Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Amnio sì amnio no questo è il dilemma

Chiara, il 1 Aprile 2015 alle 11:08

Pubblicato in Future mamme 41

Ebbene sì, dopo il bi test i risultati ecografici erano perfetti, ma le analisi ematochimiche no, quindi il rischio pur essendo nella fascia "bassa", non è bassissimo, quindi considerata la fascia di età il ginecologo mi ha suggerito di pensare con serenità ma ponderatezza alla amniocentesi, l'unico...

Ebbene sì, dopo il bi test i risultati ecografici erano perfetti, ma le analisi ematochimiche no, quindi il rischio pur essendo nella fascia "bassa", non è bassissimo, quindi considerata la fascia di età il ginecologo mi ha suggerito di pensare con serenità ma ponderatezza alla amniocentesi, l'unico esame in grado di dire e dare risposte reali e non probabilisteiche, soprattutto in relazione alle scelte future che i risultati di questo esame possono portare.

Chi di voi l'ha fatta o si trova nel limbo della decisione?

41 Risposte

• K
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di 2 gemelle che oggi hanno 3 anni. Dopo la traslucenza nucale ero già convinta che se qualcosa non andasse bene comunque terrei le bimbe pertanto non avrei fatto l'amniocentesi. Sono d'accordo con quanto detto prima, è una domanda saggia: cosa faresti? Per me erano 2 personcine già vive dentro di me, anche se portavano dei diffetti o malattie.... Serenità x la tua decisione!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di 2 gemelle che oggi hanno 3 anni. Dopo la trasluxenza nucale
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema e' che nessuno può aiutarvi in questa scelta scegliete seguendo il cuore e sarà la scelta giusta.. La mia amica di cui ti ho parlato ha detto che in caso si un.'altra gravidanZa la farebbe nuovamente perché il suo e' stato un caso limite e e' rimasta convinta della sua scelta ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza dubbio è tutto legato a quella domanda e avendo visto e studiato cosa e quante cose ci possono essere, preferirei sapere....e poi decidere cosa fare...

I rischi per l'amniocentesi ci sono, ma pensa nel mio caso....la percentuale di avere un bimbo malato è praticamente la stessa del rischio dell'amniocentesi...tanto per rendere la scelta più semplice....

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma il test che hai fatto offre comunque una valutazione del rischio di quelle tre patologie, non è un test diagnostico, sono due cose diverse, mi sono informata, ma alla fine...equivale come significato al bi test...una valutazione del rischio...quindi mi son trovata capo a dodici.....-.-

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo anche l harmony test si affida a delle percentuali, quindi come il bi test è un pochino fine a se stesso, essendo medico purtroppo conosco le sindromi cromosomiche per cui si fa screening le complicanze ed il rischio per la vita stessa che molte di loro comportano, e sinceramente affidarmi a delle percentuali mi sembra davvero riduttivo.

O non fai nulla e ti affidi al caso, come si faceva un tempo, o sapere che 1 su 400 o 2000 mi sembra una informazione relativa...c'è sempre un caso che risulta affetto.

La decisione mi strazia per i rischi ad essa connessa, l'idea di nuocere o di perdere il bimbo ovviamente mi rallenta nella decisione.

L'esperienza degli operatori senza dubbio è migliorata, ormai le mamme over 35 sono non dico la maggior parte ma quasi, quindi è un esame che rispetto a tempi precedenti si fa con maggiore frequenza e dunque maggiore manualità.

Mi prenderò i giorni di Pasqua per decidere...

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho 34 anni e potevo fare solo il Btest, ma noi volevamo avere delle risposte più sicure (anche se di sicuro non c'è nulla), all'idea di fare l'amnio con quell'ago nella pancia avevo una paura.....e così abbiamo fatto il GTEST un test genetico, dove controlla le tre malattie genetiche più importanti...ha avuto un buon costo, ma intanto avrei dovuto pagare anche l'amniocentesi quindi abbiamo scelto il meno doloroso, visto che questo Gtest l'ho fatto facendo un semplice prelievo del sangue.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto la domanda fondamentale è che faresti? È pero anche vero che oltre la possibilita di scegliere avresti la possibilità di sapere ed essere preparata oppure viverti.serenamente il resto.della gravidanza. Io.chiesi dell harmony test proprio perche non è un esame invasivo e molto accurato perche cmq qualvhe rischio.von l amnio c è!qualsiasi vosa decidi sappi che andra tutto bene!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero nel limbo anche io e non sapevo che fare ho chiamato un mio carissimo amico ostetrico e lui mi ha detto Sara la risposta non posso dartela io la decisione e' vostra ti rispondo con una domanda : nel caso in cui l'amniocentesi ti dicesse che e' una gravidanza sindromica tu abortiresti? Io subito ho risposto no . E lui allora non c'è' motivo per farla.. Fai solo b test .. La decisione e' molto personale nessuno ti può indicare la strada giusta .. L'anno scorso una mia amica ha rischiato di perdere suo figlio per rottura del sacco dopo l'amniocentesi poi miracolosamente tutto di e.' Risolto ma purtroppo il rischio c'è' ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione