Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Annullarsi per il proprio figlio

Patrizia, il 30 Ottobre 2019 alle 12:15

Pubblicato in Future mamme 63

Non so se molte mamme capiranno il mio stato d animo... Ma sono esausta e esaurita. Che Geremia fosse un bimbo ad alto contatto l ho capito alla nascita, ma stupidamente ho creduto che crescendo avremmo trovato un equilibrio ma è sempre peggio. Ha 7 mesi, non vuole stare solo neanche un secondo....
Non so se molte mamme capiranno il mio stato d animo... Ma sono esausta e esaurita. Che Geremia fosse un bimbo ad alto contatto l ho capito alla nascita, ma stupidamente ho creduto che crescendo avremmo trovato un equilibrio ma è sempre peggio. Ha 7 mesi, non vuole stare solo neanche un secondo. Dunque non mi lavo, non faccio in tempo a cucinare per me e mangiare, pulire casa è utopia,fare la spesa è un sogno perché nessuno pensa di tenermi il bimbo a casa. Dovrei sistemarlo e portarlo dai miei suoceri o madre , ma con i tempi di Geremia prima delle 18 non riesco ad uscire di casa perché piange al cambio psnnolino,non vuole essere vestito... e il tempo scorre e dovrei fare altre cose e il tempo è poco...l unico momento è la notte ( ormai dorme tutta la notte) cerco di addormentarmi il più tardi possibile per godermi quei momenti di silenzio e soprattutto per me anche senza far nulla e guardare il soffitto. Perche se mi alzo si sveglia.Spesso piango. ..mi sento annullata come persona. Avete parole di conforto!?

63 Risposte

• Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda patrizia io ho fatto un corso di acquaticità a milano con lezioni private solo io e l'istruttrice... mio figlio alcune cose è come il tuo, nn puoi pulirgli la faccia che piange... ma lo faccio lo stesso e lo lascio piangere, a pancia in giu piangeva anche lui perchè non riusciva a gattonare e l'istruttrice mi ha detto che sono pianti di frustrazione, e di non alzarlo subito. al contrario lui deve capire che non ottiene nulla piangendo ma deve alzarsi e farlo! e quindi mi ha consigliato di comprare un box e lasciarlo dentro un po' anche se piangeva e così ho fatto! settimana prossima fa 9 mesi e ha imparato a gattonare in queste due settimane in cui ho seguito il suo consiglio. io ti consiglio comunque questo tipo di corso, gli fa fare anche ginnastica per raffozare la muscolatura guarda sul sito si chiama baby bubble, cerca qualcosa del genere nella tua città!

p.s la mia vita senza la mia cozza si è ristabilita dopo che ho comprato un girello!! ti consiglio anche quello, lui va e esplora e non mi cerca 24h su 24

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia. Le tue parole di incoraggiamento mi hanno risollevato! Poi esser compresa mi fa sentire meno sola e mi da forza nel mio percorso di mamma. Cerco di essere una buona mamma per mio figlio e non è facile quando cerchi di fare del tuo meglio e lui continua a piangere e chiedere sempre di piu.. arrivo al punto di credere di non dare il massimo..ma sono solo momenti di conforto..quando passa il momento sono tutta per mio figlio! 😀😀😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente in questo momento ti senti sopraffatta e davvero ti capisco ma ricorda che più sei serena tu più è sereno lui.... un consiglio che posso darti è di provare a non pensare a tutte le mille mila cose che dovresti fare ma di pensare a quello che stai facendo per far crescere bene il tuo bambino... ricorda che tuo figlio è piccolo e ha dei bisogni ma che anche tu devi sentirti appagata altrimenti il tempo passato insieme diventa pesante e faticoso...capisco che è difficile ma quando ci sono le belle giornate prova a portarlo in giro ( quando si è fuori tutto sembra meno difficile) e cerca il sostegno del tuo compagno o di una amica o di una nonna... chiedi aiuto per fare una doccia chiedi aiuto per lavare i pavimenti... chiedi aiuto e vedrai che magari qualcuno ti stupirà... se hai bisogno di sfogarti scrivimi pure anche in privato!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai usato un termine che esprime il mio disagio. " essere in sua balía" . Quando parlo di sentirmi " annullata " intendo proprio questo. Io sono sua mamma e so cosa è meglio per lui! Invece mi ritrovo totalmente sopraffatta dai suoi bisogni tanto da farmi sentire una MACCHINA che risponde ai suoi bisogni senza possibilità di scelta per lui e neanche per me stessa..come se non fossi una persona ma solo li per fare ciò che piu vuole, ciò di cui ha bisogno. Neanche la possibilità di liberta nell asciugargli il mento ( una cavolata) non ho diritto di scelta neanche in questo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia.... capisco come ti senti... i bimbi ad alto contatto sono molto impegnativi e richiedono davvero attenzioni esclusive e tanta tanta pazienza... tanto per cominciare vorrei farti i complimenti perché da quello che scrivi si capisce che cerchi di assecondare le richieste del tuo piccolo anche se a volte ciò risulta difficile e ti fa sentire in sua balía... ricordati che questo è un periodo, che essendoci sempre per lui gli stai insegnando che avrà sempre un porto sicuro a cui tornare per cui quando sarà pronto inizierà a staccarsi da te piano piano proprio perché sa che se avrà bisogno tu ci sarai.... ogni bimbo ha i suoi tempi ma fidati che presto inizierà a lasciarti un pochino più di spazio e poi ancora di più....il primo anno della mia bimba è stato durissimo... lei non mangiava nulla, non dormiva mai e stava solo in braccio! Ricordo che la casa urlava pietà e io mi sentivo incapace di gestire tutto.... adesso mia figlia ha 3 anni ed è una bimba estremamente autonoma e con una grande fiducia in se stessa e il tempo per me è davvero parecchio! Abbi pazienza e vedrai che crescendo il tuo bimbo imparerà a staccarsi da te per esplorare il mondo! Ti mando un grande abbraccio di incoraggiamento
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano tutte cose normali per un bimbo di neanche un anno,per cui penso che dovresti vivere queste situazioni con più calma,tranquillità e pazienza...ma questo dipende dal tuo carattere...considera che i figli assorbono come una spugna gli stati d'animo della mamma,capiscono come ci sentiamo e anche loro agiscono di conseguenza...non è semplice per nessuno...e i bimbi non sono tutti uguali così come non lo sono le mamme,anche se ogni mamma è quella giusta per il suo bimbo
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma principalmente non è uscire il problema..è proprio il carattere di mio figlio. Ha quasi 8 mesi e ancora mangiamo crema di riso e cose varie e omogenzzati vari, se c sono pezzetti un pochino più grandi li sputa. . Vuole la bocca sempre piena e ti devi sbrigare a cucinare e anche a imboccarlo altrimenti piange..Non devi asciugarlo la faccia o maglietta o bavaglini,altrimenti piange,appena finisce di mangiare lo devi prendere subito altrimenti piange..Non puoi mettergli una maglietta altrimenti piange. Se si mette a pancia sotto non sa muoversi come vorrebbe e piange..Non posso allontanarmi 10 secondi e piange,si sveglia la mattina,dopo un ora ha sonno,ma non dorme subito e passa un ora a lamentarsi...capite che è sempre un lamentarsi e perdo la pazienza e la salute mentale....
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e per tutto...a tutte sono capitati momenti di sconforto,giorni in cui pur di non sentire i loro pianti mettevamo in stand-by tutto il resto,altri in cui non uscivamo di casa giorni interi per paura di non riuscire a gestirlo...ma non bisogna avere paura di portarli con noi in ogni posto a costo di stancarci tanto fisicamente ...il fatto è che crescono in fretta e poi altrimenti non si riesce più a farli abituare,e iniziano a fare i capricci per ogni cosa...altro che psicologo,io i soldi e il tempo per andarci li investirei per me e mio figlio👍
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ricordo che all'inizio mi passava proprio la voglia di uscire, ci sono state giornate in cui dicevo : madonna ora ci metto 3 ore per prepararmi io , poi preparo lui, poi devo organizzare la poppata fuori (perchè davo l'artificiale) no nulla rinuncio sto a casa. e più stavo a casa e più vedevo nero e lui impazziva come me. allora ho preso in mano la situazione e ho scoperto che il mio bimbo è uno zingarello, gli piace stare fuori un sacco. fuori è pacifico tranquillo. a volte ha le sue sclerate ma ha anche tanti stimoli e quando torniamo a casa è stanco e mangia gioca un pochino e poi crolla!

se non esci diventa un circolo vizioso ! poi non penso che questa mamma abbia bisgno di uno psicologo, ha bisogno più che altro di tempo per lei stessa, per coccolarsi e rilassarsi! siamo mamme ma prima di tutto donne e non dobbiamo dimenticarcelo!

• Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Leaa perché è giusto non privarsi di nulla e non farsi intimidire dal pianto dei nostri bimbi...non bisogna avere paura di portarli con noi in qualunque posto,altrimenti davvero non si vive più e loro crescono in una bolla dalla quale poi è difficile farli venire fuori... è vero che con il passare del tempo poi si abituano a tutto👍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non penso sia questo il caso,perché probabilmente la mamma in questione è solo molto stanca ed è normale, uno psicologo può essere di enorme aiuto a focalizzare i problemi e le ansie che ne derivano, e aiutarci a stare meglio e ad affrontare meglio le difficoltà che la vita ci mette davanti. Da quando sono mamma mi sono resa conto di quanto sia fondamentale avere un'ottima "tenuta psicologica" cosa affatto scontata, la maternità spesso riporta a galla problemi e situazione mai risolte. A me so che sarebbe d'aiuto anche se alla fine ho deciso di non rivolgermi a un aiuto psicologico perché mi pare di farcela da sola, almeno per ora. Non so se in questo caso possa essere effettivamente d'aiuto, se si tratta di un semplice momento di difficoltà o se è qualcosa di più profondo, ma di base non è sbagliato consigliare di parlarne con qualcuno qualificato.
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao patrizia anche il mio è così ma io lo lascio piangere perchè altrimenti non combino nulla... cerco di trovare un equilibrio lo metto nel box con in tv bob il trenino e mi alterno tra pulire, lavarmi con la porta aperta in modo che dalla doccia lo vedo perfettamente, insomma in qualche modo devi trovare il tuo equilibrio, portalo con te!

io lo poerto ovunque con me, a far le mani, a farmi la piega, a far la spesa, al ristorante ! se ti privi di qualche cosa ogni giorno alla fine ti annullerai per davvero quindi cerca ora di dargli delle abitudini, a volte bisogna sopportare il pianto però piano piano si abituano! in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi mamma di una bimba ad alto contatto, che adesso sta dormendo in braccio. È molto dura, però sto iniziando ad imparare nel gestirla. Per esempio la metto in sacca appena vedo sia tranquilla e con dei sonagli bracciale lei gioca e nel frattempo le parlo o canto e magari faccio il bagno o il letto. Ieri per esempio è stata una giornata dura per fortuna i miei genitori erano con me e mi hanno aiutato però in quanto distratta non mi sono resa conto che lei aveva bisogno di riposare ed invece ho pensato fosse colpa del poco latte, la botta finale è stato il tiralatte quasi vuoto. Poi ho ripreso a bere e ho preso degli integratori, bene stamattina seno pieno e maglietta bagnata. Purtroppo loro, soprattutto i nostri bimbi ad alto contatto, percepiscono il doppio rispetto a tutti gli altri bimbi proprio perché il loro bisogno è più grande. Perciò, il primo e Fondamentale passo è stare serena. Anche se molto difficile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia è sempre stata una a cui piace il contatto ancora oggi che ha 21 mesi le piace stare in fascia o nel marsupio. Io xk ho sempre cercato il modo di poter far tutto(lavavo il pavimento? Bene la mettevo nella sdraietta davanti alla porta della stanza che pulivo, lei mi guardava ed io facevo la “scema” x intrattenerla e nel mentre pulivo. Quando non stava più nella sdraietta o box sempre davanti alla stanza dove ero o tappeto. X farmi la doccia ancora oggi le metto il seggiolone pappa in bagno incastrato nel poco spazio che ho, le metto il cellulare con la musica e le canto le canzoni da sotto la doccia(la doccia dura almeno 15 min e non più 5)

Come ti diceva un’altra mamma cerca di essere più rilassata anche tu anche se capisco che non sia facile, loro sentono il nostro stato d’animo e di conseguenza si comportano. Visto che dici che alla sera sei più tranquilla xk lui dorme cerca di prepararti qualcosa da mangiare x il pranzo o la cena del giorno dopo così durante la giornata puoi pensare ad altro senza avere il pensiero della cena
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa dovrebbe fare uno psicologo ?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ci si rivolga ad uno psicologo anche per un supporto in un momento difficile. Sarà lui dall' alto delle sue competenze mediche a consigliare. Io non ci trovo nulla di strano a sentire uno psicologo, che appunto non si sente solo in caso di patologie...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rivedo nella tua situazione, con la differenza che il mio non tira tutta la notte neanche ora che ha 2 anni. Smiley smile

So che non è semplice ma devi fare un bel respiro e cercare di essere meno tesa. Più tu sei tesa e più lui si intesisce.

Fare le pulizie, sistemare casa, etc sono quasi impossibili da fare con un bimbo piccolo ad alto contatto. Io riuscivo solo a preparare il pranzo rapido mentre lo tenevo nel marsupio, le pulizie le facevo il sabato con mio marito (uno dei due lo portava fuori o lo intratteneva e l'altro puliva).

La spesa l'ho sempre fatta con lui, o nel marsupio o nel passeggino, magari prima facevo una bella passeggiata così si addormentava e poi entravo al supermercato, ovviamente non una spesa enorme ma sicuramente quello che serve per un paio di giorni.

Secondo me il nido o una ludoteca per mezza giornata può essere una buona soluzione, permetterebbe a te di prendere un po' di fiato e a lui di abituarsi ad altre situazioni. Riuscirebbe anche a stancarsi ed essere stimolato diversamente.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi ci rivedo molto nella tua situazione. Jacopo k primi due mesi era sempre addosso a me, pianto isterico, niente nanna fatica a mangiare da quanto era stanco. Io ero messa peggio di lui, non mangiavo non dormivo e quasi non mi lavavo nemmeno. Pensa che una volta ho dormito seduta a letto col
    Bimbo in fascia. Tutto il giorno sola con il bambino e la sera quando il papà tornava gli passava il suo nervoso e così poi ne avevo due da calmare. Poi ho iniziato a uscire tutte le mattine anche solo andare al bar a fare colazione, mi sono iscritta a corsi vari dj massaggi e L ho tenuto tantissimo in fascia. Non mi è mai piaciuta ma è stata una manna dal cielo in quanto lui era tranquillo, dormiva, aveva il contatto che necessitava e io riuscivo a fare qualcosina. Ora va meglio anche se la nanna di giorno la fa addosso a me e la notte qualcosina la fa ( ma non più di tre ore). Qualche volta quando sono cotta lo mette a nanna il papà così io dormo un oretta di più.. tanto fa il carattere del bimbo ma tanto fa anche la nostra stanchezza che loro sentono. Hai provato già sia con fascia/marsupio sia a farti aiutare dal papà nelle piccole cose? Sicuro è che ci vuole taaaanta pazienza e un grosso aiuto è sicuramente confrontarsi con altre mamme e non tenersi niente dentro ( anche piangere fa molto bene!)
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura.... qua si fanno diagnosi 🤣🤣🤣🤣
    Penso che la mamma in questione è solo stanca, no depressa.. prima di rivolgersi a un esperto meglio che si cerchi quel momento per sé visto che il figlio non le dà tregua.. appena lo troverà sicuramente starà meglio.
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno...a volte la tv serve .. non lo piazzo tutto il giorno lì ma almeno mi dà quel poco di tempo per cucinare o sistemare casa ! E il fine settimana mio marito lo porta al parco e io continuo le solite faccende.. cmq i momenti per staccare devono esserci, anche io non vedevo l' ora di tornare a lavoro..stavo impazzendo in casa, da sola, con lui attaccato al seno e alle mie braccia.. poi vedrai che crescendo la situazione migliorerà.. 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ogni tanto mi sento come te anche se la mia piccola è molto tranquilla ma quando ci sono le giornate nere scappi chi può! Tuo marito quando è a casa da lavoro non ti da una mano? Prova piuttosto a lasciarlo una giornata o mezza giornata dai nonni e dedicati a te stessa! Che ne so unghie, parrucchiere, coccolati un po’! Mio marito lavora su turni e quando lui è a casa la bimba se la guarda lui e io sistemo casa, faccio lavatrici, ecc... ora si sta per svegliare e io dormo un po’ con lei al pomeriggio e poi ne approfitto per farmi le mie cose.... i nostri spazi sono importanti per non uscire fuori di testa!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ho parole di conforto ma ti capisco benissimo 😪ho 2 bimbi meravigliosi ma che mi vivono (e dormono) letteralmente addosso!! Vestirli,soprattutto il piccolino, è un'impresa che può durare anche 15/20 minuti perché non sta mai fermo...la bimba,fortunatamente, in questo s è calmata. Mi lavo praticamente con loro e me li porto dietro ovunque vado perché mio marito non c è quasi mai e quando c è, i bimbi,vogliono venire comunque con me o piangono come disperati senza sosta.
    Non ho tempo di fare niente e la notte,quando dormono,cerco di pulire casa fino a quando uno dei due si sveglia e,non trovandomi,incomincia a piangere e urlare😔
    Che ti devo dire? FORZA E CORAGGIO!!!
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione delicata perché non è detto che separarsi dal bimbo così piccolo anche per poche ore sia di aiutoalla mamma...ci sta che leisistressa di più,magari non fisicamente ma mentalmente,perché inizierà a farsi mille paranoie,tipo se il bimbo inizia a piangere non appena entra al nido,se riuscirà a mangiare,se le maestre sapranno calmarlo,se l'ambiente è sicuro ecc...alcune volte ho dovuto lasciare mio figlio piccolino con i miei genitori e il senso di leggerezza è durato 5 minuti,dopo non vedevo l'ora di tornare a riprenderlo,per quanto mi mancava...mi sentivo davvero sollevata quando lo avevo di nuovo con me!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi rivedo molto nella tua situazione perché mia figlia vive solo me in pratica e quindi dipende tantissimo da me. Nessun nonno vicino e il suo papà sta fuori 10-12 ore al gg. Non va al nido, la conseguenza è che è abituata a stare solo con me e la situazione non fa altro che alimentare questa routine. I miei pochi momenti di relax avvengono la sera quando lei dorme ... ma per tutto il giorno mi divido tra lei e la casa ma non ho molto tempo per pulire e cucinare, la mattina anche lavarsi è una mezza impresa ma ormai mi arrangio e riesco a darmi un minimo da fare : la spesa la faccio online , le pulizie durante il suo riposino , pranzo mentre faccio mangiare lei e lavo i piatti mentre guarda i cartoni sul seggiolone. Ti consiglio di uscire il più possibile ... fa molto. Quando sento di mamme con figli molto indipendenti o con nonni presenti vorrei tanto essere in loro .. e invece siamo sempre io lei .. lei ed io .. crescerà , prima o poi .. 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non ho suggerimenti per il bimbo, ma trovo che tu debba fare qualcosa per te. Hai bisogno di uno psicologo. Quando ti ristabilirai psicologicamente andrà,tutto meglio, perché mandarlo al nido è solo un palliativo. Devi risanare la tua situazione dal profondo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, anche se non ne hai la necessità potrebbe aiutarti e darti un po' di respiro.

Intanto cerca di stare tranquilla: è una fase, i bambini prima o poi crescono e si distaccano sempre di più da noi, in questo momento ti sembrerà impossibile, ma vedrai che le cose pian piano andranno meglio. Fidati e fatti forza. Se ti senti sopraffatta, parlane con qualcuno (tuo marito, tua madre, un'amica che ti capisca), cerca per quanto possibile di uscire e stare in compagnia per distrarti, e soprattutto fatti aiutare. Ti serve aiuto è evidente. Dividi alcuni compiti con tuo marito, fatti aiutare da tua madre o tua suocera, non devi restare sola a farti carico di tutto.

L'autonomia è una cosa che i bambini acquisiscono col tempo, pian piano puoi provare ad abituarlo a stare un pochino da solo, ma ovviamente non è una cosa immediata: mia figlia ha 2 anni e ancora è raro che giochi da sola per un tempo superiore ai 5-10 minuti, quando sono a casa vuole stare sempre con me. Adesso che è un pochino cresciuta cerco di coinvolgerla, così ad esempio se sto stendendo i panni mi faccio passare le cose, oppure le do un asciugamanino o uno straccetto per farle fare finta di pulire, ammetto senza vergogna che se ho bisogno uso la tv con i cartoni per tenerla distratta un po' mentre magari sto pulendo o facendo altro (però adesso ha iniziato a guardarla, prima non se la filava proprio la tv), altrimenti nel week end chiedo a mio marito di portarla alle giostre mentre io pulisco (o viceversa).

Ritagliarsi dei momenti per sé è fondamentale, io onestamente quando posso cerco di prendermi un pomeriggio o una serata per vedermi con le amiche o fare qualcosa che mi piace, e lascio mia figlia con mio marito. Non sempre è possibile ovviamente, ma comunque dei momenti per staccare, anche minimi servono.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a stimolarlo mandandolo al nido, ad uno spazio gioco o organizzando qualche attività con altri bambini in modo tale che capisca che oltre a te c'é altro. Il mio bimbo ha 10 mesi e quando sta giocando con altri bambini si dimentica di tutto. Io ho sempre stimolato fin da subito il rapporto padre-figlio così quando torna dal lavoro riesco a dedicarmi alla casa e anche a me stessa, é capitato che uscissi da sola e anche con altre persone come mia mamma alla quale capita che lo lascio per qualche ora. Magari le prime volte non essendo abituato può essere difficile ma piano piano, con molta pazienza, si rende conto che oltre a te ci sono molte altre cose interessanti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, la mia prima figlia era completamente dipendente da me e dal mio seno. Ogni momento era buono per piagnucolare e attaccarsi alla tetta. Ho trascorso i primi sei mesi a chiedermi perché fosse toccata proprio a me una bimba così. Poi però grazie al cielo sono rientrata al lavoro quando ha compiuto otto mesi ed il tempo è volato. Certo, quando tornavo a casa si attaccava a me come una cozza ma almeno avevo trascorso una bella fetta di giornata fuori casa e quindi ero piena di energia e pronta a dedicarmi a lei fino a sera. Quando ha cominciato a camminare poi è stato ancora più bello perché ha iniziato a staccarsi un po' da me e ad essere attratta dal mondo circostante. Abbi pazienza, io non avevo e non ho neppure nessuno che mi aiuti a parte mio marito che lavora su turni ma nonostante ciò ho avuto un altro bimbo che ora ha quasi otto mesi. Ovviamente anche lui è molto attaccato a me ma ho pensato bene di rientrare al lavoro da lunedì prossimo. Mi dispiace tanto lasciarlo alla baby-sitter ma sento proprio l'esigenza di avere degli spazi solo per me. Fossi in te o lo porterei al nido al mattino o tornerei a lavorare.
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco il tuo stato perché mio figlio è così, tutt' oggi che ha quasi 3 anni. Vuole che io giochi con lui e mi vuole sempre in vista.. adesso per combinare qualcosa in casa lo coinvolgo nelle faccende domestiche e a cucinare, lui si diverte ma ovviamente dura poco.. sicuramente a te deve essere più difficile perché ancora non cammina, ha poco interesse per la tv quindi immagino che non puoi proprio muoverti.. io ti consiglio di farti aiutare. Se chiamassi una babysitter che giochi con lui anche due volte a settimana e tu ti rilassi un attimo ?..altrimenti l' alternativa è il nido.. o magari dopo l' anno valuti quest' idea.. guarda, mio figlio solo quando è in compagnia di altri bambini si dimentica di noi e gioca con gli altri bimbi..
    Hai mai usato marsupi o fasce ?
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato di mandarlo al nido, anche solo x mezza giornata?!? Farebbe bene anzitutto a lui (imparerà a condividere spazi e attenzioni) e anche a te...la tua serenità ed i tuoi spazi sono importanti, x te e x lui.
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che non riesci a trovare un po'di tempo per te...tuo marito in questo periodo non ti sostiene?non ti aiuta?Spesso basterebbe sapere che almeno lui ti capisce...anche mio figlio era ed è tutt'ora che ha 8 anni molto fisico e poco autonomo e mi rendo conto che la cosa se da una parte mi fa piacere ogni tanto penso di dover mollare un po'la presa soprattutto perché ora sono in attesa del secondo...per cui se ce la fai cerca di dare priorità alle cose per te più importanti,tanto non è possibile riuscire a fare tutto,soprattutto quando si hanno bimbi così piccoli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione