Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

anpr certificati anagrafici online, Avete provato il nuovo portale?

Giulia, il 16 Novembre 2021 alle 16:19 Pubblicato in Prima delle nozze 1 14

Sono scattati i fatidici 6 mesi e per noi è tempo di scartoffie... I tg di questi giorni annunciavano trionfanti la digitalizzazione dei certificati tramite il nuovo portale del ministero dell'interno, ma mi chiedo ai fini del matrimonio per noi è utile questo servizio? Lo avete provato?

Credo che il contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero sia ottenibile dalle info che ho sentito in giro,

ma l'estratto dell'atto di nascita? delle mie amiche ci hanno messo 3/4 settimane per averlo in municipio su roma, mi eviterei volentieri lo sbattimento ^^ se si potesse ottenere in digitale.

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 8 Aprile 2022 alle 21:20
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao guarda li ho scaricati a 5 mesi e mezzo prima dalle nozze, tutto ok, fatte le pubblicazioni religiose e civili, ritirati tutti i nulla osta e ho i visti di due diocesi, ora manca pochissimo una trentina di giorni. Vsi tranquilla prendi tutto da anpr, i certificati sono bollati ma esenti, insomma il bollo è gratis online.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi confermi che tu li avevi scaricati ben oltre 3 mesi prima delle nozze? Grazie

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo!!! Mi avete rasserenata. Grazie di cuore a tutte ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entro 3 mesi li devi dare al prete 😉 tutto ok ineomma entro 3 mesi va fatto il fantomatico modello X (dieci).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, ho letto che i certificati estratti dal sito ANPR hanno validità di tre mesi (e non sei come quelli rilasciati dalla chiesa), vi risulta? avete avuto problemi se li avete estratti prima dei tre mesi dal matrimonio?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto quindi presenti "l'anagrafico di nascita" del anpr, ok! Voglio provare a fare così anche io... poi se mi chideranno la copia dell'estratto di nascita andrò a farla al municipio e via... intanto provo anche io così.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena richiesti per fare le pubblicazioni, ho fatto tutto in 5 minuti!
    Prossima settimana con i certificati di battesimo andiamo a fare le pubblicazioni!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me quelli telematici sono più che sufficienti...i certificati religiosi ti toccano 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che infatti userò questi telematci sia per il contestuale che per quello di nascita e via, sono gratis, anche bollati e si fanno conodamente online... al limite mi dirà il prete che non vanno bene, ma dubito, non è partcolarmente burocratico... forse bisognerà solo spiegargli che esiste questo nuovo metodo per ottenere i certficati con spid, cie ecc. Invece i giri per i certificati religiosi (cresima e battesimo) non me li toglie nessuno Smiley sad
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia io l'ho fatto al tabacchi richiedendo certificato libero ed è stato sufficiente...non mi hanno chiesto altro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, in effetti la procedura ecclesiastica è più brigosa. Purtroppo temo che l'estratto dell'atto di nascita non sia acquisibile online perché non fa parte della documentazione anagrafica ma di quella di stato civile, e deve essere richiesto obbligatoriamente al comune in cui si è nati. Praticamente il comune in cui si è nati è tenuto a registrare ogni cambiamento di stato civile. Una volta era più facile, perché i bambini nascevano in casa. Adesso che nascono praticamente tutti in ospedale i grandi comuni, come quello di Roma, sono intasati di atti di nascita che devono mantenere aggiornati...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì concordatario devo portare tutto al mio parroco; se fosse civile non potrebbero chiedermi nulla, perché i dati sono già in loro possesso, viva le semplificazioni!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E nulla ho controllato, il contestuale è fattibile yeah! anche in bollo basta fare le tre spunte:

    anpr certificati anagrafici online, Avete provato il nuovo portale? 1

    ma non capisco se l'anagrafico di nascita rimpiazzi o meno la copia dell'estratto di nascita.... mmm
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'estratto dell'atto di nascita serve per il matrimonio religioso, immagino.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione