Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Super Sposa Settembre 2011 Milano

Amniocentesi veloce: io l'ho fatta.

Daniela, il 29 Ottobre 2012 alle 18:51 Pubblicato in Future mamme 0 8

Una nuova metodica di diagnosi prenatale potrebbe rivoluzionare la tecnica dell'amniocentesi! Si chiama QF-PCR (Quantitative Fluorescent-Polymerase Chian Reaction) e consiste in un prelievo di liquido amniotico pari a 2 ml contro i 25-30 del metodo tradizionale. Consente di diagnosticare con sicurezza, e in sole 24 ore, il 98% delle anomalie cromosomiche fetali, ossia le trisomie dei cromosomi responsabili della sindrome di Down, di Edwards e di Patau, e di variazioni del cariotipo sessuale, mentre non rileva la presenza di Alfafetoproteina da cui si desume il rischio di spina bifida, che invece la amniocentesi approfondisce. Questa tecnica che deve la sua rapidità al fatto che gli esami vengono fatti sul campione prelevato e non sulle cellule coltivate, come nella tradizionale amniocentesi, è applicata solo dall'ospedale Sant'Anna di Torino ed è a carico del Sistema Sanitario nazionale, quindi gratuito per le donne di età superiore ai 35 anni e per tutte quelle con rischi di anomalie al corredo cromosomico del feto.

[Fonte: GravidanzaOnline]

8 Risposte

Ultime attività da Mime, il 7 Maggio 2015 alle 14:45
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante..
    Con questa gravidanza l`ho evitata,un po anche per paura,ma a novembre faró 35 anni quindi in un prossimo futuro se ci sará fratellino/sorellina non potró esimermi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono anche tante esperienze positive, il rischio di avere dei problemi in gravidanza c'è sempre sia se si fa che non la amniocentesi!

Valuta quanto può essere importante per te il risultato di questo esame.

Io l'ho fatta ormai quasi due settimane fa, tanta paura, ma un esame rapido, un po di fastidio sul momento, tanto riposo e tranquillità dopo, e nessuna complicazione precoce.

Ora ovviamente aspetto i risultati..spero settimana prossima per tirare un sospiro di sollievo, ormai è una pratica diffusa e gli operatori sono esperti, credo che il rischio sia davvero ridotto al minimo e a mio modesto parere in quei casi in cui qualcosa va storto forse lo sarebbe andato anche senza procedura invasiva. In questo mi affido molto al caso...di brutte esperienze ne ho sentite tante anche con gravidanze da manuale...quindi...

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per quelle genetiche nn ce ancora nulla
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'amnio esclude tutte le malattie cromosomiche, purtroppo per quelle genetiche non c'è nulla...

• Rispondi
  • Melisa
    Super Sposa Settembre 2012 Parma
    Melisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze a me amniocentesi fa paura sento parecchie brutte esperienze ma in alternativa nulla???

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato che l'Amnio ti escluda solo tre malattie... io penso a tutte le altre... uff!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno dato un esito 'veloce' dopo tre giorni ma ho comunque aspettato le tre settimane per avere il quadro completo della situazione.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della info! utile per chi come me è di torino

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione