Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Maggio 2024 Roma

Anello di fidanzamento rovinato subito

Alessia, il 3 Maggio 2023 alle 14:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao a tutti,
Il mio FM è tornato oggi da una discussione con il gioelliere che gli ha venduto l'anello di fidanzamento. È un anello in platino, che gli è stato consigliato perché è più duraturo e graffiandosi non perde materiale. Dopo appena tre mesi che lo porto, è in uno stato pessimo, completamente graffiato soprattutto nella parte inferiore, al punto che è stato necessario farlo lucidare, il che comporta una perdita di materiale. Lo trovo un peccato incredibile e il gioielliere ha pure avuto la faccia tosta di dire che è colpa mia perché lo porto sempre e non lo tolgo per cose tipo fare la doccia o così. Lo trovo semplicemente assurdo.
Altro tema poi è l'incisione che ci hanno fatto dentro, talmente fina che risulta illeggibile senza una lente di ingrandimento. Dopo aver reclamato ci hanno detto che se vogliamo si può riempire l'incisione e rifarla, con il rischio però di deformare l'anello. Non so davvero che cosa fare perché ovviamente non voglio chiuderlo in un cassetto per non farlo rovinare, ma neanche portarlo e distruggerlo ancora prima del matrimonio...
Qualcuno ha avuto problemi del genere? E in caso, siete riusciti a trovare una soluzione?
Grazie!

11 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 13 Maggio 2023 alle 12:27
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ho tutti i certificati. Oggi l'ho portato ad un orefice di fiducia che in realtà mi ha detto che lui non lo avrebbe mai consigliato in platino prorpio perché si rovina immediatamente. Ora vedremo cosa fare, perché mi dispiacerebbe cambiarlo, visto che il mio FM ci ha messo tutto il cuore per farlo.
    A questo punto lo farò lucidare prima del matrimonio e pazienza
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo tutti i certificati, sia della pietra che del metallo. Il dubbio sul materiale è venuto pure a me. È vero che il platino è più soggetto a graffi dell'oro, però così mi pare davvero eccessivo. Comunque ho deciso di portarlo a un gioielliere di fiducia per farlo valutare, magari ci dirà che è stato lavorato male. Spero vivamente che si possa sistemare
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la domanda, ma avete chiesto il certificato di autenticità? Tutti i gioielli hanno vengono con certificato, persino le fedi. Te lo dico perché da quello che racconti io inizierei ad avere dubbi sul materiale che gli hanno venduto.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo. Non esiste. Il mio anello di fidanzamento è d’oro molto fine (ho la mano piccolina) e lo indosso SEMPRE, ogni singolo giorno, tra doccia, pulizie (quindi agenti chimici), piscina (quindi cloro), mare, sabbia,… SEMPRE. In più di tre anni non ha mai riportato un graffio (che sia visibile ed esteticamente brutto da vedere) o danni tali da doverlo portare a sistemare. Essendo fine si è leggermente deformato prendendo la forma del mio dito e forse solo ora inizia a cedere la cromatura; di certo non mi aspetterei niente di meno da platino. Scherziamo? Io andrei in un’altra gioielleria a farlo analizzare, per capire se ti hanno venduto una patacca o altro e poi procederei per vie legali. Suvvia dopo 3 mesi non si può sentire, neanche andassi tutti i giorni in miniera a picconare a mani nude.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiungo anche che a meno che tu non faccia lavori manuali pesanti, è impossibile che la doccia rovini un anello di platino. Acqua e sapone non graffiano, se non sono in grado di risolvere il problema dovrebbero sostituirti la montatura gratis
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla garanzia c'è scritta così, all'interno non sapevo che ci fosse scritto, quando me lo restituiscono ci controllo, ma in teoria dovrebbe esserci, loro hanno ricontrollato. Sotto è diventato completamente opaco.
    Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si, lo aveva visto ma ovviamente era tutto lucidato e non aveva graffi, ha cominciato a rovinarsi appena ho iniziato a portarlo. Si per la garanzia infatti mi hanno proposto di lucidarlo e se ancora non va bene di rifarlo, ma sinceramente a questo punto non so se mi fido moltissimo del risultato.
    Per l'incisione lui non si è reso conto, forse avrei dovuto andarci io, di sicuro lo avrei rifiutato subito...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia la mia fede che il mio anello di fidanzamento sono platino. Il platino è morbido e si graffia più facilmente, però a differenza dell’oro bianco non diventa giallo. La fede la indosso da poco più di un mese ed è ancora lucidissima, l’anello ce l’ho da quasi due anni e si è un po’ opacizzato sotto ma da ciò che dici il tuo sembra seriamente rovinato. Sei sicura che sia platino? C’è la dicitura PT950 all’interno?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il tuo FM prima di procedere all'acquisto non aveva visto come glielo avevano fatto? In ogni caso dovrebbe avere la garanzia.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere! Anche io lo indosso sempre,ma ci mancherebbe. Ovviamemte non è di un buon materiale. Ma dopo 3 mesi dovresti avere ancora la garanzia. Io me lo farei cambiare,anche perché fra tre mesi sei punto e accapo!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Agosto 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io minaccerei di procedere per vie legali!!! È assurdo che dopo aver speso una certa somma, non si ha nessuna garanzia! Perché sappiamo bene che gli anelli hanno un loro costo!! Io ho il mio anello di fidanzamento da quasi 7 anni e sta iniziando solo ora ad avere qualche graffietto fisiologico dato che l’ho sempre tenuto messo! Assolutamente non accetterei questa situazione! E non ha senso rimproverare il fatto che lo tieni sempre messo!! Anch’io lo tengo SEMPRE SEMPRE. Ma penso un po’ come tutte/i! Non sono giustificazioni accettabili!! Chiedi di averlo cambiato!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione