Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialisa
Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari

Ansia da matrimonio

Marialisa, il 16 Agosto 2020 alle 22:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buongiorno ragazze, vorrei chiedervi una cosa a cui sto pensando parecchio sa quando il mio lui mi ha fatto la proposta. Per me è presto ancora per il grande giorno ma... Vorrei chiedervi, come si fa a gestire l'ansia quel giorno?!?! Lo so che è una domanda stupida ma io che sono una persona molto ansiosa, tanto che sto seguendo anche un percorso con una psicoterapeuta per imparare a gestirla, mi chiedo come farò ad affrontare quel giorno 😭😭 qualcuno ha consigli da darmi?grazie

16 Risposte

Ultime attività da Marialisa, il 9 Settembre 2020 alle 18:43
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍 grazie davvero!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente ce la farai e sarà così Marialisa! Smiley heart

    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ♥️♥️😍lo spero
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle parole♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preparato il matrimonio in 7mesi e mezzo, ed eravamo insieme da soli 2 mesi.. quindi 7 mesi e mezzo di puro sano folle stress.
    Un sacco di cose da fare e non sapevo nemmeno da dove iniziare....
    Ti posso dire che in quei mesi lo stress e l ansia sono stati compagni diviaggio costanti ma l ultima settimana è stata da wow.. ero anzi eravamo, io e mio marito, al centro di tutto. Feste, cene prova, serenata addì celibato nubilato, ultimi dettagli... rifarei tutto per rivivere qurlla settimana, tutti gli altri mesi no 😅😅😅Comunque posso dirti che almeno io quel giorno ero super tranquilla. Come se l ansia di 7 mesi di preparativi non fosse mai esistita. Perché arrivato quel giorno ti rendi conto di aver ormai fatto tutto in ogni dettaglio e che bello o brutto è ciò che hai programmato tu, e quindi non si può più cambiare nulla. Quindi quel giorno ero super tranquilla, tranne una marea di lacrime per dei massaggi dei miei amati fratelloni e nel vedere mio padre quando mi ha vista vestita da sposa... il resto è stato facile ❤
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sveglierai e sarà così 😉😉😉😉😉😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍 hai ragione... Sono motivata... So che posso farcela Smiley smile grazie
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nostri consigli sono ovviamente piccola cosa rispetto al supporto che già stai seguendo. Comunque dico a te quello che ho detto a me stessa. Bisogna avere ansia, quella brutta, per cose inaspettate e negative della vita. Per quelle belle, tipo Matrimonio, laurea, diploma, assunzione ecc ecc, bisogna avere l'adrenalina quella che ti spinge ad essere bellissima, brillante, stracarica ché nessuno può fermarti. Quindi sì, per me non è ansia bensì adrenalina. Vedila così ☺️
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque grazie a tutte, le vostre parole mi confortano molto🌈😍
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero davvero di riuscire a non pensare a una quel giorno....♥️♥️♥️ O meglio, di pensare al fatto che sarà il giorno più bello della mia vita
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marialisa, come ti hanno gia consigliato continua il percorso con la psicoterapeuta, quello che mi sento di consigliarti inoltre è di farti aiutare da un paio di amiche, o parenti, con cui condividere questi mesi di preparativi e che poi quel giorno potranno aiutarti a controllare il dettaglio e a gestire l'imprevisto 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio unico pensiero che condivido con te è che tutto dipende dal riuscire a divertirsi, godere della felicità del giorno e dell’affetto di parenti e amici, concentrarsi sugli step e sul proprio fm, scacciando tutti gli altri pensieri. Qualsiasi cosa dovesse succedere tutti gli invitati saranno pronti ad intervenire per cui non devi preoccuparti di nulla. Devi solo essere felice 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel messaggio che mi hai scritto!! Con la mia psicologa sto cercando di fare un percorso per gestire l'ansia in generale ( ho l'ansia delle grandi occasioni😅😅 ) e devi dire che le cose già vanno meglio. Ne ho parlato anche con lei del matrimonio e sicuramente ha detto che riuscirò a vivermela con tranquillità. Io lo spero tanto perché il pensiero mi elettrizza da morire e non vedo l'ora che arrivi quel giorno. Temo solo di riuscire davvero a fare un lungo respiro e a non pensare a tutte le cose catastrofiche che potrebbero capitare😂😂 cmq grazie, mi sei stata di grande aiuto Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sei già in terapia presso una psicoterapeuta la cosa migliore è che ne parli con lei e che ti fai seguire fino al matrimonio. Anni fa ho fatto psicoterapia per imparare a gestire un altro tipo di ansia (stavo preparando un concorso molto impegnativo) e questo supporto mi ha aiutata moltissimo, infatti ho superato il concorso, che ha segnato una svolta nella mia vita lavorativa Smiley shame Ho smesso la terapia dopo aver saputo l'esito del concorso.

    Comunque, dato che mi sono sposata due volte, posso dirti che a mio parere il matrimonio è motivo di ansia solo perché ultimamente ci si investe troppo, organizzare un matrimonio sembra diventato un vero e proprio lavoro... bisognerebbe cercare di fare le cose con più semplicità.

    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, diciamo che la mia è una ansia leggera, nel senso che non è quell'ansia che mi condiziona la vita fortunatamente 😅 però diciamo che ho preferito intraprendere un percorso con una psicologa perché non voglio che in futuro mi condizioni molto. E sinceramente il matrimonio la vedo come una cosa parecchio ansiosa... Lo so che sarà il giorno più bello della mia vita, dovrò cercare di avere una ansia da felicità , ecco😬😬
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è un argomento così delicato che il mio consiglio è di chiedere al tuo psicoterapeuta lui/lei saprà sicuramente darti consigli sicuramente validi,
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione