Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza

Anche la sorella che si sposa

Stefania, il 1 Marzo 2013 alle 16:32 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

Ciao a tutte :-)

Mia sorella ha deciso di sposarsi a settembre di quest'anno, io mi sposerò a giugno e le ho chiesto se per lei nn fosse un problema farlo la prossima primavera....così in questi mesi si potrebbe pensare al mio matrimonio in tutta tranquillità e poi al suo.

Inoltre i nostri genitori aiuteranno in parte entrambe a sostenere alcune spese per il matrimonio e dato che io mi sposo a giugno sarebbe meglio anche per loro che lei nn si sposasse dopo 2 mesi da me

Ovviamente sono molto felice che si sposi anche lei e la sto anche aiutando nell'organizzare il tutto, spererei solo per una serie di motivi che decidesse di farlo la prossima primavera...

secondo voi sbaglio?

:-)

24 Risposte

Ultime attività da The, il 6 Aprile 2013 alle 13:03
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2013 Roma
    The ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che vuoi farci, tua sorella avrebbe dovuto pensarci, sopratutto pensare all'onere economico che affronteranno i tuoi genitori, perchè è giusto che se danno 100 a te dovranno dare 100 anche lei.

    non come i miei suoceri, che ci hanno chiesto di rimandare il matrimonio in favore di quello della figlia che rimasta incinta ha poi deciso di sposarsi, rislutato, per non spostare e perdere le caparre, abbiamo rinunciato al loro aiuto economico e di conseguenza nonostante avessimo deciso di non rinunciare a nulla, facendoci bene i conti e considerando che comunque stiamo pagando pure un mutuo, alla fine, abbiamo dovuto tagliuzzare qui e la.

    Ad sempio io ed Fm riteniamo che non sia necessario invitare oltre alle 3 coppie di loro amici pure i loro figli mariti mogli fidanzati e figlioli al seguito, sei persone vanno bene oltre 20 no!

    Mia suocera ha provato a recriminare ma mio suocero (in uno sprazzo di lucidità) l'ha messa a tacere!

    Mi spiace per la situazione, magari potete trovare un accordo.

    Come ti ha detto una ragazza qui sotto, anche lei ha il matrimonio vicinissimo a quello del cognato ma loro stanno facendo tutto da soli e ritengono prioritario la spiritualità della cerimonia, non hanno chiesto regali magari è il caso di tua sorella.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ha deciso di comunque di sposarsi il 22 settembre di quest'anno....io le ho detto che preferirei lo facesse l'anno prossimo ma niente da fare...mi ha risposto che tanto poi mi passa.....ma forse non ha capito il punto! che mi passa!!

    Ora vorrebbe anche organizzarmi l'addio al nubilato...ma io preferirei lo facessero le mie amiche...

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No....... É giusto!! Purtroppo che c vuoi fare l egoismo e scusami l'invidia fanno fare queste cose!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sto facendo così, ormai ha deciso e di certo nn sarò io ad interferire con la sua scelta :-) Abbiamo due caratteri diversi e io al suo posto nn me la sarei sentita di sposarmi dopo due mesi da lei, per una serie di motivi, ma ognuno del resto fa le sue scelte
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania,

    mi sento quasi una voce fuori dal coro e ti dico che per me, hai fatto male a chiederle di spostare il suo matrimonio.

    Prova ad invertire le cose, ti sarebbe piaciuto se lei lo avesse chiesto a te?

    In genere siamo infastidite quando gli altri ci dicono cosa dobbiamo fare, è sicuramente così anche per lei.

    Ognuna di voi organizzerà insieme al suo fm il proprio matrimonio, questo non è togliere qualche cosa a te ma vivere ognuno la propria storia in autonomia, da persone adulte.

    Siamo grandi ora, basta ripicche e gelosie.

    Mi spiace ma questo è il mio pensiero.

    Un abbraccio e ti auguro di vivere serenamente la scelta di tua sorella

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non sbagli per un insieme di motivi. Innanzi tutto se lei lo rimandasse all'anno prossimo vi godreste appieno sia i tuoi che i suoi preparativi aiutandovi a vicenda cosa che sennò non sarebbe possibile perchè ognuna sarebbe immersa nei propri, poi, dipende da come vi siete organizzati per le spese, un matrimonio costa all'incirca 15.000 /20.000 euro un conto è se ogni coppia ha la possibilità di pagarselo un altro conto è invece se devono mettere soldi i tuoi genitori diventerebbe molto pesante per loro ( se facoltosi elimina questo punto) ad esempio noi il matrimonio ce lo paghiamo, mio babbo è morto mia mamma è pensionata non arriva a fine mese figurati se potrebbe sostenere le spese di ben due matrimoni.parla con tua sorella e vedi se per lei non è un problema sarebbe meglio per tutti che spostasse un pò la data,almeno io penso così.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho vissuto una situazione simile e ne avevo parlato in un post su un argomento simile..... alla fine... boh... noi ci sposiamo gli altri non si sa... volevano farlo a aprile e ancora non hanno organizzato... meno male che abbiamo scelto di non aspettare... ti immagini il nervosoSmiley angry

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Biella
    Aviendha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! a noi è successa una cosa simile, però nel nostro caso siamo noi quelli "arrivati dopo".

    il fratello del mio fidanzato ha deciso di sposarsi a settembre e noi ci sposiamo a novembre. Anche noi veniamo spesso "accusati" di aver scelto una data troppo vicina non considerando le spese dei genitori etc...

    Abbiamo riflettuto molto su questa scelta sia noi due soli che con la sua famiglia. Abbiamo raggiunto insieme delle conclusioni. Per noi sposarsi non vuol dire aver la priorità o maggiori attenzioni nei preparativi, ma vuol dire iniziare un nuovo percorso di vita insieme. Perchè dovrei essere infastidita dal fatto che si sposino prima o che ci sposiamo vicini? il matrimonio è una cosa meravigliosa, e ridurre tutto ad una questione di tempi, di spazi e di preparativi significa svuotarlo di significato. Una delle cose che più mi emoziona, se penso al giorno del mio matrimonio, è proprio quella di poter condividere un momento così importante con delle persone che l'hanno appena vissuto. Smiley smile

    Per quanto riguarda l'aspetto economico, abbiamo deciso di aggiustarci. Non chiederemo nulla alla sua famiglia, e non obbligheremo i suoi parenti a farci il regalo (non facciamo la lista nozze). E non siamo ricchi o abbiamo da parte soldi, abbiamo semplicemente scelto di valorizzare quello che avverrà in Chiesa davanti a Dio. E per i preparativi, io non parlo quasi mai delle mie cose, lascio sempe lo spazio alla futura cognata. Questo non mi toglie la serenità, anzi... mi rende ancora più felice.

    Scusate se mi sono dilungata, volevo solo dirvi che non sempre le cose sono come sembrano... Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    trovo un pochino sgradevole quello che ti ha detto tua sorella, e anche il suo comportamento ...

    è un peccato per entrambe comunque ... e rischiate anche di mettere in difficoltà gli invitati, con doppio regalo, doppio vestito, doppi accessori ... :-/ ...

    mi auguro che rinsavisca e ci ripensi ...

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora prenditi senza dubbio l amica...guarda anch io ho problemi con mia sorella ma anche con i miei che si aspettano di sicuro che sarà lei la mia testimone xloro è scontato ma xme no visto che l invidia la mangia dentro solo xchè è di qualche anno piu grande di me si sente in dovere di fare cosi e paragonare la mia storia con lei che è fidanzata da poco.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah senza parole tu hai perfettamente ragione...ma se alla fine i tuoi genitori possono affrontare due matrimonio a distanza di cosi poco tempo c è poco da fare....certo x i parenti sarà un problemino fare un regalo a due in poco tempo.Ma cmq sento che non ha nessun ripensamento quindi il matrimonio lo farà.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si i miei genitori ci hanno provato , però sai io da una parte li capisco perchè essendo nel mezzo la loro posizione nn è facile!

    Lei ora ha prenotato quasi tutto nel giro di un mese...quello che pensiamo io e il mio fm non l'ha calcolato minimamente...anzi ha detto che siamo noi gelosi di lei e che dovrei essere felice per loro!

    Ma ovvio che sono felice ma nn mi sembrava proprio ilc aso farlo a 2 mesi di distanza da noi

    Anche per piccolezze...tipo gli invitati...2 matrimoni a distanza di poco.. nn mi sembra molto logico anche perchè è più piccola di me e non ha fretta dato che cmq convivono!

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma i tuoi genitori non le hanno detto nulla?mah cmq tutto porta a una sua gelosia...quindi non sta facendo una bella figura.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh allora questo comportamento mi puzza un pò di gelosia/invidia ecco.

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa ha deciso tua sorella e il suo fm?

    sicuramente è una situazione estremamente delicata. io avrei fatto come te, avrei detto la mia...poi sai al cuor non si comanda ma al portafogli sì...se sanno che avranno bisogno dell'aiuto dei tuoi genitori come possono pensare che questa famiglia riesca ad affrontare a cuor leggero 2 nozze in 3 mesi?!?!? scherziamo?!?!?!...parla tanto e sinceramente con tua sorella....

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che non è il massimo, ma tua sorella cosa ha deciso di fare? ma non poteva aspettare l'anno prossimo?

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente il comportamento di tua sorella non è dei migliori...io ne sarei stata infelice in verità.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto benissimo a chiederglielo...l'unica cosa che capisco è che in effetti se hai deciso di sposarti, poi non so quanto riesci ad aspettare!!! :-) Cavolo Mariagrazia come hai fatto ad aspettare tutto questo tempo??? Io sono superimpaziente!!! :-)

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non è sbagliato il tuo discorso ... è quello che è successo anche a noi ...

    sia noi che la sorella del mio fidanzato, all'inizio dello scorso anno abbiamo deciso di sposarci ...

    lei, che ha scelto prima la data, ha deciso di sposarsi a settembre 2012 ... di conseguenza, noi siamo slittati a quest'anno ...

    secondo me è giusto che ognuno abbia i suoi spazi, che viva serenamente i preparativi ... quindi sarebbe davvero carino se tua sorella rimandasse di almeno 6 mesi ...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! ma tua sorella cosa ti ha risposto? per lei va bene spostare a primavera?

    non hai sbagliato a chiederglielo, ma se dovesse rimanere ferma sulla sua scelta spero non avrai problemi a condividere le attenzioni e le energie per i preparativi Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione