Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Novella Maggio 2019 Taranto

Annullamento sacra rota

Viviana, il 13 Dicembre 2018 alle 19:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Buonasera a tutti. Una domanda poiché sono disperata. Il 28 dicembre ci sarà l'udienza finale e il 22 maggio sarebbe fissato il matrimonio. Il giudice ecclesiale ha detto che dopo l'udienza bisogna attendere trascrizione di sentenza che avviene in 4/5 mesi....così non ce la faremmo. Vi risulta?

11 Risposte

Ultime attività da Federica, il 27 Ottobre 2021 alle 19:24
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna,
    Scusa il disturbo…quando avete ricevuto la sentenza, era presente anche un divieto?
    Ti ricordi la tempistica con cui l’hai tolto?Grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana, quando hai ricevuto la sentenza, avevi anche un divieto? Ti ricordi quanto tempo e’ trascorso per toglierlo?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Maggio 2019 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo é un altra cosa scoperta da poco...credo proprio che avrà anche il veto.....
    Mi sto rassegnando al solo matrimonio civile. Mi spiace solo tutto il tempo e le energie impiegate...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero, la trascrizione ha bisogno di un po' di tempo. Scusa la domanda poco delicata, ma sai già chi è la parte lesa? La parte colpevole dopo l'annullamento e la sentenza ha bisogno di chiedere il permesso della Sacra Rota prima di risposarsi, ed in questo caso passa altro tempo. Ne ho avuto un'esperienza in diretta con la mia migliore amica
    • Rispondi
  • Alex
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Perugia
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi c'entro solo relativamente col discorso, ma finalmente ho scoperto di non essere così sola in questo sito.
    Molto spesso sembra di parlare solo con ragazze giovanissime e uscite da un libro di favole.
    😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono voluti 2 anni e mezzo anche x me...che barba.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male a maggio ci fu l'udienza finale e.il 29 settembre e arrivata la trascrizione poi io impiegai un anno ancora x il divorzio e xe dovevo ripresentarmi dal giudice con Luca x il nuovo matrimonio con il foglio del parroco che avevo stabilito il 22 maggio la data (anche io 22 maggio ) e mi hanno dato il via libera. Il giorno stesso..Io x prenotare xo aspettai di essere sicura. Proprio x evitare questi casini..Quando il giudice mi ha detto lei e libera...Io ho prenotato tutti i fornitori che nel frattempo avevo gia visto e cercato...E mi facevo dei fai da te tipo l'impostazione partecipazione portabuste. .ecc...Ho paura che non ce la fai..Perché non puoi rimandare?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Maggio 2019 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze...non posso più posticipare in quanto l abbiamo già fatto. Dovevo sposarmi a settembre poi per avere una possibilità in più abbiamo spostato a maggio. Questa causa va avanti dal 2015 purtroppo....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana, ho trovato questo:

    Annullamento Matrimonio: Tempistiche per ottenerlo
    Anche le tempistiche per ottenere l'annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota si sono notevolmente snellite dopo la riforma di Papa Francesco del 2015.
    Per ottenere una sentenza definitiva prima occorrevano circa 2 anni mentre ora il processo ordinario si conclude necessariamente in un solo anno, in mancanza di appello o nel caso di appello infondato.
    Per il procedimento di delibazione innanzi alla Corte d'Appello occorrono altri sette/otto mesi.Il "divorzio breve"
    Nel caso in cui le parti presentino il ricorso congiuntamente e non vi siano questioni di rilievo, e nel caso in cui le motivazioni siano quelle introdotte con la riforma del 2015, si parla di procedimento breve.
    In questi casi è il vescovo diocesano a eseguire l'istruttoria e verificare i presupposti per annullamento, con tempi di gestione e decisione molto più rapidi.
    Il vescovo in questi casi viene investito di una maggiore responsabilità e di un notevole potere decisionale, rispetto al procedimento ordinario.
    Nel caso in cui sorgano delle complicazioni o la situazioni meriti maggiori approfondimenti, il Vescovo incaricato potrà rimettere la causa al Tribunale ecclesiastico ordinario.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace non poterti aiutare, anche io sono al secondo matrimonio ma non ho fatto l'annullamento del primo e mi sono sposata in comune ( non mi sarei comunque sposata in chiesa questa volta) ... Forse ti conviene posticipare per essere più sicura...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo non me ne intendo ma temo che se ti hanno detto che la trascrizione avviene in quelle tempistiche è perché sia così 😕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione