceretta, un rimedio può essere quello di preparare una crema con amido di riso e latte da applicare sulla gambe pulite e lasciare in posa per 4/5 minuti. L'effetto lenitivo e disarrossante dell'amido di riso dovrebbe aiutare a far scomparire gli antiestetici punti rossi e a rendere la pelle più liscia e levigata.
maschera volumizzante per capelli
provate a sciogliere un cucchiaio di amido di riso in una bottiglietta e versate sulla cute, asciuga parte del sebo in eccesso e "inamida" il capello rendendolo più corposo.
Attenzione, ovviamente, a non eccedere per evitare l'effetto spaghetti!
è comunque opportuno spazzolare abbondantemente per rimuovere eventuali residui di amido.
Si sconsiglia questo trattamento a chi ha i capelli crespi e ricci!
Fotografi garanzie ANFM