Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emma
Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari

Ansia!

Emma, il 29 Luglio 2019 alle 08:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze! Sono solo all inizio della fase organizzativa e ho già l ansia per tutto! Sono una maniaca del controllo e al momento poco posso controllare. Mi sposo settembre prossimo con solo rito civile in comune, in questi giorni dovrei bloccare la location per la data scelta ma ho troppo paura che poi non combaci con quella del comune. Sono già andata in comune a chiedere e mi hanno detto di tornare 6 mesi prima della data del matrimonio. Ma io non posso bloccare un ristorante 6mesi prima, non troverei mai posto..quindi mi tocca bloccare il ristorante sperando che 6mesi prima delle nozze sia libero Anche il comune..che ansiaaaa!

14 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 29 Luglio 2019 alle 12:38
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è inutile che vai 7 mesi prima; è la legge che impone 180gg non possono fare prima

    Caomai pui informarti se serve prenotare per le pubblicazioni; da noi no bastava presentarsi li con marche di bollo nei gg indicati e le facevi

    Si al ristorante puoi pure dirlo; ma non so se ti daranno magari poi possibilità di cambiare; noi lo abbiamo detto ma avremmo cmq perso caparra in caso di cambiamento data

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene praticamente mi presenterò al comune anche 7 mesi prima per esserne certa.. e speriamo bene!!! Ma che faccio? Alla location che sto prenotando lo dico di questo possibile intoppo? O lascio perdere e dico direttamente se dovesse verificarsi che la mattina non hanno posto e tocca sposamtare tutto alla sera? Comunque anche la location lo saprebbe 6 mesi prima! Non all ultimo ecco..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho avuto il tuo stesso problema e la tua stessa ansia

    Purtroppo non si può fare altrimenti ed ho bloccato ristorante ad ottobre per poi attendere gennaio per poter fare pubblicazioni e bloccare sala

    Fortunatamente è andato tutto bene; essendo tutti obbligati ad attendere di arrivare ai 180gg prima per poter prenotare se sei celere trovi liberi la data e l'ora che desideri con facilità

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio è normale avere l ansia ^.^
    Quando ancora non abbiamo nulla di bloccato..nessuna certezza.. ma man mano che il tempo passa...e i tasselli vanno al loro posto..ti sentirai meglio e più tranquilla. Ce la faraiiii
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto, basta ansia. La preparazione del matrimonio deve essere un momento di gioia non di angoscia. Quanto alla data, puoi sempre fare il matrimonio in comune e poi un rito simbolico del tutto simile a un rito ufficiale il giorno in cui prenoti la location. Ti spiego: molte location consentono di effettuare un rito simbolico che simuli quello ufficiale, mentre in realtà il vero matrimonio sarà già stato fatto qualche giorno prima. In alternativa, ci sono altre location che permettono di fare direttamente sul posto il cosiddetto rito civile autentico, ovvero giunge un funzionario del comune a celebrare legalmente e ufficialmente l'unione. Insomma, di soluzioni ne esistono diverse. Le pratiche burocratiche vere e proprie si possono fare a partire da circa 6 mesi prima della data del matrimonio...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii tranquilla....nn preoccuparti ke sarà tt perfetto
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, sposo di sabato! La sala non ne ho idea, perché appunto la signora dell ufficio ci ha detto di tornare non prima dei 6 mesi, massimo andare 7-8 mesi prima per esserne certi.. quindi non ho proprio idea!non ci ha detto altro.. La mia ansia sale del tipo che al ristorante ho detto pranzo..ma se la cerimonia al comune me la mettono alle 15? Slitta pure il pranzo, magari loro a cena hanno altra gente e non fa!.. che caos , non capisco perché uno al comune deve per forza 6mesi prima!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro il matrimonio civile lo puoi fare in qualunque struttura anche del tuo stesso paese o fuori
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo..... io mi sposo a giugno e ho già fatto tutto. X il comune non è un problema loro posso fare anche più di un rito al giorno e poi se vai gli inizi di gennaio troverai disponibilità. Non puoi aspettare è x tutti cosi devi procedere con i preparativi
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se sposi in settimana stai tranquilla! mia madre lavora proprio al Comune e mi ha detto sempre che quando è un feriale non ci sono mai problemi!

    per quanto riguarda il tuo comune.. dove fanno sposare di solito? nella sala "classica" del sindaco o hanno delle sale proprio per la cerimonia?


    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma io la data ce l ho e anche il ristorante.. solo che se blocco il ristorante che ne so per il 10 agosto, non potendo andare prima dei 6 mesi in comune, è se loro il 10 agosto non fossero liberi? Lo so che mi faccio problemi che al momento non ci sono.. però volevo sapere a chi è già passato che ha fatto per chi sposa solo in comune
    • Rispondi
  • G
    Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara in alternativa se la data del comune non combacerà con quella del ristorante puoi fare che nel giorno del ristorante fai un’altra cerimonia simbolica 😘 ma spero che tu non debba pensare a un piano b
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla! in più di un anno ce la faraI! anche io sono ansiosa come te ma ad una anno di distanza puoi fare tante cose!!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Respira!!! Manca più di un anno e ce la farai! Troverai la location e anche la data del comune! Tranquilla! Non vivere già così dall’inizio, senza neppure avere una data in mano altrimenti ti perderai il bello dei preparativi! Un bacio 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione