Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Annullarsi per il proprio figlio

Patrizia, il 30 Ottobre 2019 alle 12:15 Pubblicato in Future mamme 0 63
Non so se molte mamme capiranno il mio stato d animo... Ma sono esausta e esaurita. Che Geremia fosse un bimbo ad alto contatto l ho capito alla nascita, ma stupidamente ho creduto che crescendo avremmo trovato un equilibrio ma è sempre peggio. Ha 7 mesi, non vuole stare solo neanche un secondo. Dunque non mi lavo, non faccio in tempo a cucinare per me e mangiare, pulire casa è utopia,fare la spesa è un sogno perché nessuno pensa di tenermi il bimbo a casa. Dovrei sistemarlo e portarlo dai miei suoceri o madre , ma con i tempi di Geremia prima delle 18 non riesco ad uscire di casa perché piange al cambio psnnolino,non vuole essere vestito... e il tempo scorre e dovrei fare altre cose e il tempo è poco...l unico momento è la notte ( ormai dorme tutta la notte) cerco di addormentarmi il più tardi possibile per godermi quei momenti di silenzio e soprattutto per me anche senza far nulla e guardare il soffitto. Perche se mi alzo si sveglia.Spesso piango. ..mi sento annullata come persona. Avete parole di conforto!?

63 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 9 Novembre 2019 alle 14:48
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma dopo poco diventa insopportabile perché ha una voce squillante e non lo sopporto...
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero,mi ricordo che mio figlio faceva lo stesso...all'improvviso piangeva e io dovevo correre a preparare il latte mentre le sue urla mi facevano tremare...poi pian piano vedrai che inizierà ad abituarsi e anche tu,anche perché gli orari di sonno,di fame diventeranno sempre più regolari...conoscere i ritmi dei propri figli non è semplice,perché non dipendono solo da noi,soprattitto il primo anno di vita...adesso che ci penso mi viene da ridere,ma in quei momenti mi dispiaceva da morire
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu ogni tanto la lasci piangere? Io almeno per andare in bagno lo faccio, mi piange il cuore, ma mi sento annullata anche io
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d'accordo... appena inizio a preparare la sua pappa mio figlio iniziA a piangere...sia perché inizia ad avere fame sia perché non ha le attenzioni solite. .e li non posso fare altrimenti..lo lascio piangere! Non posso cullarlo e preparare la sua pappa contemporaneamente. se capisce che non deve piangere... bene!altrimenti mi dispiace...piange un po.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata ha sua figlia DI 4 mesi che è tranquilla..le lascia fare le pulizie,fa solo dei piccoli versi se è stanca di stare nella sdraietta,mangia 150 gr di latte in polvere...prima ne prende 50gr e poi dopo mezzora altri 100gr...mio figlio invece sembra che ha un microfono quando piange e lo sente mezzo quartiere..quando deve mangiare sembra che lo tengo a digiuno da giorni...e anche io ho provato un po di invidia...ma i sorrisi di mio figlio. ..gli sguardi ...l espressione ...sono unici e sono fiera di lui...nel bene e nel male..😃
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è quella da te descritta. ..ma se stiamo così è proprio perché staccare è difficile e invece dovremmo provarci...
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito i tuoi consigli,così come ho capitoquelli di altre mamme,ma non sono nessuno per dire che tu hai ragione e le altre hanno torto o viceversa...Patrizia ha chiesto dei consigli e ognuno ha risposto secondo la propria esperienza...non ha chiesto un consulto medico
    E cmq secondo me un conto è la teoria e un conto è la pratica e in questi casi,come giustamente ha voluto sottolineare anche Patrizia,la teoria lascia il tempo che trova👍
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Applaudo e concordo su tutto!

• Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ogni mamma sa in fondo cosa è meglio per il proprio figlio,indipendentemente da quanto sia semplice o difficile gestirlo senza rischiare l'esaurimento
    Mi è piaciuto l'ultimo messaggio di Patrizia,perché si capisce che ha letto i vari commenti senza però giudicare le scelte di nessuno,ma evendo invece ben chiare le sue scelte,anche future...non approvo invece chi pensa di essere nel giusto facendosi forte perché in possesso di un titolo di studio e si permette di giudicare i comportamenti di altre mamme o addirittura di medici perché non giusti ai loro occhi...servirebbe un po' più di umiltà,di empatia e di rispetto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima... io infatti sono stata la prima a dirti che purtroppo ti capisco perché anche mio figlio non mi dava tregua e tutt' oggi anche se ha quasi 3 anni spesso mi fa perdere la pazienza.. prima di diventare mamma, per il lavoro che facevo, emanavo perle di saggezza a mamme in difficoltà ma ora che mi trovo anche io nella loro condizione, so bene che non è facile, per nulla. Tutt' oggi mi capita di vedere neonati che li metti nella carrozzina, box o chissà dove e non fiatano.. ho invidiato le loro mamme perché mio figlio neanche mezzo secondo rimaneva in questi posti.. poi, ovvio che per sopravvivenza se capitava una necessità in cui non potevo prenderlo immediatamente lo lasciavo piangere ma ho sempre cmq cercato, quando era così piccolo di assecondare i suoi bisogni.
    Io ho proposto nido ma va bene qualsiasi tipo di aiuto esterno, parenti o amici, che possano darti una mano perché sicuramente hai bisogno dei tuoi spazi.
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non c e laurea che tenga...io sono laureata in psicologia dello sviluppo, ho lavorato come ASACOM, mi occupavo anche di bambini con difficoltà d apprendimento, ma occuparsi dei propri figli è un altra questione. Mio figlio non è capriccioso,a 7 -8 mesi non si puo parlare di capricci, ma di BISOGNO. Io sono consapevole e l ho detto subito che mio figlio è un bimbo ad alta richiesta,ad alto contatto o altrimenti detto un bimbo esigente. E anche con la laurea si può andare di matto se tuo figlio esige contatti e attenzioni continui. Io rispondo ad ogni richiesta perché è giusto cosi. Il pianto è purtroppo il solo modo che conoscono per farsi sentire,anche se in maniera esagerata. Se piange due minuti in più MENTRE finisco di mangiare o andare in bagno o mentre lo asciugo o giro un attimo le spalle senza tornare un attimo da lui ,non succede nulla,anche se è altrettanto normale essere esasperata da questo comportamento. Ed è giusto il consiglio di imparare a prendermi del tempo per me per staccare la spina. Se dovessi tornare a lavoro lascerei mio figlio in qualche ludoteca o asili, è bello stare a contatto con altri bimbi. Non si è cattive madri Per questo, ma preferisco al momento che stia con me.
    Per la questione girello. Questo esiste da anni...molte Mamme lo hanno usato..È ancora in commercio,quindi non è letale per i bambini, solo che perdono a mio parere il contatto con cio che li circonda e non fanno le giuste esperienze ( come sbattere la testa e capire che li non bisogna avvicinarsi troppo 😂) ma se li mettiamo li anche solo per un ora non muoiono mica. .😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, io sono contrarissima a far piangere a scopo educativo (ma dove poi?)...Non l ho.mai fatto e ancora oggi che mio figlio ha 4 anni gli spiego perché va in time out quando esagera!
    So di cose allucinanti tipo far piangere i bambini per farli dormire da soli...roba da pazzi!!!!
    Per quanto riguarda i capricci credo che nemmeno i bimbi grandi facciano capricci chissà per quale tentativo di offenderci, a volte mio figlio è più irrequieto se ha fame o sonno o non sta bene, ma alla fine noi adulti da stanchi non siamo più scontrosi? Far piangere un bimbo per pochi istanti non fa nulla, anzi, se un minimo di insegnamento c'è, ossia, nel tempo, vedendoci mangiare, lavarci e garantirci un minimo di benessere imparerà che queste sono cose importanti, per lui e per gli altri e che si rispettano i bisogni altrui. Chiaramente nel tempo! Mio figlio se porto prima il suo piatto mi dice :mamma mangia anche tu! O se sono stanca mi abbraccia e mi chiede se sto bene...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti lasciarlo piangere 5 minuti mentre si fa una doccia e gli si parla non è lasciar piangere il bambino.... lasciarlo in un box perché deve imparare che non si piange perché non si ottiene nulla è un altro discorso... dai successivi commenti di Leaa si capisce che lei lo lascia piangere per poco e per fare determinate cose e su questo sono d’accordo anche io, direi che è sopravvivenza....io sinceramente ribattevo all’idea di parlare di capricci e quindi di mettere in atto modalità educative basate su questo come appunto il lasciar piangere....
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏼👏🏼👏🏼 Che poi è esattamente quello che intendevo io! Non dico farlo piangere fino allo sfinimento ma per le cose basilari Si deve far piangere non c’è altra soluzione !
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto nell'altro commento sta volta mi trovi d'accordo in parte! 😁
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito ho opinioni totalmente opposte a Lea, però sta volta spezzo una lancia a suo favore...fatta la premessa che per me non esistono ne vizi ne capricci (c'è sempre un motivo per cui un bimbo si lamenta) ma davvero un bimbo non lo si puo lasciare a piangere manco per fare la pipì!?
    Onestamente, io sono sempre stata una mamma.molto accudente, non ho mai lasciato piangere mio figlio a scopo educativo, ma se devo fare la doccia me lo portavo dietro e me la facevo! Se decidevo che dovevo pulire il mento lo facevo, e se piangeva pazienza, poi lo consolano e spiegavo che dovevo pulirlo!
    Certo, mio figlio è sempre stato un bimbo poco lamentoso, che mangia dorme e piange poco...ma tant'è che una non deve manco rischiare un esaurimento.Lo ribadisco, per me non ha senso far piangere un bambino, ma se devo fare una cosa la faccio...cercando di rendere tutto più piacevole per lui ma senza privarmi delle cose basilari come mangiare e lavarmi!
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo infatti le educatrici fanno le pediatre ! Poi chissà come mai qui tutte psicologhe , educatrici e esperte in tuttologia
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un' educatrice e lavoro con i bimbi da anni ma a parte questo non serve una laurea per capire certe cose.. baci
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È evidente che non sai nemmeno comprendere il testo cosa che si impara in 1 elementare . Grave , molto grave !
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu chi sei e come ti permetti di sindacare ciò che dice un pediatra? La piaga della maternità sono le mamme tuttologhe come te che si sentono esperte senza aver nessun titolo per parlare! Dai stai buona !
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia purtroppo non riesco a rispondere ai tuoi
    messaggi, mi dice che ho superato il limite!! Non so come fare per poterli mandare .. è da un pezzo che non me li fa inviare.. cmq si sono alla seconda gravidanza, il primo è nato a gennaio 2017 e ora aspetto la seconda per marzo e sono a 19+4 😉
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra cosa, cambia pediatra se il tuo ha detto che dopo i 6 mesi si può parlare di capricci. Invece gli insegni ad essere insicuro se te lo tieni attaccato a te o ai tuoi parenti piuttosto che a dare fiducia a degli estranei ! ( esempio maestre ) . Già dire che lo lasceresti 6 ore solo a piangere in un nido la dice lunga
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah....vabbè .... scusa quindi i bambini lasciati al nido sono tutti traumatizzati e soffrono di sindrome d' abbandono ??? No comment.. cmq all' ignoranza non rispondo . Stammi bene
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi rabbrividisco per altro, certi commenti li trovo fuori luogo, non mi permetto di dire che quello che scrivi tu mi rabbrividsce, perchè non ho scritto di lasciarlo abbandonato a se stesso. ho dato il consiglio sulla base della mia esperienza a me è servito. sinceramete lasciarlo al nido lo vedo un po' un consiglio poco efficente, il bambino potrebbe sviluppare la sindrome dell'abbandono come è successo a molte ragazze del mio corso preparto, ad esempio c'erano bambini che fin da subito dormivano tutta la notte e un mese dopo aver iniziato il nido hanno iniziato a svegliarsi nel sonno e piangere disperati e inconsolabilmente.... passare dal stare 24 re su 24 attaccati a lasciarlo 6 ore in un posto dove non mi vede. per cosa? così piange all'asilo e mi sono tolta il problema?

penso che affrontare insieme il problema e cercare di risolverlo a piccoli passi è la cosa migliore poi ognuno fa come crede ma io ho iniziato con "lo lascio piangere e nel frattempo mi lavo i denti poi torno da luoi" ad oggi che come dicvevo all'altra ragazza posso permettermi di prendermi tutto il tempo perchè ha capito che stare in braccio mentre lavo i denti non è un opzione. ma rabbrividere perchè lascio mio figlio a 1 metro da me, nel box mentre mi lavo i denti... secodno me qualche problema l'hai tu!

• Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono una psicologa sono "solo"una mamma, ma a mio avviso preferisco cercare di stabilire io il rapporto con mio figlio piuttosto che lasciarlo al nido che magari piange per tt il tempo che lo lascio però non lo vedo e non lo sento quindi ok , la situazione è risolta.

preferisco gestire io il rapporto, e secondo me non c'è un giusto e uno sbagliato. però non si può dirle "cerca di calmarti e star serena" come consiglio. e poi? quando piange perchè è attaccto 24 ore su 24, quando non posso fare pipi in pace, quando la doccia dura 3 minuti , quando non posso lavarmi i capelli, quando non posso far colazione... tutto questo poi alla lunga porta ad esaurimenti. io ho un bambino così e non sono psicologa però in 8 mesi ha fatto tanti progessi con "il mio metodo" quindi si, lo consiglio!

ad oggi posso lasciarlo con suo papà mentre mi faccio lo shampoo e riesco pure a farmi il balsamo, asciugarli e prendermi il mio tempo. 3 mesi fa ti assicuro che non era così ed è stato il pediatra (un dottore) a dirmi fino a 6 mesi non esistono capricci, dopo i 6 mesi si può incominciare a creare un distacco anche perchè purtroppo sono dovuta tornare a lavoro e quidni lasciarlo a mia madre e non avrei mai potuto lasciarlo se non avevo la certezza che mio figlio stesse bene e che non avrebbe passato 6 ore a piangere disperato. poi hai ragione ognuno fa quel che si sente ma non esiste una regola fissa. e di certo non sarà insicuro perchè gli insegno ad essere indipendente !

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una bambina ad alto contatto e da qualche anno lavoro come consulente per mamme con bambini piccoli...sono una psicologa infantile e da 10 anni mi occupo di sviluppo e attaccamento... ti assicuro che nessuna persona competente parla di capricci prima dei 20 mesi di vita... finché il bambino non parla bene il pianto è l’unico modo che ha per esprimersi... trascurare il pianto di un bimbo fa sviluppare in lui una sorta di attaccamento insicuro che lo porterà a non fidarsi totalmente del mondo e del genitore in primis.... tu sei una mamma ed è giusto che con il tuo bimbo faccia quello che ritieni più appropriato ma attenzione ai consigli che si danno! E per quanto riguarda il girello nessuno dei pediatri con cui ho lavorato l’ha mai consigliato e ci sono valanghe di ricerche che lo sconsigliano... ripeto con il tuo bimbo fai benissimo a seguire il tuo istinto ma eviterei di consigliarlo
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece condivido a pieno quello che dice Silvia, lasciare un bambino di 8 mesi piangere cosa serve?
    Sono anche io rabbrividita da certe risposte, per la mamma in questione ho consigliato già di trovare dei spazi per lei e mandare il figlio al nido ma sicuro bambini così piccoli non vanno lasciati lì a piangere da soli senza essere consolati !!!
    Per il girello condivido che non va assolutamente usato, dicono che l' uso ridotto non provoca danni, ok ma è meglio evitare. Bisogna avere solo tanta pazienza, stop. I comportamenti che ha il bambino sono normalissimi
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao silvia, purtoppo non si può sempre star dietro ai loro pianti (molte volte sono solo capricci, e parlo dei bambini ad alto contatto non tutti i bambini) anche se si fa l'impossibile. capisco il tuo discorso prima dei 6 mesi dove i pianti non sono mai per capricci ma per esigenze, a 8 mesi iniziano a capire un po' di più e se ogni volta che emettono un suono li prendi in braccio poi ovviamente va a finire che ti annulli e le conseguenze sono un bel esaurimento ... ogni tanto devi lasciarli piangere purtroppo non c'è altra soluzione. non dico che devono morire di pianto da soli come dei cani. dire " mi fa venire la pelle d'oca " mi sembra un tantino esagerato.

il girello è sconsigliato da molti pediatri finchè il bambino non ha la capacità di reggersi autonomamente, ma a 8 mesi il mio si arrampica nel box, sta in piedi attaccato ai mobili e ti assicuro che con il girello ha imparato a fare i passettini e ora cerca di lasciarsi andare e appigliarsi alle cose intorno, quindi non si è impigrito per nulla anzi è stato stimolato! però su questo ti do ragione finche non ha la forza per tenersi su lo sconsigliano!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco in pieno e già ci eravamo confrontate su un aktro topic.
    Io ormai mi sento un'eroina coi super poteri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo chi ha un bimbo ad alto contatto può capire la frustrazione che si prova a sentire il proprio figlio piangere, lamentarsi, piangere, lamentarsi SEMPRE per qualsiasi cosa!
    Io sono 5 mesi che vivo la tua stessa situazione e capisco bene ciò che dici!
    Ho ripreso a lavorare metà giornata e tutti i giorni che vado in ufficio mi sento uno schifo (sciatta, senza tacco, senza trucco). La casa? Meglio non invitare nessuno: è un cesso quanto me! È già tanto che mi lavo, altrimenti chissà cosa mi direbbero le colleghe! Mi dico sempre che un giorno migliorerà e che la mia bimba mi mancherà quando sarà più autonoma, ma ci sono periodi veramente tosti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma quella che hai descritto sono io!!!! 🤣 ti capisco benissimo e in pieno. Anche Seby é così e mi avevano avvisato subito in neonatologia ma ovviamente quando poi arrivi a casa é tutta un'altra storia. Siamo rimasti ricoverati perché diventava blu e ci hanno dimesso con il "non fatelo piangere" semplice vero??? Pensavo fossero i primi 4 mesi, ma nulla! Poi i primi 6 ma niente! Sono arrivata a pensare che ero io imbranata... Anche perché mio marito mi diceva "ma scusa tu non riesci e le altre si????"... Grazie amore per il conforto!!!🤣
    Seby é così... Niente da fare...ti dic9 solo che io sono riuscita a farlo dormire non addosso a me a 9 mesi e quando non sta bene dorme ancora addosso.
    Cosa ti posso dire in realtà??? Non ti voglio illudere... Lui si sta staccando da qualche mese da me e compie l'anno fra 1settimana. Diciamo che a luglio/agosto ho iniziato a vedere la luce in fondo al tunnel. Il passeggino lo odia e lo ama a seconda, la macchina idem e alle critiche delle persone che lo vizio, chiudo le orecchie e faccio una pernacchia.
    Cosa mi ha salvato un po'??!! Il nido!!! Lo lascio x 3 ore e io faccio tutto a casa e mi sembra di rinascere.... Prima mi sentivo in colpa, una madre snaturata.... Ora accetto che lui é così, é impegnativo e accetto i miei limiti
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma sentire dire che un bambino di 8 mesi deve capire che con il pianto non ottiene nulla mi fa venire la pelle d’oca! Consigliare di lasciar piangere un bambino non è mai un buon consiglio e te lo dice che lavora in questo settore da anni... inoltre il girello in molto stati e’ stato tolto dal commercio perché diversi studi hanno evidenziato che può provocare gravi danni alle anche ( inoltre i bimbi che usano il girello ritardano lo sviluppo motorio autonomo)... per cui non so personalmente non mi sentirei di consigliarlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione