Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Settembre 2019 Crotone

Ansia da morfologica, voi come vivete la gravidanza?

Simona, il 25 Gennaio 2021 alle 14:50 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buon pomeriggio a tutte .. io sono di 17 settimane e tra tre settimane giuste ho la morfologica. Ho 27 anni e ho fatto test dna a 12 settimane per le trisomie e le delezioni dei cromosomi . Ho però sempre continuamente paura . Le ecografie fatte fino ad ora sono andate bene, Ho fatto l' errore di leggere su internet e ho letto che alla morfologica possono uscire malformazioni fisiche o ai vari organi e quindi da allora vivo sempre con la paura immensa di dover poi interrompere e di dover rinunciare a questo sogno . Voi come la vivete?. Fino ad ora non ho acquistato nulla anche se avrei voluto ma la paura comunque mi frena . Non oso immaginare quel giorno la paura su quel lettino . Purtroppo per carattere sono stata sempre cosi . Ho litigato anche con il mio compagno che una settimana fa ha pubblicato un link inerente sulla gravidanza. Voi lo avete condiviso sui social prima o dopo la morfologica ? E poi volevo chiedervi ma l acido folico voi lo prendevate anche prima del concepimento? Io ho iniziato appena scoperto e lo prendo prima di andare a dormire perché al mattino ho l'eutirox.

17 Risposte

Ultime attività da Trella, il 26 Gennaio 2021 alle 16:13
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi non abbiamo rapporti perchè mio marito si "vergogna" essendoci una bambina

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi giorni anche io sento spesso delle bolle ma nn mi regolo se è l'intestino perché sono davvero simili . E poi ieri ho sentito due volte da sdraiata tipo come sfiorarmi all'interno con una piccola spinta ma non mi regolo anche in questo caso . Pure a me ha detto di aspettare almeno la 19/20 settimana ma molti lo sentono prima . Io dopo un rapporto ho avuto anche due macchioline di sangue però per fortuna poi ho scoperto che mi si era fatta una piccola ferita purtroppo ora la pelle è proprio debole e sensibile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh se senti tipo bolle sicuramente sono i primi movimenti!! Io all'inizio sentivo tipo formicolio e poi dopo un po' qualche colpettino leggero... A me a 16 settimane fecero un'eco di secondo livello dove presero tutte le misure e controllarono bene cuore, cervello, le due arterie che partono dal cuore (aorta e polmonare), vescica e stomaco... Addirittura quella dottoressa vide anche la tiroide ma è una cosa che non viene guardata in genere. Ah poi guardò per bene la mandibola che fosse ben allineata... Praticamente una morfologica fatta a 16 settimane... Mi dissero anche il sesso dei bambini 🥰
    • Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sento come degli sfarfallii e delle bolle, ma non veri e propri calci o colpi il dottore ha detto che essendo primo figlio dovrei iniziare a sentire dei movimenti ben definiti tra le 20 e 22 esima settimana.. tu?

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non me la sento a comprare nulla , ci penserò dopo la morfologica ora mancano 3 settimane giuste giuste quindi anche per te ? . Tu hai già sentito i primi movimenti?
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi fa piacere non essere la sola ad avere tutte queste paure a volte mio marito mi fa sentire come un'aliena che dice che sono pessimista però allo stesso tempo se una cosa è così importante è ovvio avere paura
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , come hai avvertito i primi movimenti ? Io in questi giorni sento tipo delle bolle però non mi regolo se possono essere movimenti E in cosa consiste la premorfologca? Perché io ho fatto eco alla 16 settimana e mi ha dato delle misure biometria fetale che andavano bene e mi ha guardato tipo vescica , testa queste cose qua .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! Io ho vissuto male tutto le eco fino alla morfo! Ti capisco bene.. sono una persona estremamente ansiosa e quel giorno lì ero talmente tesa che avevo la lacrima facile.. andò tutto benissimo per fortuna, ho una bellissima eco in 3d del visino della mia principessa che custodirò per sempre! Cerca di stare calma e ti auguro il meglio, sarà bellissima vedrai durerà più del solito quindi ti godrai il tuo cucciolo! Per il resto ad amici e parenti l’ho detto al 4 mese! Le
    compere iniziate dopo la morfo e l’acido folico lo assume già prima del positivo..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, io sono a 19+4 e ho morfologica prossima settimana. Solitamente vivo ogni visita con molta ansia, ma al momento per la Morfologica sono abbastanza serena. Già il fatto di sentire il bambino muoversi, mi tranquillizza. Poi ho eseguito dna completo ed è perfetto, la tn era perfetta così come la premorfologica. Sicuramente qualche giorno prima dell eco mi sentiró agitata, perché per alcune malformazioni bisogna aspettare per forza la strutturale. Ma prendiamola con filosofia, non preoccupiamoci finché non c è motivo.
    • Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa tua identica cosa... 17+5 fra 3 settimane morfologica. purtroppo quello che hai letto è vero il dna analizza il sangue la morfologica il fisico... anche io sono in ansia perenne h24 però che mia cognata mi ha detto una cosa molto saggia "va tutto bene, fino a quando non ti dicono il contrario" io però sono come te, può sempre esserci qualcosa che non va... non saprei come aiutarti però sappi che non sei sola!!!! io sui social ho fatto outing ieri... ma un po' controvoglia.. alla metà delle persone non interessa e l'altra metà è gelosa... abbiamo comprato il trio perché ci vogliono più di due mesi per averlo e non volevo arrivare con l'ansia.... il cuore tuo cosa dice?

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io in entrambe le gravidanze ho cercato di essere molto tranquilla. Devo ammettere che il fatto che io sia fatalista mi ha aiutato tantissimo.
    La morfologica è un esame importantissimo per cui se ti sembra che il dottore non sia sifficientemente scrupoloso, ripetilo. Io non ringrazierò mai abbastanza la dottoressa che eseguìa la morfologica al mio secondo bimbo. Ebbe la pazienza di rivedermi dopo 40 minuti di passeggiata perché il mio piccolo non era girato nel verso che voleva lei. E infatti al mio ritorno si accorse che aveva solo un rene ben formato, mentre l'altro era multicistico e alla nascita dichiarato non funzionante. Per carità, questa è una sciocchezza rispetto a tutte quelle terribili patologie che esistono, ma era per dirti che quell'esame deve essere eseguito correttamente.
    Io l'acido folico ho iniziato a prenderlo prima della ricerca di una gravidanza, ma stai tranquilla, anche se hai iniziato dopo non succede nulla.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e ti dico che l'ansia, soprattutto fino a dopo la morfologica, è assolutamente normale. Pensa che io, 27 anni, prima gravidanza, alle prime analisi ho scoperto di aver contratto la toxoplasmosi quindi ho dovuto fare amniocentesi e tantissime visite. Ho vissuto l'ansia vera di dover abortire fino alla ventesima settimana quando l'amniocentesi ha dato esito negativo per il toxoplasma e la bimba non presentava alcun sintomo di questo parassita. Purtroppo non possiamo controllare tutto ma possiamo decidere di essere ottimiste e felici per l'esserino che abbiamo dentro. Di pensare al peggio c'è sempre tempo purtroppo, il mio papà mi ha sempre detto "non fasciarti la testa prima che sia rotta". Forza, coraggio ed in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra di vedermi... 16+5 di ansia.... E ho già programmato che sarà così fino al parto e anche dopo... Purtroppo possono andare storte troppe cose.... Mia suocera è gia in vena di fare acquisiti io invece... Sui social non lo dirò perché gli amici cari e i parenti sono a conoscenza della gravidanza e gli altri non c e ragione che sappiano....
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un figlio di 5 anni e sono al 9 mese della seconda gravidanza, tra poco partorirò.

È vero, la morfologica è un esame fondamentale che vede molte anomalie e malformazioni strutturali che nessun altro esame rileva (test DNA etc. guardano solo le patologie cromosomiche, e solo una minima parte perché sono moltissime...)

Io sia al primo figlio che a questo secondo ho fatto solo Ultrascreen (TN + bitest), tutti le altre ecografie, morfologica e accrescimento, sono andate bene! Ero molto agitata alla TN, un po' meno alla morfologica ma comunque l'ansia c'era.

Ma ti dirò una cosa: la certezza di avere un figlio al 100% sano ci sarà solo dopo la nascita, e molte volte nemmeno subito. È una realtà dura da accettare, ma è così. Ho una cara amica ed ex collega di lavoro che a fronte di due amniocentesi perfette (che dicono essere l'esame più sicuro) si ritrova ora con due bambini gravemente disabili per patologia genetica molto rara, che era impossibile diagnosticare in gravidanza. Ti dico questo perché spero di rasserenarti: non si può controllare tutto, queste cose succedono ma nella stragrande maggioranza dei casi NON succedono e tu darai alla luce un bimbo sano.

Affidati a professionisti molto validi, soprattutto per la parte ecografica, e cerca di stare il più possibile serena e tranquilla in questa bella avventura che stai vivendo.

Io in entrambe le gravidanze l'ho detto dopo la TN, alla fine del terzo mese.

Un abbraccio!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo alle spalle un aborto quindi non l'ho vissuta benissimo... Comunque a 16 settimane avevo fatto la premorfologica che era andata benissimo quindi per la morfologica non ero tanto preoccupata... Anche perché alla morfologica li sentivo già da un mesetto e dal momento che ho cominciato a sentirli mi sono tranquillizzata tantissimo! Comunque un po' di ansia ce l'ho avuta sempre prima di una visita è normale!! Quando nascerà andrà molto meglio 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta di 9 settimane. Dopo due aborti, a distanza di 5 mesi l'uno dall'altro, la paura è tanta. Lunedì prossimo sentiremo il battito ed il 22 febbraio abbiamo la transulecenza ed il Dna. Se tutto andrà bene, lo comunicheremo sui social verso la 14esima settimana.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io ho un bimbo di 2 anni, devo dire che la gravidanza è sempre stata super serena, mai avuto l ansia che qualcosa andasse storto. L annuncio l abbiamo fatto ai parenti e amici più stretti subito, dopo il 3 mese a tutti gli altri,a più che altro perché la volevamo un po' vivere tra di noi prima di informare tutti. L acido folico ho iniziato a prenderlo dopo il positivo, però se programmi una gravidanza consigliano di cominciarlo ad assumere.
    Ora sto cercando una seconda gravidanza, invece ho mille paranoie, già la ricerca la sto vivendo in modo molto più ansioso. Non so perché sono cambiata tanto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione