Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli

Anello di fidanzamento / tradizione

Daniela, il 26 Agosto 2016 alle 12:26 Pubblicato in Moda nozze 0 28

Ciao

io non sono molto al corrente delle usanze in generale, ancora meno quelle legate al matrimonio.

Noi abbiamo deciso di sposarsi al improviso.... e non ho ancora avuto l'annello di fidanzamento Smiley ring

ora che ci sposiamo pero, il mio fm si è ricordato del annello di fidanzamento, ahahha (meglio tardi che mai).

pero a napoli, sembra che si usa che la suocera regali l'anello di fidanzamento....

io non l'avevo mai sentita questa cosa.... e devo dire non mi piace l'idea... è un simbolo di amore che secondo me dovrebbe arrivare dal fidanzato, non da sua mamma.... io quando guarderò l'anello voglio pensare a lui, non a mia suocera.

lui mi dice che nella sua famiglia la tradizione è questa, e che ha fatto la stessa cosa con mia cognata 5 anni fa... e va bene, non volevo troppo insistere. anche se la trovo una cosa ridicola, perchè perde ogni significato.

ho espresso a fm il mio dubbio, e si stava alterando.... al che ho risposto "va bene lo conserverò se un giorno abbiamo una figlia, sarà per lei da sua nonna" ====> traduzione: scordati che me lo metto tutti i giorni con la fede....

perchè a questo punto per me perde ogni valore sentimentale. un po come se andavo a comprarmelo io.

28 Risposte

Ultime attività da Martina, il 29 Gennaio 2021 alle 19:30
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, io conosco questa tradizione, ma meglio dire è molto antica. Nella versione moderna (se cosi possiamo definirla) l'anello di fidanzamento viene, di solito, regalato al momento della promessa di matrimonio e viene comprato dal fm, mente nel giorno del matrimonio la suocera oltre al buche regala un anello, si dice di brillante, che dovrebbe essere un cimelio di famiglia. Prova a spiegarglielo cosi, magari è una soluzione.

• Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!! Stessa cosa mia suocera, credo esista questa tradizione antichissima in alcuni paesi....io mi sono opposta....sono stata fortunata perché anche il mio ragazzo ci teneva a comprarmi lui l'anello...e così è stato.....lei se vorrà mi regalerà qualche altro gioiello da indossare il giorno del matrimonio (orecchini, bracciale....)..falle questa proposta
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono troppo stuffa !!!!!!!!!!!

ragazze, questo non capisce !

e io quindi non ce l'avrò l'anello di fidanzamento. perchè quello non è e non sarà mai !

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!!! Che centra la suocera Smiley xd mica ti sposi con lei.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brescia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te... na se proprio ka suicera mi vuol fare quakcosa mi faccia un ingresso alla spa, una collana, un bracciale... ma quando mai l'anello di fidanzamento? Ti sposi con lei poi? Che tradizione è mai questa...assolutamente no. se te lo compra come hai detto tu nemmeno io lo metterei, se vuole regalarti davvero un anello deve prenderlo lui x te e stop secondo me...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mia suocera è della provincia di Napoli, ma l'anello lo ha scelto e pagato fm

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre pensato, che quando mi sarei sposata

sarei stata raggiante e felice, che sarebbe stato tutto rosa, e che aspettando il matrimonio saremmo stati cosi felici e tutto cosi romantico....

invece mi sono veramente ma mveramente ma veramente stuffata

- mia sorella che mi critica di continuo, mia mamma in vacanza che piu di tanto non interviene

- la salute che ultimamente non va propriooooo

- il vestito che ho cambiato, perdendo soldi !

- l'annello di fidanzamento che non avrò, perchè quello non lo considero tale

- fm che a volte voglio prendere a calci, succedeva anche prima, ma ora è peggio

- li ho chiesto di "festeggiare" il nostro futuro matrimonio, facendoci belli, e andando in un posto romantico a cena (ho pensato al Vesuvio)... risposta sua "si quando decidiamo la villa che è la cosa piu importante poi festeggiamo" .... abbiamo deciso e firmato a MAggio/giugno, ancora sto aspettando sta serata.....

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi dicendo come la penso, passo per la cattiva di turno !

perchè quando ho detto "allora non lo voglio" lui si è fatto rosso !!!!! non volevo offendere nessuno... ma che ci vuole a capire...

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora così non lo vorrei nemmeno io! Smiley atonished Poi per carità, magari scelgono un anello bellissimo, ma a mio parere non si può considerare "di fidanzamento"
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No proprio paga lei, e ci vuole andare con l'altro figlio (che ha dei gusti orrendi, ma va bene)... perchè fm ed io viviamo a roma, quindi lui non c'è sempre a casa per accompagnare sua mamma.

quando mi ha detto questa cosa, io sono rimasta un po basita... però poi l'ho detto a lui, che non mi piaceva perchè se non veniva da lui non aveva nessun senso (a questo punto me lo compro da sola no?) e poi per onesta (perchè non volevo fare buttare questi soldi visto che a questo punto non è cosi gradito) però si è urtato tantissimo, ha sbuffato, alzato la voce...

io non voglio litigare a 43 giorni dal matrimonio.....se non mi capisci va benissimo cosi : quel anello finisce in cassaforte, sperando di avere una figlia femmina, sarà un bel ricordo di sua nonna, che per carità è una donna stupenda e di cuore.

forse capirà quando vedrà che non me lo metto..... chi lo sa! ma non portà dire che non l'avevo detto.

• Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Dicembre 2016 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che lo regala la suocera però nel mio caso lo scelgo io e una parte lo pagherà mia suocera e il restante il mio fm.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta tradizione x me l'anello lo deve regalare il fidanzato e non la suocera.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia l'anello di fidanzamento lo acquista il fidanzato...anche perché è lui che ti fa la proposta ed è con lui che ti devi sposare...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si intende che la suocera paga, ma cmq l'anello è scelto da lui? In questo caso sarebbe già più accettabile...
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me Nn ha senso, però pur di fare contento lui e la suocera (tanto non ti costa niente) io fossi in te accetterei. anche XChe non è con un anello che lui ti dimostra il suo amore, ma da ben altro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cosa non ti piace diglielo chiaramente.. Alla fine hai detto una cosa giustissima! Deve Essere un simbolo materiale del Vostro legame. Anche io sono napoletana.. Non ho mai però sentito una cosa del genere! Io so del bouquet che verrà fatto dalla suocera ma mai Dell anello! Ma se mi fossi trovata in questa situazione l avrei detto senza problemi!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'idea non piacerebbe, è con lui che ti sposi e non con la suocera. Se non ti entusiasma, digli semplicemente che non lo vuoi e magari usate quei soldi per la tua fede magari, potresti prendere qualcosa di più "elaborato". Guarda io non ho avuto la proposta, fm semplicemente mi ha detto che voleva prendermi l'anello e siamo andati insieme. Io sceglievo mentre lui correva dietro al nostro piccolo. Non è stato il momento romantico che mi immaginavo ma quando siamo tornati e me l'ha infilato al dito, è stato bellissimo. Comprarlo giusto per averlo per me sarebbe inutile ..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, anch'io a questo punto rinuncerei all'anello, peccato che lui ti prenda per capricciosa e non capisca Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli semplicemente che non lo vuoi, che non ti interessa. Impiegate il denaro x cose più utili in questo momento. Un domani arriverà, e sarà solo da parte sua, magari x l'arrivo di un figlio Smiley heart
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per via dei gusti????Ahahahhahahahahahah
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero a Napoli di solito e la suocera che compra l anello di fidanzamento.. Ma c e anche chi se lo fa regalare dal FM.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia una tradizione in qualche famiglie a questo punto....

ma che cagata (scusate lo sfogo) ma lui non capisce che a me l'idea non piacce.... è ottuso su questo punto..

quindi io non ce l'avrò un anello di fidanzamento, perchè di certo quello per me non sarà. dice che sono capriciosa.... ma va...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio di no guarda ! ahahahahha

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Catania e non mi risulta ci sia questa usanza da noi, eppure una mia amica che si è sposata tre mesi fa ha ricevuto l'anello dalla suocera, lei era contenta di questa scelta ma a me non piacerebbe.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io come te non capisco il senso di questa tradizione!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente sono d'accordo con te!non conosco questa tradizione ..ma io voglio l'anello scelto dal mio fm!al massimo se proprio ci deve essere la suocera di mezzo ..può dare qualche consiglio ma niente di più !
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli anelli del matrimonio sono stati acquistati dai nostri testimoni.

• Rispondi
  • C
    Sposo Abituale Settembre 2016 Varese
    Carl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito l anello di fidanzamento lo acquistano i fidanzati....Magari l anello del matrimonio possono acquistarlo i genitori ma anche li può variare....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione