Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara

Anello di fidanzamento: oro 9Kr o 18Kr

Mari, il 27 Febbraio 2014 alle 14:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29

Ciao bimbe voglio "girarvi" la patata bollente di un mio amico...vuole comprare l'anello di fidanzamento alla sua ragazza e mi ha chiesto aiuto..abbiamo girato per gioiellerie e in lizza sono rimasti due solitari, entrambi oro bianco, diamante taglio brillante classe G. La differenza è che, con uno scarto di circa 100,00€ il mio amico non sa se scegliere un anello con oro 18Kr a diamante 0,30 Cr oppure quello con oro 9Kr ma diamante 0,70 Cr. La domanda è questa: prediligere una pietra più grossa su una montatura con oro meno pregiato oppure pietra più piccina ma con oro più pregiato? La commessa sosteneva che, se si tratta di un gioiello che un domani si potrebbe dare indietro allora è bene prediligere il 18Kr,perchè ha più valore; invece se non ci si preoccupa del fatto che "tenga" il prezzo di mercato, allora il 9Kr va benissimo perchè comunque resistenza brillantezza bellezza ed usura son le stesse di un 18 Kr.....qualcuna di voi ha esperienza? Opinioni? Qualche forumina che lavora in gioielleria?? Graaaazie!

29 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 20 Gennaio 2017 alle 11:24
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda tutto può essere a questo mondo, comunque è sempre meglio girare un pò e informarsi prima per non essere totalmente impreparati, su matrimonio.com si possono trovare molti Topic informativi.

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....io ti consiglio di cambiare gioielleria...! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io senza essere esperta pensavo lo stesso! Senza listino, ma come può una pietra che è più del doppio con le stesse caratteristiche darti una differenza di 100 euro solo x il prezzo e che qsta differenza in più sia data dall oro?! Io nn capisco!
    Mi rimetto a chi ne capisce: é possibile!?
    Al di la del colore c e qualcosa che nn quadra... Forse la più grande é SI1 o 2! O boh! Mi sembra assurdo xo!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, mi verrebbe da dire che sei andata da Stroili o roba del genere. Sinceramente se devi andare in posti così per essere tutelata di più che in un negozio tradizionale..lascia perdere ma credo che te sia già accorta da sola.

Allora listino alla mano dei diamanti il 0,30 colore G purezza VS1 costa 3.330* euro al carato quindi 1000 (3.330x0,70) euro solo di pietra e 6.400* al carato per la pietra da 0.70 stesso colore e purezza quindi 4.480 (6.400x0,70) la pietra. Gli anelli proposti costano rispettivamente €950 e €1.150. Quindi il più piccolo oltre a regalarti la montatura ti vendo il diamante a 50 euro in meno del suo valore di mercato, per non parlare del 0,70 che te lo vendono a 1.150 quando solo la pietra ne costa 4.480?

Il problema non sta nell'oro a 18 o 9 Kt, nel 18 lo paghi di più perchè c'è più oro il 9 Kt lo paghi meno perchè la percentuale di oro è minima, il problema sta nelle pietre che monta. Sarei curioso di vederle dal vivo queste due pietre, ti faccio l'analisi gemmologica gratis.

*Listino prezzi della rivista G&D espressa in euro con cambio euro/dollaro a 1,3790 del giorno 1/4/2014 per pietre certificate: GIA-HRD-AGS-IGI-CISGEM, validità II semestre 2014.

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ooook grazie!!!!!!!!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non dovrebbe causare alcun problema... anche perché la lega è sempre composta d'oro ma solo in percentuale minore... le differenze le noti nel colore se ci fai caso (ma devi avere comunque l'occhio allenato), e nel valore... per il resto se il prezzo è conveniente meglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley winking

cmq pure io mi son stupita di trovarlo su un 9kr...senti visto che sei del mestiere posso chiederti un'altra cosa? C'era un bel braccialetto, sempre 9kr, mi sono innamorata perchè è molto particolare e me lo vorrei auto-regalare...secondo te a livello di qualità va bene lo stesso? Devo stare attenta tipo se mi ci vanno i detersivi, se ci faccio la doccia o ci vado in piscina? grazie e scusa il disturbo!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro piccolo consiglio su una pietra da 70 punti non ha senso mettere oro che non sia uguale o superiore a 18kt, solitamente sul 9kt non si mettono diamanti, ma zirconi o pietre sintetiche, buon divertimento x la scelta Smiley smile
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie mille sei stata gentilissima Smiley smile magari giriamo ancora un po' e poi ci mettiamo a tavolino e valutare...comunque son contenta di aver aperto questo topic, mi avete dato un bel po' di spunti e info utili! grazie!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho lavorato per un pó di tempo in un negozio di pietre preziose e diamanti, e mi sono fatta una bella cultura in merito... Il marchio di cui parli ho capito qualè... solitamente i loro negozi si trovano nei centri commerciali... spesso usano oro di lega più bassa, comunque sia per quanto riguarda le pietre immagino che vi abbiano detto che sono certificate... certificare da chi??? da loro o da un ente che certifica le pietre a livello nazionale come l'igi... nel primo caso quel certificato non ha alcun valore se non il valore che gli date voi, nel secondo il valore della pietra è reale. Comunque non volevo spaventarti... ti consiglio di fare anche un giro su google e cerca solitari da 30 punti e solitari da 70 punti e guarda la differenza di prezzo... la differenza di prezzo dei due tipi di oro è minima rispetto a quella delle pietre, spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa contattami
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certificazione internazionale? ok non sapevo nemmeno sta cosa...quindi scusami non ho ben capito, la tua opinione è di prendere una pietra più grossa a discapito della montatura (che quindi sarebbe oro 9kr)? La poca differenza di prezzo è data dal fatto che pietre e montature si compensano nel senso, pietra grossa con montatura 9, pietra più piccola con montatura 18...i prezzi che ci hanno dato son quelli che ho visto anche sul sito ufficiale quindi non è la gioielleria in questione che eventualmente li ha "ritoccati"...o mamma ora son davvero confusa...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se le caratteristiche sono le stesse, meglio 0.70, vale sicuramente di più per poco in più. Data la poco differenza di costo, la montatura è sicuramente meglio quella 18kt. x una pietra da 0.70 è bene avere la certificazione internazionale (gia o HDR o igi). È però impossibile, a parità di qualità, che ci sia così poca differenza di prezzo tra una pietra e l'altra.

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao..guarda tutto può essere a sto mondo e purtroppo sia lui sia io siamo completamente ignoranti sull'argomento! Proprio per questo motivo siamo andati in una gioielleria che è una catena, non un negozio privato per intendersi, perchè speravamo che ci fosse un po' più di tutela...per intendersi è un marchio italiano, ha il suo sito ufficiale con tutti i prodotti ecc...dici che è una sola????? L'anello col diamante più piccolo e la montatura a 18Kr costa 950€, quello col diamante più grande ma l'oro 9kr viene 1.150€ (a prezzo pieno sarebbe il doppio per ognuno, ma hanno in corso una promo che sconta tutti i gioielli al 50%)...oddio adesso mi hai mandata in paranoia O_o'

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio precedente... comunque dicevo non è assolutissimamente possibile... poi se ti serve scendo nei dettagli
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, ma il tuo amico sta x prendere una fregatura colossale... io vi consiglio di cambiare assolutamente gioielleria, non è assolutamente possibile un così poco margine di prezzo... per quanto la pietra da 30 punti possa essere la più pura del m
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok...buono a sapersi! Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda a livello di usura non cambia nulla,se sn entrambi oro bianco sono rodiati allo stesso modo!

Nel momento in cui inizi a togliersi la rodiatura basta andare dall'orefice e far rifare il procedimento! ;-)

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti... la penso esattamente come te, e poi in generale non amo le pietre troppo grandi.

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok. infatti io ho tutte cose 18kr, e quindi non so che riuscita possa fare un 9kr...e se poi tra 5 anni è tutto rovinato? sarebbe un dispiacere!

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che come anello di fidanzamento si spera che non venga mai rivenduto Smiley tongue io non so se a livello di usura se nel tempo può fare una riuscita peggiore oppure è solo questione che vale di meno se lo dai indietro...

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si... alla grandezza del diamante io preferisco la qualità dell'oro.

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purezza VS1 per entrambi...quindi tu dici anzi un diamante un po' più piccino ma su oro 18kr?

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, un diamante taglio brillante di colore G è un bella pietra,dovrebbe essere bella bianca,io ti consiglio il 18kt come diceva la ragazza se lo rivendi un domani prenderesti qualcosina in più... con l' 8/9kt fanno le protesi dentarie x indenderci! in sostanza nel 9kt sono contenuti 375 millesimi di oro puro,il resto metalli vari mentre nel 18kt sn contenuti 750 millesimi.

Resta il fatto ke cmq un domani se lo si vende ti daranno cmq due dita negli occhi xkè il dia nn viene praticamente valutato è sempre meglio venderlo privatamente!

In fine ti consiglio di far prendere al tuo amico il 18kt !!

Baci baci

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prediligerei il 18 kr, però fai chiedere info in merito alla purezza del diamante.

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purezza VS1 entrambi! Scusa mi sembrava di averlo scritto invece c'ho messo di nuovo il colore...che babbea che sono Smiley tongue quindi l'esperto sconsiglia l'oro 9 kr? è una ciofeca?

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La G non è purezza, ma colore. devi farti dire la purezza! l'esperto mi dice che il 9kr non ha molto senso, sempre meglio il 18kr!

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la purezza è uguale in entrambi i diamanti (classe G)! è l'oro della montatura che è diverso, ed il mio dubbio è proprio su questa cosa

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa più importante di tutte è la purezza della pietra, meglio più piccola!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione