Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Settembre 2015 Napoli

Amniocentesi

Francesca, il 5 Agosto 2016 alle 10:03 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buon giorno mammine. Ho bisogno di un consiglio da qualcuna di voi che ha già fatto l'amniocentesi. Io la farò per scelta, la traslucenza ha dato bassa probabilità di avere un bambino con la sindrome di down ma io voglio approfondire. Mi sono informata e ho letto che esistono vari tipi di amniocentesi. Vi è quella tradizionale che vede solo la sindrome di down, Edwards e patau e poi ve ne sono altre più complete quali quella genomica e quella che analizza il DNA e che vedono anche alcune malattie genetiche quali ad esempio la sma, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare. Bene vengo al punto: io ieri ho chiamato l'ospedale dove dovrei farla e ho chiesto quale tipo di amniocentesi effettuassero e il dottore con cui ho parlato mi ha detto che le fanno tutte ma che io dovrò fare quella tradizionale xke nelle nostre famiglie non ci sono casi di malattie genetiche. Io mi sono un po' delusa xke non riesco a capire: devono comunque effettuare un prelievo, a questo punto non sarebbe meglio vedere tutto quello che può essere visto? Ho parlato con la mia ginecologa e mi ha dato la stessa spiegazione ma sinceramente non mi hanno convinta. Ho intenzione di chiamare qualche altro ospedale. Voi avete esperienze in merito? Potete fornirmi qualche delucidazione in più? Io sono nel pallone più totale e mi sento nervosa. A Napoli si dice: prima ci facciamo rubare e poi ci mettiamo i cancelli di ferro, mi sembra proprio la stessa cosa: prima deve nascere un bambino malato e poi facciamo le indagini...ma ke senso ha?

10 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 6 Agosto 2016 alle 17:55
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io set scorsa ho fatto la consulenza e faro' l amnio il 12 settembre...la genetista mi ha spiegato piu o meno la stessa cosa e cmq farebbero delle analisi piu approfondite solo se dall amnio risultasse qualcosa...considera che ci sono piu di 12000 malattie genetiche conosciutw e i laboratori nn arriveranno mai a farle tutte anche privati...x la fibrosi cistica ad es cmq ci sono delle analisi che potete fare x vedere se siete portatori sani..se nn lo siete o lo e' sl uno no problem...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie. Domani faccio una telefonata anche lì. Io sono di Napoli ma spostarmi non è un problema, ho chiamato anche il Sant'Anna di Torino e stessa risposta. Il costo non mi interessa, si sa la gravidanza comporta un esborso di soldi non indifferente ma x un figlio sano questo ed altro. Grazie x le informazioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Roma e l'ho fatta al centro Altamedica. Lì fanno scegliere liberamente, anche se non si hanno casi particolari in famiglia si può tranquillamente procedere con l'analisi più approfondita che va a ricercare moltissime patologie genetiche, non tutte ovviamente perché impossibile. Si possono scegliere tre esami: quella per le tre trisonomie più comuni; quella intermedia che ricerca anche la fibrosi cistica, la sordità e altro e poi l'ultima la più completa possibile. La scelta resta ai genitori e, ovviamente, cambia il prezzo che, sono sincera, è molto alto.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta presso un centro privato di bologna perchè volevamo avere la certezza che la nostra bimba stesse bene. Non abbiamo neanche preso in considerazione i vari test di screening nn invasivi perché non hanno alcun valore diagnostico. Ho 28 anni quindi ci è costata mille euro ma hanno indagato anche alcune malattie genetiche, prova a chimare qualche altro centro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto praticamente la stessa cosa: non si possono fare indagini genetiche a prescindere. Eppure da alcuni tipi di amniocentesi alcune malattie genetiche, o almeno le più comuni possono essere rilevate tipo la fibrosi cistica, la sma, la sindrome dell'x fragile, la sordità congenita, la distrofia muscolare e nn capisco xke fare questo tipo di indagini solo se ci sono casi in famiglia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la faccio in ospedale ma privatamente pagando 400 euro. Altro che tiket. Ho 30 anni e la traslucenza ha dato esito molto basso di possibilità ad avere bambini con la sindrome di down. Ho chiamato sia un altro ospedale che una clinica privata e mi hanno dato tutti la stessa risposta: se non ho casi in famiglia non fanno quella approfondita. Non capisco il xke...io voglio una diagnosi approfondita sullo stato di salute del mio bambino. Posso sapere di dove sei e dove l'hai fatta?
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la villocentesi perché abbiamo un problemino genetico in famiglia... ma il prelievo non è sufficiente a vedere tutte le possibili malattie genetiche che sono infinite, si indaga solo su quelle che possono esserci... infatti ci hanno fatto un prelievo del sangue a entrambi per analizzare il dna e vedere dove era il difetto diciamo per poi confrontarlo con quello del feto estratto con la villo.... non è posssibile indagare ogni dna di ogni cromosoma.... ci vorrebbero 20 anni! Con un prelievo si va a vedere solo quel punto dove ci potrebbe essere un difetto genetico... non so se mi sono spiegata bene.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia esperienza ho fatto l'amniocentesi più approfondita pur non avendo casi in famiglia perché volevo avere la certezza assoluta del suo stato di salute ma...non l'ho fatta in ospedale. Non mi sono neanche informata perché qui a Roma ci sono liste infinite per donne sopra i 40 anni ed io che ne avevo solo 29 non sarei mai riuscita a prendere appuntamento. Mi sono rivolta direttamente in un centro specializzato privato ed ho scelto quella più approfondita pagando un prezzo ovviamente più alto. Probabilmente in ospedale essendo gratuito o quasi (forse pagheresti giusto un ticket) scelgono loro quale fare a seconda dei casi che hanno di fronte. Perché è vero che il prelievo è lo stesso ma poi le indagini sul campione hanno costi diversi! Un po' come quando si fanno le analisi del sangue: il prelievo è sempre lo stesso ma poi si paga a seconda di quello che si vuole analizzare. Credo che l'unica soluzione per te, se vuoi effettivamente procedere con le analisi più approfondite, è rivolgerti ad un centro privato. Altrimenti in ospedale ti costerà meno (o quasi nulla) e ti dovrai "accontentare" delle analisi sulle tre patologie più diffuse.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono io il prenatal safe non l'ho neppure preso in considerazione, e cmq un test di screening e io cerco la sicurezza che solo l'amniocentesi da. Xo ne esistono diverse e non riesco ancora a capire xke non posso fare quella più completa. Ho chiamato anche al secondo policlinico di Napoli e mi hanno detto la stessa cosa: se non ci sono casi in famiglia bisogna fare l'amniocentesi tradizionale. Adesso chiamo anche alla malzoni di Avellino.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pare strano ti abbiano detto così... Anche io sono di Napoli e il mio ginecologo ad inizio gravidanza ancor prima di fare la translucenza mi diede info sul safe prenatal (test del dna) che risulta oggi essere il più completo per molte malattie se non tutte!!! Io non ho approfondito perché non lo avrei fatto cmq! Quindi non so dirti dove poterlo fare ma lui mi disse che se volevo per scelta avrei potuto senza ricorrere all amniocentesi anche se nella mia famiglia non ci sono persone malate di nessun tipo. E costa 850 euro circa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione