Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2018 Reggio Emilia

Amniocentesi

Chiara, il 17 Agosto 2017 alle 21:06 Pubblicato in Future mamme 0 44
Ciao a tutte...qualcuna di voi ha fatto questo esame? È doloroso? È vero che dopo averlo fatto bisogna stare una settimana a riposo? grazieeee un bacione

44 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Agosto 2017 alle 07:44
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Emanuela, e' una malattia prettamente ereditaria del sangue caratterizzata da poca quantita' di globuli rossi..Mio padre e' portatore sano......ma sta benissimo..cmq se in famiglia non hai nessun caso...puoi stare tranquilla..

io ad esempio dovro' fare piu' attenzione...

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti l amniocentesi è una sarà personale e chi la fa sa benissimo a cosa va incontro, non c è bisogno di leggere in Internet dove ci Dino scritte tante cose giuste ms anche tante stupidaggini mondiali! Per esempio per me è del tutto e completamente inutile fare bi test, dna fetale e tutte ste cose varie che non ti portano a nulla se non ad avere addirittura falsi positivi che ti portano a fare poi l amniocentesi!!!! E poi quando il.dna fetale risulta positivo? Tutte a correre a fare l.amniocentesi!!! Ma come? Non era pericoloso?, e grazie all amniocentesi poi si è tante volte scoperto che o test erano falsi positivi. Io non critico che non fa l.amniocentesi, è una scelta puramente personale. E Non trovo giusto scoraggiare chi vuole farla (una di queste io). Ognuno cerca di fare bene al proprio bambino, chi sapendo Dall.inizio se sarà malato e chi invece vorrà fare solo dei test probabilistici. Sono SCELTE! E come tali vanno rispettate.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l'ignoranza ma l'anemia mediterranea come si manifesta?!Io non so nemmeno cosa sia e negli esami pre gravidanza non mi hanno prescritto nulla per controllare questa cosa ...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terrorismo psicologico? Quello semmai è non dire i rischi a cui si va incontro! Ci si fa mille pensieri per i lavaggi di frutta e verdura e poi quando si tratta di infilare un ago nella pancia non ci facciamo scrupoli???
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Giulia farò proprio così... sentirò il mio ginecologo...e lui mi consiglierà secondo la sua esperienza e competenza........
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti il tuo ginecologo assicurandoti che non sia obiettore , lui e l unico che puo dirti cosa sia la cosa piu giusta Smiley smile in bocca al lupo !
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io Giulia sono pienamente d'accordo con te........riguardo all'amniocentesi..

Poi mio papa' e' portatore sano di anemia mediterranea...e in questi casi la consigliano l'amniocentesi..

Io pero' sono negativa all'anemia mediterranea...

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa intendi per proteggere ! Far nascere un bambino che puo vivere qualche mese intubato ? Questo e proteggere ? Per me amore e anche saper rinunciare se questo povero baby non dovesse poter fare una vita dignitosa. Se il b test mi avesse dato rischio alto avrei fatto la amnio , assolutamente si ! Per il bene mio e d mio figlio .
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l ambio e un esame da fare se c e necessita - io ho fatto il b test e visto il risultato il mio gin mi ha detto di nn fare altro. Se avessi avuto un alto rischio l avrei senza dubbio fatto! E un esame diagnostico quindi a differenza dell esame dna o b test e certo, se questo nn ci sono dubbi. E anche vero che ha rischio d aborto di 1% - rischio che io correrei solo se ce ne fosse bisogno. Poi oh, se uno vuole tenere il figlio cmq ok , io non sono tra quelle e quindi lo consiglio assolutamente ! Ma ripeto, solo con necessita e dopo consulto medico. Io la vedo cosi Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto sopra hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposa.....sono pienamente d'accordo con te.. come tutte le cose i rischi ci sono sempre.... però anche io non mi sento di condannare l amniocentesi...anzi è lo strumento più efficace assieme alla villocentesi x sapere se il bimbo ha Delle malattie genetiche....poi certo alcune donne avranno avuto esperienze negative...ma ci sono tante donne a cui è andata bene...ci vuole un po' di fortuna e un po' di coraggio..
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che fare terrorismo psicologico sull amniocentesi è veramente scorretto. Può essere pericolosa qualsiasi cosa in gravidanza, anche una passeggiata di troppo! C è una minimissima e rara possibilità di aborto per l amniocentesi...e io credo valga la pena sapere se il bambino sarà completamente sano fin Dall inizio. Il test del DNA non è sicuro al 100%. Non mi sembra proprio giusto quello che fai. Chiara ovviamente non parlo di te
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, perché è su Internet che vengono pubblicati alcuni estratti di convegni nazionali (come quello dell'ordine dei biologi) e le statistiche (come ad esempio quelle sull'incremento delle cause contro i medici per errate diagnosi prenatali).
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Roberta..mi hai spiegato tutto benissimo....

Quando sara' valutero' col mio ginecologo...di cui mi fido molto e conosce la nostra storia famigliare....

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente l'amniocentesi o la villocentesi ad oggi sono gli unici esami sicuri al 100%. Tutti gli altri sono test probabilistici,è inutile nascondersi questa verità.Detto questo,l'amnio è molto pericolosa e non solo per il rischio di aborto ma anche per infezioni o perchè potrebbe deturpare il bimbo (mia cugina è stata presa dall'ago dell'amnio e ha un occhio che è rimasto fermo a 4 mesi di gestazione). Bisogna sempre valutare la storia clinica del paziente è quella famigliare per capire se è necessario un esame così rischioso,se ad esempio in famiglia non hai mai avuto aborti, malformazioni o sindromi genetiche particolari che potrebbero essere trasmesse hai un basso rischio e quindi puoi scegliere liberamente di indirizzarti anche su altri test.L'età è un altro fattore da valutare, più sei avanti con gli anni e più crescono i rischi.Potresti parlare prima con un genetista e sentire secondo lui cosa nel tuo caso è meglio! In ogni caso ricordati che tutte le patologie rare non vengono ricercate in nessun test.Nessuno ti puó dare certezza per tutto, purtroppo vengono escluse solo le maggiori sindromi (tra cui quella di down o quella di patau).Io ad esempio ho fatto il test del DNA (sicuro al 99%) perchè avevo un rischio basso e quindi pagare un esame o l'altro a livello di costi non mi cambiava, ma sinceramente non ero pronta a mettere a rischio la gravidanza con esami invasivi.Ció non toglie che se fai il test del DNA e risulta alterato puoi fare anche l'amnio.Sono scelte molto personali, devi soppesare bene i rischi ed i benefici, nessuno meglio di te puó decidere cosa sia più giusto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono ancora mamma..pero' la penso come te..il fine piu' importante e' proteggere il nostro bambino

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di far quel che crede sia giusto l'unico consiglio che mi sento di darti perché l'ho capito solo con la gravidanza d che quando diventi mamma il tuo unico scopo è quello di proteggere la vita che porti in grembo costi quel che costi non esistiamo più noi e la nostra razionalità ma il dovere di proteggere ciò che r nostro frutto spero che quando avrai qs dono tu possa decidere con qs cognizione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy....guarda io penso che raccogliere informazioni e esperienze...di altre mamme...mi possa offrire un quadro della situazione....e quando sarò incinta sarò più informata....non ho paura dei metodi invasivi....ho molta resistenza al dolore....e ho molta fiducia nei medici..Finora mi hanno sempre consigliato bene...ho sempre una forte speranza
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Internet? Oh mio dio!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta informarsi a priori senza essere incinta su una pratica invasiva lo trovo un po' masochista credimi e cmw io l'ho fatta un un centro ottimo e si è verificato qll che si è verificato per fortuna stiamo bene ma se potessi tornare indietro non la rifarei uno perché mia figlia sarebbe pur sempre mia figlia a prescindere da qll che potrebbe avere due perché per un mese e mezzo ho pianto tutto il giorno ed ho smesso di dormire causando anche a lei stress che avrei potuto evitare purtroppo nel mio caso solo l'amnio poteva darmi risposte ma comunque non l'avrei fatta avrei fatto io prenatal date che ha una probabilità elevatissima pensaci bene e segui il tuo istinto i medico danno sempre consigli scientifici
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sbagli tu, cerca un po' su internet e vedrai che in molti casi i medici non sanno dare certezze perché non riescono ad interpretare bene i risultati... Diagnosi che davano per certi bambini con la sindrome di down che poi sono nati sanissimi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca....e grazie Federica....come in tutte le cose..ci sono vari modi di pensare..e io ascolto e rispetto tutte...io sono decisa a farla.... l'amniocentesi...consapevole dei rischi.... capisco Federica che voglia mettermi in guardia dalle negatività di questo esame....resto cmq della idea che sia il più attendibile.....poi quando sarò incinta ne parlerò col mio ginecologo di fiducia..e valuteremo insieme ...il da farsi....d'altronde la medicina non è una scienza esatta....quindi mi affido alla buona sorte....e speranza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E qui che sbagli, i risultati dell'amnio sono certi al 100% e non sono probabilistici come i risultati di altri test. Cerchiamo quantomeno di dare informazioni esatte e non solo basate sul nostri modi di pensare
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma xké devi traumatizzarla? Come hai detto tu è una scelta personale, lei non ha chiesto consiglio su se farla o meno ma spiegazioni nella pratica dell'esame. Io l'ho fatta ad esempio e non mi sentirei ne di consigliarla ne di sconsigliarla. Se vuole sentirsi sicura fa bene a farla, e un esame invasivo ma il piu attendibile che ci sia e le possibilità di aborto ci sono ma sono davvero minime. Non e una scelta facile ma farle terrorismo psicologico di sicuro non l'aiuterà. E cmq non è ancora incinta, quando lo sarà sicuramente prenderà la decisione migliore.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? No, non è quello che desidero io. Ma tu sei libera di pensarla come credi, vorrei solo che fossi in grado di soppesare bene i pro e i contro e di non prendere decisioni affrettate sulla base di pareri medici che possono essere errati e che non danno garanzie al 100%
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte personali Federica...tutte vogliamo la stessa cosa..avere la sicurezza di avere dei bambini sani....
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto se rientrerai in quella percentuale (non so se sia quella effettivamente o se sia diversa) ti dannerai a vita per la tua scelta. Secondariamente, in diversi casi esiti nefasti di amniocentesi hanno portato alla scelta delle madri di abortire dei figli che poi si sono rivelati essere sani. Detto questo, scelta personale, io non la farò.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma c'è un 0,5% di possibilità di aborto....in più andrò in un centro che è il migliore della regione....io rimango convinta di farla.....un minimo rischio c è ma sono disposta ad affrontarlo con tutto il coraggio possibile...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrà anche rilevare diverse problematiche, ma sei disposta a mettere in pericolo la vita di tuo figlio per conoscerle?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo Giusy...mi sembra che sia l'esame più completo...prelevando il liquido amniotico...ti danno il responso si tutte le malattie genetiche......poi quando sarà il momento mi farò consigliare dal mio ginecologo....un bacio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, no mi sto solo informando Xche in vacanza mia suocera mi ha fatto una testa così...su tutti gli esami... è l ansia in persona.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione